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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma 30mm f/1,4 DC HSM: Contemporary per Sony-E

    Uno dei crucci maggiori degli appassionati Sony, in cerca di ottiche per le loro APS-C E-mount, sta nella mancanza di opportunita' di scelta sul mercato di obiettivi compatibili.

    Specie assistendo al proliferare di magnifici Sigma Art, Contemporary e Sport in tutte le rispettive categorie, hanno fin qui dovuto frustrare le proprie aspettative di qualita' elevata unita a prezzi abbordabili che fanno di molti obiettivi Sigma degli esemplari irrinunciabili.

    Nel frattempo Sigma ha anche realizzato una triade di obiettivi DN (per macchine a tiraggio corto) dedicati proprio alle APS-C Sony che, seppure mantengano dimensioni e costi contenutissimi,  non sono proprio realizzazioni all'altezza del marchio Art che li accompagna, pur restando ampiamente entro i confini della buona qualita'

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    qui un test del 30/2,8 in parallelo al Sony 1,8/35

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    Nell'attesa di decidersi a produrre tutta la gamma anche per questa baionetta, Sigma nel 2016 ha tirato fuori dal cilindro un 30mm f/1,4 DC (ossia APS-C) Contemporary, per Sony-E e per montatura QuattroTerzi (Olympus, Panasonic e Samsung) che diventa pertanto un 45mm equivalente, di alta luminosita' per questo innesto Sony-E, dal prezzo invitante, attorno ai 310 euro, di dimensioni davvero contenute anch'esso,  feature01_main_img.jpg.3620146fb9fc255cb6c229cd1ccc3a4c.jpg     59c930a31a243_066-construction_largeMaxAquilaphoto(C)_.jpg.a16326373e6ed02e132cfc233c205f92.jpg

                                                                                                                                                    schema da 9 lenti in 7 gruppi, con due elementi asferici,

    un peso di soli 265grammi e dimensioni di 65mm di diametro (passo filtri da 52mm) per 73mm di lunghezza;  costruzione nel consueto materiale termoplastico di pregio che riveste gli obiettivi Sigma di questa serie "smart" che unisce costi accessibilissimi a prestazioni di tutto rispetto.

    detail_img02.thumb.jpg.7bd59e8d7488a6937b120d419a93d557.jpgfoto Sigma inc.

    detail_img03.thumb.jpg.b03134fda1fded13185e54111c8e9e60.jpgfoto Sigma inc.

    paraluce a baionetta, che ne accresce la lunghezza di pochi cm, con inciso sigla ed obiettivo cui e' destinato, invece che serigrafato, per evitare qualsiasi riflessione luminosa in questo accessorio, il paraluce, che non finiremo mai di consigliare come indispensabile ad ogni obiettivo, per tenere a distanza i riflessi ed aumentare il contrasto dell'ottica.

    detail_img04.thumb.jpg.1b2dd6bdc0f22c6bd765b85fbcaad68c.jpgfoto Sigma inc.

    Grazie alla collaborazione attivata per merito di ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.183bcaf1e9b6d113d8fa8e49d3e4c267.jpg che ci ha concesso in prova questo obiettivo 

    e la amichevole attenzione di Alfio Spartà, proprietario del negozio logo.png.e27d317e9f1fdef765655c20dd496041.png di Catania, che ci ha dotati di una fiammante Sony a6500,

    la regina ultima delle APS-C con Sony E-mount, (della quale parleremo separatamente ben presto) 59c9355f7e63a_065-_D8X211390mm1-10secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b70c4e483c124d13eb2bea45d3307ecd.jpg

    abbiamo effettuato una certa quantità di scatti che ci hanno consentito di formarci un'opinione su questo divertente standard Sigma x Sony 

    mtf.gif.9068087f58c9d0f0f240e948946446fe.gif accreditato, peraltro di un MTF piuttosto interessante per la categoria di prezzo cui appartiene.

     

    Fughiamo subito, comunque, ipotesi miracolistiche, nonostante la buona nitidezza questo Sigma Contemporary non e' certo un obiettivo da riproduzione...

    59c8d4d4a1c31_036-_D6C938530mm1-100secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.72b312ffdcc0ada8bae8669e8a915d91.jpg distorsione...

