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    Nikon D850 : io faccio davvero la differenza ! (test/prova)

    Ringraziamo non solo per la tempestività ma anche per la grande sensibilità Nital per averci concesso una delle pochissime macchine disponibili in Italia, ancora prima del lancio ufficiale del prodotto. Una cortesia che ricambiamo con un test realmente approfondito, sebbene condotto in tempi strettissimi. La macchina è già stata rispedita al mittente.

    Attenzione : non essendo ancora disponibile un programma di sviluppo ufficiale in grado di aprire i file NEF della Nikon D850, tutte le valutazioni del presente test hanno a base il jpg Fine* prodotto on-camera dalla D850, con impostazioni di Riduzione del rumore su Normal.
    Premessa altrettanto importante, le foto e le prove presentate in questo articolo sono funzionali allo scopo, provare questa fotocamera, non il fotografo.

    Ho avuto la fortuna e l'onore di poter provare in anteprima rispetto alla data di presentazione al pubblico e di inizio distribuzione, una delle primissime Nikon D850 di serie arrivate in Italia.
    Lo confesso, erano molti anni (dal 2008, annuncio della Nikon D3x) che l'arrivo di una nuova Nikon non mi rendeva così entusiasta e trepidante.
    Capirete quindi che pure la mia proverbiale freddezza non sia bastata e sulle prime, ma proprio le primissime foto scattate con questa nuova macchina, mi sia trovato in imbarazzo.

    Non sentivo bene la macchina che mi sembrava poco reattiva. Quasi restia a farsi portare ...

    ... ma non era la macchina, era il fotografo che doveva scaldarsi. Del resto l'avevo solo presa in mano e giusto il tempo di regolare data, ora, formato file e bilanciamento del bianco, mi trovavo con il mio amatissimo Nikkor 105/1.4E davanti ad una esuberante modella bionda di quasi due metri di altezza.

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    eccola qui la nuova Nikon D850 in mano mia.

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    la cinghia non fa nulla per nascondere l'identità. Infatti in autodromo tutti i nikonisti attenti mi hanno avvicinato per chiedermi se fosse proprio lei ...

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    Questo modesto fotografo, alle prese con un sistema da sogno : la nuova Nikon D850 con il Nikkor 105/1.4E - certamente una unione decisa in cielo.

     

    E' una lunga parabola quella che ci ha portato dalla D1 alla D850. Ad ogni generazione qualche passo in avanti. Qualcuno importante (come per la D3 e la D700 e poi la D3x) e qualcuno un pò meno.

    Fino ad arrivare alla generazione 5, iniziata con D5 e D500 ad inizio 2016. Proseguita con la D7500 a metà 2017. E infine questa D850.

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    la progressione della risoluzione in casa Nikon. Dalla D100 da 6 megapixel, alla Nikon D3 da 12 megapixel. I 20.8 megapixel di D5 e D500, i 24 megapixel della D3x (e della D750 e di moltissime DX), per finire con D810 (36 megapixel) e D850 (45.7 megapixel).

    Graficamente l'effetto é evidente. E certo passare oggi da una D3/D700 ad una D850 potrebbe far venire più di un dubbio.

    Ma le mie impressioni che manifesterò nel corso di questo test sono invece quelle di una macchina "docile", facile da portare dove si vuole. Purchè al timone ci sia un nikonista esperto.

    Alla fine tutti questi pixel servono. E il peso dei file, rispetto ad una D750 o ad una D850, non è così eccessivo.

    Insomma non preoccupatevi di dover cambiare il computer (magari il sistema di backup si, ma quello deve essere SEMPRE una priorità a prescindere dalla risoluzione della macchina che si usa).
    Ma se sapete guidare una Nikon, e allora anche questa Nikon non vi deluderà.

