Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma 14mm f/1,8 Art DG: luce per tutti, dappertutto

    598899e582dad_065-_D5K1154105mm1-60secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.6f059b7530bda74be3b2d3b62ba0636d.jpg

     
    Crediamo che Nikonland sia il primo sito,  non solo in Italia, a farvi vedere, oltre che a poter maneggiare questo supergrandangolare di cui si favoleggia da piu' di sei mesi.
    59889a2ec69f9_071-_D5K1188105mm1-80secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.481972e345ebe44132b129e0fb0b1fd7.jpg
    L'impatto e' forte anche se ...preparàti al suo arrivo ! 59889a250cefd_070-_D5K1183105mm1-60secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d783e1b742bfef91d40fc142cb1c1930.jpg
     
    Difficile pensare a qualcosa di piu' coinvolgente della sua lente frontale, identica all'analogo elemento del Sigma Art 12-24 presentato su Nikonland con ben tre articoli
    Sigma 12-24mm F4 Art : anteprima (test/prova) 
    Sigma 12-24mm f/4 Art : il sesto senso nella prospettiva 
    Sigma 12-24mm f/4 Art: ma si, tarpiamogli le ali...
     
    La sua "compattezza" generale, commisurata alle dimensioni del vetro frontale, e' tuttavia incoraggiante 59889a3fe827c_072-_D5K119840mm1-100secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.f54f2b56c7d2738456657f67e13b9f5e.jpg
     
    Anche raffrontato al fratellino Art 20/1,4 si nota la palese affinita' 59889a0dde7ab_068-_D5K117040mm1-50secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a0422528774582cfc4995a8dc1ab267f.jpg59889a1b209e7_069-_D5K1175105mm1-100secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.24aa7f5f5666aec9dd512d0eae60083e.jpg
    598899fe803fa_067-_D5K116840mm1-125secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.acda0a53d806a5592024ad184a99d6c6.jpg
    Abbiamo ottenuto, grazie alla gentilezza e disponibilita' di ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.183bcaf1e9b6d113d8fa8e49d3e4c267.jpg il PRIMO ESEMPLARE giunto in Italia
    e per la baionetta Sigma peraltro.... 59889a663ed85_074-_D5K121040mm1-60secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.36b13f8b190239a83a752ad64d355706.jpg (accanto il 20/1,4 per Nikon)
     
    Quindi nelle prossime settimane, grazie alla gentile (protratta) concessione della sd Quattro H ed al suo Foveon di formato 1,2x599d9e40ac023_50122082017-_D5K3024MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.f46aa9281a44a4848d911d1224863d0c.jpg

    lo trasformeremo in un fantasmagorico 17mm f/1,8 col quale .... mettere in prospettiva ogni cosa incontreremo in questa calda estate siciliana.
     
     

    59889fdd925d4_073-_D5K120220mm1-50secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a0746b2770085f851d4efc64443c3575.jpg

     

    Caratteristiche ed engineering Sigma

     

    La settima focale fissa della serie Art (inaugurata dal 35/1,4 del 2012) e' un supergrandangolare mai visto prima: construction_large.gif.b267139702b18bba07df8c61728df8f9.gif 16 lenti in 11 gruppi Cattura.PNG.81166251f3cbdea6d734e7083bf6e87f.PNG

    lente frontale asferica da 80mm (!!!), apertura massima f/1,8 ossia luminoso quanto un obiettivo standard, pur con (o proprio grazie a...) la curvatura di quella scultura moderna che e' la lente anteriore, diaframma a 9 lamelle (a tuttotondo) con chiusura minima ad f/16 per chi desideri nitido tutto quanto, da prima della distanza minima di maf di 27cm, fino all'infinito.
    Angolo di campo (su FF) da 114,2° per un barilotto da 12,6cm per 9,5cm di diametro; pesante 120g oltre il chilo :o , garantito esente da flares, ghosts, distorsioni curvilinee oltre quelle accettabili su questi angoli di campo, ovviamente paraluce a petalo incorporato e nessuna possibilita' di applicare un filtro, neppure posteriormente.

