Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikkor Z 50mm f/1.8 S per Nikon Z (test/prova)

    E' il primo fisso per Nikon Z che provo ed è e la lunghezza focale che per me è stata per quasi un decennio l'unica o quasi all'inizio della mia carriera di fotografo.
    Una scelta obbligata per Nikon ma anche per me per saggiare veramente le potenzialità del sistema.
    Il mio giudizio estremamente sintetico è che ci siamo, l'obiettivo è quello giusto per accompagnare la mia Nikon Z7, e che se questo è solo l'inizio, il futuro dei Nikkor Z sarà proprio luminoso !

    D5X_3732.thumb.jpg.ae4b66478a4bca74cc82cf00c08229aa.jpg

    "Guarda adesso il mio cappello.
    Sì, mio core, or è più bello:
    Sembra fatto inver per te."

    risponde Figaro alla Susanna che gli mostra trionfante  il suo "nuovo cappellino vezzoso" (Mozart, Le nozze di Figaro, Atto I,Scena Ia)

    E sembra inver fatto per la mia Nikon Z7 questo nuovo Nikon 50mm f/1.8 S :

    D5X_3695.jpg

    D5X_3698.jpg

    D5X_3694.jpg

    con il paraluce a petali e il tappo anteriore

    D5X_3629.jpg

    e a confronto con il Nikon 50mm f/1.8G per reflex, attuale 50mm entry level Nikon con attacco F

    D5X_3643.jpg

    il confronto tra i due dà immediatamente la chiave per leggere il futuro prossimo delle ottiche Nikon.

    Cambia tutto, dal design, molto più minimal, senza iscrizioni dorate, sostituite da sobrie scritte bianche più grandi, in stile Zeiss.
    Cambiano le proporzioni, a partire dall'attacco enormemente più grande di quello, a destra, del Nikon G.
    La ghiera di messa a fuoco, in metallo, ben zigrinata, lunga ... quasi quanto tutto il 50mm G.
    E' in metallo anche il primo fusto dell'obiettivo, mentre è in policarbonato la parte anteriore, quella che termina con la filettatura per i filtri e con la baionetta per il paraluce in dotazione.

    L'unico comando presente è il selettore Autofocus, Manual Focus.
    Come per tutti gli obiettivi Z, il passaggio al Manual Focus inserisce la scala delle distanze analogica nel mirino.

    Ho scritto della lunghezza dell'obiettivo nuovo rispetto alla versione G. Non è fine a se stessa, la spiegazione è nello schema molto diverso tra i due obiettivi, così come il numero delle lenti complessive.

    construction.gif.4fbb534744f0b85aba0e13d8869262da.gif

    lo schema ottico su 12 lenti del nuovo Nikon 50mm f/1.8 S (sono presenti due lenti ED e due lenti asferiche)

    diagram-1200.thumb.gif.8c0ede1da33e1e5dc8bffc09b5768992.gif

    lo schema ottico su 7 lenti del Nikon 50mm f/1.8 G (è presente una sola lente asferica)

     

    Ho usato questo obiettivo per un paio di settimane, prevalentemente in luce disponibile e praticamente sempre a tutta apertura.
    Ma voglio iniziare con due foto in studio, ad f/8, con il flash (un Godox AD600 Pro pilotato in TTL con softbox e nido d'ape)

    Z7X_8925.jpg

    Z7X_8944.jpg

    il risultato è di grande delicatezza. Non è un macro, intendendo in questo caso positivamente la precisazione.

    La nitidezza è di livello a tutto campo. Qui ho messo a fuoco con il pinpoint in AF-S sulla testa della vite esagonale in acciaio inox a sinistra sul pilastro.
    Siamo a tutta apertura e possiamo vedere la nitidezza sul taglio verticale appena davanti e dietro la vite, la transizione degli sfuocati, la resa delle ombre e dei punti di luce.
    Cielo coperto, luce disponibile. f/1.8, ISO Auto, tempo corrispondente contando sulla stabilizzazione offerta dal sensore della Nikon Z7

    Z7X_9030.jpg

    dettaglio 1:1 della testa di Blackey che mi guarda sconsolato. Da anni si vede oggetto di foto di test di tutti i generi, pubblicati subito in barba alla sua sacrosanta privacy !

