Jump to content
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikon 35mm f/1,8 DX vs. Sigma Art 30mm f/1,4 DC

    Sign in to follow this  

    un confronto impari? un'ebbrezza estatica? 
    Il veto degli Dei...

     

    Immagine Allegata: 0063 _D5K1599   40 mm 1-250 sec a f - 5,6 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     
    Oggi alla sbarra due obiettivi dedicati ai corredi DX (APS-C), dall'angolo di copertura nei pressi di quello standard in FF, in buona sostanza, i due fissi standard-eq. piu' luminosi sul mercato per una DSLR DX Nikon.
    Due obiettivi che piu' differenti a leggere i dati di targa, non possono essere: per costruzione, destinazione, schema, infine prezzo.
     
    Gia' vedendoli insieme accanto si apprezzano le profonde differenze costruttive e dimensionali 
     

    Immagine Allegata: 0062 _D5K1593   40 mm 1-250 sec a f - 4,5 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     
    Immagine Allegata: 0064 _D5K1601   40 mm 1-250 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     

    Immagine Allegata: 0077 _D5K1718   105 mm 1-250 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0076 _D5K1710   105 mm 1-250 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

    Il Nikon e' il solito barattolino di policarbonato da 70x53 (LxH) da 200gr di peso, cosa che ne fa di certo un innocuo frequentatore di una borsa fotografica,
    dallo schema ottico di 8 elementi in 6 gruppi (uno asferico) Immagine Allegata: a 2183_AF-S-DX-NIKKOR-35mm-f1.8G_Construction-2.jpg 
    Immagine Allegata: 0070 _D5K1645   105 mm 1-250 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0072 _D5K1663   105 mm 1-200 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
    dotato di motore SWM, di paraluce altrettanto leggerino e risicato, di diaframma a sette lamelle, non proprio prodigio di circolarita' del foro risultante e di diametro filtri, standard, da 52mm. Baionetta in acciaio, ghiera filtri...no.
    Immagine Allegata: 0071 _D5K1662   105 mm 1-200 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0073 _D5K1665   105 mm 1-200 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
    Venduto a prezzo irrisorio, che in Italia sta attorno ai 175 euro, praticamente analogo ai negozi di e-commerce del Far East.
     
     

    Immagine Allegata: 0079 _D5K1749   105 mm 1-250 sec a f - 13 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0078 _D5K1739   105 mm 1-250 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Il Sigma ART (del quale su Nikonland esiste gia' test/presa di contatto qui) e' invece un mamozzone di metallo pesante (435gr), grande 74,2x63,3 (LxH), passo filtri (in metallo) da 62mm,
    schema ottico da 9 lenti in 8 gruppi Immagine Allegata: art construction_thumb.gif anche qui un elemento asferico,
     
    Immagine Allegata: 0080 _D5K1763   40 mm 1-100 sec a f - 20 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0069 _D5K1635   105 mm 1-200 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0068 _D5K1631   105 mm 1-200 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
    dotato di motore HSM, paraluce in resina abbontantemente dimensionato, diaframma a nove lamelle, studiato appositamente per rendere un piacevole sfocato alle grandi aperture di cui e' capace (due terzi di stop piu' luminoso del Nikon), 
    progettato non solamente IF, ma con un sistema di spostamento degli elementi posteriori Immagine Allegata: rearfocus system sigma.gif finalizzato a minimizzare aberrazioni dovute alla messa a fuoco e ad evitare slittamenti di focale tra minima maf ed infinito.
     
    Immagine Allegata: 0066 _D5K1620   105 mm 1-200 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0067 _D5K1623   105 mm 1-200 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0065 _D5K1611   105 mm 1-200 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG un obiettivo progettato per una destinazione specifica, quindi,
    non solamente per il raggiungimento del fatidico f/1,4...
     
    Costa parecchio di piu' dell'antagonista alle cui reflex e' destinato: € 430 in Italia, cento euro in meno su HK.
     
    Vediamo quale estasi mi abbia condotto ad acquistare al triplo del prezzo del Nikon (prestatoci gentilmente da Roby Casetta) questo Sigma Art
     


    Ho simpatia da sempre per i piu' deboli, motivo per cui, invece di mettere a suo agio questo ennesimo Sigma Art, muscoloso e prestante rispetto lo striminzito "competitor" cerchero' fin da subito di provocarlo su campi per i quali la cura progettuale dei parametri per cui e' prodotto non dovrebbe essergli congeniale:
    come si usa un normale 50mm around?
    La prima idea che viene in mente e' il ritratto.  Si, appunto... di persone, solitamente..., magari anche in interni...
     
    ecco qui invece arrivare la nostra modella...
     
