Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nikon 200mm f/2 VR I : un pozzo di luce (test/prova/recensione/esperienza reale sul campo)

[articolo originariamente pubblicato nel 2007-2009 su Nikonland.eu; aggiornato oggi]

post-1-0668370001281800182.thumb.jpg.3dfbce0a26ab8123c38cc624562aa8f0.jpg

 

Ho amato questo obiettivo fin da quando ho visto l'anteprima per il Photokina del 2004. L'ho poi visto dal vivo  al Photoshow del 2005 e ho deciso che l'avrei avuto.
Appena ne ho trovato un esemplare usato come nuovo, non ho potuto fare a meno di prenderlo.
Si tratta della riedizione di un mito degli anni '80, quel fantastico 200/2 AIs IF-ED che sembrava il fratello piccolo del 300/2.
Ma con tante caratteristiche in più, dal motore interno ad ultrasuoni, alla stabilizzazione, alle lenti speciali in vetro ED e super ED che ne fanno, insieme al 300/2.8 VR e al 105/2.8 VR il capostipite della nuova generazione di ottiche Nikon, adatte alle prestazioni delle nuove reflex digitali (quelle full-frame che nel 2004 erano ancora in fase di sviluppo).

 1706.thumb.jpg.f6464fe6986907ae536e7fbfdb0da7bc.jpg

 

1707.thumb.jpg.c7c63594719493abd7a3362e2f61ee9e.jpg

 

Abbinato alla risoluzione della D2X, combiniamo un sistema imbattibile per il ritratto nel 2005. La D3 deve ancora arrivare, la D3x arriverà solo a fine 2007.
 
1708.thumb.jpg.1c14b58fbe47ab391f4ef17475c59e4b.jpg
 

1709.thumb.jpg.272e17fc0a03df1e3f57b8d9924da393.jpg

Specialmente in luce tenue o comunque morbida, stando attenti a cosa ci sia dietro al soggetto.

Ovviamente ad F2 la messa a fuoco deve essere molto preciso, altrimenti la nitidezza è tale che la foto è inaccettabile :
 
1710.thumb.jpg.a2581ae24e0df52bfca340e53dd2c190.jpg

chiudendo il diaframma si ottiene una maggiore definizione del soggetto mantenendo uno sfuocato decisamente eccezionale (notare i fiocchi di neve) :
 
1711.thumb.jpg.3238d7fcbde9d2d7870e99c866fa0753.jpg

[quest'ultimo scatto peraltro è ottenuto con il 200 duplicato con il TC-14E per ottenere un 280/2.8, che si chiude di uno stop rispetto a tutta apertura]

Ma non è solo per il ritratto soggettivo, lo sport è l'altra sua dimensione:


 1712.thumb.jpg.7a02d2efb8e7d7b85a79e6b5134b6283.jpg

1713.thumb.jpg.8bcbb856c1aec980a8b39b045bbf74d9.jpg

 

Complice l'angolo di campo più ampio che con il classico 300/2.8, anche nell'ambito DX recuperiamo quell'aria necessaria ad ambientare la scena
 
[1714.thumb.jpg.f1a69df39dcc9fecc7097cf8463132c7.jpg

 

potendo - almeno con la D2x - recuperare l'inquadratura anche con la modalità HSC.

Ma secondo me è insuperabile nelle scene compresse, avendo l'analiticità di un 70-200/2.8 alla massima focale ma con una brillantezza elevata anche con uno stop in più di apertura :
 
1715.thumb.jpg.a9555ec8d3fb9c6f7c284a651876faec.jpg

1716.thumb.jpg.222c5a9c26cc6616827d2f7db2fe23b5.jpg

1717.thumb.jpg.dd2b533a457f2cc47db475b06c55c3d7.jpg

1718.thumb.jpg.11fe090e723f4fd204e6fa0ad96e3337.jpg

1719.thumb.jpg.c04df06b0d41fc1ee732020457608a6c.jpg

ottenendo così un elevato isolamento del soggetto inquadrato, anche se non parliamo ancora di ritratto stretto.

