Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Sigma 135mm F1.8 Art : il mustang (test/prova)

    Arrivato a tempo record, grazie ad Mtrading, in verità lo attendevamo da almeno 4 se non 5 anni, questo meraviglioso strumento fotografico.

    In casa Sigma, l'arrivo lo scorso autunno del nuovo 85mm F1.4 Art ha, non solo alzato l'asticella in tema di mediotele da ritratto (l'Otus autofocus è la mia definizioni) ma anche creato aspettative superiori per i successivi modelli.
     
    E poi non dimentichiamoci che là fuori c'è anche ill meraviglioso Nikon 105mm F1.4 a mettere in imbarazzo i ritrattisti (e non solo).
     
    Capirete la curiosità con cui ho appreso del lancio di questo nuovo 135mm Art di Sigma, specie dopo aver visto il suo grafico MTF, più simile ad un superteleobiettivo esoterico che ad un "semplice" 135mm, seppur di prestigio come è questo.
     

     
     
    Immagine Allegata: scatola.jpg 
    la solita bella scatola bianca con la banda nera
     
    Immagine Allegata: trio.jpg 
    il trio delle meraviglie, il superkit da ritratto.
    Da sinistra il Nikon 105/1.4E, in centro il Sigma 85/1.4 Art, a destra il nuovissimo Sigma 135/1.8 Art oggetto di questa prova.

     
    135mm é all'incirca il calibro dei pezzi medi standard dell'artiglieria navale (era effettivamente 127mm per gli americani, 150mm per i tedeschi ma la Regia Marina usava proprio il 135mm su alcuni incrociatori leggeri come Capitani Romani), superiore per gittata e peso del proietto al più compatto 105mm.
     
    135mm è la focale standard per il ritratto stretto in fotografia nel nostro formato 35mm.
     
    E' una focale pensata per andare oltre il mezzo busto, oltre la testa e le spalle e poter studiare la sola testa.
    Nell'ultima generazione di 135mm la distanza minima di messa a fuoco, scesa sotto ai 90cm, consente anzi di chiudere agevolmente sul solo volto che finisce così per riempire il fotogramma.
     
    Il 135mm è già un teleobiettivo abbastanza importante anche per dimensioni e peso.
     
    E' pensato quindi per fotografi per nulla timidi, in grado di imporsi sul soggetto per scrutarne i più minuti dettagli, fino a catturarne lo spirito.
     
    E' una focale d'elezione, elettiva per natura. Non per tutti. Per pochi. Fortunati pochi.
     
    Noi nikonisti da decenni ci siamo dovuti accontentare di un ottimo obiettivo - all'epoca - il Nikkor AF-DC 135mm F2, luminoso e particolare, dotato di un meccanismo di dosaggio manuale della quantità di sfuocatura.
    Che purtroppo sconta il fatto di essere stato progettato per la pellicola e per un'altra epoca.
    E che, in era digitale, mostra purtroppo tutti i suoi limiti.
     
    Colpevolmente Nikon e tutta l'industria fotografica non ha ritenuto - dal 1990 ad oggi - di aggiornare questa classe di oggetti, fidando sulla disponibilità di zoom prestazionali per coprirne l'esigenza.
     
    Ma il ritrattista ha bisogno di una focale fissa, da scegliere a seconda dei casi.
    Ha bisogno di potersene fidare ciecamente perchè mentre fotografa si concentra al 101% sul soggetto e non ha testa per pensare ad altro.
     
    Finalmente, nel 2017, ci ha pensato Sigma. Lo ha fatto con un oggetto che ... scopriremo insieme nelle prossime pagine :marameo:
     

    Immagine Allegata: D8X_1351.jpg

    insieme all'ottimo Sigma 85mm F1.4 Art : che splendida accoppiata !

     Ecco qui il mio esemplare appena arrivato.
     
