Obiettivo ricevuto in visione dal distributore ufficiale italiano che è stato restituito a fine test.
Attenzione in questo articolo sono presenti molte immagini di nudo. Chi se ne sentisse offeso è pregato di terminare la lettura.
Interpreti principali : Nikon 28/1.4E, Nikon D5, obiettivo prevalentemente ad F1.4
PRIMO ATTO
“Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?”
Fine primo atto : Applausi
Intervallo
il nuovo 28/1.4E non è grandissimo, sta bene in mano se lo si monta su una Nikon professionale. Ma è certamente più importante di un 50/1.8G
componenti consueti. Il passo filtri è da 77mm. Il paraluce è di pregevole fattura e molto efficace.
la parte anteriore è ben protetta da guarnizioni
iscrizioni in rilievo dorate per il bellissimo Nikon 28/1.4E
l'unico comando - peraltro inutile perchè l'autofocus è molto efficiente - è l'innesto del motore interno di tipo AF-S
contattiera di ultima generazione
made in Japan giusto per cambiare
Ometto i consueti grafici, dati di costruzione, etc. etc., perchè questo è uno strumento per artisti, non per ingegneri !
Secondo atto
una via di Como, la mattina di ferragosto, tutta apertura, messa a fuoco sull'angolo del muro, sfuocato degno di un teleobiettivo. Ovviamente a tutta apertura
nella stessa situazione, un soggetto al centro del fotogramma reso con la massima nitidezza. Ovviamente a tutta apertura ....
che poi si allontana mosso, tra tanta nitidezza. Ovviamente a tutta apertura ....
interno di una vetrina, attraverso il vetro, reso come se queste creature potesse realmente mettersi a parlare e dirmi che cosa popola i loro sogni. Ovviamente a tutta apertura ....
ripresa con la correzione della distorsione.
che francamente al naturale è quasi impercettibile. Io non me ne sono curato.
il Duomo di Como sfuocato. In primo piano un gioco d'acqua.Ovviamente a tutta apertura ....
la mano di Valerio sul suo Nikon 200-400/4. Ovviamente a tutta apertura ....
nello sfuocato ci sono Paolo e Roberto. Del tutto disciolti. Ovviamente a tutta apertura ....
Valerio a fuoco, nitidissimo. Paolo no. Ovviamente a tutta apertura ....
sole nel fotogramma. Esposizione a punto centrale preserva le alte luci. Program.
Sole pieno di agosto. Ma sembra la mezza notte nel bosco dei sogni di Shakespeare ...
l'unico modo per metterlo in difficoltà. Ma francamente siamo oltre il limite dell'insensato. Echissene !
di notte (sul serio). I punti di luce sono i lampioni della strada. In primo piano un coppo francese. Ovviamente a tutta apertura .... 800 ISO
il lato del Duomo di Como. Ovviamente a tutta apertura ....
La fronte del Duomo di Como. Ovviamente a tutta apertura ....
la piazza laterale. Correzione esemplare.
ancora il lato del Duomo. Linee verticali a piombo. Colori netti. Leggibilità assoluta. Ovviamente a tutta apertura ....
Ovviamente a tutta apertura ....
"Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita."
Ovviamente a tutta apertura .... in studio in controluce ma colpo di flash da 600 W/s
Flash con ombrello da 185 cm. Controluce del sole. Scena completamente onirica. Ovviamente a tutta apertura ....
Ovviamente a tutta apertura .... eppure tutti i dettagli perfettamente nitidi (tanto da aver dovuto rimuovere le imperfezioni della pelle della modella ...)
Fine secondo atto : Applausi
Le ultime parole
Nikon D5, Nikon 28mm F1.4E ad F1.4, luce disponibile
Nikon D5, Nikon 105mm F1.4E ad F1.4, luce disponibile
Considero il Nikon 105mm F1.4E già una leggenda (in vita). Questo Nikon 28mm F1.4E destinato a percorrere la stessa strada, quasi fosse un teleobiettivo da ritratto costretto entro una focale di un terzo.
Non c'è molto altro da aggiungere.
Forse una sola cosa, il prezzo - non certo popolare - ne farà un oggetto per pochi. Meglio così, questo è un obiettivo molto particolare destinato a palati sopraffini che non deve involgarirsi a nessun costo, nemmeno di chi ne ha tanti da poterli sprecare.
E' un obiettivo da usare prevalentemente tutto aperto e quando l'occasione lo richiede, come se fosse uno champagne invecchiato cinquanta anni.
Per tutte le altre circostanze meno impegnative, i paesaggi e le cartoline, ci sono altre soluzioni, meno costose, più abbordabili. Più semplici sotto tutti gli aspetti.
Perchè questo obiettivo entra di prepotenza nel novero dei migliori disponibili per il corredo ideale per la nostra Nikon. Insieme a pochi altri selezionati esempi di raffinata ingegneria ottica messa al più umile servizio dei nostri sogni.
E scordatevi quel pachiderma tedesco a fuoco manuale dal nome esotico che ricorda un gufo triste. Triste perchè non se ne venderà più uno con questo capolavoro sul mercato.
Grazie Nikon !
Ringraziamo ancora il distributore ufficiale Nikon in Italia : senza la sua cortesia non avremmo mai potuto testare questo autentico capolavoro.
Recommended Comments