    Immagine Allegata: 0105 _D5K1922   35 mm 1-1600 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0106 _D5K1923   35 mm 1-1600 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG ...con calma


    Immagine Allegata: 0107 _D5K1924   35 mm 1-1600 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0108 _D5K1925   35 mm 1-1600 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Una volta fissata posizione ed inquadratura, vediamo di cominciare le riprese, per singolo obiettivo,dapprima due scatti: TA ed f/11
    Sigma
    Immagine Allegata: 0099 _D5K1901   30 mm 1-8000 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0100 _D5K1908   30 mm 1-125 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Nikon
    Immagine Allegata: 0098 _D5K1899   35 mm 1-3200 sec a f - 1,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0097 _D5K1893   35 mm 1-80 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     
    Poi, chiudendo anche ad altre aperture il diaframma (aprendo le foto trovate indicati i valori di esposizione):
     
    Sigma
    Immagine Allegata: 0116 _D5K1965   30 mm 1-6400 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0102 _D5K1911   30 mm 1-3200 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0117 _D5K1966   30 mm 1-1600 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0103 _D5K1913   30 mm 1-800 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0104 _D5K1917   30 mm 1-50 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Nikon
    Immagine Allegata: 0109 _D5K1928   35 mm 1-2500 sec a f - 1,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0118 _D5K1969   35 mm 1-2500 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0119 _D5K1971   35 mm 1-640 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0120 _D5K1972   35 mm 1-250 sec a f - 5,6 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0112 _D5K1933   35 mm 1-160 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     
    E in condizioni che dovrebbero favorire il maggior microcontrasto del 35mm Nikon, favorito da una generale maggiore tendenza alla saturazione e vividezza rispetto al Sigma Art, esterni con luce brillante e colori accesi, contrasto elevato, anche il Sigma si comporta a mio parere in maniera adeguata, quasi indistinguibile dal Nikon se non per la ovvia maggiore copertura di campo data da quei 5mm in meno i quali si faranno sentire in tutte le riprese di questo test.
    Inaspettatamente, ma inesorabilmente distinguendo i due obiettivi, quando il punto di ripresa sia identico, quasi il Sigma fosse un wide e il Nikon un tele: effetti della percezione visiva!
     

    Continuiamo col ritratto e mettiamo alla frusta entrambi gli obiettivi con soggetti e condizioni inusuali:
     
    esterni in ombra diffusa e controluce, senza alcun rischiaramento
     
    Sigma, da f/1,4 ad f/4
     Immagine Allegata: 0083 _D5K1781   30 mm 1-6400 sec a f - 1,4 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0400 _D5K1777   30 mm 1-2000 sec a f - 2,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0401 _D5K1784   30 mm 1-1000 sec a f - 2,8 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0081 _D5K1766   30 mm 1-5000 sec a f - 4,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Nikon, da f/1,8 ad f/4
    Immagine Allegata: 0087 _D5K1792   35 mm 1-3200 sec a f - 1,8 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0086 _D5K1791   35 mm 1-3200 sec a f - 2,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0084 _D5K1786   35 mm 1-1600 sec a f - 2,8 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0085 _D5K1787   35 mm 1-800 sec a f - 4,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ...e qui si cominciano a vedere le prime differenze in termini di transizione tra zone a fuoco e fuori fuoco, specie ai diaframmi piu' aperti, sulla maggiore o minore aggressivita' (delicatezza) sull'incarnato segnato adolescenzialmente, sulla resa dello sfuocato (bokeh)
     
    interni, alti ISO, pressocche' al buio, modello non collaborante... :marameo: 
    (Satiro danzante, Prassitele IV a.C., Museo di S.Egidio a Mazara del Vallo)
     
    Sigma
    Immagine Allegata: 0056 _D5K1544   30 mm 1-250 sec a f - 1,4 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0059 _D5K1555   30 mm 1-60 sec a f - 4,0 ISO 8000 Max Aquila photo (C).JPG 


     
    Nikon
    Immagine Allegata: 0057 _D5K1547   35 mm 1-320 sec a f - 1,8 ISO 8000 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0058 _D5K1554   35 mm 1-60 sec a f - 4,0 ISO 8000 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Qui, sopraffatti dall'estasi mistica del meraviglioso Satiro, si riesce nonostante tutto a valutare una certa differenza tra le due lenti in termine di risposta cromatica, nonostante l'esiguita' della luce ambiente che mi ha costretto ad utilizzare ISO tra 5000 ed 8000, ben alla portata della Nikon D500 che supporta questo test, ma purtuttavia non indenne da potenziali slittamenti cromatici.
    Questa impressione verra' poi confermata in situazioni di ripresa meno ...borderline.

     
    Occupiamoci ancora di risposta cromatica dei due obiettivi, in relazione a soggetti ...come natura crea, quindi differenti, passando da quelli piu' omogenei di tinta... 
     