Andiamo allo sfuocato ottenuto a distanza di ritratto :
1723.thumb.jpg.345895718fdd8927301a4b4582d05060.jpg

1724.thumb.jpg.6a24b756db200e6964f5b78270f8cb29.jpg

1725.thumb.jpg.22e44d12da4d2b461864fb71b1113464.jpg


E alla resa in condizioni di scarsa luminosità (epifania 2007 a Milano, cielo nuvoloso, sotto la tettoia di un bar) :

1726.thumb.jpg.993409d336ca7fd324e1d63bd8296e6f.jpg
 
E di nuovo in piena luce, sole di giugno :

1727.thumb.jpg.3a6b0ef907024e350aff5c50870a8233.jpg 

 

1728.thumb.jpg.76edc7d83c16b0218b6b04b0f7b033be.jpg

1730.thumb.jpg.d3d1f90d4085574097b7baf9cf8c8437.jpg


Conclusioni :

Pregi

  • costruzione del massimo livello
  • autofocus fulmineo
  • nitidezza assoluta
  • sfuocato insuperabile in grado di dissolvere completamente lo sfondo o le recinzioni
  • resa ottica eccellente fin dalla massima apertura
  • stabilizzazione ottica
  • peso concentrato e bilanciamento perfetto per l'uso senza monopiede
  • possibilità di utilizzo in abbinamento a macchine ad alta sensibilità anche in condizioni di luce precaria, senza flash, a mano libera


Difetti

  • peso e ingombro importanti
  • costo, ovviamente anche se adesso le occasioni sull'usato sono relativamente abbondanti
  • attacco del treppiedi troppo avanzato, questo ha costretto Nikon ad usare un paraluce anomalo e un cappuccio copripolvere sovradimensionato
  • l'astuccio CL-L1 è eccellente ma se fosse stato progettato per contenere più facilmente anche un corpo pro sarebbe stato perfetto
  • come tutta la generazione I di questi obiettivi AF-S, il motore a lungo andare, anche senza abusi tende a fischiare a fine corse e infine a rompersi, obbligando il proprietario alla sostituzione;
    questo difetto è stato attenuato con la versione II (altrimenti identica alla I) che ha anche il nuovo stabilizzatore. Ma attenzione che obiettivi di 20 anni cominciano ad essere delicati e le parti di ricambio a scarseggiare
  • focale impegnativa che oggi non viene accettata di buon grado per l'abitudine ed abuso di focali corte indotte dal telefonino (effetto faccione che non tutti i soggetti sopportano)
  • obiettivo che mette in soggezione la persona inquadrata, anche se una professionista esperta (grosso, lente frontale esagerata, monopiede o treppiede, etc.)
  • ci vuole un soggetto che realmente se lo meriti (io nella mia carriera di ritrattista non ne ho incontrati che una cinquina in grado di rendere lo sforzo adeguato al risultato : non tutte diventano principesse se ritratte col 200/2 !).


A mio avviso questo obiettivo, ancora in ERA ZETA si contende con poche altre ottiche la palma del miglior progetto Nikon di tutti i tempi.
Anche se non lo possiedo più da tempo, ogni volta che ne vedo mi viene voglia di prenderlo in braccio e cullarlo come se fosse un neonato.

Difficile da superare, nel suo impiego specifico, un punto di riferimento da imitare. Lo rivedremo con attacco Z ?

Nikkor 200/2VR ad F4 e D3x : a suo tempo la coppia ideale


14913.thumb.jpg.fe274e7ba64ed05fc99282b7f6995b64.jpg

qui all'Autodromo di Monza, gara di F1 storica, alla Variante Ascari.

 

12408.jpg.75cd6f4a8512b5c2fe919870b129e146.jpg
dettaglio della bottoniera

 


12409.jpg.3381323d6d662bacf1e0891aeef77183.jpg
piedino


12410.jpg.8afee11c2f57884e99cfa43e8345a4da.jpg
lente anteriore


12411.jpg.c69b74407f2e7956dc5d8561b4b00b06.jpg
cassettino filtri


12404.jpg.ec40e9d522b037dec29ff0121e987c6d.jpg
obiettivo e paraluce


12405.jpg.e59ec75e28e0bf1511e48c1aacfb03ae.jpg
solo corpo


12407.jpg.98376d15d0f74287048c451a91b69ab0.jpg
comandi


12406.jpg.8948a63ff753d5623a0966c6eb4ae7f3.jpg
attacco.

