Vai al contenuto
  • Massimo Vignoli
    Massimo Vignoli

    La Z9 nell’artico alla ricerca dell’orso polare.

    Il 2022 è per me un anno fotograficamente molto speciale, iniziato a febbraio con una grande avventura in Norvegia, in cerca dei Musk Ox al Dovrefjell NP.  Ma è nei mesi successivi che si fa ancora più interessante quando, sbirciando i soliti siti, vedo che incredibilmente - di solito occorre prenotare con grandissimo anticipo, sono disponibili posti per un viaggio che sogno di fare da anni, in giugno 2022!!!

    Si tratta di andare alle isole Svalbard, territori di oltremare incorporati alla Norvegia, che, posizionate tra i 74 e gli 81° di latitudine nord, sono le terre abitate più a nord del pianeta Terra. Ad un passo dal polo nord!

    Viaggio-svalbard.thumb.jpg.a5e0ad3b63f8ce02ce915915d706e52f.jpg

    Lì è tutto coperto dai ghiacci per la maggior parte dell’anno e, anche dove in estate questi si sciolgono, la terra si scongela solo in superficie consentendo la crescita di nient’altro che piccola vegetazione - poca erba, muschi e licheni - nelle zone più riparate e soleggiate. Insomma, un ambiente veramente severo, anche in estate, che mi attrae in particolare per la presenza dell’Orso Polare. Vederlo, e auspicabilmente fotografarlo, è un sogno che ho da anni. E pur essendo le Svalbard abitate da altri bellissimi animali, se andiamo è proprio per lui. Plurale, perché è della partita anche il mio amico Alberto, guarda caso conosciuto diversi anni fa in Finlandia a fotografare orsi…

    Come avete visto dalla cartina, il viaggio è piuttosto lungo: da Malpensa via Francoforte ed Oslo si arriva a Longyearbyen. Ma non è finita, perché sostanzialmente è tutto un viaggio: da li proseguiremo su una piccola nave, appositamente attrezzata per queste spedizioni, la MS-Malmo, che è un guscio di noce di 37 mt di lunghezza e 8.8 mt di larghezza. Eccola in azione in una delle serate del nostro percorso insieme:

    MV-Z9-20220617-9922.thumb.jpg.3fa25206a2492cea0b65e97cdb4378ab.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400mm 1/1000 f8 ISO320

    La MS-Malmo è un vascello storico, costruito nel 1943 con la struttura rinforzata necessaria ad operare sul mare ghiacciato, che ha servito la Swedish National Maritime Administration come nave pilota e nella manutenzione dei fari. A fine servizio, nei primi anni 2000, è stata convertita in nave da spedizione ed è in grado di imbarcare 12 fotografi, 2 guide e 7 persone di equipaggio.

    Essere accompagnati da guide esperte è fondamentale, non solo perché nonostante si dica che qui ci siano più orsi polari che persone, incontrarli non è così semplice, ma anche perché gli animali sono protetti e la guida ha l’obbligo di rispettare, e far rispettare, rigide regole di comportamento. In questo viaggio, noi siamo particolarmente fortunati perché oltre a Svein Wik, il capo spedizione che da oltre 10 anni organizza questi viaggi, abbiamo Audun Rikardsen, che è professore di biologia marina all’università di Tromso e un fotografo piuttosto bravo ed affermato (ad esempio, nel 2015 ha vinto il Wildlife Photographer of the Year nella categoria portfolio).

    Compito delle guide è sia indicare al capitano dove portare la Malmo che guidare i gommoni. Ne abbiamo 2, che imbarcano ciascuno 6 fotografi ed una guida, da dove si fanno la maggior parte delle fotografie. Quindi tutto a mano libera!

    Giusto per farvi un’idea:

    MV-Z6II-20220615-2115.thumb.jpg.727e499d6e554e5f42e6b62c3bf4965f.jpg
    Z6II su 100-400/4.5-5.6S@100mm 1/400 f8 ISO100

    Anche sulla nave si va a mano libera: il motore fa vibrare notevolmente tutta la struttura e, compatibilmente con la capacità del fotografo di usare lenti lunghe in questo modo, è più semplice così.