    Z7X_9156 copia.jpg

    la foto complessiva. Sempre f/1.8, sempre in luce disponibile. Nitidezza in sviluppo come proposto da Nikon a Lightroom

    Z7X_9156.jpg

    per l'occasione c'è in giro anche il suo amico-nemico Johnny Storm, qui in dettaglio 1:1 e poi a tutto frame

    Z7X_9219 copia.jpg

    nella foto d'insieme si intravede l'effetto della vignettatura su una foto reale. Si corregge facilmente on-camera o in sviluppo ma a me non dispiace in un 50mm.
    Certo non andrò a cercare la nitidezza massima negli angoli estremi ad f/1.8. Qui il mio soggetto è dove piace a me, e gli occhietti furbi di Johnny coprono meno di 1/100 della superficie dell'immagine, eppure si vedono benissimissimo !

    Z7X_9219.jpg

    una veduta del ponte sul Naviglio Pavese a Porta Ticinese a Milano. Sempre f/1.8, sviluppo su Standard, senza particolari effetti.
    Anche qui nitidezza esemplare, a tratti addirittura ... spaziale.

    Z7X_9468.jpg

    picture control su Matita, appena aperte le ombre in sviluppo per rendere leggibili i dettagli

    Z7X_9493.jpg

    il pavimento del lungo Naviglio

    Z7X_9501.jpg

    qui stavo puntando la ragazza ricciolina dall'altra parte del Naviglio, davanti passava Silvio Renesto

    Z7X_9580.jpg

    Jana in via Tortona. Luce pomeridiana di novembre. Sempre f/1.8.

    Sfuocato morbido ed avvolgente, picture control su Ritratto, chiaro ma senza eccessi, come si conviene ad un obiettivo più adatto al ritratto stretto.

    Z7X_9847.jpg

    qui sempre Jana dentro ad un ristorante ed io fuori attraverso il vetro.
    Luce mista, luci di tutti i generi all'interno e prevalenza di pareti dipinte di ocra.

    Z7X_0235.jpg

    stesso caso ma in bianco e nero per annullare l'effetto delle dominanti, comunque ben corrette nel colore (wb automatico)

    Z7X_0247.jpg

    qui ci sono luci di disturbo ovunque.
    Per mettere a fuoco in questa circostanza ho risolto con la zona dinamica in AF-S

    Z7X_0284.jpg

    qui siamo all'esterno del ristorante, lei è seduta in ombra e comunque la luce è tenue e bassa (pomeriggio di novembre)

    Z7X_0543.jpg

    idem, ma più da vicino e con l'effetto del lampadario interno che intanto si è acceso

    Z7X_0759.jpg

    Z7X_0765.jpg

    Belka distesa con la luce che entra dalla finestra. Mattino di novembre con il cielo coperto. Sempre ad f/1.8.

    Z7X_3301.jpg

    Z7X_3386.jpg

    tutto lasciato al naturale in sviluppo.

    Sempre Belka in versione più aggressiva, controluce davanti alla finestra. Bianco e nero nativo on-camera, sviluppato poi in Lightroom con il profilo corrispondente della fotocamera.
    Il bello della Z7, qui ben coadiuvata dal Nikkor Z 50/1.8S è che ho letto la luce perfettamente a mirino mentre scattavo, ottenendo esattamente l'effetto di esposizione che cercavo.
    Io scatto sempre in Manuale, in questo caso variando la sensibilità necessaria ad avere l'esposizione che volevo anzichè diaframma o tempo,

     

    Z7X_2423.jpg

     

     

    Con lente addizionale Marumi DHG330 da 62mm (+3 diottrie)

    Contando sul passo filtri da 62mm, ho provato anche con la mia lente addizionale "piccola" (l'altra è a passo 77mm) per potermi avvicinare di più ai soggetti

    Z7X_1802.thumb.jpg.f5fd9fbafaca057743ba9f1201573af6.jpg

    Z7X_1473.thumb.jpg.9a0830e4ec1ffe86d67aac04c362a1d4.jpg

    Z7X_1489.thumb.jpg.c392f72f2fb70f7ba641a3dea960852a.jpg

    qui c'è il piccolo beniamino di casa, Toby, in braccio alla nonna

    Z7X_1523.thumb.jpg.fc3abfd5b3da23abdf06ff172d47868c.jpg

    messa fuoco sull'occhio per quanto reso possibile dals uo "moto browniano"

    Z7X_1534.thumb.jpg.f8b570544ad3cd6a3d5c64248557a114.jpg

    la cinghietta del centenario Nikon. Qualcuno potrà mai dire che non sono nikonista ?