    59c8d1aa5235e_009-_D6C882230mm1-2500secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.daf035a24bdfae7680a8d7b227ddeb95.jpg

     

    e vignettatura ... a qualsiasi diaframma 59c8d7d04d88b_054-_D6C945030mm1-4000secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bf0636696f7cda2c07f380d7bc93ef20.jpg

    non ne fanno un esemplare utile da realizzarci un catalogo di ...dipinti o di altri originali per i quali siano richieste caratteristiche di neutralita', correzione e planeita'.

    L'antiriflesso regge fino a quando il sole non entri direttamente in inquadratura, 59c8d3588f1fe_024-_D6C933630mm1-100secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.8d704fe265a8f76fa965b4d881cc9b18.jpg
    e l'obiettivo dimostra di possedere buone doti di contrasto anche in condizioni cosi' critiche,

    ma dopo che il Sole spunta... 59c8d37aa8622_025-_D6C933730mm1-160secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.50ef085b8f7ef1307c26d7726771c90e.jpg

    59c8d39597970_026-_D6C934730mm1-125secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.9ede3a5321bb6ae164a19ec525a30c6e.jpg e pazienza...:

    ... non tutti gli obiettivi nascono per fotografare cataloghi da mostra, per cui liberiamo la mente da possibili preclusioni e utilizziamolo per quello per cui nasce,

    un obiettivo dalla copertura poco piu' ampia di quella di uno standard 59c8d2b59cc7f_017-_D6C930930mm1-2500secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ba226e2605576811c0a0d30219b01fba.jpg ben saturo

    e contrastato 59c8d20ed01b7_012-_D6C929230mm1-125secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.697e73cae0075b452765ddac11eb50fe.jpg

     

    59c8d228c73c9_013-_D6C929430mm1-3200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.5227babed783cbc3228e301a13287bbb.jpg

     

    capace di rendere il soggetto rispetto lo sfondo con lo stacco utile agli scopi compositivi del fotografo che lo utilizzi, anche con un solo stop in piu' o in meno di diaframma

    59c8d288d06c8_016-_D6C930030mm1-3200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a34ce953b8e46d7265786493885cd283.jpgf/2

    59c8d26c81b27_015-_D6C929730mm1-1600secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.14e25ce08c7371716f4fd5ba818d637e.jpg f/2,8

    quando non con una scalatura piu' ampia di fotogrammi tra i quali scegliere dopo quello piu' interessante

    lampa.thumb.jpg.37d69e830d81524e14e35495d1a0d7a1.jpg 59c8d2cb52356_018-_D6C931830mm1-125secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.8e54b4bd674204d3335988fb3139bd2a.jpg f/11

    Capace di rendere interessanti anche solo parti di un soggetto, solamente giocando sui chiaroscuri espositivi, tra i quali resta inalterato il contrasto suo proprio, anche senza eccessi di postproduzione

    59c8d1f261bc5_011-_D6C929030mm1-125secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.003421ed8289518399794693cbc60787.jpg o di lasciare il soggetto intero, alla ususle percezione che se ne abbia a prima vista,

    come si convenga all'angolo di campo di un normale 59c8d1ccc738e_010-_D6C928230mm1-400secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c8b6e0aeb9db1e8aa5571119d1420374.jpg

    Obiettivo che tratta bene i colori anche in controluce (non diretto)  59c8d48a15eba_034-_D6C937730mm1-200secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.1bd97750f77a0397a4ec5a2730c57901.jpg

    59c8d958bfa2b_007-_D6C877930mm1-320secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.0b3ecd1a45c3bbcc4a3055d029f49acc.jpg

    lasciando inalterate sfumature e giochi di luce,

    cosi' come in luce radente, 59c8d92930d69_006-_D6C877830mm1-250secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d077223cf3f53656722de29546bc0923.jpg

    ma che ha ragion d'essere principalmente sulla linea di demarcazione tra nitido e non nitido alle maggiori aperture 59c8d8f88f96c_005-_D6C877330mm1-3200secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.262fc8a2fb5909d97ac8a172a1443ce8.jpg

    dove, regolandosi anche con le distanze piu' corte  dal soggetto (la minima maf e' a soli 30 cm) i diaframmi piu' aperti consentono ampia capacita' di scelta (luce permettendo)

    libro.thumb.jpg.68e7b89418d321fb932cff1cc069626d.jpg

    e basta variare questa distanza, 59c98d256cf92_067-_D6C868930mm1-2000secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d9ac581c9a6b77ab520c839efffe8a9d.jpg

