Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
Cominciamo dalle classiche foto dell'oggetto. Unpacking the 50mm Sigma Art
vicino al pariclasse 35 mm Sigma :
vicino al pigmeo Nikon 50/1.4 AF-D : lo direste mai che sono obiettivi con le stesse caratteristiche di base ?
non ci azzecca nulla ma giusto per capire le dimensioni in gioco.
Sigma 50 mm F1.4 Art e Zeiss 2/135 mm affiancati :
lo Zeiss svetta solamente dello spessore dell'anello filtri
i due tappi affiancati : ma Sigma non si sarà montata la testa ?
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
Appena provato con la D800E ho notato un fortissimo front-focus. Ho risolto apparentemente starando l'autofocus con un +17 di correzione.
Provato con la mia Anna :
messa a fuoco al centro della ciglia superiore
dettaglio (ridotto)
scatti a mano libera, F1.4, 1/100'', ISO 1600, Adobe Standard in LR5 senza alcuna modifica, WB premisurato.
WOW !
la Nikon D800E con il Sigma 50/1.4 Art ripresi dalla Olympus E-M10 con il Minolta 58/1.2. Un pezzo Nikon contro tre guest stars.
Il segno dei tempi ?
prossimamente con altre foto !
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
Alcune foto prese fuori casa.
dettaglio :
F2.8
dettaglio :
tutte ad F1.4, salvo quando indicato diversamente
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
Prime impressioni. Ostrega se è pesante. Dopo un pò la mano e in particolare il dito medio della destra sono provati ...
... ma è solido, nella sua insolita combinazione di metallo e plastica termoresistente.
La ghiera di messa a fuoco offre la giusta resistenza ed è facile mettere a fuoco, considerando che si può arrivare verso i 40 cm.
Peccato solo che faccia poco più di mezzo giro ...
Confronto alla distanza minima di messa a fuoco tra Sigma 50/1.4 Art e Nikon 58/1.4
Sigma 50/1.4 ad F1.4
Sigma 50/1.4 ad F2
Nikon 58/1.4 ad F1.4
Nikon 58/1.4 ad F2
prossimamente con qualche cosa di più tridimensionale
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
Bando alle caffettiere ... :
Tutte ad F1.4
Nikon 58/1.4G
Sigma 50/1.4
varie configurazioni di luce
e un mezzo busto ad F1.4, giusto per mostrare che :
ho messo a fuoco sull'occhio destro (errore, è quello più lontano ...)
ma a tutta apertura, guardate il dettaglio del giacchino :
Intanto è arrivata la dock USB ma non riesco a scaricare il software, ne parlerò in seguito ...
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
La dock USB Nikon, 39 euro e passa la paura.
il software di gestione :
appena installato verifica l'esistenza di un firmware aggiornato (per la dock usb) e in caso lo scarica e lo installa
dopo di che verifica quale obiettivo è connesso e ne mostra i dettagli
verifica l'esistenza di un firmware aggiornato (per l'obiettivo)
pannello di regolazione fine dell'autofocus
in questo caso si può regolare la messa a punto a varie distanze (minima, tra mezzo metro e 1 metro, tra 1 metro e 3 metri, oltre 3 metri), impostando una correzione specifica per ogni distanza
fatte le regolazioni si può riscrivere il firmware.
A questo punto si deve verificare dal vivo sulla fotocamera ed eventualmente, modificare i parametri.
A me sembra che il mio sia presbite (da vicino sballa, da lontano meno) ma farò attente verifiche.
Di certo adesso a 40 cm è perfetto sia con la Df che con la D800E
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
Per gli amanti dei confronti all'americana, starring Charlize in versione dark !
Nikon 50/1.4 AF-D
F1.4
F2
F2.8
Nikon 58/1.4G
F1.4
F2
F2.8
Sigma 50/1.4 HSM Art
F1.4
F2
F2.8
in tutti i casi Nikon D800E, 400 ISO, WB 2750 K, A, LR5, nessun post-trattamento.
Chi è in grado trarrà le sue conclusioni ... io preferisco valutare foto reali e il feeling operativo di questi obiettivi, profondamente diversi in tutto
Negli ultimi tempi Nikon ci propone ribollite (le macchine con la S), Coolpix e Nikon One a colori fosforescenti, obiettivi DX di gran classe (18-XXX), superteleobiettivi che costano come una bella automobile compatta con un buon 30% di ricarico in più rispetto ai precedenti ... ma nulla che possa scaldare il cuore di noi appassionati.
Ebbene, non è un caso se nella mia borsa, quella per le sessioni fotografiche più intense ci sia spazio solo per un obiettivo Nikon, il nuovo 58/1.4 mentre tutto il resto proviene sempre dal Giappone ma è marchiato Sigma o Zeiss.
Colpa loro, non mia. Io da anni mi lamento della miopia e della incuria di Nikon per i suoi clienti più fedeli ed affezionati. Sarà vero che oramai la fotografia non è più strategica per Nikon e pensano a diversificazioni più remunerative ?
Si vedrà, intanto io mi godo il fuoriclasse : fuoriclasse perchè questo 50 mm sta a tutti gli altri 50 mm di larga produzione come una Lamborghini Aventador sta alle Fiat 500
E andiamo con le conclusioni dopo un bel periodo di prova come è mia abitudine.
Su Nikon Df, F1.4
A favore
- é il 50 mm di riferimento con baionetta Nikon. Impossibile trovare qualche cosa di meglio oggi
- nitidissimo già ad F1.4 in centro e ai bordi. Chiudere ad F2 o F2.8 lo rende perfetto, oltre è solo una questione di luce
- ben costruito, solido, ergonomicamente valido, sta benissimo in mano. Peccato per la pessima qualità della plastica del tappo (il mio è già irreparabilmente grattato)
Contro
- é enorme ed enormemente pesante per essere "solo" un 50 mm
- necessita della basetta USB per la messa a punto di precisione della messa a fuoco perchè svariati esemplari soffrono di front-focus
- costa. Considerato che è "solo " un 50 mm, un Nikon 50/1.4 AF-D si trova, usato, anche a meno di 200 euro e può essere sufficiente
- lo sfuocato è bello ma non è magico
In estrema sintesi è un passo avanti epocale rispetto al precedente, pur ottimo, 50/1.4 HSM Sigma. E' decisamente più performante di qualsiasi altro Nikon prodotto in passato oppure correntemente nell'intorno della focale 50 mm (senza alcuna eccezione).
E' diventato il mio standard di riferimento.
Ma quando voglio andare in giro disinvolto con la Df gli preferisco il Nikkor 50/1.4 AF-D, piccolo, leggero, spendibile.
Mentre quando voglio aggiungere magia ad un bel volto, nulla può farmi rinunciare al Nikkor 58/1.4G.
Non ho mai provato lo Zeiss Otus e francamente non me ne importa nulla.
Ho il mio bel gruppetto di 50-58 mm da cui scegliere lo strumento migliore per il lavoro che devo fare. E tanto mi basta.
Consigliato ? Non saprei dire. Dipende che cosa rappresenta per voi la focale 50 mm.
Per la maggior parte dei fotografi direi che questo bel Sigma è esagerato.
Ma per qualcuno no, è un dovere possederlo. E naturalmente utilizzarlo a fondo !
Buon divertimento e ... sempre grazie a Sigma per il suo coraggio e la sua determinazione. In attesa del prossimo 85/1.4 ART : che possa andare ancora oltre queste performance.
Commenti Raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.