    MV-Z9-20220618-1347.thumb.jpg.f2ceed424a7b12c02f2a238c81fb60c1.jpg
    Z9 su 24-120/4S@24mm 1/320 f10 ISO200

    Come il titolo di questo articolo lascia già intendere, la mia attrezzatura era  - quasi - tutta Z:
    Z9 e Z6II
    14-24/2.8S
    24-120/4S
    100-400/4.5-5.6S
    L’unica lente F il 500/4E, con il suo TC14EII. Sarebbe stato bellissimo avere nello zaino anche un fiammante 400/28S, ma le consegne di Nikon non avranno volumi adeguati ancora per molto tempo e non è stato minimamente possibile averne uno, chissà se per la prossima volta…

    Il materiale si è comportato benissimo e ho avuto modo di apprezzare l’utilità di alcuni elementi di design capaci di semplificare molto la vita del fotografo in viaggio, come la possibilità di caricare rapidamente le batterie attraverso il cavo standard USB-C e l’alimentatore del portatile, evitando di aggiungere al bagaglio 2 carica batterie. O la saracinesca a protezione del sensore della Z9, che con il vento che tirava ha fatto il proprio dovere in più di una occasione. O, sempre per la Z9, la grande semplicità ed efficacia nel passare al formato DX, con il quale ho fatto circa il 15% delle immagini. O la sua ergonomia.... insomma potrei andare avanti a descrivere cosa mi piace per un mucchio di tempo.

    Per dare qualche elemento quantitativo del materiale alla base di questa experience, in totale ho scattato quasi 20.000 immagini in poco meno di 2 settimane, di cui 3/4 con la Z9, che cercavo di avere, situazione per situazione, sulla lente principale nell'occasione. Ma senza farne una ossessione, vi assicuro che, con tutti i propri limiti, la Z6II non ha affatto sfigurato, anzi si è confermata essere un ottimo secondo corpo, migliore nell’operatività della D810 che accompagnava la D5 prima della mia transizione mirrorless. A ogni modo, l'evidenza del beneficio nella transizione credo sia chiara a tutti: la D5 era macchina ottimizzata per fotografare l'azione in bassa luce, mentre la Z9 sa fare tutto!

    In relazione alle lenti: la parte del leone l’hanno avuta il 500/4 (44%) ed il 100-400 (38%). Direi che questa, come attestato della qualità del 100-400, sia una informazione da valutare. Il resto lo ha fatto il 24-120 mentre il 14-24 è restato li ad aspettare il suo turno… che non è mai venuto. Ci fosse stata la giusta situazione, grazie a lui avrei potuto fare immagini stratosferiche, per cui nessun pentimento per averlo portato.

    Tornando alla fotografia, i primi scatti li facciamo prima di imbarcarci, su una piccola laguna vicino all’aeroporto. Servono ad acclimatarci e a smaltire un po’ di stress: il viaggio era partito subito in salita, con la perdita dei bagagli miei e di Alberto… fortunatamente ritrovati e recapitati dopo un giorno e mezzo. Cosa che, grazie alla prudenza di arrivare a Longyearbyen 2 giorni prima dell’imbarco, fortunatamente non avrà conseguenze.

    MV-Z9-20220614-4453.thumb.jpg.241b373c1631432c08b7061bae66c5b1.jpg
    Z9 su 500/4E+TC14II@700mm in DX mode 1/1600 f5.6 ISO720

    MV-Z9-20220614-4544.thumb.jpg.f4e305e7f1071acfbb9b129f4d6baa63.jpg
    Z9 su 500/4E+TC14II@700mm 1/3200 f5.6 ISO800

    Ma per i nostri standard, è già natura selvaggia praticamente già tra le case di Longyerabyen...

    MV-Z9-20220624-6174.thumb.jpg.460368785f2cb86b9a7186ae481a61b4.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm 1/500 f5.6 ISO140

    MV-Z9-20220624-6110.thumb.jpg.6cb928d643b3f686b93e29b74598a063.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm in DX mode 1/1600 f5.6 ISO320

    ...anche perché l’area dove è possibile muoversi liberamente è decisamente ristretta e per uscirne occorre essere armati o accompagnati da una guida armata. l’Orso Polare è il più grande carnivoro terreste (un maschio è alto 2.5-3 mt, pesa 500-600kg) e non ha paura dell’uomo, anzi lo considera una preda possibile se non trova di meglio (nel senso che le foche sono più gustose di noi, ma la fame è brutta). Nel passato, anche recente, sono capitati numerosi incidenti, in apparente intensificazione anche nella zona cosiddetta sicura (nel 2020 un uomo di 38 anni è stato attaccato ed ucciso nel piccolo campeggio che è in paese). Uno dei tanti effetti del cambio climatico che qui si vede in modo ancora più chiaro che da noi.