    Accompagnato da grafici MTF da urlo per una focale di questo genere e così luminosa      geometrical_mtf.gif.43b61ff76c94c43d26e726f9492b7a42.gif599da70597ba4_Resizeofmtf.PNG.800c4aea7a94c3dbd33f449043bf5297.PNG

     

    Vignettatura dichiarata presente, ovviamente a TA, ma accettabilissima gia' ad f/4 vigne.PNG.55ab6f656246fdbce2a6d40bef0783ce.PNG in piu', sostengo,

    che chi desideri di ottenere omogeneita' di luminosita' sul fotogramma, ha sulla linea Art di Sigma diversi obiettivi che gliela garantiscano, senza doverla pretendere da un'ottica da oltre cento gradi di angolo di campo, su parti dell'inquadratura che in esterni naturalmente vadano a ricomprendere cielo e terra. In interni....pazienza B|

    Motore HSM silenzioso ed efficiente (immagino) come in ogni altra realizzazione di questa linea Art, slider di selezione tra AF ed MF sul fianco sinistro599db101ac610_50126072017-_D5K1195MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.977fe2d57f074ce1cf03932f3b6d286f.jpg

    per un ultrawide dalle dimensioni ragguardevoli, ma in fin dei conti ergonomicamente ben disegnato, ivi compresa l'ampia zigrinatura della ghiera MF

    599db23664ae5_50226072017-_D5K1159MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.e5a42f47909cd9582458c65e98b997ef.jpg

    Disponibile con baionette Nikon, Canon e Sigma, (oltre che Sony attraverso l'adattatore MC-11 con il quale risulta compatibile), a prezzi oscillanti a seconda dell'attacco tra i 1450 ed i 1650 euro, l'ho utilizzato insieme alla Sigma sd Quattro H gentilmente messa a disposizione dall'importatore e distributore Mtrading, in un agosto torrido come quello 2017 che ha concesso luce e atmosfera quasi surreali in tutte le location utilizzate, insieme a qualche problema di surriscaldamento del corpo macchina, evidentemente ignaro di tali temperature xD

     

    599db25fc692e_31114082017-c55742f0-6c6c-4b14-87f6-77b6f1cf77a7MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.bfa4e45aba43f3fc0dcc59a6142c8924.jpg

     

     

    Luce, dappertutto...

     

    Se da un canto disporre di un'abbinata così ambiziosa come il 14/1,8 sul sensore Foveon della sd Quattro H, e' certamente una opportunita' piu' unica che rara, come giustamente rimarcato all'inizio di questo articolo, d'altra parte il periodo scelto mi ha sicuramente messo in difficolta' per l'utilizzo in esterni delle aperture piu' luminose di questo obiettivo atteso fin dal primo momento del suo annuncio.

    Inoltre il sensore APS-H della Sigma non mi consentira' di sfruttare in tutto il suo potenziale il prodigioso angolo di campo di queste 16 lenti Sigma, orgogliosamente progettate e

    realizzate in Giappone, come ben evidenziato sul barilotto 599dc14e1bbbb_50226072017-_D5K1165MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.61abe76e6ab72845510bea5ebe731390.jpg

    (e spero fin da ora in una seconda opportunita' di test con il primo esemplare per Nikon disponibile), ma un angolo di copertura poco piu' ampio di quello di un 17mm (104° eq) non ci rovinera' certo il piacere di fotografare con questo Sigma e costituira' altresi' una delle prime opportunita' di questo accostamento per il quale questi obiettivi Art sono stati originariamente sviluppati !

    599dca9a0d45f_033-_DQH125214mm1-320secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b0a7afd6605743cd9225e7c28db95617.jpg Palermo, piazza Pretoria

    e fontana dell'architetto fiorentino Camillo Camilliani, nota anche come "la Fontana delle Vergogne" per i nudi esposti spudoratamente dalle statue :D

    Difficile da rendere in un'immagine di insieme, sempre, pur con l'ausilio della scalinata del convento di Santa Caterina, in fondo alla piazza, da dove si trova il punto di ripresa piu' favorevole.