     

    L'autofocus

    Anche perchè l'aumento di risoluzione è, ai miei occhi, la ciliegina di una torta che contiene ben altro.
    E' da quando è uscita la Nikon D5 con il suo autofocus "chirurgico" che io ho relegato la mia Nikon D810 a macchina da studio per fotografie a diaframma chiuso.
    Tanta è la differenza che ho riscontrato con gli obiettivi dell'ultima generazione a diaframma luminoso, come il recente Nikon 105/1.4E.
    Con la D5 la percentuale di successo è del ... 99%, mentre con la D810 più vicina al 60%. E in più c'è il fattore fiducia nel mezzo.

    Ecco perchè per 18 mesi ho trepidato perchè arrivasse una macchina che prendesse l'eredità della D810 con le novità dell D5.

    Ed eccola qua.

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    la copertura dei punti è decisamente più ampia, sebbene siamo lontani da quella consentita dalle mirrorless di ultima generazione.
    Ma qui abbiamo una reattività e una precisione a tutta prova, anche in raffiche continue a soggetti in rapido - e randomico - movimento.

    Il modulo autofocus della D850 è lo stesso di quello della D5.

    E' sensibilissimo, anche in condizioni di luminosità dove i nostri occhi fanno fatica a distinguere gli oggetti.
    Ed è anche piuttosto sofisticato - per una reflex - senza però diventare inutilmente complicato e ridondante come certe mirrorless che ho provato di recente.

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    la logica di controllo dell'autofocus si basa su un chip separato che lavora in parallelo al processore principale, liberandolo da un compito particolarmente importante per una macchina a così alta risoluzione.
    Perchè è inutile avere tanti megapixel se poi la macchina non mette perfettamente a fuoco.

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    Nikon D850, Nikon 105/1.4E, F1.4, 1/250'', 500 ISO. Tatjana@Wavemanagement. Un fuoco perfetto come me lo sarei aspettato dalla Nikon D5.

    ma la precisione non sarebbe nulla se non fosse a nostra disposizione anche con soggetti in rapido movimento, sempre perfettamente messi a fuoco anche se scattiamo a raffica, alla massima velocità consentita da questa macchina

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    Qualifiche di F2, Autodromo Nazionale di Monza, Nikon D850 e Nikon MB-D18 con batteria EN-EL18, per nove scatti al secondo.

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    e naturalmente non solo alla luce del sole ma anche al coperto o al buio. Grazie ai 99 punti a croce e alla sensibilità fino a -4EV.
    In questa foto, ancora Nikon D850, Nikon 105/1.4E, luce riflessa di un lucernario su una parete bianca, attraverso una porta nell'interrato dove c'è il mio studio.

    La raffica

    Lo confesso, non me lo aspettavo. E' la vera sorpresa che ci ha fatto Nikon con la D850.
    Fin dallo scorso anno io avrei puntato sull'uscita di due macchine contrapposte, una a bassa risoluzione - tipo D5 - e raffica rapidissima, una ad alta risoluzione ma raffica ridotta.
    Nikon ha fuso le due macchine in una. Ed è uscita con una macchina che riesce ad arrivare a 9 scatti al secondo a piena risoluzione.
    Perchè ridurre la risoluzione non serve ad aumentare le prestazioni.

    Per farlo si deve potenziare l'alimentazione. Perchè il corpo liscio arriva a 7 scatti al secondo. Una velocità più che sufficiente per chiunque.
    Per chiunque non faccia sport o fotografia di fauna selvatica.

    Ma per avere questa prestazione è necessario il battery-pack dedicato, il Nikon MB-D18 e la batteria della Nikon D5.

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    ecco la Nikon D850 con il battery-pack Nikon MB-D18

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    in quest'ultima immagine, il Nikon MB-D18 - in primo piano - e il Nikon MB-D17 per la D500, in secondo piano.
    Sono quasi indistinguibili. Io mi domando perchè li abbiano differenziati ...

    L'alimentazione standard è data da una seconda Nikon EN-15a - la stessa della recente Nikon D7500.
    E in questo caso si aumenta solo l'autonomia.

    Ma con la batteria EN-EL18 della D5 si aumenta la tensione di alimentazione e con essa le prestazioni del motore della D850 che arriva così in raffica veloce fino a 9 scatti al secondo.