    824413423_Areasicuraorsi.thumb.jpg.c92309e9541ad626963e5efff24cb80b.jpg

    Ma, come dicevo, il motivo per cui siamo qui è raggiungere la natura più selvaggia ed auspicabilmente avere l’occasione di vedere e fotografare non solo l’orso polare ma anche altri animali iconici dell’Artico. Per farlo navigheremo un sacco, qui vedete la cartina con gli appunti di pugno di Svein, affissa in salone.

    26280987_CartinaSvein.thumb.jpg.91046b9b8c657826b755a4bd2d3248db.jpg

    Avrei potuto ricostruire tutto su Google maps grazie alle coordinate GPS registrate da Alberto e fare un file perfetto... ma sintetico.
    È stata una fantastica avventura! Spero che, attraverso questa istantanea, possiate percepire un po’ del fascino che hanno quegli appunti. Immaginate vederli crescere, giorno dopo giorno, fissando nella memoria situazioni ed emozioni che saranno per sempre con me. E che spero le mie fotografie siano almeno un po' in grado di evocare.
    C’è anche l’annotazione di dove ci siamo fermati con il motore in avaria. Credo che non dimenticherò mai il momento in cui il motore si è spento ed è suonato l’allarme. Ero in cuccetta a rivedere un po’ di foto, sono saltato giù e ho raggiunto tutti gli altri che si stavano radunando nel punto di raccolta, in salone. Il capitano ci ha riferito che, per un guasto alla pompa di raffreddamento, eravamo senza motore. Ci ha trasparentemente spiegato che non avevano il ricambio e che non potevano ancorare la Malmo perché lì l’oceano era troppo profondo. Ma che, ovviamente, avrebbero cercato di gestire la situazione al meglio.
    Non lo abbiamo visto per diverse ore, chiuso in sala macchine con l’ingegnere di bordo.

    Questo era l’ambiente in cui andavamo alla deriva:

    MV-Z6II-20220620-2645.thumb.jpg.f7589516464ff707a83a1acf050f0915.jpg
    Z6II su 24-120/4@69mm 1/400 f8 ISO100

    Poteva andare malissimo, ma fortunatamente non c’era vento forte o mare grosso e il fenomenale ingegnere di bordo è riuscito, cannibalizzando la pompa del circuito antincendio (!) a ripristinare il circuito di raffreddamento del motore. In caso di condizioni avverse e/o di impossibilità di riparazione, la via di uscita sarebbe stata quella di  essere evacuati con elicottero militare, sul quale salire via verricello. Insomma non proprio una cosa piacevole, non solo perché avrebbe rappresentato la fine anticipata della vacanza (il rischio era concreto e le istruzioni, in quella eventualità, sarebbero state di lasciare tutto sulla MS-Malmo ed indossare le tute stagne).
    Abbiamo capito l’ultima notte e giorno di navigazione, dentro una tempesta con 20 m/s di vento e le onde che spazzavano il ponte, quanto nella sfiga fossimo stati fortunati che, al momento del guasto, il tempo fosse stato buono. Ma forse è solo perché non sono un marinaio. Il capitano quella tempesta l’ha definita “a day in the office for the crew, you have to be prepared to stand it”… ma il suo viso e quelli dell’equipaggio, che evidentemente la notte non l'avevano passata come me in cuccetta imbottito di xamamina, raccontavano una storia diversa.

    Ma parlavamo di paesaggi un po’ speciali, no?