    Z7X_1594.thumb.jpg.c9e2fbb71badb18a7263ccf9e81d2005.jpg

    Nikonista per me è un modo di essere, non è una cosa cui penso, mi viene naturale :marameo:

     

    Le mie prove sul campo sono sempre di natura fotografica, non amo particolarmente fare o proporre scatti di laboratorio, credo che non portino a molto perchè poi le foto del mondo reale possono differire grandemente da quanto vediamo su una mira ottica.
    Per esempio, come avrete notato, la nitidezza già a tutta apertura di questo obiettivo è grandiosa, ciò si può spiegare anche con la ridotta aberrazione cromatica longitudinale (LoCa) e con lo schema complesso.
    Ma nella realtà non si nota alcuna aberrazione nelle foto, anche in situazioni complesse.

    E la vignettattura, presente fin a diaframmi medi, nelle foto di strada non si vede per nulla (tanto che io qualche volta la aggiungo artisticamente).
    Cionondimento :

    Aberrazione Cromatica Longitudinale (LoCa)

    Direi molto ben contenuta e sul piano di quella del Nikon Z 24-70/4 (altro campione di nitidezza), non da obiettivo apocromatico ma non è un oggetto che viene venduto come "senza compromessi". Il marchio Superior mi pare ben meritato rispetto ad altre realizzazioni Nikon anche correnti.

    Z7X_4165.thumb.jpg.a76683d516c36b0fe6cd53e5be06e3f6.jpg

    vignettatura esasperata in sviluppo (aumento del contrasto con i cursori di bianco e nero).
    Ad f/1.8 abbastanza marcata ma la maschera è circolare. Si riduce ad f/2.8, tende a diventare trascurabile (ma ancora presente ed evidente, almeno fotografando pareti bianche o cieli tersi) ai diaframmi f/4 ed f/5.6
    Oltre f/8 io non andrei per evitare la diffrazione (è una raccomandazione personale per tutti gli utenti della Nikon Z7).

    Z7X_4171.thumb.jpg.fdb3f64fd06823ed8e9574dfc5bb8533.jpg

    ma come sappiamo in automatico questo effetto viene corretto sia oncamera che in sviluppo del NEF.

    Conclusioni

    Insomma, non mi dilungherei troppo oltre.

    L'obiettivo mi è piaciuto.
    In particolare per la costruzione e per come stia naturalmente in mano.
    La sua nitidezza induce ad usarlo sempre tutto aperto.
    Ha uno sfuocato molto piacevole anche, forse non sarà il più cremoso del mondo ma somiglia più a quello di un 85/1.4  che del "normale"  50/1.8 cui siamo abituati da sempre (quello a 7 lamelle di diaframma, per intenderci !).
    L'autofocus è veloce e silenzioso.
    Il prezzo proposto al pubblico (699 euro tutto compreso) potrà sembrare elevato ma io credo sia in linea con le prestazioni dell'obiettivo, considerando che stiamo comunque entrando in un'era in cui tutto sarà high-end (dobbiamo confessarlo : siamo una specie protetta e in via di estinzione. I più fotografano con lo smartphone e i residui fotografi disposti a dotarsi di buon materiale fotografico, sempre di meno. I produttori non hanno tante alternative rispetto ad un generalizzato ed inesorabile aumento dei prezzi per compensare la riduzione del numero di pezzi venduti).
    Sulle dimensioni in raffronto al piccolo 50/1.8G, ho già detto. Chi fosse scettico provi a maneggiare i due contemporaneamente e poi mi dirà cosa ne pensa.
    Sinceramente ho sempre considerato il pur onesto Nikon 50/1.8G un obiettivo da montare per fare le foto di rito dei corpi macchina Nikon ma raramente mi viene voglia di utilizzarlo.
    Sta la in un angolo e basta.