    In questo modo io mi sono permesso di farmi qualche migliaio di scatti durante le giornate del Gran Premio di F1 di Monza, capitato giusto a fagiolo durante il mio periodo di test della macchina ;)

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    Bottas su Mercedes

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    Sebastian Vettel su Ferrari

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    Kimi Raikkonen su Ferrari

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    che qui affronta l'uscita della Variante Ascari

    Se la risoluzione una volta non era indispensabile nella fotografia sportiva, lo era sostanzialmente perchè si preferiva avere file molto leggeri per non appesatire il buffer della fotocamera e riuscire a mantenere alte cadenze di scatto.

    Ma adesso, pur con 45.7 megapixel - che consentono ampie possibilità di crop, oppure di avere dettagli fantastici ! - una macchina come la D850 ci permette di scattare praticamente in continuo.
    Perchè se abbiamo una scheda veloce di tipo XQD, come le Lexar 2933x, il buffer praticamente è sempre libero e la macchina non si ferma, riuscendo a scaricare sulla scheda di memoria le foto in parallelo alla cattura di nuove immagini.

    Devo ammettere che già dai primi scatti, se non fosse stato per la silenziosità di specchio e otturatore della D850, avrei potuto pensare di avere in mano una D5 e non una D850.

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    un passaggio ravvicinato a 400mm, peraltro a 1800 ISO per mantenere uno scatto abbastanza rapido da congelare i dettagli.
    E' solo una delle 8 foto che ho scattato consecutivamente alla Ferrari di Raikkonen che accelerava alla Roggia.

    Sono tutti scatti in JPG ad alta risoluzione. Con la macchina in Matrix, ADL su normal. Picture Control Neutral con +2 di nitidezza, +1 di chiarezza e +1 di saturazione

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    Il live-view

    Le modalità in live-view sono l'altra grande novità di questa macchina.
    Il funzionamento è di gran lunga più fluido delle macchine precedenti.
    Non ci sono tentennamenti o rallentamenti.
    L'immagine resta nitida anche se scattiamo al buio.

    Il sistema è così efficiente che ammetto di averlo usato tantissimo, in unione con lo schermo orientabile che permette anche di mettere a fuoco toccando con le dita lo schermo.

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    Questo scatto al Leopardo Nebuloso è venuto così

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    treppiedi, macchina in Live-view, 1/60'', ISO 1000, F5.6 con il Nikon 200-500/5.6 a 500mm.

    Inquadratura perfezionata sul monitor, scatto ... silenzioso.

    La grande novità permessa dalle modalità live-view della D850 è lo scatto silenzioso.

    La macchina scatta in singolo o a raffica utilizzando esclusivamente l'otturatore elettronico.
    Non si sente un rumore, nè una vibrazione.
    Praticamente non ci si accorge nemmeno che si sta scattando ...

    E' il caso dell'amico Watanabe che incredulo, mi guardava mentre io letteralmente gli sparavo addosso 64 scatti consecutivi senza un minimo rumore.

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    ci sono naturalmente delle limitazioni ma ci si può convivere benissimo.

    In modalità ad alta risoluzione, la raffica arriva a sei scatti al secondo è il visore si oscura durante gli scatti.

    In modalità ad alta velocità, la raffica va all'esagerato valore di 30 scatti al secondo.
    Però è un crop in formato DX (3600x2400 pixel) con compressione "normal" da circa 3.6 megabyte.

    L'altra limitazione - più grave - è che AF e esposizione restano fissi al primo scatto.

    Per gioco ho voluto provare con le Formula 1.

    Questa è una sequenza di 16 scatti fatti a Raikkonen alla Ascari.
    I primi 12 sono a fuoco perchè ho tenuto un diaframma chiuso.
    Gli ultimi inevitabilmente sfuocati.

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    ma se il soggetto collabora (si muove sul posto) ci si può divertire.

    Come in questo caso, una spettatrice della parata di auto storiche con i piloti di Formula 1

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    dall'altra parte della strada, dietro alle transenne. Nessuno poteva capire che stavo facendo sequenze continue di scatti.

