Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma 24-35mm f/2 Art : un terremoto tra gli zoom

    Sigma definisce per prima con questo zoom lo stato dell' Arte degli obiettivi a focale variabile in available light

     

    Immagine Allegata: 0400 _NDF0916 105 mm  1-250 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg 


     
    Questo zoom mi ha preso letteralmente la mano...
    Immagine Allegata: 0319 _NDF9706 24 mm  1-1250 sec a f - 3,5 Max Aquila photo.jpg 
     
    Non si tratta "solamente" del fatto che siamo finalmente di fronte ad un punto di svolta epico: il raggiungimento della luminosita' parifocale di f/2 (equivalente al passaggio, nella meta' degli anni Ottanta, dallo zoom 35-70 f/3,5 a quello f/2,8)


     
    Immagine Allegata: 0401 _NDF0918 105 mm  1-100 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg 


     
    non si tratta nemmeno "soltanto" di ergonomia ed equilibrio costruttivo di questo imponente oggetto di 980 grammi (paraluce a petalo incluso),

    forte di uno schema di ben 18 lenti in 13 gruppi, lungo "fuori tutto" 13cm e con un diametro filtri di ben 82mm, 
    Immagine Allegata: 0402 _NDF0925 105 mm  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 
     
    che mette a fuoco gia' a 27cm di distanza minima (buono su tutte le focali disponibili), nemmeno dell' insolitamente ridotto range di focali di "solo" 1,45X, che fa rimanere il frutto delle sue inquadrature tutto nel campo dei grandangoli, abituati come siamo a vedere e comprare zoom transtandard piu' o meno esagerati.
     
    E nemmeno della estrema cura, comune a tutti i Sigma Art, i relazione a materiali, assemblaggio ed aspetto estetico,
    come l'elegante diaframma a nove lamelle Immagine Allegata: 0403 _NDF0929 105 mm  1-100 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 


    ed un sopraffino trattamento antiriflesso
    Immagine Allegata: 0404 _NDF0935 105 mm  1-3200 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 
    che garantisce neutralita' anche nei tentativi piu' estremi di metterlo in crisi...
     
    Questo obiettivo e' un terremoto tra gli zoom perche' stabilisce un nuovo parametro sul livello cui si possa aspirare rispetto gli obiettivi a focale fissa di corrispondente angolo di campo.
    E' di fatto a mio parere un insieme di focali fisse di elevata e costante qualita', riunite in unico barilotto e del tutto soddisfacente per sostituirle senza ...spinosi rimpianti


     
    Immagine Allegata: 0324 _NDF0873 28 mm  1-500 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 

     

     

    S come Sigma e come Solunto...

     

    Se un terremoto e' un sconvolgimento geologico che si manifesta sprigionando un'eccezionale energia, in questo zoom Sigma Art l'energia si manifesta nella sua principale qualita', quella di definire in maniera inappuntabile l'inquadratura scelta in aiuto del fotografo che lo utilizzi,
    sia avvicinandosi ed allontanandosi dal soggetto
    Immagine Allegata: 0136 _NDF0668 24 mm  1-100 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg       Immagine Allegata: 0137 _NDF0678 24 mm  1-160 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0138 _NDF0680 24 mm  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 
     
    sia variando la focale Immagine Allegata: 0140 _NDF0690 24 mm  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg      Immagine Allegata: 0139 _NDF0688 32 mm  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 
    che, per quanto possa sembrare limitata nel range, lavora tra i 63° e gli 84° di angolo di campo, quelli per l'appunto tra i quali anche la variazione di un paio di gradi opera profonde differenze compositive.
     