    Invece questo 50/1.8 S sarà mio appena disponibile presso il mio abituale fornitore di materiale fotografico (è in distribuzione in questi giorni)
    E tra i miei obiettivi più usati per i prossimi mesi.
    La mia Nikon Z7 è sempre pronta all'uso sul tavolo (mentre le reflex stanno nell'armadietto), con il 50/1.8 S farà coppia quasi sempre fissa.

    Z7X_3517.thumb.jpg.ae923f6a3ba0e33e60db5e3bf07d2202.jpg

    Z7X_0180.thumb.jpg.f595f213255f52ea5d709541c0b3c2d1.jpg

    Z7X_0682.thumb.jpg.31d22898a879bdac8e6d122cdafd7ccd.jpg

    Mentre è Jana che ci saluta, sembra che Nikon con questo 50/1.8S ci voglia avvisare che se già troviamo queste prestazioni elevate, ma non ancora superlative, possiamo già cominciare a sognare cosa ci potrà riservare il futuro 50/1.2 S progettato senza compromessi sulla base dell'esperienza dell'esoterico Nikkor Z Noct 58/0.95, obiettivo che resterà fuori dalla portata per molti, specie per chi come me preferisce avere un autofocus eccellente al focheggiare a mano.

    Sinceramente io non vedo l'ora che ci sia una serie di fissi di altissimo lignaggio, possibilmente f/1.2, per Nikon Z. Ma intanto che aspetto pazientemente - adesso che grazie al nuovo attacco Nikon Z so che è finalmente possibile - non mi sentirò certo insoddisfatto da questo 50/1.8S che già oggi rappresenta più di quello che il miglior 50/1.4 Nikon ci abbia mai offerto (ed io li ho avuti tutti, 58/1.4G compreso) ... insomma, finalmente ci siamo !

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    Oggi è una bella giornata, forse più che bella è eccezionale per una ragione sola: Mauro ha scritto " finalmente ci siamo "; come frase conclusiva della prova sul 50 mm f 1,8 s per Zeta.

    E se lo scrive lui.. diamine è vero..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    L'attuale prezzo di listino sembra invero eccessivo, ma se effettivamente sono queste le prestazioni, beh, non è molto distante da quello del pari focale di Sigma che mi pare sia considerato lo standard di riferimento.

    Una buona notizia per tutti perché, una volta acquistata e aldilà del suo costo, una lente buona e aggiornata allo stato dell'arte rimane buona nel tempo, così come "un diamante è per sempre".

    Sperando che la prima non tenda ad avvicinarsi ai costi del secondo... xD

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io ho sempre fatto fatica a legare con i fissi a 50mm. Probabilmente troverò più interessante il 35 f1.8 come fisso per la Z6.
    Comunque si sta confermando che le lenti native saranno un bel passo avanti rispetto alle F a parità di valori di targa.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    17 minuti fa, Sakurambo dice:

    Io ho sempre fatto fatica a legare con i fissi a 50mm. Probabilmente troverò più interessante il 35 f1.8 come fisso per la Z6.
    Comunque si sta confermando che le lenti native saranno un bel passo avanti rispetto alle F a parità di valori di targa.

    aspetta a dirlo...  In breve i test relativi

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ottimo test Mauro, come al solito :)
    Lente molto interessante e interessante anche lo standard che Nikon sta imprimendo ai nuovi S. Prezzo sicuramente adeguato alle prestazioni.

    Modificato da effe
    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Da quello che vedo, penso sarebbe l'accoppiata migliore nel caso mi decidessi ad acquistare la Z7, da abbinare al 105 1,4 che già possiedo.
    Ovvio, fino a quando non si paleserà il 50 1,2!

    Modificato da Paolo Mudu
    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Molto bello l’articolo e, sopratutto, veramente interessanti risultati.

    Ho da pochi giorni acquistato la Z6 con il 24-70 e, aldilà dei primi risultati, ho apprezzato la costruzione solida del corpo e dell’ottica, metallo e poca plastica.