    Ne approfitto per una panoramica a mano libera, di 17 scatti che montero' insieme grazie all'aiuto dell'apposita funzione di Lightroom

    599dcb93a6222_072-_DQH1889-Pano14mm1-160secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.9fce9150a65fa7eb8792ba97bbac11b2.jpg

    Si lavora a diaframmi medi, mai al di sotto di f/4, giusto il tempo massimo di otturazione di 1/4000" della sdQuattroH e d'altra parte la luce e'...quella che e' (di solito si dice in condizioni meteo opposte) :marameo:

    599dcab82fe30_034-_DQH127114mm1-2500secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2f0ec5f76bf3a7bfb6ff231f0105351c.jpg

    599dca7675b8c_035-_DQH128814mm1-2000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.43d2734f0c7d961793e2032fbe704b66.jpg

    si sfruttano gli ampi spazi intorno alla fontana per staccare i soggetti dallo sfondo, cromaticamente e fisicamente con le aperture piu' grandi disponibili in questa "available light"

    599dcac6ebca5_050-_DQH167314mm1-2000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.39e48219324e8f60ee784dee0466913c.jpg

    Chiaroscuri dati dal controluce anche diretto che dimostrano quanto corretto in queste condizioni (direi estreme visto il bianco delle statue) si dimostri essere questo obiettivo, che distorce se inclinato, ma senza deformare quanto potrebbe un 17mm-eq (penso a tanti zoom celebrati nel tempo) nelle medesime condizioni

    599dcae379bde_051-_DQH167414mm1-1600secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.afc512f7929d0872c5a08696bbfc3d1c.jpg Mentre, se tenuto adeguatamente in bolla, si comporta come i suoi illustri fratelli Art-wide (20/24/24-35 etc.)

    ed aprendo il diaframma anche solo fino ad f/2,2 (mai desiderato tanto un filtro ND, posteriore, in gelatina) comincia a dimostrare tutto il suo potenziale

    599dcaf9ee327_049-_DQH166814mm1-3200secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.50e6011f207ba31bbbd2b97bb6d47a3d.jpg

    Poi impazzisco, metto su il flash (Godox Ving 860II) e passo al versante opposto, quello del tuttonitido ai diaframmi piu' chiusi, appositamente per tentare di ingenerare diffrazione e "difetti" da grandangolo in condizione di iperfocale ed ipercontrasto...

    599dcb15365db_075-_DQH193014mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.6c20298c548a26f010b46655e5a6cdca.jpg

    599dcb2c8ce04_076-_DQH193714mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.0bbefa126da165282a32a98cb55399cb.jpg

    ecco finalmente comparire qualche UFO da controluce: quel dischetto fucsia da maltrattamento cromatico e qualcosetta di altro, pare siano il peggio da potersi ottenere, con intenzione!

    599dcb484fec1_077-_DQH193914mm1-125secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.821dfa9455bd2461df7ec071bbde0e90.jpgdiamine...ancora !!! :marameo:

    599dcba61686d_073-_DQH192314mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.508f686bcbb5841d5fa9942697f258d0.jpg

    599dcbbc33725_074-_DQH192414mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ef283a6609e55ffe5b969915bee3b3e6.jpg

    qui conto tutte e 16 le lenti di questo ultrawide...ma che fatica !

    599dcb6167151_078-_DQH195814mm1-250secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b76f79fcff05d80075e750d9f227b058.jpg

    qui invece, raggiungo il massimo della saturazione che questa combinazione mi consenta.599dcb8530ac0_079-_DQH197114mm1-250secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.f7c923be3545f2ee4c19ac3decc4752a.jpg

    Soddisfatto alfine...

     

     

    Al buio, adesso...

    Si, al buio.... per riuscire a utilizzare questo ultraluminoso grandangolo nelle condizioni per le quali sia piu' utile un suo utilizzo, come quelle risultanti dall'esigenza di tenere bassi gli ISO, se non fissi ai 100 coi quali il Foveon della sdQuattro dia il meglio delle sue performances, in luce ambiente attenuata, in interni, nelle due meravigliose chiese vicine alla piazza di prima, 

    di San Cataldo 

    599dd57729a1a_030-_DQH121714mm1-100secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.325a272e6e7b9f61d453587a21dd425a.jpg      599dd59de96da_031-_DQH121814mm1-60secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fc7b6c92c50b8ec4a80776f5ff63cb31.jpg

