Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Sigma sd VS Sigma dp: Quattro contro Merrill

    A conclusione della nutrita serie di articoli scaturiti dal nostro appassionamento

    Immagine Allegata: 0084 _DSC2295  1-160 sec a f - 9,0 Max Aquila photo (C) _.JPG

    per le capacita' del sensore Foveon delle mirrorless Sigma,
    Immagine Allegata: sensor_image.jpg 
    questo ulteriore articolo speriamo serva a dare il senso delle marcate differenze che...accomunano i diversi progetti nati sotto lo stesso marchio in questi anni.
    A confrontarsi in uno slalom parallelo intorno agli stessi soggetti ritratti in differenti condizioni, a luce diurna ed anche in interni a luce flash, due mirrorless Sigma che non potrebbero essere piu' diverse per forma, dimensione, peso e, probabilmente, destinazione finale:
    Immagine Allegata: 0083 _DSC2287  1-200 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    la sdQuattro con Sigma Art 50mm f/1,4 che insieme assommano quasi un chilo e mezzo di peso e la dp3 Merrill con il suo 50mm f/2,8 Macro incorporato, che non arrivano a 5 etti.
    A prescindere dalla matrice comune, quel sensore Foveon che risolve cosi' tanto di piu' dalla...matrice di Bayer,
    Immagine Allegata: foveon bayer.PNG 
    (dove il Foveon si avvantaggia rispetto il Bayer del doppio della risoluzione sugli assi orizzontali e verticali)
     
    le differenze tra i due apparecchi sono davvero tante, a partire dall'impostazione di utilizzo (mirino per la sd4, monitor per la dp3), a continuare con le filosofie progettuali che prevedono ottiche dedicate ed incorporate nella serie dp, intercambiabili invece per l'altra mirrorless, a finire con la differente risoluzione, di 15,4 /25 Mpx per la serie dp, ad arrivare ai 29,5 /39 Mpx (la seconda cifra indica il valore di equivalenza ad una matrice Bayer).
     
    "I difetti, quelli, si prendono tutti"  diceva mio nonno e Sigma conferma un assunto che le deriva certamente dalle difficolta' di processo di un file che nella densita' di informazioni ha il suo principale e indiscutibile vanto.
    Nessuna delle mirrorless dei due sistemi e' esente dalla difficolta' di messa a fuoco del soggetto, specie fuori dal riferimento centrale, dalla limitatissima quantita' di aree di messa a fuoco, dalle difficolta' di metabolizzazione del file RAW, sia on camera, sia in postproduzione.
    Incapaci di amplificare il segnale rispetto al rumore, sono sistemi che vanno utilizzati pochissimo oltre la sensibilita' nominale allo scopo di evitare di vanificare i pregi vantati.
    Ma il seguito che fin dalle prime versioni della serie dp, anche prima di quella presente, dedicata all'ing Merrill, ideatore del sensore, risulta giustificato dai risultati cromatici e di ricchezza di informazioni presenti su ognuno dei files cosi' difficilmente...partoriti.
     
    Qui potremo vedere come questa capacita' di lettura possa differire, a parita' di soggetto e condizioni di ripresa.
    Anche in maniera rilevante...

     

    in esterni

    Iniziamo con una passeggiata sotto il sole di fine novembre (!) a Mondello, facendo sparare alle due Sigma tutti i colori di cui possano disporre, lavorando sempre in RAW, poi convertito in Tiff con lo specifico software Sigma photo Pro.
    Il primo file sempre quello della dp3 Merrill
    Immagine Allegata: 0001 DP3M1184  1-1000 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    a seguire, l'analogo della sdQuattro
    Immagine Allegata: 0002 _SDI1250  1-1250 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    ancora:
    Immagine Allegata: 0003 DP3M1186  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0004 _SDI1252  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    Evidente una resa cromatica davvero soggettiva per ognuna delle due "elettroniche" pur settate con profilo colore "neutral"
    Ben difficile stabilire un criterio di favore, tenendo in considerazione elementi differenti come possono essere i bianchi, il "grigio medio", la saturazione e la tonalita' cromatica.
     