    Oppure, in modalità guardone, con una coppia di ghepardi, intenti a farsi il petting mattutino, sotto le frasche, a 50 metri da me, con luce bassa tanto da richiedere 4500 ISO

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    ancora in modalità SL2, da 30 scatti al secondo per letteralmente centinaia di scatti consecutivi ...

    Restando in tema di Liveview, ecco come si presenta lo schermo della D850 con la modalità di autofocus con rilevamento del volto attivata (si fa semplicemente cambiando la modalità di messa a fuoco, come si fa normalmente, tastino del selettore più rotazione ghiera anteriore)

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    Charlize inquadrata in semioscurità. Muovendo la testa la messa a fuoco segue in modo fulmineo il soggetto, comunque si sposti.

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    entro rotazioni ragionevoli anche se il soggetto è in 3/4 (ovviamente il volto deve essere visibile, immagino che il sistema cerchi gli occhi, il naso e la bocca).
    Purtroppo manca una indicazione dell'occhio. E nessuna selezione di quale occhio mettere a fuoco.

    Per quanto riguarda il punto di messa a fuoco in Live-View è regolabile per dimensioni per maggiore precisione

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    il cursore in modalità PIN é di dimensioni ridottissime ed é di una duttilità fantastica.

    La precisione che ho riscontrato ad occhio nei miei esperimenti è encomiabile (sto parlando sempre del Nikon 105/1.4E ad F1.4).

    La modalità di stacking automatico

    Ovviamente a questo punto la curiosità mi ha portato a provare anche la nuova funzionalità di scatto automatico con variazione della messa a fuoco.

    In poche parole, il sistema funziona completamente in autonomia.

    Se ci sono limiti alla procedura, derivano dal fotografo (è il mio caso) e dal software di montaggio (io ho usato Photoshop CC 2017 che mostra sempre i suoi limiti).

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    la schermata con le impostazioni. Ho usato un intervallo di 5 secondi per permettere la ricarica tranquilla del flash.
    25 scatti probabilmente sono troppi.
    Ma comunque una volta partita la procedura è andata in porto.

    Montando i vari frame poi mi sono accorto che i primi non erano a fuoco e quindi il risultato è inaccettabile. Ma non avevo il tempo di verificare e poi ripetere la procedura.
    Sarà l'occasione per testare approfonditamente il procedimento quando avrò la mia macchina.

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    tre automodelli, Nikon D850 e Nikkor 105/2.8VR Micro-Nikkor.
    Con uno scatto singolo a mala pena avrei avuto solo la prima Mercedes AMG GT a fuoco. Così il campo si estende su tutte le auto. L'ultimo scatto è sull'alettone della Porsche banca e blu.

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    stesso discorso con le rose. Purtroppo qui la messa a fuoco iniziale è proprio inguardabile. Ma comunque apprezziamo la profondità di campo sui successivi boccioli.

    Faccio presente comunque che il software (oltre al fotografo) non esente da problemi.

    A parte che elaborare 25-30 fotogrammi da 46 megapixel significa impiegare oltre 10 gigabyte di RAM con swap su disco che rallenta ulteriormente la procedura.
    Su un soggetto complesso come la rosa bianca York, gli artefatti si sprecano.

    Detto questo, se questa funzionalità è carina, ben fatta e ben realizzata, oltre che affidabile, si tratta di una automatizzazione di una procedura che con la D850 viene facilissima anche in manuale.

    Immaginate la scena. Inquadrata in Live-View, componete, puntate con il dito dove volete il fuoco. Clack. Prima foto.
    Muovete il dito dove volete mettere a fuoco successivamente. Clack. Seconda foto.
    Eccetera, eccetera fino a fine sequenza.
    Poi è sempre una questione di software.

    Faccio presente anche che io ho qualche dubbio sul sistema perchè utilizza la messa a fuoco automatica. Come sappiamo questo sistema produce cambiamenti di focale che se anche impercettibili ad occhio per le corte distanze e cortissime differenze di distanza di messa a fuoco, implica comunque una differenza di focale effettiva tra scatto e scatto.