    59c98d027c913_066-_D6C868830mm1-1250secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.8b53eb9592a86a0755910751c7480197.jpg per cambiare radicalmente l'effetto anche solo a f/2,8

     

    La distanza minima di messa a fuoco, consente anche in condizioni inaspettate 59c8d40e9e8bc_030-_D6C935930mm1-80secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.73891609ce0921717100ecbd1db0a280.jpg

    di cambiare improvvisamente soggetto 59c8d4290a44c_031-_D6C936530mm1-2000secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b89e730901171176ec0063da9e47c92a.jpg

    specie se si usi l'accortezza di tenere in borsa una semplice (ma acromatica, come la mia Marumi) lente addizionale

    59c8d445740d2_032-_D6C936930mm1-2000secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ba0d54340688b39b168f2a28d114606b.jpg

    croppando il fotogramma anche solo del 25% 59c8d460c0c15_033-_D6C937530mm1-2000secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2ee0964ea033f801d9309c3752b62ed6.jpg

    prendiamo consapevolezza delle vere attitudini di questo Sigma Contemporary 30/1,4 e dotiamo a basso prezzo la nostra Sony di un obiettivo utile per closeup ed anche oltre.

    Senza dimenticare quanto di piu' importante per un obiettivo "normale": cioe' di consentire riprese di ogni tipo di soggetto per il quale non servano specifici strumenti atti alla realizzazione di riprese particolari, ossia...la gran parte delle foto che scattiamo nella nostra vita :fotografo::cuoricini::vittoria:

    59c8d4af28c5c_035-_D6C938330mm1-400secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ab85b9b9c80eabce6fb68a1104b26514.jpg 59c8d52880415_037-_D6C939130mm1-320secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e566c03ce98bd0bbe34e5608480d23ec.jpg

     

    59c8d62bf2d8a_043-_D6C941530mm1-1600secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.19218e471004e726df1d83aa4b1026be.jpg59c8d648747f1_044-_D6C942530mm1-2500secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.082df7f26d254a4a0a29ba608178c98a.jpg

    59c8d6d3894fd_048-_D6C943130mm1-4000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ce44980643c16ab891123bf5a6bc886a.jpg

    59c8d6fd91ad5_049-_D6C943630mm1-200secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.9cf96e56e98da6cca0ec6d48ff4d6252.jpg

    59c8d730814f2_050-_D6C943830mm1-500secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.293b0d412470370535af76d86263b2cc.jpg59c8d89d811b4_060-_D6C976330mm1-500secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c78b9f924827daf4f88a45036ca08091.jpg

    59c8d83d3ac22_057-_D6C973730mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.769e14a939c3e0062cd80035ce3c3a8d.jpg

    dove le caratteristiche principali della lente in questione siano comunque improntate a prestazioni di buon rilievo, fatta la tara ai difetti di cui si e' detto, ma che non possono inficiare il giudizio che provenga da esperimenti come i seguenti

    59c8d7f068fd1_055-_D6C973630mm1-800secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.820731d8f4fe452ac038ece9fee1a0d3.jpg59c8d819210d3_056-_D6C973630mm1-800secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.c1665666b4f791eb61859f54d0241bec.jpgcrop 300%

    59c8d85eb2c1f_058-_D6C974230mm1-4000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.f04e480d8ea956add1be10df52741d98.jpg59c8d8801d807_059-_D6C974230mm1-4000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.38541231380791936ead96d69586855e.jpgcrop 300%

    con i quali si definiscono nitidezza e contrasto di questo economico ma intelligente interludio di ...Yamaki

    59c9946c690d4_067-_D6C935630mm1-1000secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7840ca1da554e23bb990859296b2eda2.jpg

    dove non conta solo lo sfuocato a tutta apertura  yama.thumb.jpg.96ec3f15b827b188b5e44f583378c9e5.jpg

    PRO:

    • Costo
    • Costruzione
    • Nitidezza e contrasto
    • resa alla minima maf

     

    CONTRO:

    • distorsione
    • vignettatura
    • tenuta in controluce diretto

     

    Un sentito ringraziamento ancora a  ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.183bcaf1e9b6d113d8fa8e49d3e4c267.jpg.6b849b2c8f1a73c33d8bab392ba148c2.jpg  e   logo.png.e27d317e9f1fdef765655c20dd496041.png 

     

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2017

     

     

     

     

    Modificato da Max Aquila

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    Commenti Raccomandati

    • Amministratori
    26 minuti fa, Spinoza dice:

    Bell'articolo, grazie!