    Nell'aspetto si presenta dannatamente simile al Sigma Art 85mm F1.4, tanto che in svariate occasioni li ho confusi, accorgendomi di avere l'obiettivo "sbagliato" solo dopo un pò.
    Persino per queste prime foto di presentazione dell'oggetto, al primo giro ho fotografato ancora ... l'85mm :(
     
    Immagine Allegata: D8X_1331.jpg 
    la garanzia ufficiale del ditributore italiano Mtrading Srl
     
    Immagine Allegata: D8X_1351.jpg 
    eccolo insieme al degno "compare" 85mm, tolti i petali del paraluce di uno ... si possono facilmente scambiare tra loro.
     
    Immagine Allegata: D8X_1525.jpg 
    il paraluce è un semplice tronco di cono. La focale più lunga non necessita di particolari accorgimenti di protezione della lente anteriore. Il tappo è il classico Sigma, il passo filtri da 82mm.
     
    Immagine Allegata: D8X_1528.jpg 
    una aggiunta che può risultare comoda, mutuata da obiettivi macro e supertele è il limitatore di distanza di messa a fuoco.
    Si può selezionare se stare sul campo vicino (0.875 metri - 1.5 metri) o se andare solo oltre il campo vicino (1.5 metri - a infinito).
    Ciò evita hunting e movimenti inutili. Ma attenti a non fare come ho fatto io, l'ho impostato, poi me ne sono dimenticato e per un momento, ho temuto che si fosse rotto il motore di messa a fuoco !
     
    Immagine Allegata: D8X_1529.jpg 
    voi ditemi se preso così non è maledettamente simile all'85mm !
     
    Immagine Allegata: D8X_1537.jpg 
    la baionetta per Nikon, senza più aggeggi meccanici. Anche in questo obiettivo come in tutti i più recenti, il diaframma è elettromagnetico
     
    Immagine Allegata: D8X_1538.jpg 
    in questo modo il diaframma sta sempre aperto anche a riposo e lascia passare tutta quella luce !
     
    Immagine Allegata: D8X_1540.jpg 
    il paraluce riporta una pregevole incisione delle caratteristiche principali
     
    Immagine Allegata: D8X_1542.jpg 
    l'obiettivo è grosso ma un filo più compatto dell'85. Sulla D5 sembra quasi piccolino ;)
     
    Immagine Allegata: D8X_1554.jpg 
    ancora un particolare della bottoniera e del marchio Made in Japan
     
    Immagine Allegata: D8X_1549.jpg 
    con il paraluce sulla D5

     
    Caratteristiche principali
     
    Immagine Allegata: 1.jpg 
    foto ufficiale Sigma
     
    Immagine Allegata: 2.jpg 
    schema ottico : 13 lenti in 10 gruppi (2 equivalenti alla fluorite FLD e 2 SLD)
     
    Immagine Allegata: 3.jpg 
    mtf ufficiale
     
    il nuovo 135mm F1.8 Art è a prima vista il fratello gemello del recentissimo 85/1.4 Art.
    L'aver contenuto la luminosità ad F1.8 anzichè esagerare mantenendo F1.4 ha consentito in un certo modo di limitare l'effetto di gigantismo cui stiamo assistendo ultimamente.
    In effetti, rispetto ad altre realizzazioni Sigma questo - per essere un 135mm così luminoso - sembra compatto.
     
    pesa 1130 grammi
    è lungo 115mm ed ha un diametro di 91mm
    impiega 13 lenti in 10 gruppi (2 equivalenti alla fluorite FLD e 2 SLD)
    mette a fuoco da 88cm con un rapporto di ingrandimento di 1:5
    il passo filtri è di 82mm
     
    Non c'è ancora disponibilità di questo obiettivo sul mercato, il prezzo consigliato dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.450 euro.
     
    Immagine Allegata: D8X_1558.jpg 
    montato sulla mia D5 : artist impression
     
    Immagine Allegata: D8X_1545.jpg 
    senza paraluce per ragioni fotografiche (ma io vi consiglio di montarlo SEMPRE)
     
    Concorrenti
     
    La scelta di 135mm moderni per attacco Nikon si esaurisce subito.
     