    A breve aggiornerò il corredo con il 50 o (dubbio) con il 35.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 19/12/2018 at 20:41, PaoloBC dice:

    []

    A breve aggiornerò il corredo con il 50 o (dubbio) con il 35.

     

    Potendo, prima l'uno e poi l'altro !

    D5H_2130.thumb.jpg.2d457cdcf6167dc270863f0d321298bd.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Z6H_9828.thumb.jpg.8e6fdc5b542acdf964e2d1149d8123cb.jpg

    Nikon Z6 con Nikkor Z 50mm f/1.8 S, ISO 8000, 1/100'', f/1.8, formato quadrato e b&n in ripresa.

    Z6H_9842.thumb.jpg.9877ad21120fd7f0e82560ebf4892dbb.jpg

    Z6H_9971.thumb.jpg.7ae3723efdec689edacf206363d42c36.jpg
    questa è in formato 16:9 in ripresa (9000 ISO)

    Z6H_9910.thumb.jpg.e946c127204e91aaddf785aa74675a5f.jpg

    l'ultima é a 14400 ISO

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Un paio di giorni fa mi è arrivato il Nikkor Z 50 f1,8 S comprato da CalumetPhoto.de a 348,99€ con sconto cassa di 200€ e spedizione compresi. Con mia sorpresa scopro che la garanzia, in Germania, è di 5 anni 5!

    Non 4 come Nital 😲

    Beh. che dire. Quando comprerò la prossima ottica guarderò in Germania. Prezzi migliori e garanzia di 5 anni. 

    senza titolo 2019_12 23981.jpg

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    3 hours ago, Riccardo GS said:

    Un paio di giorni fa mi è arrivato il Nikkor Z 50 f1,8 S comprato da CalumetPhoto.de a 348,99€ con sconto cassa di 200€ e spedizione compresi. Con mia sorpresa scopro che la garanzia, in Germania, è di 5 anni 5!

    Non 4 come Nital 😲

    Beh. che dire. Quando comprerò la prossima ottica guarderò in Germania. Prezzi migliori e garanzia di 5 anni. 

    senza titolo 2019_12 23981.jpg

    Sì esatto, confermo. Ho acquistato anche io su Calumet e ho scritto esattamente quel che hai scritto tu qui

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Arrivato oggi. Un primo commento dopo l’unboxing e qualche scatto di prova. Peso importante ma perfettamente bilanciato anche sulla Z50. Quello che trovo irritante sono la qualità del paraluce ed il sacchetto buono forse per lucidare le scarpe. Per i dettagli sarebbe ora di andare a scuola Apple 😎

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Delfo ha scritto:

    Arrivato oggi. Un primo commento dopo l’unboxing e qualche scatto di prova. Peso importante ma perfettamente bilanciato anche sulla Z50. Quello che trovo irritante sono la qualità del paraluce ed il sacchetto buono forse per lucidare le scarpe. Per i dettagli sarebbe ora di andare a scuola Apple 😎

    Grazie, anche no: già costano cari gli obiettivi...pagare un x% in più per qualche cazzatella laccata, anche no.... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    I dettagli da Apple? Hahahah scusami, è stata lei la prima a togliere i caricabatterie dalle confezioni dei cellulari... Ovviamente copiata subito da tutti gli altri! :D

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Aspettate, non sono evidentemente riuscito ad esprimere chiaramente il mio pensiero. 
    Ripartiamo dall’11mm TTArtisan. Se mi fosse arrivato dentro un metro di plastica a bolle ed un sacchetto della spesa mi sarebbe andato bene. L’obiettivo mi interessava, amen. Non vi nascondo tuttavia che il fatto che sia arrivato in una confezione ben fatta e gradevole, contenente solo e soltanto quel che serviva mi ha fatto piacere.

    Quello che io critico è che un obiettivo che costa il triplo arrivi in una confezione anni ‘80, zeppa di plastica a bolle e manuali inutili. E poi quel “corredo” da due lire. Allora meglio il 28 f/2.8. Sempre stesso tipo di confezione ma senza “corredo”. Paraluce mi sono comprato quello che mi serviva…

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...