    Sigma TA ed f/4, luce naturale
    Immagine Allegata: 0003 _D5K1099   30 mm 1-8000 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0004 _D5K1102   30 mm 1-1000 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     controluce, con flash di schiarita, f/2 Immagine Allegata: 0008 _D5K1147   30 mm 1-1600 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Nikon TA ed f/4, luce naturale
    Immagine Allegata: 0006 _D5K1110   35 mm 1-6400 sec a f - 1,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0005 _D5K1107   35 mm 1-1250 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     controluce, con flash di schiarita, f/2 Immagine Allegata: 0007 _D5K1121   35 mm 1-1600 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Ancora,
    luce naturale, diretta ed in controluce
     
    Sigma
    Immagine Allegata: 0090 _D5K1844   30 mm 1-2000 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0089 _D5K1842   30 mm 1-640 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0095 _D5K1856   30 mm 1-5000 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0096 _D5K1858   30 mm 1-1250 sec a f - 5,6 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


     
    Nikon
    Immagine Allegata: 0091 _D5K1849   35 mm 1-2500 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0092 _D5K1851   35 mm 1-640 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


    Immagine Allegata: 0094 _D5K1855   35 mm 1-5000 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0093 _D5K1853   35 mm 1-1600 sec a f - 5,6 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    ...a quei soggetti che meno omogenei...non potrebbero essere !
     
    controluce, flash di schiarita
     
    Sigma, f/11  Immagine Allegata: 0001 _D5K1056   30 mm 1-160 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Nikon, f/11  Immagine Allegata: 0002 _D5K1067   35 mm 1-160 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
     
    Lente addizionale Hoya HMC +4, luce diretta, naturale / controluce senza flash di schiarita
     
    Sigma
    Immagine Allegata: 0122 _D5K1990   30 mm 1-8000 sec a f - 5,6 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0121 _D5K1982   30 mm 1-1250 sec a f - 11 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     


    Immagine Allegata: 0128 _D5K2041   30 mm 1-2000 sec a f - 11 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0125 _D5K2024   30 mm 1-1250 sec a f - 16 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 


     
    Nikon
    Immagine Allegata: 0124 _D5K2005   35 mm 1-2000 sec a f - 10 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0123 _D5K1994   35 mm 1-1250 sec a f - 11 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     


    Immagine Allegata: 0127 _D5K2035   35 mm 1-1250 sec a f - 11 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0126 _D5K2030   35 mm 1-1250 sec a f - 16 ISO 800 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Qua possiamo ancora meglio notare la predilezione per il Nikon per una maggiore saturazione, fashionable, ed un contrasto complessivamente superiore.
    Per contro nel Sigma Art, una generale maggior luminosita', minore vignettatura, nonostante la maggior apertura, ma sopratutto una determinante coerenza cromatica che, anche a costo di slavare i colori complementari, rende molto piu' tonico il passaggio da una gradazione all'altra.
    Specie sui soggetti monocromatici/omogenei il fenomeno e' sinonimo di relax visivo: ovvio che il tutto riportato all'incarnato medio di un soggetto umano si traduca in una maggiore fedelta' di riproduzione cromatica, il target cioe' di tutta la serie Art.
     

    Le diversita' tra questi due obiettivi si trasmettono coerentemente anche agli altri generi elettivi per un obiettivo standard, come architettura, paesaggio, ritratto ambientato, panorama.
    In ognuna di queste situazioni di ripresa il Sigma Art ed il piccolo Nikon continuano a differenziarsi per delle nuances che si notano solamente dopo numerosi passaggi da una foto a quell'altra analoga scattata con l'altro obiettivo.
     
    Stavolta evito di indicare con quale dei due siano state scattate, ma le affianco per gruppi di ripresa.
    (Ovviamente potrete sempre scoprirlo aprendo i files e leggendo i dati espressi)
     
    Belice 1968-2016 (a proposito di ricostruzione post-sisma)
     
    Immagine Allegata: 0010 _D5K1233   30 mm 1-125 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0009 _D5K1231   35 mm 1-200 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 


     
    Immagine Allegata: 0012 _D5K1256   30 mm 1-5000 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0011 _D5K1250   35 mm 1-4000 sec a f - 2,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0013 _D5K1272   30 mm 1-5000 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0014 _D5K1276   35 mm 1-2500 sec a f - 1,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0015 _D5K1290   30 mm 1-2500 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0016 _D5K1293   35 mm 1-2000 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0055 _D5K1540   30 mm 1-400 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0054 _D5K1539   35 mm 1-500 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0053 _D5K1536   30 mm 1-1000 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0052 _D5K1531   35 mm 1-1250 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0051 _D5K1525   30 mm 1-1000 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    mare,mare,mare...
     
