Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma 24mm f/1,4 Art : qualsiasi luce sia...

    colore e luce, street e reportage, figura intera e ritratto ambientato,
    questo e'un wide Sigma davvero ART, sempre all'altezza del soggetto...

    Grazie alla gentilezza del mio amico Mauro Maratta che me lo ha prestato, ho potuto usare il suo Sigma Art 24/1,4 sulla mia Nikon Df
    Immagine Allegata: 0143 _DSC5077  1-125 sec a f - 6,3  Max Aquila photo.JPG 
     
    divertendomi a scattare un migliaio di file a modo mio, sui miei soggetti.
     
    Il mio primo wide su Nikon, comprato a Napoli nel 1988, fu proprio un Sigma 24/2.8, che posseggo ancora Immagine Allegata: 0141 _DSC5068  1-100 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0142 _DSC5071  1-60 sec a f - 7,1  Max Aquila photo.JPG 
    e con il quale maturai uno spiccato "imprinting" per i grandangolari...ampi, saltando a pie' pari per anni focali piu' corrette e "facili", quelle dei 35 e 28mm e partendo dagli 84° di questa focale per poi spingermi ben oltre la prospettiva dell'angolo retto.
     
    Una palestra con la quale ho imparato ad utilizzare queste focali per le evenienze piu' varie, trovandomi nei primi anni della mia attivita' fotografica a prediligere la possibilita' di allargare il normale campo visivo, piuttosto che il contrario, comunque sempre attratto dalle focali estreme rispetto che quelle standard.
     
    Nel tempo le passioni si trasformano e ci si ritrova a percorrere strade prima nemmeno considerate, ma basta ritrovarsi per le mani strumenti sfidanti come questo grandangolo ART iperluminoso,Immagine Allegata: 0144 _DSC5079  1-30 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 


    per rimettersi a sognare in maniera...distorta.Immagine Allegata: 0145 _DSC5080  1-20 sec a f - 9,0  Max Aquila photo.JPG

     

    C'e' da dire subito che io i grandangoli spesso li "piego" alle mie esigenze, senza tanti riguardi, indipendentemente dalla bolla e dall'orizzonte Immagine Allegata: 0002 _NDF5151  1-2000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0003 _NDF5155  1-500 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    (qua il paraluce si era spostato -_- ) 


     ma nonostante abbia tentato davvero in molte occasioni di metterlo in crisi, questo Sigma 24 ART ...non si scompone piu' di tanto e cerca sempre di rimettere a posto le cose da solo (nonostante il fotografo)
    Immagine Allegata: 0029 _NDF5309  1-2500 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0070 _NDF5586  1-200 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0004 _NDF5160  1-125 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0079 _NDF5630  1-250 sec a f - 5,6  Max Aquila photo.JPG 


     
    Questo si nota anche in condizioni limite, se nonostante la ripresa inclinata dal basso verso l'alto, tentando comunque di tenere almeno in asse verticale un riferimento ortogonale, diminuendo la distanza dal soggetto inquadrato (come nel caso di questo triste palazzo)
    Immagine Allegata: 0078 _NDF5627  1-500 sec a f - 5,6  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0077 _NDF5624  1-3200 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0076 _NDF5623  1-4000 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 
    l'obiettivo restituisce comunque un risultato accettabile

     

    Se poi ci si comporti invece da bravi ragazzi e si cerchi di scattare rispettando un minimo di parallelismo rispetto al soggetto
    Immagine Allegata: 0082 _NDF5646  1-800 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0087 _NDF5653  1-800 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0118 _NDF5807  1-1250 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 

    l'obiettivo ripaga, qualunque sia il soggetto o la luce 
     
    E certo poi il diaframma, questo f/1.4 solenne a dimostrare che "luminoso si puo' !" anche su obiettivi di questa lunghezza (e larghezza) focale, porta a considerare questo 24mm quasi sempre per le aperture piu' grandi e/o per le condizioni di luce ambiente piu' ingrate...
    e la differenza di definizione tra piano di messa a fuoco ed ...il resto e' altrettanto determinante nella composizione che ne derivi, ponendo serie riflessioni sulle scelte in merito da operare...
    Immagine Allegata: 0007 _NDF5187  1-1000 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG  f/1.4