    MV-Z6II-20220615-2093.thumb.jpg.dc3541008303e70431b7911be0609946.jpg
    Z6II su 24-120/4@48mm 1/640 f8 ISO200

    MV-Z9-20220618-0955.thumb.jpg.10b413034f886d9a2c095230f351dbe1.jpg
    Z9 su 24-120/4@70mm 1/500 f8 ISO64MV-Z6II-20220618-2530.thumb.jpg.340ee231faad3131ae1ff67e676b15d1.jpg
    Z6II su 100-400/4.5-5.6@100mm 1/640 f11 ISO160

    E questo è il primo orso polare che io abbia mai visto. Fotografato, grazie al sole di mezzanotte, alle 1:56:40 di mattina. Anche qui un ricordo emozionante. L'orso lo abbiamo visto per ora di cena, dormiva pacifico. Abbiamo fatto un giro, e lui continuava a dormire. Allora si è deciso di fare la stessa cosa.... una mezz'ora al massimo di sonno e poi "Polar bear... Polar bear... GET UP!". In 10' netti sono vestito ed attrezzato di tutto punto seduto nello zodiac. Ovviamente nel frattempo l'orso non si vede più e giriamo in gommone una mezz'ora buona per ritrovarlo. Ma eccolo!

    MV-Z9-20220616-6634.thumb.jpg.02f207aad2ded9dc1faa30d61ec3a0ed.jpg
    Z9 su 500/4E+TC14II@700mm 1/2000 f6.3 ISO1250

    Uno splendido maschio. L’orso polare come nome scientifico ha Ursus maritimus. Indovinate perché?

    MV-Z9-20220616-7227.thumb.jpg.126fece329b28d69d7fe97e6ec1aab12.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm 1/2000 f5.6 ISO900

    MV-Z9-20220616-6946.thumb.jpg.3f55c7a8386b101da29b63d6e5eaee6c.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm 1/2000 f5.6 ISO1000

    Ma non è stato l’unico incontro, abbiamo visto un altro maschio e questa bella famigliola, impegnata a fare incetta di uova di edredone su un' isoletta - ovviamente raggiunta a nuoto - e poi a farsi un mucchio di coccole.MV-Z9-20220621-2902.thumb.jpg.acbcf623daaba54d18e23c60a32f8cb3.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm 1/2000 f5.6 ISO1800

    Ma come dicevo non ci sono solo orsi....Questa è l’emersione del più grande mammifero del pianeta, fotografato dallo Zodiac: una balenottera azzurra (33metri di lunghezza, 190 tonnellate di peso). È poco più piccola della Malmo. Impossibile avere un’idea precisa della sua enorme dimensione senza essere in posizione molto elevata. Ed un incontro piuttosto fortunato, visto che è la prima anche per Audun!

    MV-Z9-20220616-9107.thumb.jpg.47176418f5358b262113718d5e2f8168.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400mm 1/2000 f8 ISO400

    Si naviga con condizioni di luce sempre mutevoli...

    MV-Z6II-20220618-2516.thumb.jpg.d27b3188b35160fb69dee63dad446116.jpg
    Z6II su 24-120/4@49mm 1/800 f5.6 ISO100

    E si fanno incontri (i più attenti vedranno che questa famigliola è anche nello scatto precedente, che di fatto è di pochi minuti prima).

    MV-Z9-20220618-1139.thumb.jpg.18612058d075dc497bf53d1a7efc7ef0.jpg
    Z9 su 500/4ES@500mm 1/1000 f4 ISO100

    A volte si scende a terra...

    MV-Z9-20220623-5018.thumb.jpg.40579f954b1a02f531a43f92f9fb16b9.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400mm 1/2000 f5.6 ISO320

    MV-Z6II-20220615-2231.thumb.jpg.d13879625d87ec3f043e11baa34b9632.jpg
    Z6II su 24-120/4@120mm 1/400 f16 ISO900

    Ma solo dopo aver verificato con cura l'assenza di orsi nei paraggi e sotto l'occhio vigile delle guide, che non si separano mai dal fucile e dai dispositivi per spaventarli - dover sparare ad un orso per salvarci la vita solo per aver fatto fotografie nel momento sbagliato sarebbe una tragedia che nessuno di noi vorrebbe vedere mai.

    MV-Z9-20220615-4990.thumb.jpg.7ffb13d3612f352ae1682f0866b96bff.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm 1/500 f4 ISO110

    La Z9, consente di fare cose che mai avrei potuto fare con la D5. Prima ero sulla spiaggia, quindi era un po' più facile. Mentre qui sono sporto fuori bordo, sdraiato sul tubolare del gommone, e la Z9 con montato il 100-400 è a pelo d’acqua. Perché solo con la Z9? Impugnatura ergonomica e monitor basculante… Oltre al coraggio di abbassarla sull’acqua fino a quando le dita non la toccano (dritta di Audun e questo sarebbe un altro filone da trattare...)!