    599de3ea22007_032-_DQH122114mm1-60secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.06ab6d3bfe062996fe39488a7e517e4e.jpg

     

    e di Santa Maria dell'Ammiraglio (o della Martorana)

    599dd68a062dc_039-_DQH156614mm1-25secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a4e3c99ee6196f60501440feed93f13a.jpg

     

    599dd7041d8bc_047-_DQH159614mm1-30secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.eadfe2c2a22a24c6eb282a1c96ab0353.jpg  

     

    599dd5e2c8d3a_038-_DQH156414mm1-25secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b1b8c0af8784e4347fd7fdfa1df5393a.jpg

    dove, tra cupole romaniche e mosaici bizantini, questo obiettivo sia costretto a lavorare a TA o giu' di li, facendoci render conto delle sue performances, unitamente alla capacita' di gestione della sd QuattroH a mano libera (senza ombra di stabilizzatori o treppiedi) con tempi mai piu' veloci di 1/20" - 1/30", certamente ai margini del micromosso, ma indipendentemente da questo aspetto, assolutamente identificativi della qualita' di insieme.

    Inoltre dando ulteriore riprova delle minuziose differenze in termini di pdc, ottenibili semplicemente diaframmando sullo stesso soggetto, anche di poco, come in queste due foto

    599dd7fa7b81d_044-_DQH158614mm1-25secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.135a5f778f86a4cb79316bd35e5eaccb.jpga f/1,8

    oppure gia'

    599dd6d13ed11_046-_DQH159114mm1-30secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.abbf4a142364e9a219a3fdfe477b3802.jpga f/2,8

     

    599dd735d8792_040-_DQH156814mm1-40secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e9199a24b398d260e5edde44517d5eb5.jpg  599dd7a160be8_042-_DQH157014mm1-30secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bfca73c9f4af7fdd44d129225f36cfbc.jpg

    diventando strumento di analisi e conoscenza di particolari diversamente inintellegibili, e di situazioni difficilmente registrabili con obiettivi di inferiore luminosita', come quelli che fin qui, su questo range di focali, erano disponibili.

    599dd735d8792_040-_DQH156814mm1-40secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e9199a24b398d260e5edde44517d5eb5.jpg599dd7a160be8_042-_DQH157014mm1-30secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bfca73c9f4af7fdd44d129225f36cfbc.jpg

    599dd76f41aa1_041-_DQH156914mm1-30secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e156743f6ce43b5ea143a6d67d66bb19.jpg 599dd7d9da25c_043-_DQH158114mm1-20secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.14a6274f59ebeb3a5ea65a5f8b87c2ae.jpg 

    in un tripudio di colore e di meraviglia, pur nelle particolari condizioni operative a cui lo si e' sottoposto.599dd82bd7667_048-_DQH160214mm1-50secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.5a36ef97b3e7314764fed99f15ba6aad.jpg

     

    Ugualmente, negli interni della Settecentesca Villa Palagonia di Bagheria, caratteristica per forme e contenuti

     599dd4119bb91_019-_DQH109514mm1-40secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.4990853d4cda32fb4ce79b829650f1ed.jpg

    599e0d14926ee_01104082017-_DQH1076MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.1cc9e4c28954f27ac08a6972a5514ece.jpg

     

    dove la capacita' di dettaglio dell'insieme in oggetto consente esplorazioni altrimenti impossibili, ed insieme, giocando sul filo delle distorsioni indotte dall'inclinazione imposta in ripresa a questo Sigma 14/1,8 Art nelle inquadrature di scorci e padiglioni,

    599dd4a69db63_025-_DQH112514mm1-30secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e6bc3465470a44e13abb6c3aef47cf41.jpg

    599dd4f81fe69_027-_DQH112914mm1-15secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.403a35b4ad6c14479133bb4aa42d6fb6.jpg

    599dd480cb2da_024-_DQH111714mm1-60secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ebf92e4bdd8f9c19fa3eec982fbe627e.jpg si realizzano scatti fortemente caratterizzanti luoghi altrettanto particolari.