    Il mitico Nikon 135mm F2D DC oramai conta svariati lustri sulle spalle, essendo stato presentato nel 1990 nella prima versione AF ed aggiornato con la lettera D nel 1995.
    E' vecchio in tutto, sia nell'aspetto (che poco conta nell'uso pratico) che nell'autofocus (rapido per l'epoca ma oramai ... letargico rispetto ai bolidi supermotorizzati di oggi) che, soprattutto nelle prestazioni.
     
    Se alla presentazione suscitava scalpore il meccanismo del Defocus Control (la seconda ghiera di controllo in grado di modulare a mano le modalità dello sfuocato), nella pratica questo è stato il suo secondo punto debole (il primo è sempre stato la quantità e qualità di aberrazione cromatica laterale).
     
    Infatti oltre ad essere difficile da dosare anche empiricamente, in molti esemplari questo meccanismo finiva per minarne la precisione di messa a fuoco.
     
    Io ho fatto foto spettacolari con questo obiettivo ma ho anche sbagliato innumerevoli messe a fuoco.
    Tanto da averlo abbandonato presto per cominciare il mio peregrinare tra svariati macro (Sigma) per ridurmi poi - mio malgrado - a mettere a fuoco a mano con l'altro mito di cui parleremo più avanti.
     
    Immagine Allegata: nikon_135dc_s.jpg 
     
    dalla sua ha ancora il vantaggio della relativa compattezza e leggerezza (rispetto ai mostri dell'ultima generazione), con un peso di 815 grammi, una lunghezza di 120mm e un diametro di 79mm.
     
    Il paraluce è integrato e si mette in posizione spingendolo in avanti.
     
    E' composto da sole 7 lenti in 6 gruppi (una lente in più del fratello minore 105/2DC che ha lo schema in comune con il loro papà, il vecchio Nikno 85mm F1.8), nessuna delle quali esotica.
    La distanza di lavoro appare oggi elevata, minimo di 110 cm, cosa che influenza le possibilità di composizione.
     
    Vi risparmio l'MTF e soprassiedo sulle altre caratteristiche come vignettatura e, specialmente aberrazioni cromatiche (per provarlo, basta scattare in controluce su uno specchio d'acqua. Io al lago ho fatto spettacolari anelli di cipolla magenta su acqua monocromatica !).
     
    E' ufficialmente ancora a catalogo a riprova della lentezza oramai proverbiale di Nikon nel aggiornare i propri pezzi più pregiati (Nikon aveva già prima ancora di questo a listino un sensazionale - per l'epoca - 135mm F2 AIs) ad un prezzo di 1.383 euro (Foto Colombo, garanzia Nital).
    Si trova a meno d'importazione (sono fondi di magazzino).
    Usato è facile da trovare intorno agli 850-950 euro a seconda delle condizioni.
     
    Io francamente ve ne sconsiglio l'acquisto, salvo che non vi ostiniate ad utilizzare ancora vecchie glorie come la Nikon D200 o la D700.
     
     
    Lo Zeiss Apo Sonnar 2/135mm
     
    Immagine inserita
    a sinistra, senza paraluce, la versione "old", a destra, col paraluce, la versione Milvus dello Zeiss 2/135 Apo-Sonnar
     
    di cui ho parlato qua : Zeiss 2/135 mm APO SONNAR su Nikon : l'ineguagliabile ( test/prova )
     
    é invece tra i più stupefacenti apparecchi di fotografia esistenti oggi su questo mondo.
    Purchè sappiate mettere a fuoco bene a mano.
    Lo facciate con tranquillità.
    E i vostri soggetti siano particolarmente ben disposti a collaborare.
     
