Sigma 100-400mm F4.5-6.3 Contemporary montato sulla mia Nikon D500 : una combinazione letteralmente esplisiva per chi ha bisogno di focali lunghe in un ingombro molto limitato.
Lo ammettiamo ancora, Sigma ci ha molto stupito con questo obiettivo, perchè è riuscita a colmare una esigenza specifica (per escursione focale in relazione alla qualità di immagine, in un mix praticamente ideale tra costo ed ingombro/peso, con solo piccole rinunce, di nessun conto per il fotografo amatoriale).
Tanto che è uno degli oggetti più gettonati tra i nostri articoli negli ultimi tempi.
Per altre considerazioni di ordine generale vi rimando al testo complessivo (qui) ma vi invito a leggere - se interessati - anche gli altri test di confronto o di uso specialistico di questo zoom, anticipandovi che presto vedremo anche altri due articoli ... ma non vi voglio rovinare la sorpresa.
Capirete la mia curiosità nel vederlo all'opera dove fotografo di solito i bolidi più veloci che ci siano in pista (l'Autodromo di Monza), per l'occasione a margine del Gran Premio di Formula 1 e con l'eccezionalità di una madrina appena arrivata, la Nikon D850 e i suoi 45 megapixel per 9 scatti al secondo.
L'ho quindi portato alle prove libere del venerdì, sfruttandolo sia nel panning che nelle riprese lunghe.
Le foto che presento sono tutti jpg on-camera, Neutral con impostazioni personalizzate e bilanciamento del bianco su Auto luce naturale.
Anticipo anche che ho usato tempi velocissimi per avere buona nitidezza. Lo scopo era mostrare le qualità del kit fotografico, non evidenziare le capacità (modeste) del fotografo !
panning alla Seconda Variante. Siamo a circa 190mm
alla focale più lunga, all'ingresso della Roggia
in uscita della Seconda Variante
una Sauber che ha tagliato la variante e si appresta a rientrare in pista (400mm)
Kimi Raikkonen in varie possibilità di ripresa, sempre alla Seconda Variante
Qui ci spostiamo alla Variante Ascari, in uscita, per provare la massima focale (in alcuni casi utilizzando ANCHE il teleconverter Sigma 1.4x)
Charles Lecrerc, #1 in Formula 2
Nella mia esperienza ho potuto riscontrare un autofocus sempre all'altezza della situazione, nonostante non sia stato pensato certamente per fermare bolidi che accelerano a 200 km/h in 2 o 3 secondi e che escono dalle varianti già 280 km/h.
Qualche scatto del pubblico presente in tribuna mi ha permesso di apprezzare comunque la delicatezza dei colori espressi dalla combinazione.
La D850 secondo me ci mette del suo ma il Sigma la asseconda perfettamente. La postproduzione di queste foto è sostanzialmente ... nulla.
a 550mm F10, con teleconverter 1.4x
anche questa immagine è a 550mm, F9, la luminosità massima permessa da un complesso che si deve intendere comunque d'emergenza ma che offre una qualità inaspettata.
Concludo con qualche altro scatto, con il teleconverter, in uscita della Variante Ascari e verso il rettilineo che porta alla Parabolica.
Eccolo qua il piccolissimo Sigma TC-1401
Conclusioni
Ad un prezzo che è a mio parere alla portata di quasi tutte le borse, questo zoom consente al fotoamatore di coprire praticamente tutte le focali tele più comuni, per i generi fotografici più disparati.
Anche in uno sport come quello automobilistico (l'ho usato in pista anche con i kart, distanze più ravvicinate ma accelerazioni ancora più difficili da seguire su oggetti molto più piccoli), dove la velocità dei soggetti è elevata, l'autofocus permette cose egrege. Non ho notato alcuna foto sfuocata o sbagliata tra le tantissime che ho scattato.
Lo stabilizzatore è adeguato. I colori sono ottimi, senza caratterizzazioni. Certe volte si deve intervenire sul contrasto. Ma nei soggetti più lontani.
Da vicino, anche lo sfuocato è di livello interessante. E non ci sono problemi pure con le scene molto affollate e ricche di dettagli.
Pur in unione con un teleconverter, una pratica che per questo obiettivo non mi sento comunque di incoraggiare, il rendimento è risultato di buon livello.
Morale, resta uno degli obiettivi più interessanti sul mercato perchè offre molto, ad un prezzo onesto ma senza richiedere gli ingombri dei vari 150-600 e 200-500 (che peraltro costano tutti molto di più e pesano circa il doppio, oltre ad essere molto più grossi).
Se c'è un limite, ma è già scritto nelle specifiche, è la scarsa luminosità.
Qui ero sempre in pieno sole, seppure nell'ultima parte di questa calda estate.
Dubito che lo avrei portato in autodromo in novembre o in febbraio, perchè per scendere ad 1/1000'' ad F6.3, dovrei salire a 10000 e più ISO. E a quelle sensibilità, nonostante tutto, è difficile fare buone foto.
Buon divertimento a tutti con questo tele !
Ringraziamo il distributore ufficiale Mtrading per il prestito di questo splendido zoom
Commenti Raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.