    Per lavori di grande precisione io preferirei sempre la messa a fuoco manuale, fissa, e poi lo spostamento della macchina con la slitta micrometrica (ma ci vuole una pazienza che io in generale non ho, quindi rimando queste operazioni a quando sarò uno spensierato pensionato !).

     Still Life

    In ogni caso, la Nikon D850 e le sue funzionalità Live View sono perfette per lo still-life.

    In questo caso ho usato il nuovo formato quadrato

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    Nikon D850, Micro-Nikkor 105/2.8 VR, F8, 1/100'', flash Godox da 600 W/s

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    uno scatto singolo. La sequenza di 30 scatti che ho fatto invece è stata rovinata da Photoshop. Dovrò studiarci meglio ...

     

     Alti ISO

    Ovviamente c'è rumore e rumore. Ed io potendo lavorare solo con i jpg prodotti on-camera non mi vorrei soffermare troppo su questo argomento.

    Giusto qualche scatto per affrontare la questione che poi approfondiremo quando ci saranno Capture NX-D e Adobe Camera Raw per la D850.

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    luce LED 12.800 ISO

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    luce mista all'aperto, 3200 ISO

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    luce LED laterale, bassissima, 25600 ISO

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    il teppista di casa : Fritz, sotto il portico, luce naturale, 5600 ISO

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    luce LED giusta, 12800 ISO

     Ritratto

    Si va bene, però a me una macchina così interessa per lo più per fare ritratto in studio.
    E non c'è di che lamentarsi ;)

    Ovviamente dovrete essere preparati a ... selezionare modelli perfetti oppure a lavorare con la luce migliore e poi a rifinire i vostri scatti in post-produzione se non volete poi dover sentire le giuste rimostranze dei soggetti ritratti. Perchè la macchina non è spietata. Di più ... :marameo: 

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    Nikon 105/1.4E, F1.4, luce disponibile in studio, 400 ISO

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    Nikon 70-200/2.8E ad F2.8, 200mm, luce disponibile in studio, 640 ISO

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    Nikon 70-200/2.8E, F6.3, Flash

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    idem

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    idem

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    idem

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    Nikon 105/1.4E ad F1.4, ISO 64, 1/160'', luce disponibile in ambiente

    Sono tutte foto senza alcun intervento in PP, né sviluppo, né altro.

    Spero che Tatjana@Wavemanagent non se la prenda. Ma io le ho detto che è bellissima così come si alza al mattino. L'ho scelta per questo test proprio per questo motivo ;)

     

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    Blakey, luce naturale, Nikon 70-200/2.8E ad F2.8

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    Ok, vi sento sbadigliare com eil mio Blakey qui sopra, andiamo al dunque.

    Ultime considerazioni sulla macchina

    Il corpo è simile a quello della Nikno D500.
    L'ergonomia mi sembra migliorata.
    L'impugnatura è profonda, c'è un incavo per il dito medio che si trova subito perfettamente a posto.

    Il mirino è sontuoso. Meglio di quello della D5. E' come essere davanti alla televisione, solo che di là c'è la scena naturale e non una sua rappresentazione in pixel !
    Che si usi al buio o in pieno sole è lo stesso. La visione è naturale.

    Questo mirino ha comportato una riprogettazione della calottina che copre il pentaprisma.
    Non c'è più il flash integrato (meno male), e la linea è anche più piacevole.
    Mettendo la D850 vicino alla D500, la prima svetta per il mirino più importante.
    Ma nulla che ne comprometta l'ingombro o la maneggevolezza.

     

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    la ghiera di comando sulla sinistra è più inclinata, meno sfuggente e facile da utilizzare.

    D5H_6420.thumb.jpg.61dbd164c3716b65d9b0d1c4c2a539ea.jpg

    il tasto ISO è stato spostato per coerenza con tutte le altre macchine della generazione 5 sulla destra (anche la D7500 ce l'ha a portata di indice).