    E siccome questo obiettivo è sostanzialmente pensato - come tutti i 135mm del mondo - per fare ritratto, tranne che non usiate azoto liquido oppure cloroformio in dosi massicce, sarà facile che tra i movimenti del soggetto, tra i microspostamenti vostri mentre mettete a fuoco, il numero di foto perfette ad F2 siano moderato o minimo, dipende da quanto mano ferma avete.
     
    In compenso il vostro conto in banca sarà più leggero di circa 2.200 euro (sempre da Foto Colombo con garanzia italiana Fowa).
     
    Questo Zeiss comunque è un obiettivo perfetto, realmente apocromatico in grado di dare soddisfazioni ad ogni fotografo in grado di servirsene.
    Io ho realizzato foto sensazionali con stampe in 100x75cm che mi guardano ogni mattina quando mi sveglio.
     
    Finchè un giorno ho deciso che ero stufo di trovarmi in imbarazzo di fronte a modelle non più abituate ad attendere che il fotografo metta a fuoco a mano e me ne sono liberato (vendendolo ad un caro amico che ha molta, molta, molta più pazienza di me perchè ha un approccio Slow alla fotografia ...) per usare moderni strumenti autofocus.
     
    Risparmio in questa circostanza il Samyang 135mm F2 in quanto manual focus come lo Zeiss, sebbene ne abbia sentito parlare bene ma non mi sento di considerarlo un concorrente.
    Non parliamo del mitico Mitakon 135mm F1.4, obiettivo di fatto presentato e mai distribuito (un coso enorme che sembra un 200/2, necessita del treppiedi e, su ordinazione, forse si può avere per soli 3000 dollari) anche perchè delle effettive prestazioni nulla sappiamo.
     
    Io credo che Sigma avrebbe potuto fare facilmente anche questo 135mm con la luminosità massima di F1.4 ma ne sarebbe venuto un oggetto molto più difficile da maneggiare e da proporre sul mercato.
    La differenza tra F1.4 ed F1.8 a 135mm non è così rimarchevole all'atto pratico.
     
    Vediamo se Nikon o Canon avranno il coraggio di osare di più di Sigma (una frase che qualche anno fa non avrei mai immaginato di scrivere).
     
    Prestazioni
     
     
    Messa a fuoco
     

    Immagine Allegata: AF.jpg 
     
    Come d'abitudine con i Sigma, la prima cosa che ho fatto e verificare la messa a punto dell'autofocus.
    Ho potuto riscontrare un leggero backfocus che ho sistemato subito usando l'apposita interfaccia USB di Sigma e l'utility software che permette all'utente di gestire tutti i parametri di messa a punto (oltre che di aggiornare il firmware dell'obiettivo se ce ne fosse bisogno).
    In un primo momento ho impostato un -4 alle distanze più vicine, preferendo poi fissare il dato ad un più corretto -7.
    In questo modo sia con la D5 che con la D810 ottengo una messa a fuoco precisa, almeno sulla mira che utilizzo per queste prove.
     
    Ho scoperto anche una nuova funzionalità per questo obiettivo che non avevo mai notato prima.
     
    Immagine Allegata: MFCONTINUO.jpg 
     
    e che mi riprometto di approfondire prossimamente
     
    Immagine Allegata: D8X_1450.jpg 
     
     
    uno scatto di verifica della messa a fuoco su treppiedi, luce continua.
     
    Al di là della messa a punto, nell'uso pratico ho potuto riscontrare una velocità dell'autofocus ... che definirei impetuosa. Misure approssimative mi fanno valutare in circa 0.4 secondi il tempo per andare da 1 metro ad infinito.
    Una prestazione simile a quella del Nikon 400/2.8, obiettivo che fa della velocità la sua caratteristica principale.
    Sul campo l'autofocus è preciso ed affidabile. Ma alle aperture più estreme, non aspettatevi di avere sempre tutto a fuoco se il soggetto si muove : questo comunque non è un obiettivo per lo sport o per l'azione.
     