    Immagine Allegata: 0011 _NDF5191  1-60 sec a f - 5,6  Max Aquila photo.JPG  f/5.6


    Immagine Allegata: 0014 _NDF5195  1-30 sec a f - 16  Max Aquila photo.JPG f/16


     
    Immagine Allegata: 0099 _NDF5716  1-1000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG  f/2


    Immagine Allegata: 0101 _NDF5718  1-250 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG  f/4


    Immagine Allegata: 0103 _NDF5720  1-60 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG  f/8
     riflessioni indotte appunto dalla vasta scala di opportunita' concesse

     

    Io mi sono orientato ovviamente principalmente sui diaframmi piu' aperti, notando oltre all'invariabile differenza di esposizione e vignettatura che caratterizza in modo nettamente diverso i primi due valori di diaframmi (f/1,4 ed f/2) rispetto gli altri
    e ricavando alla fine del mia "limitata" esperienza di utilizzo di questo wide una particolare predilezione per f/2 rispetto al piu' aperto ed ai piu' chiusi, sia per una naturale maggiore difficolta' di messa a fuoco alla massima apertura, ma sopratutto per le caratteristiche complementari che sempre, chiudendo di un diaframma rispetto il piu' aperto, si ripercuotono beneficamente sulla resa generale.
    Immagine Allegata: 0082 _NDF5646  1-800 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG f/1.4 

    Immagine Allegata: 0083 _NDF5647  1-1600 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG  f/2


    Immagine Allegata: 0109 _NDF5753  1-200 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG f/1.4 

    Immagine Allegata: 0110 _NDF5758  1-200 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG f/2


    Immagine Allegata: 0122 _NDF5875  1-25 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG f/1.4 

    Immagine Allegata: 0123 _NDF5878  1-25 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG f/2


    Immagine Allegata: 0124 _NDF5889  1-30 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG f/1.4 

    Immagine Allegata: 0125 _NDF5890  1-50 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG

    e sono andato in giro,

     
    "rubando" foto per strada ai matrimoni altrui, pensando ai miei possibili usi futuri
    Immagine Allegata: 0023 _NDF5275  1-500 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0024 _NDF5287  1-250 sec a f - 7,1  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0020 _NDF5240  1-250 sec a f - 11  Max Aquila photo.JPG (anche senza drone)


    Immagine Allegata: 0300 _NDF5234  1-250 sec a f - 11  Max Aquila photo.JPG (supercrop)


    Immagine Allegata: 0022 _NDF5271  1-250 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 
     
    scattando foto in condizioni limite per "sondare" tra cromie ed ombre
    Immagine Allegata: 0139 _NDF6063  1-250 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0140 _NDF6077  1-125 sec a f - 11  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0097 _NDF5694  1-640 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0025 _NDF5296  1-4000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0071 _NDF5589  1-200 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 
     
    e per giardini, valutando gradazioni tonali e contrasti di luminosita'
    Immagine Allegata: 0105 _NDF5733  1-640 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0113 _NDF5796  1-4000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0114 _NDF5801  1-1600 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0116 _NDF5803  1-4000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0119 _NDF5818  1-800 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0121 _NDF5823  1-400 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 
     

    Poi sono andato col Sigma Art anche a Gibellina, un paese della Valle del Belìce raso al suolo dal terremoto del 1968 e ricostruito a 20 km di distanza, ancora oggi diviso tra la parte nuova,

    ricostruita in modo discutibile (e discusso) attraverso l'implementazione di opere ed installazioni di famosi artisti ed architetti...
    Immagine Allegata: 0058 _NDF5458  1-320 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 

    (Porta del Belice, Consagra)


    Immagine Allegata: 0027 _NDF5305  1-2500 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG (Chiesa Madre, Quaroni)