    MV-Z9-20220618-0568.thumb.jpg.d16875dd499fd1ed85e1ad69221b107d.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@230mm 1/500 f8 ISO250

    La varietà di soggetti e situazioni nelle quali ho usato con successo l'attrezzatura è lunghissima, impossibile sintetizzarla in un solo articolo:

    MV-Z9-20220617-9750.thumb.jpg.bbca3e13762986cf467246f789c37bdc.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400mm 1/1600 f5.6 ISO360

    MV-Z6II-20220618-2363.thumb.jpg.38fe96d7b1ba36cac9acf92302d9eabe.jpg
    Z6II su 500/4E@500mm 1/3200 f4.5 ISO100

    MV-Z9-20220619-1492.thumb.jpg.78a895b476dfe7d087f068fddc0caac2.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@290mm 1/160 f16 ISO200

    MV-Z9-20220621-2098.thumb.jpg.feac5bba83a824e6a6f22cadf3f57275.jpg
    Z9 su 500/4E@500mm 1/2000 f5.6 ISO1000

    MV-Z6II-20220622-4018.thumb.jpg.05061340668352657014597e2ac49129.jpg
    Z6II su 24-120/4S@70mm 1/320 f11 ISO160

    MV-Z9-20220623-4796.thumb.jpg.e6e2df7b9b1633817a450ed36421968b.jpg
    Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400mm 1/2000 f5.6 ISO500

    Chiudo con una foto che, ancora, suscita in me una forte emozione. Lo so, quelle che la precedono sono più spettacolari, ma questa è la fine del mare navigabile e l’inizio della banchisa. Almeno dove era il 19/6/2022, 80° 00'N 015° 00'E off Moffen Island.
    Il punto più a nord che io abbia mai raggiunto, con il Polo a circa 1000Km da noi.

    MV-Z9-20220619-1446.thumb.jpg.b87eab1a58060d8510ef2956a7230d9b.jpg
    Z9 su 24-120/4S@49mm 1/200 f11 ISO64

    Ci siamo volontariamente incagliati qui un giorno intero, sperando che 3 lontanissimi orsi, appena visibili con il binocolo, in caccia di foche, si avvicinassero. Spesso capita addirittura di incocciare in qualche orso curioso che si avvicina moltissimo alla nave. Purtroppo non è successo. È l’unica cosa che avrei voluto avere in più da questo viaggio: vedere un orso in caccia sulla banchisa, ma alla fine è meglio così: ho un validissimo motivo per tornare!

    Questo probabilmente è l’articolo più lungo che io abbia mai scritto, è ormai tempo di bilanci.

    Dopo il 2021, quando vendendo le reflex avevo un po’ buttato il cuore oltre l’ostacolo, il 2022 lo ricorderò come l’anno della raggiunta maturità del mondo Z. Ho fotografato molto e fatto due spedizioni fotografiche decisamente impegnative, usando con grande profitto solo corpi Z, lenti Z e residuando con bocchettone F unicamente i miei 500mm. 

    Senza dubbio, la Z9 è l’ammiraglia che aspettavamo. Occorre solo lasciarla correre come preferisce e non forzarla a fare la reflex senza specchio. Se lo farai, ti darà risultati fantastici e ti aiuterà a portare la tua fotografia oltre ai tuoi precedenti limiti.

    La Z6II ha ottime qualità, ma non è un'ammiraglia. Sfido chiunque a capire delle immagini fatte sopra cosa è scattato con quale corpo, senza guardare le mie note. Ha qualità di immagine da vendere. Solo corre molto meno della sorellona, ma non sempre serve correre.

    Il 24-120 è il tuttofare di qualità che risolve tutte le situazioni, un must have per chi fotografa come me. Paesaggi, reportage, animali: è buono per tutto.

    Il 100-400 ha una qualità eccellente, è semplicissimo da usare a mano libera ed ha un AF estremamente veloce. Il range di focale è enormemente comodo ma non fa rimpiangere minimamente zoom meno spinti come il 70-200.

    C’è solo una cosa che vorrei chiedere a Nikon: un supertele con cui sostituire il 500/4E e abbandonare l’FTZ. Nikon? Mi senti?

