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  • Silvio Renesto
    Silvio Renesto

    [tutorial] Come fotografo le libellule.

    A commento del mio "Diario di un fotografo di libellule"  mi è stato chiesto di proporre un'edizione aggiornata del mio vecchio articolo sul Dragonflywatching, che sarebbe come osservare le libellule, per cui lo ripropongo, tenendo conto che a noi interessa soprattutto come fotografarle.

    L'articolo vecchio lo trovate qui: 

    http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/nat/dragonflywatching-perche-no-r829?pg=1

    Ed ecco la versione nuova,  un po' diversa come stesura, per non essere ripetitivo, e con un po' di foto aggiornate.

    Prima di cominciare:
    Le libellule sono belle, ma anche importanti e fragili. Non va dimenticato  che libellule sono degli agenti di controllo biologico (ad esempio le damigelle mangiano milioni di zanzare), sono indicatori ecologici di grandissima importanza, le ninfe di alcune specie ad esempio, possono vivere solo in acque pulite, ricche di ossigeno, altre sono legate a determinati ambienti e così via. Molte sono minacciate dalla degradazione del loro ambiente, dalle modalità di coltivazione del riso all'asciutta e così via.  Non mancano siti edassociazioni, da noi in Italia la più importante è Odonata.it che, come recita la home page del sito, è una Associazione scientifica che promuove la ricerca odonatologica (sugli odonati, cioè sulle libellule) di base e applicata, la divulgazione, delle conoscenze sull’odonatofauna e la protezione delle libellule e dei loro habitat. Nel mio vecchio articolo trovate un piccolo elenco di altri gruppi  e segnalo che c'è anche un gruppo di Facebook Libellule d'Italia. Ultimo, ma più importante, sono esseri viventi, non giocattoli, sono degne di rispetto, una foto non vale mai la sofferenza di qualsiasi animale (noi compresi).

    Cosa serve per fotografare le libellule?

    Conoscere le libellule! Magari si inizia per caso, attratti dalla eleganza dei soggetti, ma poi per appassionarsi davvero bisogna capire cosa si sta guardando e fotografando, altrimenti si cade nella ripetizione e nella noia. la consultazione di guide serie ci aprirà un mondo, mostrandoci sia la diversità insospettabile di specie che il modo di riconoscerle correttamente distinguere giovani e adulti, maschi e femmine, sapere quali ambienti frequentano in modo da cercare le specie che ci interessa riprendere con criterio e non a caso. Si ama ciò che si conosce.
    Esiste una guida molto, molto bella di cui Carlo Galliani è coautore che ha persino una versione per smartphone. Altra guida molto valida comprendente l'Europa è il manuale di Dijkstra.

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    djikstra.thumb.jpg.a79ecd8cca8f3ee184288cb250cf5f5a.jpg

     


    Qual'è la stagione migliore? In generale gli adulti emergono dalle ninfe quando la temperatura dei corsi d'acqua si stabilizza permanentemente sopra i 15-16°C quindi primavera ed estate, si possono avere (poche) specie di libellule che volano fino ad ottobre inoltrato, attenzione però:

    Diverse specie di libellule hanno periodi di volo diversi, qualcuna vola per tutta l'estate, altre sono solo solo primaverili, altre estive, altre ancora autunnali, quindi se si vuole fare una cosa più approfondita, si torna al punto sopra: documentarsi, inutile cercare a settembre una specie che da adulto "vola" solo tra Aprile e Giugno.
    In ogni caso tra fine Aprile e  fine Agosto si ha la massima diversità di specie.

    Dove si trovano? Per divertirsi, per provare, quasi ovunque: va bene qualsiasi specchio d'acqua anche piccolo, anche in un parco cittadino, purchè non eccessivamente inquinato. Ho fatto foto molto belle al Parco della Villa Reale di Monza o al Parco Nord tra Milano e Cinisello, ad esempio. Lungo appena 100 metri del fiume Adda, quest'estate ho fotografato oltre dieci specie fra libellule e damigelle.

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    Nel torrentello davanti alla Villa Reale di Monza si possono agevolmente fotografare diverse specie di Libellule.