    Un'altra caratteristica definitoria di questo obiettivo (che mi risulta difficile chiamare "solamente" zoom) consiste nella grande capacita' di dettaglio, al solito costante su tutto il range di focali e di aperture, 


    Immagine Allegata: 0143 _NDF0706 26 mm  1-800 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg                       Immagine Allegata: 0144 _NDF0708 25 mm  1-640 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg

     

    Immagine Allegata: 0145 _NDF0711 35 mm  1-800 sec a f - 5,6 Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0141 _NDF0699 24 mm  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg  

     

    Immagine Allegata: 0158 _NDF0818 30 mm  1-320 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg                    Immagine Allegata: 0157 _NDF0815 25 mm  1-320 sec a f - 5,6 Max Aquila photo.jpg 


     
    che, avvicinandosi al limite minimo della distanza di messa a fuoco,  pur con un RR non migliore di 1:4,4
    Immagine Allegata: 0142 _NDF0753 35 mm  1-1600 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0142 _NDF0758 35 mm  1-2500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg (crop 2

    x)
    lo porta perfino a capacita' di "analisi" dei dettagli di un piu' vasto campo inquadrato, Immagine Allegata: 0149 _NDF0760 35 mm  1-2500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg  Immagine Allegata: 0150 _NDF0769 32 mm  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 
    grazie ovviamente anche allo stacco dallo sfondo concesso dalla grande apertura massima disponibile


    nonostante non sia certo questa la sua destinazione d'uso, che immagineremmo meglio orientata alle classiche vedute d'insieme, 


     Immagine Allegata: 0146 _NDF0712 24 mm  1-2500 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg                   Immagine Allegata: 0147 _NDF0717 24 mm  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg  


    Immagine Allegata: 0152 _NDF0775 24 mm  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0156 _NDF0809 25 mm  1-1600 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg ma che da sole non potrebbero giustificare per nulla
    l'unico suo motivo di acquisto


    Immagine Allegata: 0160 _NDF0847 27 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg   Immagine Allegata: 0153 _NDF0791 25 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0151 _NDF0772 24 mm  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg   Immagine Allegata: 0161 _NDF0853 24 mm  1-2500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg

     

     

    S come Sigma e come Selinunte...

     
    Terremoto nella considerazione che usualmente si ha dei diaframmi piu' aperti di un obiettivo a focale variabile:
    gia', perche' in questo Sigma Art diaframmare non serve poi a tanto...
     
    Immagine Allegata: 0105 _NDF9223 32 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg f/2


    se non ad eliminare quello stop di vignettatura ai bordi che rende invece l'apertura massima cosi' interessante,
    Immagine Allegata: 0104 _NDF9221 32 mm  1-2000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg f/4
     
    Immagine Allegata: 0103 _NDF9203 27 mm  1-2500 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg f/4


    per l'evidente, maggiore, tridimensionalita' che ne deriva
    Immagine Allegata: 0102 _NDF9202 27 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg f/2
     
    Utilizzando in tal senso la massima apertura...
    Immagine Allegata: 0106 _NDF9229 27 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg f/2


    rendendo finalmente un ibrido il vecchio limite di f/2,8 qui ne' carne ne' pesce
    Immagine Allegata: 0107 _NDF9230 27 mm  1-3200 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg f/2,8


    e ottenendo il meglio delle sue potenzialita' gia' ad f/4 
    Immagine Allegata: 0108 _NDF9231 27 mm  1-1600 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg f/4


    certamente il piu' interessante dei suoi diaframmi "medi"
     
    Non ce la faccio proprio: con ogni zoom, tendo a usare prevalentemente la focale piu' wide:
    nemmeno stavolta sfuggo alla tentazione di distorcere il soggetto in inquadratura...
    Immagine Allegata: 0100 _NDF9190 24 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0101 _NDF9192 24 mm  1-250 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0114 _NDF9298 24 mm  1-2500 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0116 _NDF9326 24 mm  1-640 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0117 _NDF9328 25 mm  1-640 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 
     
    Il risultato e' che il terremoto si propaga...la distorsione resta sempre contenuta pure in totale difetto di ortogonalita'!
     
    Ancora meglio se ci si contenga, semplicemente facendo qualche passo indietro rispetto questo monumento...ottico
    Immagine Allegata: 0111 _NDF9267 24 mm  1-500 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0112 _NDF9288 27 mm  1-1000 sec a f - 5,6 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0113 _NDF9293 24 mm  1-4000 sec a f - 2,5 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0115 _NDF9311 26 mm  1-320 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg 


     
    che con la giusta luce...  Immagine Allegata: 0109 _NDF9248 24 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg vibra!!!