    Massimo Vignoli per Nikonland (c)
    11/9/2022 

     

     

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    Caro Massimo, grazie per questo viaggio nelle terre vitree.

    Nikonland parla di fotografia. Normalmente ci si aspetterebbe di guardare una foto e poi leggere il testo che la descrive. Nei tuoi racconti di viaggio il testo è l’elemento primario e le foto sono a integrazione, guardandole si riesce a scorgere il freddo, gli odori, i colori e le emozioni che tu hai così bene prima descritto.

    Bravissimo.

    Paolo

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Una curiosita': perche' non impiegato il 14-24S?  orizzonti tropo estesi? Toglimi un altro dubbio: considerata la luminosita' dei cieli che, credo, fossero spesso coperti di nuvole grigie, come si comporta il 100-400 viste le sue aperture di diaframma non certo 2.8. Scusa la mia domanda in quanto non ho un tele ma, f4,5-6.3 come fanno a soddisfare le esigenze operative  specie se poi la giornata o si e' di pomeriggio, o addirittura alle 01,00 (sole di notte)  non e' luminosa?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 ore fa, riccardo55 ha scritto:

    Una curiosita': perche' non impiegato il 14-24S?  orizzonti tropo estesi? 

    Un super wide serve, nel mio modo di vedere, più che a "far stare dentro tutto" ad enfatizzare i primi piani. Che devono, però, essere molto vicini. 
    Ma, praticamente tutte le fotografie di paesaggio che ho scattato in questo viaggio le ho fatte dalla nave o dallo zodiac, quindi non le condizioni nelle quali mi trovo a cercare l'effetto del 14-24 sulla composizione.
    Ne ho parlato qui (la foto di copertina dell'articolo, con nel testo il backstage, spiega bene quel che intendo):

    Tieni conto anche che 24mm, indipendentemente da quel che spesso la disponibilità di focali molto più corte ci faccia pensare, sono già un bel grandangolo!

    Perché l'ho portato allora? Per un paio di situazioni che speravo di incontrare. La prima era fotografare formazioni di ghiaccio da molto vicino, ambientandole. La seconda era l'eventualità di avere paesaggi interessanti durante il tempo a terra. E la combinazione delle due.
    Sono idee che avevo ma che durante il viaggio non è stato possibile perseguire.
    Su questo, sottolineo un altro aspetto. Moltissimi quando pensano al 14-24 hanno ancora in testa il vecchio F: grosso, pesante e complicato. Il nuovo 14-24Z non è nulla di tutto questo. Se non considero paraluce e filtri è sostanzialmente grande come il 24-120 e più piccolo e leggero del 24-70/2.8S che usi tu.

    10 ore fa, riccardo55 ha scritto:

    Toglimi un altro dubbio: considerata la luminosita' dei cieli che, credo, fossero spesso coperti di nuvole grigie, come si comporta il 100-400 viste le sue aperture di diaframma non certo 2.8. Scusa la mia domanda in quanto non ho un tele ma, f4,5-6.3 come fanno a soddisfare le esigenze operative  specie se poi la giornata o si e' di pomeriggio, o addirittura alle 01,00 (sole di notte)  non e' luminosa?

    Il catalogo Z ci ha abituato a tanti e tali gioielli da faticare ad apprezzare le loro caratteristiche. Il 100-400 è una lente splendida, capace di produrre eccellenti immagini anche in luce non ottimale. Non è luminosissimo, ma per l'escursione focale ed il peso nemmeno buio, ed alzare un pochino gli ISO è tutto quello che serve in quelle situazioni. Ed intendo giusto un pochino, visto che solo 1/4 delle foto che ho fatto con il 100-400 sono oltre gli 800ISO e solo il 4% oltre i 1600ISO
    Relativamente agli orari notturni, alle Svalbard dal 20 aprile al 22 agosto il sole non tramonta mai. Ovviamente a mezzanotte la luce è molto meno intensa che a mezzogiorno, ma non è mai buio in estate. Per cui quello non è mai stato un problema.  
    Se penso a quello che mi piace fotografare, ed al modo in cui mi piace farlo, e confronto questo 100-400 con il 200-400/4 o il 180-400/4, vedo quello stop di luce "perso" tra f4 ed f5.6 che è funzionale a pesi ed ingombri drasticamente ridotti assolutamente come una opportunità e non come un limite.
     