     

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    Altra vista dello stesso canale, con macrofotografo annesso.

    A Firenze,  in questa fontana:

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    Ho fotografato questo (ed altro):

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    Nikon D500, 70-300mm P + Lente addizionale 300mm f10, 1/800s, 800 ISO

    70-300lente.jpg.40e55990d71b7ea13a04a75eddfd2704.jpg

    Nikon D500, 70-300mm P + Lente addizionale 185mm f8, 1/250s, 400 ISO

    Il discorso cambia se si vuole salire di livello, mettersi a cercare specie particolari, allora occorre sapere quali specie trovi solo presso acque ferme o lente, quali invece frequentano solo acque correnti e così via, poi ci sono specie di nicchia, alcune ad esempio sono tipiche di torbiera ed è difficile trovarle altrove.

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    Lanca del Ticino con acqua corrente e zone stagnanti. Si può trovare di tutto.

    Poi ci sono quelle ancora più rare, che trovi solo in in alcuni siti di alcune regioni. Per fotografare quelle occorre documentarsi (e magari farsi dare qualche dritta sul posto), ma son cose da appassionati ;) .

    In quali orari? Dipende dalla stagione e da come le si vuole fotografare.
    Se voglio documentare il momento magico dell'emersione dell'adulto dalla larva devo essere sul posto  nella stagione giusta e prima che sorga il sole, perchè lo "sfarfallamento" (termine improprio, ma tanto per capirci) ha inizio appena prima dell'alba: in quanto durante tutto quel delicato processo le libellule sono completamente indifese e facile preda degli uccelli. Una volta emerse ci vuole anche del tempo perchè le ali si distendano, le vene alari si induriscano e la libellula assuma il colore .

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    Esemplare appena emerso dalla ninfa. Ha ancora le ali appiccicate. D700, 200mm micro nikkor F4 AfD, f16, 1/200s 2000 ISO, Treppiedi.

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    Femmmina ancora "tenera" (non sono ancora induriti l'esoscheletro e le nervature delle ali).  D700, 200mm micro nikkor F4 AfD, f16, 1/100s 1600 ISO Treppiedi.


    Se voglio fotografare le libellule in attività invece va bene tutto il giorno, finchè c'è luce e la temperatura adatta, tra l'altro certe specie hanno meno problemi di noi col caldo. Più difficile invece che volino col brutto tempo.

    Come avvicinarsi? Piano, lentamente, avanzando in linea retta, cioè senza bruschi cambiamenti di direzione. Da evitare anche il cambiare improvvisamente forma, ad esempio avvicinarsi in piedi e poi inginocchiarsi rapidamente per scattare può farle fuggire. Importantissimo è evitare di proiettare la propria ombra sul soggetto (soprattutto se è un giorno di sole), l'ombra viene percepita come una minaccia (l'arrivo di un uccello predatore) e nove volte e mezzo su dieci provoca la fuga immediata.

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     Un partecipante (dei due) al mio unico workshop per Nikonland tanti anni fa...

    Anche smuovere la vegetazione per sistemare il cavalletto può portare alla fuga.
    Ci sono poi specie più timide e specie più confidenti: Sympetrum striolatum, una libellula di Settembre-Ottobre a volte ti si potrebbe posare sull'obiettivo o addirittura in testa. Altre invece hanno una distanza di fuga elevata. 
    Il colore del vestito è relativamente poco influente, basta che non sia troppo acceso e che non ci siano macchie vivaci che si spostano intanto che ci muoviamo.

    Se ci si muove bene e la fortuna aiuta (cioè la libellula sta mangiando o "pensando ad altro") si può arrivare anche molto vicini. Stando molto attenti e muovendosi bene, si può arrivare a distanza di vera macro anche col soggetto "caldo". In questi casi, se le condizioni lo consentono, io provo a fare delle serie di scatti in sequenza avvicinandomi sempre di più. Anche altri momenti interessanti, come l'accoppiamento, richiedono pazienza ed attenzione, ma possono essere ripresi con lo stesso criterio.