     

    S come Sigma e come Segesta...

     
    E dopo le rovine di antichi terremoti,

    Quale miglior palcoscenico per questo obiettivo

    Immagine Allegata: 0133 _NDF0207 24 mm  1-125 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg

     

    Immagine Allegata: 0132 _NDF0188 24 mm  1-500 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg   Immagine Allegata: 0134 _NDF0222 24 mm  1-640 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg

     

    se non i violenti contrasti di luce sotto un cielo di pioggia, al teatro greco di Segesta, enclave degli Elimi

     Immagine Allegata: 0128 _NDF0147 24 mm  1-1250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg

     
    schiacciata tra Greci e PuniciImmagine Allegata: 0126 _NDF0118 24 mm  1-500 sec a f - 4,5 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0120 _NDF0061 24 mm  1-2000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 
    dove ho potuto utilizzare con profitto anche i diaframmi intermedi di questo Sigma Art


    Immagine Allegata: 0124 _NDF0083 24 mm  1-400 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0125 _NDF0088 24 mm  1-800 sec a f - 5,6 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0123 _NDF0078 24 mm  1-3200 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg 
    deducendo ulteriore convincimento della sua netta equivalenza, dopo f/4, in tutte le successive opportunita', in funzione di una definizione delle parti estreme del soggetto, che e' gia' evidente ben presto tra le sue nove lamelle


    Immagine Allegata: 0121 _NDF0069 24 mm  1-1000 sec a f - 5,6 Max Aquila photo.jpg     Immagine Allegata: 0122 _NDF0071 24 mm  1-2000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0126 _NDF0118 24 mm  1-500 sec a f - 4,5 Max Aquila photo.jpg 


    e che, ancora una volta, mi convince della sua utilita' per sottolineare spazi ulteriori oltre il piano di messa a fuoco
    Immagine Allegata: 0129 _NDF0160 24 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg f/2


    Immagine Allegata: 0130 _NDF0163 24 mm  1-640 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg f/4


    Immagine Allegata: 0131 _NDF0165 24 mm  1-160 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg f/8


    semplicemente funzione della narrazione fotografica.
    con una capacita' descrittiva generalista, anche oltre il limite del peggiore controluce,
    Immagine Allegata: 0127 _NDF0139 29 mm  1-1000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    in ombra totale   Immagine Allegata: 0118 _NDF0038 24 mm  1-800 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg

     

    S come Sigma e come (omaggio al) Serpotta    Immagine Allegata: 0215 _NDF0516 24 mm  1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg

     

     

    "Available light" = luce disponibile Immagine Allegata: 0209 _NDF0469 24 mm  1-500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg

      
    Cosa possa diventare il Sigma Art 24-35mm f/2 DG in condizioni di illuminazione ambiente debole o addirittura... scadente, lo testimoniano queste riprese, prevalentemente effettuate a f/2 (of course), con un sensore capace, come quello della mia Nikon Df, di ISO elevati senza apparente degrado di immagine e, ovviamente, a mano libera.

    In un itinerario dedicato al Serpotta, che passa tra le chiese palermitane di Casa Professa, di Santa Maria in Valverde, di San Mamiliano e dell' Oratorio del Rosario in Santa Cita,

     che spazia dalle vedute piu' generali Immagine Allegata: 0208 _NDF0462 35 mm  1-80 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0207 _NDF0458 25 mm  1-320 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0221 _NDF0534 29 mm  1-100 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg           Immagine Allegata: 0228 _NDF0565 24 mm  1-500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0210 _NDF0473 30 mm  1-50 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg         Immagine Allegata: 0249 _NDF0621 24 mm  1-320 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg

      

    ai piu' minuti particolari 

     
     Immagine Allegata: 0200 _NDF0431 32 mm  1-60 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0203 _NDF0441 24 mm  1-125 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg            Immagine Allegata: 0204 _NDF0445 24 mm  1-125 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0206 _NDF0450 24 mm  1-125 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0213 _NDF0494 25 mm  1-30 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg        Immagine Allegata: 0223 _NDF0549 30 mm  1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    alcuni nascosti nelle pieghe della ricchezza di dettaglio dell'Artista...Immagine Allegata: 0214 _NDF0501 35 mm  1-60 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0211 _NDF0474 24 mm  1-30 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg          Immagine Allegata: 0243 _NDF0607 24 mm  1-30 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg non meno che di questo altro obiettivo Art... 
    ancora una volta indispensabile a delimitare il campo desiderato con la sua ridotta gamma, ma di importanti focali


    Immagine Allegata: 0218 _NDF0530 24 mm  1-80 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg            Immagine Allegata: 0220 _NDF0533 25 mm  1-80 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0219 _NDF0532 32 mm  1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg            Immagine Allegata: 0226 _NDF0557 28 mm  1-100 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     


    Immagine Allegata: 0239 _NDF0595 31 mm  1-40 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg              Immagine Allegata: 0240 _NDF0599 24 mm  1-100 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0234 _NDF0583 28 mm  1-200 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg           Immagine Allegata: 0235 _NDF0584 26 mm  1-60 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 


    Anche da prospettive architettonicamente...inconsuete
    Immagine Allegata: 0202 _NDF0439 35 mm  1-200 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0205 _NDF0448 24 mm  1-30 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0225 _NDF0552 31 mm  1-80 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg    Immagine Allegata: 0201 _NDF0435 34 mm  1-40 sec a f - 5,6 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0242 _NDF0606 25 mm  1-50 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg              Immagine Allegata: 0245 _NDF0613 24 mm  1-125 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 
     
    Pronto comunque a riportarsi sui binari della beata consuetudine...mai troppo abusata  :)
     
    Immagine Allegata: 0212 _NDF0485 26 mm  1-200 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg        Immagine Allegata: 0229 _NDF0567 24 mm  1-125 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0233 _NDF0580 27 mm  1-125 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg

     

    costruendo un potenziale percorso visivo che continuamente conduca al particolare dall'universale
     
    Immagine Allegata: 0227 _NDF0563 24 mm  1-50 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0230 _NDF0570 26 mm  1-40 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg              Immagine Allegata: 0231 _NDF0572 24 mm  1-20 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0232 _NDF0577 25 mm  1-25 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

     


    Immagine Allegata: 0237 _NDF0589 32 mm  1-80 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg   Immagine Allegata: 0236 _NDF0587 26 mm  1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 
    Immagine Allegata: 0238 _NDF0591 29 mm  1-60 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg   Immagine Allegata: 0241 _NDF0600 34 mm  1-80 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0244 _NDF0609 24 mm  1-160 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg    Immagine Allegata: 0246 _NDF0614 24 mm  1-125 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0247 _NDF0616 26 mm  1-80 sec a f - 2,8 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0248 _NDF0618 27 mm  1-160 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg

    Concludendo...?

     Si... questo Sigma Art 24-35/2 mi ha davvero preso la mano...Immagine Allegata: 0320 _NDF9713 24 mm  1-500 sec a f - 5,0 Max Aquila photo.jpg 
     
    del resto 1430 scatti in pochi giorni testimoniano della progressiva assuefazione alle potenzialita' di questo obiettivo dalle molteplici focali, che contravviene alla regola aurea dello stereotipo visivo, secondo la quale la maggior parte delle foto scattate con uno zoom sono in realta' inquadrate alle focali piu' consuete di cui disponga invece che a quelle intermedie.
    Se riguardo gli exif degli scatti mi accorgo invece di avere scattato a proprio tutte le focali del range (tranne che a 33mm ???) oltre che prevalentemente alle due focali estreme.
     
    Questo per la estrema costanza delle prestazioni dell'obiettivo, viziate unicamente (come evidenziato) da una "piacevolissima" vignettatura ad f/2 di tutte le focali e da una lieve distorsione a barilotto a 24mm, fisiologica e poco fastidiosa.
     