    Immagine Allegata: 0005 DP3M1193  1-200 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0006 _SDI1258  1-200 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG 


     
    Immagine Allegata: 0007 DP3M1195  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0008 _SDI1260  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    oppure tutti i precedenti "concetti" unitamente alla resa dell'obiettivo in uso, per esempio in termini di resa nello sfocato
    (ovviamente a parita' di diaframma, tenendo conto che il 50 Art parte ben diversamente dotato)

    dp3
    Immagine Allegata: 0009 DP3M1197  1-1250 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C) _.JPG f/2,8


    Immagine Allegata: 0010 DP3M1198  1-200 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG f/8
     
    sd4
    Immagine Allegata: 0011 _SDI1261  1-2000 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C) _.JPG f/2,8


    Immagine Allegata: 0012 _SDI1263  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG f/8
     
    quindi, ovviamente, nella resa dei particolari piu' fini nel fotogramma:
    dp3
    Immagine Allegata: 0013 DP3M1202  1-200 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0014 DP3M1202  1-200 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    sd4
    Immagine Allegata: 0015 _SDI1268  1-160 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0016 _SDI1268  1-160 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    Insomma, insistendo per stabilire una preferenza,
    dp3
    Immagine Allegata: 0020 DP3M1207  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0019 DP3M1204  1-1000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    sd4
    Immagine Allegata: 0017 _SDI1271  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0018 _SDI1273  1-1250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    mi rendo conto che se di primo acchitto preferisco sempre il file della sd4, pero' poi riflettendo, mi rendo conto della maggiore fedelta' rispetto la reale cromia dei soggetti della Sigma dp3, la quale paga lo scotto sugli slittamenti cromatici ingenerati dalle aree omogenee piu' ampie (per es, il cielo), che a ben pensare non sono certo il terreno di ripresa per cui quell'obiettivo macro e' stato progettato.
     
    Cio' si evidenzia nelle transizioni piu' fini nelle riprese ravvicinate:
     
    dp3
    Immagine Allegata: 0021 DP3M1213  1-800 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0024 DP3M1214  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    sd4
    Immagine Allegata: 0022 _SDI1281  1-800 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0023 _SDI1287  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    nelle quali, a mio vedere, la piccola Merrill supera per analisi e fedelta' cromatica l'eclatante ma piu' superficiale sd4 (che continuo a desiderare...) :bigemo_harabe_net-143:
    pero', non appena ci siano ampi contrasti cromatici, chi vi pare si comporti meglio?
     
    Immagine Allegata: 0031 DP3M1223  1-250 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG dp3 oppure

    Immagine Allegata: 0030 _SDI1298  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4 ?
     
    mentre quando si ritorni a varie gamme di toni...?
    Immagine Allegata: 0025 DP3M1219  1-1000 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG dp3


    Immagine Allegata: 0028 _SDI1290  1-1000 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4
     
    certo, la sd4 con questo 50Art che apre fino a quanto il mio Sole gli consente...
    Immagine Allegata: 0029 _SDI1294  1-4000 sec a f - 2,2 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     

     

    in interni e luce artificiale

    Per restare sul campo della differenza cromatica, proviamo a cambiare sorgente luminosa, predisponendo un piccolo set di ripresa in interni, in luce flash, su di un campo invece ben congeniale alla Sigma dp3, quello della distanza ravvicinata e della resa dei particolari piu' fini del soggetto.
    Immagine Allegata: 0057 _SDI1403  1-40 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Il quale soggetto sono dei semplici fruttini di pasta reale, che noi qui chiamiamo con un toponimo, Martorana, e che molti, erroneamente, confondono con il marzapane.  :P
    Per consentire pari opportunita' al 50/1,4 Art, montato sulla sdQuattro, in alcune riprese ho utilizzato una lente addizionale Marumi X3 DHG da 77mm procurata all'uopo, ottenendo risultati di ...livello, come potrete giudicare.
    a distanza quasi minima per la sd4 e ...quasi media per la dp3

    Immagine Allegata: 0041 _SDI1369  1-125 sec a f - 10 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4


    Immagine Allegata: 0044 _P3M1250  1-125 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG dp3
     
    un po' piu' da vicino...
    Immagine Allegata: 0038 _SDI1354  1-125 sec a f - 9,0 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4


    Immagine Allegata: 0045 _P3M1255  1-125 sec a f - 10 Max Aquila photo (C) _.JPG dp3
     
    dalle quali immagini si evince una differenza in termini di punto di bianco, nonostante il coerente bilanciamento colore posto su luce flash su entrambe le mirrorless Sigma
     
    anche ...affettando la frutta, avvicinandoci ulteriormente e concentrandoci sulla "materia" prima che sul colore
     