    Immagine Allegata: AF.jpg 
    soggetto statico, F1.8, tutto perfetto
     
    Immagine inserita
     
    soggetto in movimento libero, senza riferimento, F1.8, può capitare che anche con la potente Nikon D5 l'autofocus si inganni e finisca su una ciocca di capelli anzichè nell'occhio.
    In questi casi vi consiglio semplicemente di insistere, tanto una diecina di scatti in più non vi costano nulla !
    Aberrazioni Cromatiche
     

    Le aberrazioni cromati in questo obiettivo sono ben corrette.
    Quella assiale è proprio minimale e sullo stesso piano di quella dello Zeiss 2/135mm (cambiano le tonalità, anzichè verde e magenta, qui abbiamo blu e giallo).
    Quella laterale è quasi trascurabile.
     
    Immagine Allegata: LOCA.jpg 
     
    Vignettatura
     

    Immagine Allegata: vignettatura.jpg  
     

    la vignettatura è normale per un'ottica così luminosa. Vale circa uno stop, uno stop e mezzo a tutta apertura e si riduce chiudendo il diaframma, scomparendo del tutto tra F2.8 ed F4
     
    Distorsione
     
    La distorsione è inesistente, misurabile solo in laboratorio. Come è normale che sia per un teleobiettivo fisso di qualità come questo.
    Sfuocato
     

    La qualità dello sfuocato è sempre difficile da valutare perchè si tratta di una qualità che si relazione più sul gusto e le aspettative del fotografo, non essendo in nessun modo misurabile.
    Io mi sto ancora facendo l'occhio sullo sfuocato di questo obiettivo, quindi lascio a voi valutare da queste foto :
     
    Immagine inserita

     
    naturalmente, oltre che dall'obiettivo, spesso la qualità dello sfuocato dipende molto anche ... dallo sfondo.
    Ma nella foto che vedete qui sotto, per strada, ad F1.8, io riconosco una capacità di isolare il soggetto dal resto del mondo che ho visto solo con il 300/2.8 che però schiaccia di più il primo piano.
    Qui il soggetto è nitidissimo eppure immerso in un mondo che si dissolve.
    Dietro di sono persone ed oggetti, di cui si vedono solo le sagome.
    I punti di luce sono ben rotondi nel centro mentre nelle zone laterali c'è la solita tendenza ad asssmere la forma degli "occhi di gatto"
    In quest'altra foto, oltre a confermare le peculiarità già evidenziate nella precedente, sottolineo la sottile entità del campo a fuoco rispetto al resto dell'immagine :
     
    Immagine inserita
     
    siamo ancora, ovviamente ad F1.8. Io non riscontro differenze di qualità tra lo sfuocato anteriore e quello posteriore. Spesso in altri obiettivo moderni lo sfuocato anteriore è più nervoso anche quando il retro è del tutto cremoso.
     
    Una conferma l'abbiamo in questa fiorieria, presa in dettaglio :
     
    Immagine inserita
     
    Ma al di là di questo, spicca - ed è la caratteristica più importante, secondo me - la capacità di questo obiettivo di rendere i piani sfuocati del soggetto.
    Come in questo tulipano, ripreso peraltro in condizioni di tutto manuale con la Sony A7R II :
     
    Immagine inserita
     
     
    Ma, ripeto nuovamente, le caratteristiche dello sfuocato di un obiettivo variano moltissimi in base alle condizioni di ripresa. E vengono giudicate più che altro in base al gusto e a quello che ogni occhio ricerca in quel particolare tipo di obiettivo.
     
     
    In esterni
     
     
    Immagine inserita 

     
    Immagine inserita
     
     
     Immagine inserita
     

    mi sono divertito veramente con questo obiettivo a fotografare in esterni, rigorosamente ad F1.8 e in luce ambiente.
    Credo che sia la condizione in cui può dire veramente la sua.
    E' impegnativo avere una messa a fuoco accurata ma i risultati possono veramente soddisfare realmente.
     