    Come la famosa, anche se purtroppo decaduta per vetusta'  599dd464bca45_022-_DQH111114mm1-50secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.be8ca25daed620eb2ab5aa1e62eb3657.jpg

    Sala degli Specchi, la cui volta ne e' interamente costituita

    599dd4d1b56ca_026-_DQH112814mm1-15secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.050f562ee13e076a683de7d0a5a38f3f.jpg

    o le curiose iscrizioni sui portali del padrone della Villa 599dd51b52509_028-_DQH113514mm1-30secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.6772aa00fb7942b53e101ab63d07b2e7.jpg

     

    599dd54f32ac0_029-_DQH113514mm1-30secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.76e4a0140e2b7f88ca5281147ab55bdc.jpg crop

     

    E per rimarcare il concetto...del buio (o dell'available light, adesso) ancora scatti ripresi all' Oratorio di Santa Cita in Palermo  599defea64748_071-_DQH188014mm1-30secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ffce1231edc3a4f543c83b645e5bc05d.jpg
     

    agli stucchi (già altre volte mio benchmark) di quel  Giacomo Serpotta, abbellitore di molte delle chiese barocche palermitane  599deef4c15e0_061-_DQH182614mm1-20secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.134b1a9add34ffe320275c40945eeb2e.jpg

    599defc400d33_070-_DQH187814mm1-50secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7fb4ba1a0651180f4e630e9a05796743.jpg qui ripreso a f/1,8...nonostante dal dettaglio non sembri proprio !

    Dove, nonostante le riprese a TA

    599def10e09ce_062-_DQH185814mm1-25secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.56700ab78478dd40b9674713a71423f9.jpg   

    la nitidezza del piano di maf  599def2e028bf_063-_DQH185814mm1-25secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.791c8d66b411739ea7e8883eb4a41487.jpgcrop

    non differisce di molto da quella dello sfondo, del tutto fuori dal range di pdc a f/1,8 599def7724486_064-_DQH185814mm1-25secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7d2ddfaa38a2ce98010ab778ece7e2ba.jpgcrop

     

    o ancora, del livello di nitidezza dell'insieme fotocamera obiettivo, anche inquadrando da vicino su di un piano inclinato all'estremo delle sue possibilita' di resa del dettaglio

    599defa349127_065-_DQH186314mm1-50secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.393937e124521fb2639d67ecbc965541.jpg@ f/2

    fino alla minima maf... allo stesso diaframma

    599def56ed448_066-_DQH186414mm1-50secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.9b724d16b576e914fff47ae1f84f7d99.jpg

    Il tutto a ulteriore determinazione del livello qualitativo di quest'ottica, se ben supportata dal retrostante sensore.

     

    Colore a luce ambiente

    Ho sempre pensato che un grandangolare sia un obiettivo allegro di suo: un po' come interpretare la forma dei fari delle automobili per stabilire se sorridano o siano tristi...:P

    E questo bombardone mette allegria e voglia di fotografarci insieme, sempre: cosicche' a Mtrading non volevo restituirlo piu'... e me lo sono tenuto un po' troppo e dappertutto

    (come dice il titolo dell'articolo) dando luce con esso a tutto cio' che ho incontrato

    599dfe49a6fd3_052-_DQH170814mm1-500secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.029b254db8ee124e02c6aa0f350c0cee.jpg fiori tenui599dfe601f13b_055-_DQH175914mm1-4000secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.36acc8e1c832c1a2dc4f2b84290a0fe2.jpg e dai colori accesi

    599dfee62cf9e_083-_DQH205114mm1-125secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.19e8191f6c369d2a97d80e0226034284.jpg monumenti seriosi

    599dfe7ee4fd3_058-_DQH180014mm1-200secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fa3a6e2ee91ea0aa1848e5ce321fdbd7.jpg  e sbeffeggiati

     

    599dff42f171d_107-_DQH250214mm1-2500secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b6d09c5e40ba6fed27e12396f47d3e09.jpg posti mistici

     

    e pietra... molta pietra..