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 12/9/2022 at 18:10, cris7 ha scritto:

    I paesaggi sono quelle che mi hanno colpito più nell'animo. Bravissimo!

    Sono contenti ti siano piaciute. Abbiamo avuto situazioni di luce veramente fantastiche ed "esserci dentro" era davvero una meraviglia.
    La prossima volta, impossibile non voler tornare, vorrei farlo a fine marzo/inizio aprile. Un viaggio un po' più estremo - è molto più freddo, le possibilità di navigazione più limitate così come quelle di incontrare gli animali.
    Ma ho visto delle fotografie con una luce fenomenale e tante, guardandomi in giro, ne ho immaginate :)

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Sono contenti ti siano piaciute. Abbiamo avuto situazioni di luce veramente fantastiche ed "esserci dentro" era davvero una meraviglia.
    La prossima volta, impossibile non voler tornare, vorrei farlo a fine marzo/inizio aprile. Un viaggio un po' più estremo - è molto più freddo, le possibilità di navigazione più limitate così come quelle di incontrare gli animali.
    Ma ho visto delle fotografie con una luce fenomenale e tante, guardandomi in giro, ne ho immaginate :)

    Grazie x le informazioni,  io sto imparando dalle Vs esperienze e capisco indirettamente quali obiettivi ev.le optare. Sulle foto, tanto di cappello, servizio stupendo; fai venir voglia di venire assieme. Però  mogli non ne vedevo al seguito vista la capacità della nave e dello zodiac( ah,ah).Bella esperienza la tua.

    Credo tu sia avvantaggiato dal tuo pregresso lavoro ed hai più dimestichezza con le lingue e parte organizzativa. Grazie ancora 

     

    Modificato da riccardo55
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

     

    32 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

    Però  mogli non ne vedevo al seguito vista la capacità della nave e dello zodiac( ah,ah).

    Sono viaggi un po' speciali per viaggiatori che sanno rinunciare a certe comodità per godere e fotografare certi spettacoli. Non che io goda particolarmente a stare scomodo, ma quello che fai con una imbarcazione così piccola non è alla portata di una nave da crociera. 
    Ma in nessun modo è un viaggio da "superuomini", approfitto per dare una vista di chi era con me (che ho 54 anni suonati e più di qualche acciacco).
    Il team era composto da:
    - Tre fratelli - due ragazzi ed una ragazza - dalla Colombia, molto giovani, che hanno completato un mese in Norvegia a fare hiking con questa esperienza. Due soli di loro fotografavano, il terzo però era inseparabile dal binocolo (macchine fotografiche: Nikon DX di fascia bassa, varie lenti il tele era il 200-500/5.6 ed il 300/4PF). Molto fuori media, anche a detta dell'equipaggio.
    - Una ragazza dagli Stati uniti, giovane anche lei, appassionatissima di fotografia subacquea e li anche per via di Audun (2 D500 con varie lenti dal fisheye al 500/5.6PF e una tonnellata di materiale tra scafandri e droni) che cercava prevalentemente di fotografare da sottacqua e che qualcosa di interessante ha fatto.
    - Una donna svizzera, ma di origine orientale (D850 e Z7, la lente lunga il 150-600 Sigma).
    - Due donne scandinave (D500, D850 e Z7, lente lunga il 150-600 Sigma ed il 300/2.8+TC).
    - Tre uomini scandinavi (D5 e D850 e 400/2.8E+TC; Sony A1 e 400/2.8; non ricordo con esattezza cosa di Canon il terzo, ma direi che aveva una ML ed il 400/2.8)
    - Io ed Alberto (entrambi Z9 e Z6II, lente lunga il 500/4 - sotto io il 100-400 e lui il 70-200, 24-120).

    Se devo fare una sintesi direi: 
    - Per fare serve soprattutto voler fare.
    - Tutti sono in transizione verso le ML, la velocità dipende dal budget e dalla disponibilità sul mercato degli oggetti da comprare.
    - La fuga da Nikon verso Sony è circoscritta a youtube.  