    In studio
     
     
    Le dolenti note arrivano in studio.
     
    No, non fraintendetemi, il Sigma 135mm F1.8 non ha alcuna difficoltà in studio.
    Ma è un'arma letale e la sua nitidezza esagerata mette in evidenza con spietata sincerità ogni più piccolo e minuto ... difetto del soggetto.
     
    Immagine inserita
     
    Immagine Allegata: D5H_6310.jpg 
     
    Immagine Allegata: D5H_6318.jpg 
     
    Immagine Allegata: D5H_6343.jpg 
     
    Immagine Allegata: D8X_1564.jpg  
    prova fondale (messa a fuoco sugli occhiali, evidentemente foto sbagliata)
     
    e non sempre questo è ciò che vorremmo ottenere.
     
    Sinceramente, quando non avessi a disposizione soggetti "perfetti" e schemi di luce particolarmente in grado di aiutare a camuffare quei dettagli che in ogni persona ci sono, eviterei di utilizzarlo, preferendogli il più gentile Nikon 105/1.4E o il più lungo Nikon 70-200/2.8, se il Sigma 85/1.4 non è adatto al lavoro che dobbiamo fare.
     
    Immagine Allegata: charlize.jpg 
    persino nella pelle liscissima della mia modella Charlize questo Sigma 135/1.4 Art riesce a far affiorare segni e segnetti
     
    Galleria immagini ad alta risoluzione
     
    Ho preferito limitare il numero di immagini inserite in questo articolo per facilitarne la lettura.
    Vi rimando però all'album dedicato che contiene molte più immagini e che verrà aggiornato di tempo in tempo mano a mano che avrò occasione di avere i miei soggetti prediletti a disposizione.
     
    La trovate a questo LINK
     
    Immagine inserita
     


    Conclusioni
     
    Immagine inserita
    scatto in studio
     
     
    PRO
     
    - costruzione di elevato livello, secondo lo standard cui ci sta abituando Sigma con la serie ART
    - prestazioni ottiche, meccaniche e motoristiche impeccabili. Anche le aberrazioni cromatiche sono controllate in modo eccellente, su un livello superiore al Sigma 85mm F1.4 Art e nettamente migliori di quelle del Nikon 105/1.4E. Su un piano di parità a quelle dello Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar
    - nitidezza esagerata, alle volte ... eccessiva
    - autofocus prestazionale, degno di un supertele
     
    CONTRO
     
    - straordinario in esterni, può essere spietato in studio con soggetti ... imperfetti. Non che questo sia un difetto, solo ricordiamoci che non è sempre comodo andare a fare la spesa alla Esselunga con una Porsche 911R
    - troppo simile esteriormente al Sigma 85mm F1.4 Art : si scambiano facilmente uno per l'altro
    - la focale, le prestazioni, il prezzo lo rendono adatto solo a chi cerca il meglio in assoluto.
     
    LE ULTIME PAROLE
     
    Qualcuno dirà che sono prevenuto. Qualcuno che sono [prezzolato, pagato, sponsorizzato ? vedete un pò voi]. Qualcuno, ancora peggio, dirà che nella mia fase senile oramai mi innamoro di tutte (le ottiche).
    Ma questo Sigma 135mm F1.4 Art è é uno dei più straordinari teleobiettivi da ritratto che mi siano mai capitati in mano.
    Non che questo lo qualifichi come l'unico che vorrei avere.
    No, non si tratta di un obiettivo adatto a tutte le circostanze. E' come un'auto sportiva che va portata fuori dal garage quando si sa che potrà mettere in strada tutti i suoi cavalli selvaggi.
    Per tutte le altre occasioni, non ci mancano alternative, sia in casa Sigma che Nikon.
     
    Di certo, in questo periodo di grande maturità dell'industria fotografica, stiamo vivendo una fase di grande ricchezza di proposte. Oggetti straordinari che un tempo non ci saremmo mai sognati, diventano realtà per consentirci di creare fantastiche immagini.
     
