Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
  • Entries

    79
  • Comments

    2,921
  • Views

    21,512

Entries in this blog

Nel pranzo di due settimane fa, carino e piacevole, per carità, mi sono permesso di dire che preferirei in futuro incontri più fotografici ed operativi che culinari. Ad andare a pranzo si fa sempre in tempo, occasioni di fotografia in buona compagnia sono sempre rare. E in caso, io me ne dispenso se la compagnia o le occasioni non sono di mio gradimento. Ma io amo queste cose e mi piace metterle a disposizione. Per cui ... ecco, ci riprovo. Il 14 giugno 2026, quest'anno, il prossimo mese, tra ci
Nel pranzo di due settimane fa, carino e piacevole, per carità, mi sono permesso di dire che preferirei in futuro incontri più fotografici ed operativi che culinari. Ad andare a pranzo si fa sempre in tempo, occasioni di fotografia in buona compagnia sono sempre rare. E in caso, io me ne dispenso se la compagnia o le occasioni non sono di mio gradimento. Ma io amo queste cose e mi piace metterle a disposizione. Per cui ... ecco, ci riprovo. Il 31 maggio, domenica mattina sul presto, mi piacerebb
Premessa. Non sono diventato e non diventerò sonysta. Ma di questi tempi ci sta avere un secondo corpo di un altro marchio. Serve per ampliare la compatibilità approfittando di offerte che per Nikon non ci sono. Per fare esperienza. Per capire se certi miti sono veri. Per confrontare con il meglio che abbiamo in casa. E qui abbiamo l'unica ammiraglia che per il momento monti un sensore Global Shutter, l'unica e vera differenza con casa nostra. Perché Z9 e Z8 hanno sensori veloci ma non del tutto
Materiale utilizzato per lo shooting di "boxe" : Nikon Z8, Tamron 28-75/2.8, Godox AD600 PRO con stripbox da 140x40cm con nido d'ape, Godox Xpro 2 Kodak Vision3 Per il resto dello shooting (qui illustrato solo per presentare la modella) : Nikon Zr con Viltrox AF 50/1.4 PRO e Viltrox AF 55/1.8 EVO SmallRig RC100B Kodachrome 25 o Kodak Portra 400NC alcune foto hanno solo editing, altre ritocco Vi presento Erika, istruttrice di fitness toscana dato il fisico atletico, mi dice, ho portato
Ci si vede per fotografare una modella di Vercelli, la prossima domenica 1° febbraio ? Si ! Ecco, senza tanta preparazione, discorsi, complicazioni. Giusto una chat Whatsapp per facilitare i messaggi. Io mi ero imbattuto in una modella interessante ma mai vista. Contattata su Instagram, ha risposto subito e mi ha convinto di essere "giusta". Specie considerando che uno degli amici, Alessandro, per venire in location deve farsi 3.5+3.5h di macchina ... Quindi ecco. Lei arriva con i suoi mezzi. Io
Per la verità sono foto scattate con la Z6 II nel 2021 con profilo Portrait ma oggi le ho volute vedere in Ilford FP4 125 e devo dire che l'effetto c'è. L'obiettivo è il 105/2.8 VR usato sempre a tutta apertura. La luce quella disponibile. Il teatro è il Cross+Studio di Milano. Lei è Sadie Gray, per una volta sempre coperta e pudica. ops ... qui mi è scappato un livello di mosso (nella realtà sono due)
Lo ammetto non è mai stata tra i miei modelli. Troppo sfrontata e poco sincera, molto costruita secondo me. Finché non è uscita di scena. Quando è tramontata B.B. ed è rimasta solo Brigitte, una solitaria amante e paladina ad oltranza degli animali. Ma non andiamo oltre. E' andata, come è andato Delon. Si chiude un'era magica che non tornerà mai più. Nell'ormai lontano 2011 noi l'avevamo già omaggiata con questo workshop. Io figuravo insieme a Rossano come Tutor, quindi non scattavo insieme ai p
Non mi si immagina facilmente con in mano un superwide. Ma domenica pomeriggio, caldo inaspettato, folla delle migliori occasioni, eccomi con la Z8 e il Viltrox 16/1.8 PRO ad ingannare il tempo mentre aspettavo Rossano Rinaldi. Lo Scalo Milano è un outlet "delle migliori marche" situato nella immediata cintura sud di Milano e precisamente a Locate Triulzi, appena fuori Opera. Una struttura recente, moderna, meta di comitive, piccoli gruppi, singoli shopper, addirittura capolinea di navette di co
2003, sull'onda del successo del film Malena (2000), Dolce & Gabbana incaricano Giuseppe Tornatore di preparare il celebre spot per la campagna annuale, interprete, ovviamente, Monica Bellucci. Tornatore, senza troppe difficoltà, si ispira ad uno dei suoi maestri, Ferdinando Scianna (autore a sua volta di una celebre campagna per gli stessi stilisti, datata 1987, con la sua musa Marpessa come interprete). Lo spot fa epoca e trascina ancora di più la celebrità della Monica nazionale
Chi mi conosce sa che io non progetto i miei shooting. Sono istintivo e mi lascio ispirare dal momento. Se quello che deve uscire, vuole uscire, sarà l'occasione a determinarlo. Di certo, preparazione zero, meno che meno ripetizione di uno o più scatti. Studio zero --. Sono tutte cose che mi annoiano. Mi annoia persino parlare di progetto, peggio che peggio, di "progettualità", qualunque cosa significhi. Qui avevo una modella fetish, interessante - imho - ma non per tutti i gener

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.