    Immagine Allegata: 0021 _D5K1301   30 mm 1-250 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0022 _D5K1304   35 mm 1-200 sec a f - 11 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0023 _D5K1312   30 mm 1-1600 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0024 _D5K1312   30 mm 1-1600 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
    dettaglio
    Immagine Allegata: 0025 _D5K1331   35 mm 1-1600 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0026 _D5K1331   35 mm 1-1600 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
    dettaglio
     
    Immagine Allegata: 0027 _D5K1380   30 mm 1-4000 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0029 _D5K1388   35 mm 1-2500 sec a f - 1,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Baia del Corallo, Sferracavallo, alti ISO, sunset...
     
    Immagine Allegata: 0035 _D5K1428   35 mm 1-250 sec a f - 2,0 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0036 _D5K1431   30 mm 1-250 sec a f - 2,0 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0033 _D5K1414   30 mm 1-200 sec a f - 5,6 ISO 2000 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0034 _D5K1420   35 mm 1-200 sec a f - 5,6 ISO 2000 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0039 _D5K1443   30 mm 1-250 sec a f - 2,0 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0038 _D5K1441   35 mm 1-250 sec a f - 2,0 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0043 _D5K1458   30 mm 1-200 sec a f - 2,8 ISO 12800 Max Aquila photo (C).JPG 

     

    Immagine Allegata: 0042 _D5K1457   30 mm 1-50 sec a f - 5,6 ISO 12800 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Immagine Allegata: 0047 _D5K1475   30 mm 1-320 sec a f - 1,4 ISO 12800 Max Aquila photo (C).JPG 

    Immagine Allegata: 0046 _D5K1471   35 mm 1-200 sec a f - 1,8 ISO 12800 Max Aquila photo (C).JPG 
     

    Insomma...  Immagine Allegata: 0049 _D5K1514   30 mm 1-5000 sec a f - 4,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Siccome non si vive di solo pane, ma di certo neppure di obiettivi, una scelta prima o poi una persona deve pur farla.
    Le mie conclusioni sono gia' sparse sulle singole pagine di questo test e la cosa che mi preme precisare, in modo tale che Roby stia tranquillo e' che il Nikon che ci ha gentilmente prestato e' esattamente l'obiettivo che fa per lui.
     
    Immagine Allegata: 0050 _D5K1523   30 mm 1-200 sec a f - 8,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Leggero, compatto, economico e comunque ben performante in ogni circostanza nella quale lo si sia messo in crisi.
    Certamente piu' adatto del Sigma a fotografare soggetti lontani, come i panorami dopo il calar del tramonto hanno facilmente indicato (e non solo quelli).
     
    Immagine Allegata: 0113 _D5K1948   30 mm 1-6400 sec a f - 1,4 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG 
     
    Sicuramente indicato per la saturazione ed il contrasto a fotografare flora e fauna per ottenerne files densi, senza la necessita' di ulteriore PP
    (a proposito, la maggior parte delle foto del test sono jpg on camera, ovviamente senza alcuna modifica apportata diversa da raddrizzamenti e correzioni minime dell'esposizione)


     
    Il mio cuore resta pero' attratto Immagine Allegata: 0037 _D5K1434   30 mm 1-250 sec a f - 2,2 ISO 5000 Max Aquila photo (C).JPG dal mio terzo Sigma Art acquistato in un anno 

     

    per il rispetto dei soggetti su cui si posa, per la sua delicatezza, ma al tempo stesso per la sua forza espressiva che, abbinata a quel portento di sensore della D500, trova luce e colore anche dove l'occhio non vede...
     

    Immagine Allegata: 0048 _D5K1487   30 mm 1-125 sec a f - 1,4 ISO 6400 Max Aquila photo (C).JPG

     

    ...e il cuore non duole !  :bigemo_harabe_net-143:

     

    Max Aquila photo ©  per Nikonland 2016

    Sign in to follow this  


    User Feedback

    Recommended Comments

    Grazie infinitamente a Roby C4 che mi ha amichevolmente lasciato il suo 35/1,8 per piu' di due settimane per poterlo confrontare al mio Sigma Art per DSLR Nikon DX.

     

    Una cosa cattiva la voglio dire:

     

    nemmeno il piu' brutto degli obiettivi Nikon che posseggo, il 50/1,8 AF prima serie del 1985, questo con la ghiera di messa a fuoco minima, e' brutto quanto questo 35/1,8 DX.

     

    Immagine Allegata: 0075 _D5K1702   105 mm 1-250 sec a f - 9,0 ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

     

    Privo perfino della finestrella delle distanze di messa a fuoco che pertanto vanno utilizzate alla cieca. 

    Evidente caso di ignoranza della sua funzione di chi l'abbia disegnato...

    Brutto, brutto, brutto.... :bigemo_harabe_net-89:

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites


    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...