    Io sono felice di potermi godere questo momento e mai la mia passione per la fotografia viva e concreta come piace a me, è stata così forte.
     
    Grazie a tutti.
     
     
    Immagine inserita
     stesso soggetto di sopra, scatto in esterni
     
    Ancora sentiti ringraziamenti a Mtrading Srl, distributore di Sigma per l'Italia per il prestito di questo strumento fotografico
    Immagine Allegata: mtrading.jpg 
     
     
     

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    Sono le peggiori condizioni nelle quali uno si possa trovare, quelle dei riflessi nell'acqua che evidenziano le CA, per ovvi motivi non posso andarmene in vacanza con 20 kg di attrezzatura solo per comparare col 135 DC che poverino in queste condizioni anche ad f4 è paurosamente "scorretto" ma non mancherò di fare un confronto, non tanto per mortificare il nikkor che non ha senso (alla sua epoca era ben superiore alle capacità delle pellicole ed è tutt'ora l'ottica con cui ho fatto i miei migliori ritratti stretti).

    Mi piacerebbe mostrare come è possibile sfruttare i punti di forza del vecchietto ad oggi e spiegare con maggior precisione perché Mauro ha scritto che questo Art è per pochi fortunati.

    Lo scriverò in un blog speriamo a breve... ottimo abbinamento quello con il mustang.

    Devo trovare un soggetto cavia con senso dello humor 

    D75_1664.thumb.jpg.13f1a07a0969b2f73979a558c5ca80f0.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Caro Dario, anche io ho fatto foto sensazionali con il Nikon 135/2 DC. Peccato non avere più quei soggetti adesso che ho il Sigma 135/1.8 Art :)

    Ma intanto mi consolo con altre opzioni :

    Fiori con il 135/1.8 ? E perchè no ?
     
    glad1.jpg

    glad2.jpg

    naturalmente su Nikon D810 ;)

    F8, ISO 64, 1/100'', Glash Godox AD600B in TTL con softbox 60x60 e nido d'ape.          

    Una vera figlia di Albion, un fiore bretone

     

    D8X_3332.jpg

    Nikon D810 e Sigma Art 135/1.8

    D8X_2263.jpg

    D8X_2144.jpg

    D8X_2150.jpg

     

    attendendo la Nikon D850, ovviamente :)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sto utilizzando questo "mustang" sulla Sigma sdQuattroH... e l'insieme della sua risolvenza con quella del Foveon della macchina produce risultati incredibili anche con una...rana !

    IMG-20170820-WA0012.thumb.jpg.5c19a07ed6e22a81867ebdf1456e4f42.jpg

     

    Troppo facile con le vostre cavie...

    🤣

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Mauro Maratta dice:

    Caro Dario, anche io ho fatto foto sensazionali con il Nikon 135/2 DC. Peccato non avere più quei soggetti adesso che ho il Sigma 135/1.8 Art :)

    Ma intanto mi consolo con altre opzioni :

    Fiori con il 135/1.8 ? E perchè no ?

    Beh io ho avuto il coraggio di metterlo in vendita, ad un prezzo adeguato alla situazione attuale, per quanto basso si possa trovare nuovo oggi, a mio avviso non vale la spesa.

    Dicevo coraggio perché abbiamo condiviso storie magnifiche, e come dici tu, magari ci fossero ancora quei soggetti.

    Ma i tempi cambiano, in fin dei conti è solo uno strumento ed è inutile legarsi ai ricordi.. quindi sarà meglio che mi spiccio a fare la comparazione prima che se ne vada. xD

    Di certo c'è che se questo mustang ha un difetto, io credo sia nel diametro da canna fumaria che può spaventare anche i soggetti.