    Immagine Allegata: 0049 _P3M1286  1-125 sec a f - 10 Max Aquila photo (C) _.JPG dp3


    Immagine Allegata: 0051 _SDI1386  1-160 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4
     
    modificando la direzione dello snoot, per illuminare la lama
    Immagine Allegata: 0052 _SDI1387  1-160 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4


     
    finalmente arrivando al leit-motiv del Foveon che esalta i particolari, arrivando fino al cuore della struttura
     
    Immagine Allegata: 0055 _P3M1298  1-125 sec a f - 16 Max Aquila photo (C) _.JPG dp3


    Immagine Allegata: 0054 _SDI1398  1-125 sec a f - 13 Max Aquila photo (C) _.JPG sd4 
    qui superando perfino la minima maf della dp3, grazie alla lente addizionale Marumi
     
    allora...la dp3 fa o non fa venir voglia di mangiare la Martorana?  :bigemo_harabe_net-113:

     

    in esterni again...

    Torniamo in esterni, ma su soggetti piu' uniformi cromaticamente, con riprese a distanze convenzionali e/o ravvicinate, per valutare sia le differenti intonazioni di bianco e grigiomedio, ma anche la resa dei due obiettivi in termini di nitidezza e resa generale, ma sopratutto in funzione della caratteristica principale che a mio parere differenzia dagli altri questi sensori Foveon, indipendentemente dalla visione del colore, ossia per la capacita' di lettura nel dettaglio. 
    Anche il piu' insignificante: che diventa, inconsapevolmente, Soggetto.
     
    (nuovamente, prima i file dp3 e dopo quelli sd4)
     
    Immagine Allegata: 0067 _P3M1316  1-1000 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0066 _SDI1426  1-4000 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C) _.JPG 


     
    Immagine Allegata: 0061 _P3M1312  1-500 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0064 _SDI1416  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


     
    Immagine Allegata: 0069 _P3M1325  1-125 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0070 _SDI1432  1-125 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


     
    Immagine Allegata: 0073 _P3M1342  1-250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0074 _SDI1439  1-250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


     
    Immagine Allegata: 0072 _P3M1332  1-200 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0071 _SDI1434  1-160 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


     
    Immagine Allegata: 0082 _P3M1361  1-80 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0081 _SDI1476  1-125 sec a f - 11 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     
    e non e' un caso che Sigma e mr.Yamaki perseverino nel progettare e proporre sistemi basati su questa famiglia di sensori dall'incredibile efficienza in termini di restituzione dei dettagli piu' fini, come si puo' notare da questi scatti tutti operati a mano libera e con le difficolta' di ripresa che la dp3 ed il suo pessimo monitor, o il terrificante autoSfocus della sd4, comportano: perche' comunque ne vale proprio la pena!
     
    Immagine Allegata: 0068 _P3M1317  1-1600 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0062 _SDI1410  1-400 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0079 _P3M1358  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0080 _SDI1467  1-125 sec a f - 10 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     

    In buona sostanza vorrei proprio conoscere le ragioni di chi ancora pensi che Sigma sia un'azienda di secondo piano sulla scena dell'innovazione progettuale.
     
    Io sono davvero onorato di aver potuto prendere atto delle opportunita' che negli ultimi anni ci sono state messe a disposizione e spero ardentemente che Yamaki & C non interrompano il processo evolutivo che non potra' che sortire effetti positivi su tutto il mercato: non fosse altro che per l'esempio virtuoso.
     
     
    Immagine Allegata: 0034 DP3M1232  1-500 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0033 _SDI1311  1-500 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0035 DP3M1236  1-500 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0036 _SDI1314  1-400 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0060 _P3M1305  1-250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0059 _SDI1407  1-250 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG 


    Immagine Allegata: 0076 _P3M1349  1-60 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG 

    Immagine Allegata: 0075 _SDI1449  1-100 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG 
     

    Immagine Allegata: 0077 _P3M1353  1-125 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C) _.JPG

    Immagine Allegata: 0085 _DSC2300  1-30 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C) _.JPG

     

    galleria hi-resolution

     

    Max Aquila photo © per Nikonland 2016

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...