    Un paio di scatti in avvicinamento progressivo, non sono crop.

    avvicnamento.thumb.jpg.f039cda6493218f4e35a350bf2bcf5b2.jpg

    Nikon D700, Sigma 400mm APO MACRO f8 1/320s, 1000 ISO.

     

    Attrezzatura e metodo.

    Dipende moltissimo da cosa si vuole fare e come si vuole fotografare. Ci sono diversi modi di fotografare le libellule. Io amo fotografare tutti gli animali per quello che sono, vivi e liberi. Cerco di esaltare la loro bellezza "naturale" e/o mostrare quello che fanno. Preferisco quindi riprenderli nei periodi di attività ed in contesti realistici. Questo si riflette  nelle mie scelte sull'attrezzatura. 
    Altri che fotografano con altri criteri, potrebbero usare attrezzature differenti.

    Per le foto a figura intera soprattutto delle libellule "vere" (che sono più grandi delle damigelle) io uso focali lunghe. La maggior parte delle mie foto di libellule sono state scattate con focali dai 300 ai 400mm. In occasioni più disinvolte, meno impegnative va bene anche uno zoom 70-300 magari con lente addizionale. Nelle didascalie ho evidenziato in grassetto l'attrezzatura e i dati di scatto, così vi potete fare un'idea di con che cosa e come ho scattato.

    Al momento in cui scrivo il mio obiettivo di elezione per le uscite mirate alle libellule è il 300mm f4 Pf, se serve accoppiato al TC 14. Punto.

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    Prima usavo il 300mm f4 AFS sempre con TC14 all'occorrenza (e prima ancora il 300mm f4 SIGMA APO MACRO).  Il 300mm f4 Pf rispetto al predecessore ha il vantaggio della compattezza e soprattutto della stabilizzazione, che mi evita sempre più spesso di usare il cavalletto.

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    Il teleobiettivo, oltre a permetterti di mantenere una distanza tale da non innervosire i soggetti più sensibili,  consente anche di staccarli dallo sfondo, che diviene omogeneo o comunque non invadente.
    Diventa anche più facile portarsi all'altezza giusta, raramente un soggetto macro ripreso dall'alto è bello, perchè il rischio di "schiacciarlo" contro lo sfondo, creando in questo modo una scena confusa piena di elementi di disturbo, è elevato. Col teleobiettivo aumentando la distanza si riduce la parallasse per cui il problema è minore. Allo stesso modo  grazie all'effetto tele, chiudere il diaframma per garantirsi una certa profondità di campo per avere il soggetto ben a fuoco non avrà effetti negativi sullo sfondo, o ne avrà di meno.

    Questa coppia era in mezzo alle canne, una focale lunga permette il giusto ingrandimento e di eliminare sfondi confusi.

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    Nikon D300, 300mm f4 + Tc14, f9, 1/1000s, 1000 ISO.

    Anche per questa Damigella, stessa situazione, il teleobiettivo risolve il problema della distanza e dello sfondo.

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    Nikon D500, 300mm f4Pf + Tc14, f9, 1/1250s, 1100 ISO.

    Operativamente potremmo dividere la fotografia alle libellule in due parti. Su posatoio ed in volo.
     

    Le libellule usano spesso uno  stesso posatoio per riposare, sorvegliare il territorio e da cui decollare una volta individuata una preda od un rivale per poi ritornare a posarvisi. Se si trova un soggetto interessante e si vede che ha un posatoio preferito, ci si può avvicinare, lentamente, evitando di innervosirlo, senza preoccuparsi, anche se vola via, a meno che non sia stata colpa nostra, quasi certamente ritornerà. Ci si apposta preparandosi con calma, posizionandosi secondo la  luce, si prefocheggia sul posatoio e si attende che la libellula ritorni, magari con una preda, rendendo la foto più interessante. In questi casi il cavalletto è molto utile perchè si scatta da posizione fissa e si può aspettare che il soggetto ritorni senza fare fatica.