    In generale mi sembra che anche i migliori Sigma Art, anche per FF, soffrano un pochino di flare nel controluce. Che poi sarebbe l'unica caratteristica che hanno ereditato dalla vecchia gestione quando i loro obiettivi erano mediocri strumenti, con tutti i difetti possibili, "compreso" il flare.

    Non la penso per nulla cosi:

    Ritengo invece di aver dimostrato in molti test, tra i quali quelli recenti su 35/1,4 24-70/2,8, 24-105/4 ed anche con i superwide 14/1,8 e 12-24/4 (ben più critici per costruzione) che la cifra degli Art sia proprio la tenuta ai riflessi in controluce diretto. Oltre al resto....

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    • Amministratori
    17 minuti fa, Spinoza dice:

    Sicuramente non ho la tua esperienza coi Sigma Art, mi limito a quelli che conosco io, quindi il 24-35 e il 35/1.4, lenti fantastiche, ma che hanno un piccolo neo nella resistenza al flare. E su queste due lenti mi sento sicuro. Poi ho usato in demo il 135/1.8 in due occasioni diverse (al festival Nikonland e al Bio-foto-festival di Budoia) e anche lì ho trovato un po' di flare in più del corrispondente Zeiss.

    In effetti è poco per generalizzare, ma su queste lenti che ho citato, più quella del tuo test, è effettivamente un piccolo limite. A confronto il "nostro" Sony FE 28mm f/2 ha una resistenza "eroica" al flare.

    Specifico infine che il mio appunto non sta nel "controluce diretto", ma in quello un pochino "di sbieco", anche senza la fonte di luce nell'inquadratura, dove il flare è molto più maligno.

    Comunque parlo non di difetti gravi, ma di una caratteristica che merita comunque un bel "7", a fronte però dei "10" di altri aspetti.

    ti ricordo pero' che questo obiettivo Sigma appartiene alla classe Contemporary, non Art, per cui i tuoi rilievi al riguardo devono tenere conto anche della categoria di prezzo, ben inferiore a quella di ogni altra lente da te citata.

    E se un obiettivo funziona male, come dici tu, in luce radente, non potra' di certo funzionare meglio nel controluce diretto...

    Peraltro continuo a citare quanto testimoniato fin qui dalle foto realizzate nei test: dove ognuno dei Sigma Art da te presi in considerazione ha meritato plauso proprio per questa caratteristica complementare

    • Sono d'accordo 1
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    • Nikonlander Veterano
    22 ore fa, Max Aquila dice:

    Non la penso per nulla cosi:

    Ritengo invece di aver dimostrato in molti test, tra i quali quelli recenti su 35/1,4 24-70/2,8, 24-105/4 ed anche con i superwide 14/1,8 e 12-24/4 (ben più critici per costruzione) che la cifra degli Art sia proprio la tenuta ai riflessi in controluce diretto. Oltre al resto....

    Concordo, uso spesso il 35 ed il 24 in controluce ad aperture tra 1.4 e 2, non ho mai riscontrato flare di rilievo mentre i ghost li devo andare a cercare se li voglio includere nella foto, e non è neanche facile.

    Non ho ancora abbastanza esperienza sul 135 per pronunciarmi ma di certo sui flare siamo in un altro universo rispetto al nikkor che poverino è un'ottica anni 90... per il resto con calma ci farò tutte le considerazioni del caso.

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    • Nikonlander Veterano

    Questa è l'unica situazione nella quale mi sono trovato flare (con slittamento cromatico) nella ricerca voluta dei ghosts, ovviamente queste foto erano tutte pensate per il bianco e nero, a colori non dicono nulla, e questa è una tra le scelte per andare alla prima mostra, sulla carta fineart fa la sua sporca figura in barba ai difetti che ho volutamente cercato.

    Ottica, 35 art

    DS8_4280.thumb.jpg.6543d1f2c341278c5e73824c2dbf122a.jpg

    Modificato da Dario Fava
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