***

Le specifiche ottiche di questo obiettivo sono straordinarie e partono dal vetro speciale utilizzato, prodotto in casa da Nikon Hikari. Il vetro super-ED è paragonabile per caratteristiche, alla fluorite, utilizzata poi nella successiva generazione di ottiche (super-teleobiettivi e 70-200/2.8 FL).

02.gif.e1c4d881793acd3b252281c3e24818c8.gif

segnalo un approfondito articolo tecnico a firma Marco Cavina pubblicato a suo tempo da Nital.it (-> QUI <-)

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Su Nikon Z6 II (la versione II del 200/2, in prestito da Pietro per uno shooting insieme). 2021.
Io intanto avevo venduto il mio prima che diventasse "fischiarello".

 

 

 

Z62_1583.jpg

Z62_1877.jpg

Z62_2399.jpg

Z62_2517.jpg

Z62_3374.jpg

Z62_3538.jpg

  • Administrator

Lo ricomprerei oggi ?

Io sono fedele nei secoli, ricorrente nei miei amori, legato romanticamente a tutto ciò che mi è stato e che mi è caro fin da quando ho memoria.
Mi capita spesso di ripensare al mio 200/2 che ho rivenduto a Newoldcamera da cui l'avevo comperato nel 2006, già nel 2016 se non ricordo male.

Il 200/2 prima versione è stato prodotto in Giappone tra il 2004 e il 2010. Gli esemplari disponibili hanno quindi fino a 20 anni suonati. E soffrono del famoso problema di usura di trazione del motore ad ultrasuoni.
la versione II è entrata in produzione nel 2011 e ne è uscita nel 2020. Oggi il 200mm è fuori catalogo e non si sa se verrà sostituito da un nuovo esemplare Z. Potrebbe essere ma in quel caso, dubito che uscirebbe a qualche cosa di meno di 10.000 euro.
Sarebbe meglio ? Probabilmente si. Specie lato motore che auspicherei introducessero anche per Nikon in versione lineare e non più passo-passo.

Si tratta però di un tipo di obiettivo particolare, complicato, impegnativo, sia per il fotografo che per il soggetto. Non solo per il costo e il peso/ingombro.

Oggi abbiamo soluzioni che all'epoca non c'erano : dal meraviglioso 85/1.2 al fantastico e unico 135/1.8 Plena.
Un 200/1.8 Plena sarebbe una bomba. Ma quanto insostituibile per l'altrettanto fantastico 70-200/2.8 S che tendiamo a dimenticare perché è troppo buono ?

In ultima analisi, è sempre una tentazione, visto che sull'usato si trova anche sotto ai 3000 euro, ovvero più o meno quanto un 400/4.5.

Insomma, le controindicazioni sono tante e tutte di ordine pienamente razionale.

Ma love is blindness. E io sono un vero fotoamatore, non solo a parole come tanti altri.

 

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

34_VAR_0061.thumb.jpg.082adce6ca08f103b8be39cd859180dd.jpg

 

adesso lo uso sulla Z9 ... pesa un botto ma è una meraviglia. E' l'occhio della notte, quando gli altri si arrendono lui ti da' ancora del tempo.

per la cronaca: <quella> D5 la conosci.

 

Paolo Mudu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Che soddisfazione provarlo!!!

_D3X6470_03 copia.jpg

  • Administrator

3 settembre 2023

large.Z8X_4461.jpg.871e39f0b239d006e1179ca54b06d45f.thumb.jpg.52832fb8c261c61af18b85e86e0c29a4.jpg

montato su Nikon Z8 ed FTZ II.

stessa situazione, stessa luce ma 58/1.4

large.Z8X_4685.jpg.85fa6a53536f94db7929c2351298b59f.thumb.jpg.9191c453fc87359e1a114ff35eeeb5bf.jpg

200mm f/2

large.Z8X_4512.jpg.fb2c003c7ab88f5b6c3dff925f44bef8.thumb.jpg.0a418d2c74404ba29dc87295bbfd7857.jpg

quale è la vera Amelia ?
Quella con l'effetto faccione o quella con le guanciotte (no fotoritocco, ci sono anche tutti i brufolotti) ?

Non si può usare un 200mm impunemente, si deve sapere cosa si sta facendo.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.