    Le riprese possono essere quelle classiche, di lato, per le libellule che si posano  più o meno orizzontali sopra ad un supporto, oppure da sopra o dal dorso, soprattutto per quelle (di solito specie molto grandi che invece si appendono sotto al posatoio tenendo il corpo verticale).
    Molto spesso si cerca il perfetto parallelismo tra il corpo del soggetto e il sensore, oppure se si ha la possibilità di avvicinarsi, si possono inquadrare di tre quarti o di fronte per avere immagini un po' più originali.

    Quando si riprendono di lato quelle libellule che si posizionano "sopra", in orizzontale, se si è abbastanza rapidi le si riesce a cogliere nell'attimo in cui si posano, quando per un momento tengono le ali ben aperte lasciando scoperto il capo, con un effetto estetico migliore.

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    Nikon D300, 200mm F4 micro-nikkor AfD, f16, 1/125s, 400 ISO, Flash.

    Scattare al posatoio  può essere utile anche per riprendere decolli o più facilmente atterraggi, si punta il posatoio e quando la libellula arriva in zona si inizia a scattare a raffica finchè non si è posata, la maggior parte degli scatti saranno da scartare, ma qualcuno a fuoco ed allineato di solito si riesce ad ottenerlo.

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    Sequenza di atterraggio. Nikon D500, 300mm Pf f10, 1/1000s, 1270 ISO Treppiedi.


    Se si vogliono fotografare le libellule in volo bisogna armarsi di pazienza (e di ottimismo!), scegliere una zona dove le libellule non possano vagare troppo in lungo ed in largo, oppure dove ce ne sono tantissime. Non si deve cedere alla tentazione di "inseguire" il soggetto, perché il loro volo è troppo rapido ed imprevedibile. Conviene osservare per un po' i loro voli di pattuglia, capire se  hanno rotte piuttosto costanti. Allora si preselezionerà a una distanza di messa a fuoco utile a dare un discreto rapporto di riproduzione e si aspetterà puntando su una delle aree "di volo". Una volta che la libellula entra nella zona inquadrata alla distanza giusta, l'af si occuperà (si spera) di perfezionare il fuoco. Ideale è che si fermino in volo stazionario per un attimo. La raffica è essenziale così come tempi di scatto rapidissimi, potendo, diaframmi non inferiori a f8 e ... ISO di conseguenza. Qui  il 300mm f4  (con Tc 14) è insostituibile, addirittura  ci vorrebbe un 500 macro!!

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    Libellula depressa (femmina) in volo sopra l'acqua. Nikon D7100, 300mm f5.6, 1/1600s, 1600 ISO.

    L'attrezzatura cambia se si vogliono fare invece dettagli o riprese ravvicinate. Questo sarebbe (anzi è)   il regno dei 200 micro o 180 macro, perchè combinano una distanza di messa a fuoco ancora sufficientemente grande, sfondi abbastanza belli come sfuocato,  con rapporti di riproduzione da vero macro.

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    Nikon D300, 200mm f4 micro Nikkor AfD, f18, 1/250s, 400 ISO, flash.

    In alternativa possono andare bene anche buoni zoom xx-200 o xx-300 con una lente addizionale di qualità.  
    In questo caso sono belle anche inquadratura angolate con a fuoco solo la testa o frontali per sfruttare geometrie creati dalle posizioni delle ali.

     

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    Nikon D7100, Sigma 180mm f2.8 APO MACRO, 1/1250s, 900 ISO, treppiede.

    Focali più corte come i 105mm o i 60mm sono a mio parere più problematiche, perchè richiedono di avvicinarsi di più, evidenziano maggiormente elementi di disturbo sullo sfondo, si corre il rischio di agitare gli steli vicini al soggetto facendolo fuggire (se lo si fotografa sveglio/vivo/attivo) è più faticoso posizionarsi perfettamente paralleli. Focali del genere funzionano meglio con soggetti ancora freddi per la notte o in altro modo impossibilitati a fuggire.