    Nitidezza incredibile, ma gli mtf parlano chiaro, ma ancor più incredibile è quel motore autofocus.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Dario Fava dice:

    Beh io ho avuto il coraggio di metterlo in vendita, ad un prezzo adeguato alla situazione attuale, per quanto basso si possa trovare nuovo oggi, a mio avviso non vale la spesa.

    Dicevo coraggio perché abbiamo condiviso storie magnifiche, e come dici tu, magari ci fossero ancora quei soggetti.

    Ma i tempi cambiano, in fin dei conti è solo uno strumento ed è inutile legarsi ai ricordi.. quindi sarà meglio che mi spiccio a fare la comparazione prima che se ne vada. xD

    Di certo c'è che se questo mustang ha un difetto, io credo sia nel diametro da canna fumaria che può spaventare anche i soggetti.

    Nitidezza incredibile, ma gli mtf parlano chiaro, ma ancor più incredibile è quel motore autofocus.

    Dario,

    fidati... nessuna remora!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Max Aquila dice:

    Dario,

    fidati... nessuna remora!

    È fermo da un anno in cassaforte e senza neanche avere avuto un altro 135 che lo sostituisse quindi è tempo che vada a far felice qualcun altro. ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Dario Fava dice:

    È fermo da un anno in cassaforte e senza neanche avere avuto un altro 135 che lo sostituisse quindi è tempo che vada a far felice qualcun altro. ;)

    Credimi, non potrai mai pentirtene:

     

    599c52276fde2_00122082017-_D5K2995MaxAquilaphoto(C)-2.thumb.jpg.0007a3517a85de1cfea68cb62beb2c15.jpg

    W

    SIGMA

    599c4e758459c_00122082017-_D5K2914MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.f2525d68d0962389c2ce37997d70fc52.jpg

     

    xD

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si, il micione del Dario è proprio bello... e mi ricorda il mio sob.. sob...

     

    ma anche la Miciona coi capelli tiziano.... beh...  notevole..

    Modificato da Roby C
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Valutando gli sfuocati nikkor contro sigma.. il sospetto era che il nikkor fosse migliore proprio per le sue caratteristiche di vecchia data che lo rendono cedevole su tutti gli altri aspetti.. ma così ad occhio mi pare un pizzico meno cremoso anche nel bokeh, tra l'altro il sigma può fare di meglio, ovvero aprire il diaframma che in questo caso è uniformato a f2 col nikkor.

    59c8a6dac79aa_D75_2418copia.thumb.jpg.9b92bcf9a10897ae05647034a4d921bd.jpg

    59c8a6de58532_DS5_8340copia.thumb.jpg.ef25f25390a6dfc43baf51f5427acc46.jpg

    Stesso WB stesso sviluppo raw adobe standard tutto a zero

     

    59c8a6dca08e4_D75_2434copia.thumb.jpg.5606ab778ade5b54dff7e3d7615f94cb.jpg

    59c8a6e05e7f1_DS5_8344copia.thumb.jpg.10782b1cd7bc14955ffdfb43ae8b83d4.jpg

     

    Solo una cosa ho notato ma potrebbe essere una questione di sensibilità nominale delle macchine.. la 750 col nikkor è 1/3EV più chiara della D5 col sigma, infatti se non ricordo male sulla D5 ero a 1600iso contro i 1250

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 25/9/2017 at 09:02, Dario Fava dice:

    Ah non chiedetemi i crop, non sono confrontabili 20 anni di evoluzione.

    Ecchissenesganghera dei crop ? Le battaglie si vincono sempre forzando il centro avversario. Ai bordi si svolgono per lo più le schermaglie prima dell'avanzata generale !

    D5X_1504.thumb.jpg.211bc6f2718c28702130ecedfed55edc.jpg D5X_1511.thumb.jpg.17e9c811b8a5a602d9e1634cbe8d4796.jpg
    Charlize e Jessica @Mauromodels

    Nikon D850, Sigma 135/1.8 ad F2.5, Godox QT 600 II con octobox Quadralite e nido d'ape

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...