     

     

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Bel contesto pero' 7 uomini e 5 donne . Ultima curiosita' : in quel contesto scenografico sarebbe stato utile il 70-200 2.8S con teleconverter  2.0 o il 100-400Z?  Questo in rapporto alle distanze dei soggetti da fotografare. Gli uccelli, bellissimi, eran da vicino visto che eravate a terra. Grazie

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io sono sostanzialmente convinto che il TC20 abbia senso solo su 400/2.8 e 300/2.8, il mio (ed il TC17) è uscito di casa quando ho venduto il 300/2.8 oramai oltre 10 anni fa.
    Ovvio che, meccanicamente, lo puoi montare sul 70-200 e possibile anche che ci si possano ottenere buoni risultati, ma è un uso che confinerei all'eccezionalità. Se ti serve un 100-400, ed in questi viaggi secondo me serve eccome, quello devi prendere.
    Altro ragionamento sarebbe: ho il 70-200, mi  serve un tele più lungo... cosa prendo? probabilmente, in quel caso, sarebbero da valutare diverse alternative prima del 100-400 (es. 400/4.5, 500/5.6PF, 500/4 usato, 200-500, 150-600,....) e solo per insormontabili vincoli di budget penserei al TC20.

     

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Grazie della pazienza Massimo: come vedi anche i concetti più dibattuti su Nikonland non lasciano il segno se non ribaditi fino alla nausea.

    Le persone continuano a pensare di andare (anche alle Svalbard) con 100 ISO fissi, f/2,8 t/125 e un paio di moltiplicatori 

    Invece di tutti e 12 mi pare che i meglio attrezzati (efficienza/peso) foste tu ed il tuo amico 

    Non oso pensare a quello col 400/2,8 ed il duplicatore ...

    Mi viene il maldimare: e non solo per lui

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    Grazie della pazienza Massimo: come vedi anche i concetti più dibattuti su Nikonland non lasciano il segno se non ribaditi fino alla nausea.

    Le persone continuano a pensare di andare (anche alle Svalbard) con 100 ISO fissi, f/2,8 t/125 e un paio di moltiplicatori 

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Massimo, 

    complimenti per le foto, sono splendide. Io sono ancora un neofita (rispetto a te e molti altri qui dentro) e mi permetto una domanda sulle impostazioni dell'autofocus sulla Z6II: hai scattato in AF-C? E sul modo area AF: AF area dinamica oppure AF auto (con riconoscimento e tracking)?

    Io ho una Z6I, so che ci sono differenze nell'autofocus della Z6II (che è molto migliore), ma mi piacerebbe avere un'idea.

    Grazie mille

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    50 minuti fa, Alessio ha scritto:

    Massimo, 

    complimenti per le foto, sono splendide. Io sono ancora un neofita (rispetto a te e molti altri qui dentro) e mi permetto una domanda sulle impostazioni dell'autofocus sulla Z6II: hai scattato in AF-C? E sul modo area AF: AF area dinamica oppure AF auto (con riconoscimento e tracking)?

    Io ho una Z6I, so che ci sono differenze nell'autofocus della Z6II (che è molto migliore), ma mi piacerebbe avere un'idea.

    Grazie mille

    Sono contento che le foto ti siano piaciute!

    Per l’AF, esclusivamente AF-C, sempre. Se interessa a diversi nikonlander, potrei fare una breve guida all’AF delle Z per fotografare gli animali.

    • Mi piace ! 2
    • Eccellente, grazie ! 2
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    1 minuto fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Sono contento che le foto ti siano piaciute!

    Per l’AF, esclusivamente AF-C, sempre. Se interessa a diversi nikonlander, potrei fare una breve guida all’AF delle Z per fotografare gli animali.

    Si interessa 😀

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    30 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Sono contento che le foto ti siano piaciute!

    Per l’AF, esclusivamente AF-C, sempre. Se interessa a diversi nikonlander, potrei fare una breve guida all’AF delle Z per fotografare gli animali.

    Magari Massimo, sarebbe davvero utile (almeno per chi é al mio livello)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Letto con ritardo ma gustato fino in fondo, grazie Massimo per aver condiviso un'esperienza cosi' ( cosi' estrema, cosi' pianificata, cosi' vissuta, cosi' intensa...ok,smetto ).

    COMPLIMENTI ! 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 9/10/2022 at 13:57, Massimo Vignoli ha scritto:

    Sono contento che le foto ti siano piaciute!

    Per l’AF, esclusivamente AF-C, sempre. Se interessa a diversi nikonlander, potrei fare una breve guida all’AF delle Z per fotografare gli animali.

    Eccola:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...