    599e000e279bb_114-_DQH260514mm1-2000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.61c27cc126881d1b96abdacddc5c17db.jpg 

    599dff06a2df1_105-_DQH220014mm1-2000secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.80321ad5188cec6803a15be2405fb0ce.jpg

    599dff555b6b7_113-_DQH2586-Pano-Modifica14mm1-400secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.510e68423cc95a6ce1e332523b82fd88.jpg

     

    599e00281b4c0_115-_DQH2623-Pano-Modifica14mm1-400secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.eadcaafe6834b6312b785c084e608d3a.jpg

    599dffa9e2429_117-_DQH267814mm1-1000secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fbeb1ab7d2ab385b30e05490124bee5d.jpg

    pietra che tutti i Sigma Art sembrano fatti per fare rivivere

    599e005051680_120-_DQH270014mm1-800secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.3d45554bf5e1b23d8d895c0435387811.jpg

    ... anche questo

    599dff78a28f1_111-_DQH256314mm1-200secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.a7eeb307fd04ec72561f1e2d6ec4a2c9.jpg

    599dffbf7000d_118-_DQH2698-Pano14mm1-100secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.5d9218218aba2490b817a091a331b7c8.jpg

     

    Colore in luce flash ... (anche)

     e che ho fatto poi, secondo voi?

    Sono andato nel mio solito vigneto, prima e durante la vendemmia (il trattorista mi ha detto: "e così è che ti deve passare la vita, a fotografare...!") dove ci sono 40 gradi Celsius di temperatura e almeno 7000 Kelvin di temperatura colore e quindi...sono andato a raccogliere la frutta...

    599e0206b579d_41117082017-_D5K2156MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.53955073ef6e7dd05907928510025330.jpg

    prima però io la fotografo, preferibilmente con un Godox AD360II (dove AD significa ADatto alla frutta)

    dividendo uva nera (da mangiare) da quella bianca da vendemmiare

    599e03a764b4b_091-_DQH209014mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.5d8c83437c273aa5ad9b93d07730c20d.jpg

    599e033292d7a_084-_DQH205514mm1-160secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.90c93ae737c110e4f4ed9829b16236b1.jpg

    599e037fdd71e_086-_DQH206514mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.94a1ed917c6bfa005b6e647fed805888.jpg

    599e035f52af9_085-_DQH206014mm1-160secaf-13MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.0d1fd1cc11c72a949b03ed4e24386bdc.jpg

    599e04825fa51_50216082017-_DQH2084MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.2d8d039af2c3a40fe582e0701c4b75a7.jpg

    599e05992c3a5_122-_DQH276514mm1-250secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.427b45d497b2fea4a0bd582226dd7ee7.jpg

     

    rischiando spesso di farmi arrotare....

    599e058620de7_121-_DQH275914mm1-250secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ab6d283c7b478e989a92cc85edaec961.jpg599e051ab9b86_123-_DQH276814mm1-320secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d354eb53563ebfd04a700ab123337c12.jpg

    599e054262dc5_124-_DQH277014mm1-250secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bf354d10a9468b7964cc4f248c172cf8.jpg

     

    (ma il rischio e' basso: li pago a fine raccolta...):marameo:

    599e05644d02e_125-_DQH277214mm1-250secaf-13MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fdae34bb3fd2020ccd4b2276e43e95ea.jpg

     

    E separando le prugne

    599e061abbe85_093-_DQH209314mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.6237df395cd059955f4b48197a56ae20.jpg ancora all'albero, non del tutto mature,599e05b79a893_094-_DQH209514mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.bef84217f479da011bbca24de0024f50.jpg

     

    nonostante il Sole... 599e05d35c27c_095-_DQH210314mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.76242224e566024e140cf80587a24ce2.jpg

     

    599e05f52cfe9_092-_DQH209214mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fecf49a2dea74d9504bff28aea78cdad.jpg

    599e0679561ce_096-_DQH210714mm1-250secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e89991c91595b4254154d33f6edb982d.jpg

     

    dai fichi, prima di destinarli ad uguale...sorte 599e06e47ae7b_099-_DQH212014mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.7b80923f9936ce2e5f32d9734d2e8a56.jpg

     

    599e0638064b2_101-_DQH212414mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d4c78778e99c9cfc155b76b14574959a.jpg599e065829d89_102-_DQH212414mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.6dac2e2b53be2eeef15a3fe607db74ea.jpg ART inside :o

    599e07094f6d7_100-_DQH212214mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.883c5aaaf73218d2cdc88db8de8ce9ea.jpg

    599e069a76f0b_097-_DQH211314mm1-200secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.8099859aea895287beeea074d8f7808f.jpg

     

    in conclusione ?