    Riassumendo:
    giocare con la pdc a diaframmi contigui...
    Immagine Allegata: 0303 _NDF9395 25 mm  1-4000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg    Immagine Allegata: 0304 _NDF9396 25 mm  1-1000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg  


    e/o con la messa a fuoco su soggetti contigui...
    Immagine Allegata: 0306 _NDF9418 35 mm  1-160 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg f/8


    Immagine Allegata: 0307 _NDF9419 35 mm  1-2500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0305 _NDF9409 35 mm  1-2000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg f/2


    e con i diaframmi estremi di gamma...
    Immagine Allegata: 0309 _NDF9452 24 mm  1-3200 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0308 _NDF9451 24 mm  1-50 sec a f - 16 Max Aquila photo.jpg 


    e con i soggetti a distanza ravvicinata...
    Immagine Allegata: 0301 _NDF9365 35 mm  1-640 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg            Immagine Allegata: 0300 _NDF9343 35 mm  1-1250 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 
    Immagine Allegata: 0311 _NDF9487 35 mm  1-2000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg     Immagine Allegata: 0322 _NDF9920 32 mm  1-200 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg 


    e con dei soggetti da contestualizzare, dettagliatamente...
    Immagine Allegata: 0316 _NDF9675 28 mm  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg                  Immagine Allegata: 0317 _NDF9677 28 mm  1-400 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg 

     

    Immagine Allegata: 0318 _NDF9693 29 mm  1-1000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    insomma, comunque, GIOCARE...
    Immagine Allegata: 0312 _NDF9508 32 mm  1-2500 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0310 _NDF9479 35 mm  1-2000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0321 _NDF9725 25 mm  1-1000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 


    Immagine Allegata: 0313 _NDF9527 35 mm  1-800 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 
     

    ... ah si.... ed anche:  "ma che colori....!"  :bigemo_harabe_net-143: 

    Immagine Allegata: 0323 _NDF0856 24 mm  1-2000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo.jpg 

    Immagine Allegata: 0314 _NDF9621 24 mm  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg          Immagine Allegata: 0315 _NDF9643 24 mm  1-4000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg

     

     

    Max Aquila photo per Nikonland 2015 ©
     
    Immagine Allegata: ccs-1-0-64541700-1441692456.jpg 
    Nikonland ringrazia Mtrading Srl per averci concesso questo obiettivo in visione

    Modificato da Max Aquila

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    Eccezionale lo sfuocato.

    Direi che il peso/ingombro/prezzo relativo ad acquisto di mc11 più 24/35 per bay canon, debba farti riflettere sulla sua convenienza. Siloso...che su Sony/Zeiss non ci sia nulla di nemmeno lontanamente simile, ma quello zoom f/2 è qualcosa di più unico che raro.

    La tua D800E piangerebbe di invidia...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non c'e' un solo prezzo degli obiettivi della linea Art ad oggi sul quale poter obiettare (forse solo uno....:marameo: che scendera' presto).

    Poi ci sono le cose che non ti aspetti... come questo 24-35/2  che riassume in se' molti concetti, che ho tentato di estrapolare in questo articolo

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non esiste al momento un altro zoom con le meravigliose caratteristiche di questo 24/35, che racchiude almeno tre fissi eccellenti in un'ottica sola. A mio modesto parere vale molto più del prezzo attualmente richiesto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    16 minuti fa, serpaven dice:

    imho è troppo grosso/pesante per la A7

     

    11 ore fa, Max Aquila dice:

    ...

    Direi che il peso/ingombro/prezzo relativo ad acquisto di mc11 più 24/35 per bay canon, debba farti riflettere sulla sua convenienza. ...

    La tua D800E piangerebbe di invidia...

    Gia', lo penso anch'io...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    una delle prime foto scattate appena arrivata la D610 con il 24-35 e primo tentativo di sviluppo LR.

    muro di ordinanza lungo la strada per Noto Antica  e "balata" di Noto (ok, mi piacciono i colori un po' saturi...)

    DSC_0189.jpg

    DSC_0197.jpg

    DSC_0219.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...