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    Sigma Sd Quattro H e 105 mm Macro OS , f8, 1/60s 100 ISO

    Mirrorless o DSLR? Da quando ho la Nikon Z6, uso quella con piena soddisfazione per tutto quello che è posato, la qualità di immagine e la precisione di messa a fuoco  tagliano ogni discussione. In volo... le mie ultime libellule in volo le ho fotografate con la D500, non ha ancora avuto modo di provare come si comporta la Z 6. 
    Immagino che le riprese di atterraggi e decolli puntando al posatoio non presentino problemi. I soggetti in volo... vedremo.

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    Orthetrum cancellatum (maschio). Nikon Z 6, 300mm f4 Pf + TC 17 (!), f8, 1/1250s , 720 ISO.

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    Crocothemis erythraea (maschio) che mangia una damigella (blu).  Nikon Z 6, 300mm f4 Pf + TC 17 (!), f8, 1/250s , 900 ISO appoggio di fortuna.

    Il flash lo uso soprattutto come luce di schiarita su soggetti posati per gestire il controluce, attenuare le ombre o i contrasti quando necessario. Non amo molto gli sfondi neri e tranne pochissime eccezioni non li cerco.
    Le libellule non sembrano preoccuparsi troppo del lampo. Di solito non uso flash molto potenti, quando avevo fotocamere con il flash incorporato spesso usavo quello, con la D500 molte volte l'SB 400 bastava, magari  con  davanti un mini diffusore "fai da te" per ammorbidire la luce.

    Con e senza flash:

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    Lampo di schiarita:

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    D800, 400mm SIGMA APO MACRO,  f16, 1/250s flash, treppiedi

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    Nikon D500, 300mm f4Pf + TC 14, f11, 1/640s 640 ISO, flash, treppiedi.

    Spero che questa versione aggiornata sia di vostro gradimento, se avete osservazioni o domande, saranno molto apprezzate.

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    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    diciamo che l'argomento lo merita: sarebbe un articolo molto letto, sia in funzione dei soggetti fotografici, ma sopratutto in ambito di ricerca dell'attrezzatura ideale per riprodurre i tuoi lavori.

    O quantomeno dei pregi e difetti di entrambi i corredi (il precedente e l'attuale)

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    • Nikonlander

    Vorrei solo ricordare un vantaggio che le mirrorless possiedono, ma forse anche le più recenti reflex, che è lo scatto silenzioso. Naturalmente non utilizzabile con il flash (l'ho imparato grazie a questo sito), ma perfetto quando il micromosso, anche con il cavalletto è in agguato. Detto ciò l'articolo, come i precedenti è molto utile ed è già in viaggio uno dei testi consigliati. Purtroppo, molti dei testi (i più notevoli), indicati nel sito di odonata non sono disponibili.

    Modificato da Saverio Antinori
    • Sono d'accordo 1
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    • Nikonlander Veterano
    25 minuti fa, Saverio Antinori ha scritto:

    Vorrei solo ricordare un vantaggio che le mirrorless possiedono, ma forse anche le più recenti reflex, che è lo scatto silenzioso. Naturalmente non utilizzabile con il flash (l'ho imparato grazie a questo sito), ma perfetto quando il micromosso, anche con il cavalletto è in agguato. Detto ciò l'articolo, come i precedenti è molto utile ed è già in viaggio uno dei testi consigliati. Purtroppo, molti dei testi (i più notevoli), indicati nel sito di odonata non sono disponibili.

    Concordo pienamente sulle mirrorless, infatti, come ho scritto, le uso ormai sempre per soggetti posati; devo però testare ancora come si comportano per le foto  in volo.

    Peccato invece per i testi, forse si può provare a contattare qualcuno di Odonata.it? Carlo Galliani ha una pagina facebook ed un sito, forse si può chiedere a lui.

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    • Nikonlander
    50 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Concordo pienamente sulle mirrorless, infatti, come ho scritto, le uso ormai sempre per soggetti posati; devo però testare ancora come si comportano per le foto  in volo.

    Peccato invece per i testi, forse si può provare a contattare qualcuno di Odonata.it? Carlo Galliani ha una pagina facebook ed un sito, forse si può chiedere a lui.

    Grazie, proverò a contattare Carlo Galliani od  il sito.

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