    Non vedo l'ora di provare il Sigma 14mm f/1,8 ART DG HSM sulla mia Nikon D810 per confermare l'idea che mi sono gia' fatto sul Foveon per il quale e' nato.

    Le difficolta' incontrate operativamente con una mirrorless eccezionale come la sdQuattro H, ma limitata nella disponibilita' del formato massimo raggiungibile da questo obiettivo, non ha fatto altro che solleticarmi l'immaginazione.

    Questo test INSOMMA NON E' PROBANTE al 100% (capito MTrading ???) :$

     

    Serve un seguito: non sono riuscito a trovare difetti.

    - Poca distorsione anche alle brevissime distanze, comunque mai deformante i soggetti, che fossero fichi o stucchi del Serpotta

    - Diffrazione invisibile

    - Vignettatura irrilevante (e per forza... su sensore APS-H)

    - Flares, ghosts e UFO in controluce, ridicoli per forma e dimensioni: facilissimi da eliminare in postproduzione... Davvero un eccelso lavoro negli strati di antiriflesso della gigantesca lente frontale

     

    Il prezzo? E quello, se me lo abbassate di 300 euro sono in fila al botteghino !!!

     

    Grazie ancora una volta a

    ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.183bcaf1e9b6d113d8fa8e49d3e4c267.jpg per l'immensa disponibilita' dimostrata all'inizio del periodo feriale: devono proprio fidarsi di Nikonland.... e fanno BENE!!!

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2017

     

     

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    Novello Ulisse, come da avatar,

    torno a casa, Itaca, dopo decenni di guerre e terribili avventure, alcune anche piacevoli, ma dimentico del Tempo impiegato nel comprendere l'importanza delle origini: Nikon !

    Nikon compie 100 anni dalla fondazione e, casualmente, per me sono 30 dacche' ne posseggo una o...piu'. Ma fotografo da molto prima di Nikon e questo mi e' servito per comprendere come l'Universo sia composto da corpi celesti che ruotano intorno ad un fulcro.

    Questo fulcro e' per me da sempre Nikon: attorno quale ho alternato e continuero' a farlo tutto quanto ci sia di meglio per ottenere dei risultati a me utili, comodi, confacenti.

    Sigma e' stato il primo di questi corpi celesti e continua ad apparire nelle mie mani in unione a Nikon: e' un connubio tale che mi ha spinto (e continuera' a farlo) ad utilizzare anche corpi macchina Sigma per sfruttare al meglio le potenzialita' di queste ottiche, specie nelle ultime ....manifestazioni.

     

    Non stupitevi se Ulisse ad Itaca porti il frutto della sua aumentata esperienza.

     

    Su Nikonland c'è posto per ogni cosa che ne meriti lo spazio!

    ulisse.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    si avvicina il momento nel quale dovro' privarmi di questo obiettivo: per questo torno sui posti che amo di piu'...9_9

    5999d0e3be199_00319082017-_DQH2551-PanoMaxAquilaphoto(C)-3.thumb.jpg.c7fd4652e02ed071c63b3f263539baa0.jpg

     

     

    L'articolo e' finito, obiettivo e macchina gia' spediti indietro ad ccs-2-0-15499500-1490922223.jpg.af8e25d3325a7e258286266edeb841ae.jpg che ce li aveva gentilmente messi a disposizione

    domande e commenti a seguire, qui...

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Adriano Max dice:

    Mi vien voglia di dotarmi di soli fissi e dar via il flessibile 16-35 per questo splendido vetro...

    aspetta a quando mi impadroniro' della versione per Nikon, facendolo funzionare in FX su tutti i gradi del suo...visus

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Articolo come sempre completo, inusuale e vario ( dall'antipasto alla frutta direi ! ).

    Che dire...attendo anche io l'esemplare per FX e visto il tuo suggerimento il suo ribasso, perché no ( anche il mio 14-24 potrebbe saltare , insieme al 16.35 di Adriano ).

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...