    Immagine Allegata: 0060 _NDF5465  1-125 sec a f - 11  Max Aquila photo.JPG (Melbourne, Guerrini)


    Immagine Allegata: 0061 _NDF5468  1-2000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG ...frammenti di marmo e vetro provenienti dalle macerie


    Immagine Allegata: 0059 _NDF5461  1-2000 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG (aratro, Pomodoro)
     
    e la parte vecchia,
    contraddistinta dal "Cretto" di Burri, immane e mesta colata di cemento, alta quasi due metri, che copre le spoglie della Gibellina che fu, conservando accenno dell'impianto viario originario, a simboleggiare la memoria dei resti che altrimenti sarebbero rimasti preda del Tempo...
    Immagine Allegata: 0057 _NDF5456  1-1600 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0034 _NDF5328  1-1600 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0039 _NDF5341  1-2000 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 
     
    reinterpretata alla...luce delle potenzialita' dell'obiettivo
    Immagine Allegata: 0056 _NDF5450  1-1600 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0032 _NDF5325  1-4000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0030 _NDF5315  1-640 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0046 _NDF5420  1-4000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0031 _NDF5323  1-1600 sec a f - 5,6  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0044 _NDF5406  1-4000 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0045 _NDF5411  1-4000 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0043 _NDF5383  1-4000 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0054 _NDF5438  1-2000 sec a f - 4,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0040 _NDF5347  1-3200 sec a f - 2,8  Max Aquila photo.JPG 

    Poco prima del tramonto, qualche altro scatto alle ultime luci del giorno,
    Immagine Allegata: 0134 _NDF6030  1-250 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0136 _NDF6036  1-250 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0137 _NDF6038  1-250 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0067 _NDF5553  1-2500 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 
     
    E dopo il tramonto, performers musicisti e improvvisati danzatori, al buon cuore del Sigma 24/1.4 ART
    Immagine Allegata: 0127 _NDF5905  1-200 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0130 _NDF5923  1-200 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 


    Immagine Allegata: 0131 _NDF5959  1-200 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0132 _NDF5961  1-200 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    Immagine Allegata: 0133 _NDF5970  1-200 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG

    In conclusione...

    questo wide da 84° di angolo di campo su reflex FF serve a fare un mucchio di cose:
     
    - certamente definisce primo piano e sfondo nel ritratto ambientato Immagine Allegata: 0052 _NDF5428  1-4000 sec a f - 2,2  Max Aquila photo.JPG 

    - si trova sempre a suo agio anche con le ombre piu' chiuse, in assenza di luce decente Immagine Allegata: 0018 _NDF5220  1-1000 sec a f - 5,0  Max Aquila photo.JPG 


    - ha un comportamento esemplare nel controluce diretto Immagine Allegata: 0028 _NDF5307  1-4000 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG 

    - nemmeno a dirlo....risolve allegramente i contrasti piu' netti Immagine Allegata: 0075 _NDF5614  1-4000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    - si produce elegantemente anche nello sfuocato anteriore al piano di maf Immagine Allegata: 0063 _NDF5508  1-200 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG 

    - si comporta egregiamente alle sue piu' ridotte distanze di maf Immagine Allegata: 0064 _NDF5515  1-125 sec a f - 2,0  Max Aquila photo.JPG 

    - serve a scattare a mano libera se associato ad un sensore capace di alti ISO Immagine Allegata: 0072 _NDF5593  1-200 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG 
     
    - insomma....
    mi piace davvero tanto!!!    Immagine Allegata: 0001 _NDF5142  1-250 sec a f - 1,4  Max Aquila photo.JPG 

     
    Max Aquila photo ©  per Nikonland 2015

    Modificato da Max Aquila

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori
    57 minuti fa, Gianni54 dice:

    Si, Piace tanto anche a me. Ma ho già il 24/35.

    bravo, ed anche io l'avrei se non avessi nel frattempo comprato, dopo lunga riflessione, il mio 20/1,4 per aver provato tutti e tre (20/1,4 24/1,4 e 24-35/2)

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...