Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
  • Entries

    79
  • Comments

    2,969
  • Views

    22,020

Entries in this blog

Segue : consultabile : QUI come sapete ho svariati obiettivi con attacco Sony FE, Sigma e Sony, due sono in via di ripartenza (Sigma 28-105/2.8 e Sony 50-150/2 GM) ma gli altri sono qui per restare e li uso su Nikon Z via Megadap ETZ 21 PRO+ con soddisfazione ma con la curiosità di vedere come si comporterebbero su una Sony di ultima generazione. Ieri, avrete forse letto della presentazione della nuova Sony a7r VI, macchina che teoricamente si va a piazzare CONTRO la nostra Nikon Z8 ma con pres
Stanislava, ritratta a Romagnano Sesia nel luglio del 2009. Nikon D3x, Nikkor F 200/2 VR I, profilo ritratto Nikon Fabiola, ritratta nel giardino dello Showroom Orodi di Limbiate Nikon Z9, Sigma 200/2 Sports, profilo Fujifilm 400H by me. Febbraio 2026. Sono passati 17 anni tra queste due fotografie che qui ho stampato sulla mia nuova Epson ET-8550 in A3+ su carta Epson Premium Luster. Invano ? No, la mia ricerca nel ritratto è andata avanti. La prima foto è in luce naturale estiva, la seconda è
Bellissimo. Poi lo leggerò con calma ... ... è quanto sono soliti scrivere molti, anche su queste pagine, spesso sgrammaticando per effetto della tastierina virtuale e del completamento automatico delle parole, dopo aver sfogliato Nikonland con il loro smartphone, velocemente, mentre vanno in metrò in ufficio. Un altro modo di dire, non ho letto niente, "ho guardato sommariamente le figure". Magari ho messo pure una coppetta se l'autore mi sta simpatico. Ma in quanto alla rilet
Abbiamo scritto svariati decaloghi e guide all'uso di Nikonland. In particolare negli ultimi anni ci siamo soffermati sul valore dell'essere iscritti a questo sito. Che non è Facebook, ovvero un porto di mare dove ognuno si sente libero di entrare in un posto, scrivere la sua puttanata senza nemmeno presentarsi, rispondere male alla prima critica e poi scomparire. Non è nemmeno Instagram, che è più o meno una vetrinetta dove raccogliere like grazie a scatti o video (per lo più reel e
Mentre ci avviciniamo al 18° anniversario dalla nascita di Nikonland.it (ne ho parlato -> QUI <-), è arrivato l'autunno e come tutti gli anni in ottobre, a me viene la voglia di ritirarmi nel mio regno a riposare, ascoltare musica, progettare apparecchi (ho in mente un altro super-dipolo, vedremo se avrà un seguito reale), fare modellini. Ma soprattutto smettere di occuparmi di questioni legate alla fotografia sentendo il "dovere" morale di parlarne su queste pagine. Anzi,
Si, lo so che c'è molta gente che mi ha preceduto. Ma io non potevo onestamente privarmi prima del 105/1.4E. Prima di che ? Prima che uscisse l'85/1.2 S. E nemmeno del 500/5.6E PF. Prima che uscisse il 400/4.5 S. Entrambi questi nuovi Nikkor Z non faranno MAI rimpiangere i loro predecessori. Come è successo per tutti gli altri Nikkor Z che ho provato. Si, lo so che c'è gente che si è comprata due Nikon Z9 con annessi due FTZ II. E che non ha nemmeno un Nikkor Z-uno per provare l'effetto
é inutile io non riesco a far crescere la barba mentre è noto oramai che il marketing Sony punta all'uomo barbuto come fotografo tipo dei prodotti di punta, non ai veri professionisti della fotografia. Se non hai la barba bianca e non sei elegante e distinto, Sony non fa per te ... ***   Lo confesso amici, esasperato dalla lentezza dei processi decisionali e industriali di Nikon ed avendo accumulato una interessante cifra da destinare ad acquisto di materiale fotografico (vendit
Sono certo che ad un certo punto le mirrorless supereranno in prestazioni le reflex. Ma al momento mi danno la stessa sensazione delle automobili elettriche : una grande promessa per un futuro ... elettrizzante. Ma al di là dei proclami di VW e Mercedes all'ultimo salone di Parigi, per il momento autoelettrica significa : - costo superiore del 50% rispetto ad una pariclasse a combustibile fossile - prestazioni scadenti per contenere il consumo - autonomia inadeguata per chi ha da fare più del tr

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.