    D5H_6421.thumb.jpg.45e3149d02a35c71d47cfcd8c53f358a.jpg

    il famigerato ... appoggio del correttore diottrico che ha scatenato i sogni più mostruosamente proibiti della rete. E' semplicemente un riporto in fusione su cui è montata la ghiera di regolazione della correzione. Evidentemente dentro non c'era più spazio con quel mirino.

    D5H_6422.thumb.jpg.ff571712aecda179ee4e7126264d3597.jpg

    vista d'insieme della parte superiore della macchina

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    e del posteriore, sostanzialmente identico alla D500

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    il vano memorie.

    Rispetto alla D500 le due memorie sono parzialmente sovrapposte (nella D5 sono parallele. Nella D500 invece sono affiancate).

    Le memorie per la D850 sono importanti. Per avere la massima prestazione anche in raffica (o nel video) consiglio di non lesinare su questo punto.
    Io utilizzo per lo più XQD 2.0 da 2933xx.
    Ma un mio torture-test con una SD 1000x UHS-II in backup continuo mi ha permesso di verificare che anche scattando a raffica in autodromo le prestazioni non sono compromesse.

    Ma per favore, fatevi un favore : buttate via le vostre vecchie SD UHS-I da 8 gigabyte 233x regalatevi da zie e nipoti ... e compratevi le migliori memorie che offre il mercato.

    Un bel vestito, viene sempre valorizzato da un buon paio di scarpe !

    D5H_6429.thumb.jpg.eede042e7e10554d3ac8205a4d34da57.jpg

    il vano sinistro con le connessioni esterne. USB 3.0, ovviamente. E HDMI per il video, oltre a microfono e cuffia.
    La macchina ha ovviamente connettività WI-FI e BT (che io però non ho provato).

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    il fondello. Made in Thailand come di consueto per questa categoria di macchine.

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    accoppiata con il mio Nikkor 105/1.4E. Non si sarebbero mai separati, ho dovuto forzarli io ...

    Conclusioni

    Una macchina ad altissima risoluzione, buona anche per lo sport, come la cerimonia, la foto in studio, lo still-life, il paesaggio, il reportage ?

    Se me l'avessero detto tre mesi fa li avrei presi per pazzi.

    E invece Nikon ha fatto il miracolo ed è realtà.

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    una pantera asiatica al parco faunistico La Torbiera

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    siamo dietro al vetro, e a 18.000 ISO con il Nikon 200-500/5.6 ad F5.6

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    il vincitore del Gran Premio di Monza 2017, Lewis Hamilton che ha anche superato Michael Schumacher per numero di Pole Position.

    PRO

    • altissima risoluzione, sensore ad alta dinamica, raffica fino a 9 scatti al secondo ? Fantascienza ! E' una macchina che ridefinisce il concetto di reflex moderna.
    • autofocus allo stato dell'arte per quanto riguarda le macchine reflex : un vero benchmark per ora imbattibile.
    • costruzione a tutta prova
    • mirino ottico sontuoso, il migliore tra le reflex digitali Nikon
    • velocità operativa in tutte le condizioni. Una macchina che realmente non si ferma mai
    • in controtendenza con il mercato, l'autonomia, a parità di alimentazione, è aumentata, nonostante le prestazioni siano superiori alla macchina che va a sostituire
    • disponibilità del battery grip MB-D18 che va ad estendere le possibilità operative e a migliorare l'ergonomia con ottiche lunghe (e consente di affrontare i maggiori consumi di video e fotografia silenziosa/live-view)
    • funzionalità in Live-View realmente pratiche. E' la prima Nikon che mi invoglia ad utilizzarla ... come se fosse una mirrorless senza mettere nemmeno l'occhio sul mirino
    • touch screen (esteso al menù) veramente allo stato dell'arte
    • funzionalità evolute (come lo scatto silenzioso in due modalità e il focus-stacking)
    • adatta letteralmente a tutti i generi fotografici : una soluzione universale.

    CONTRO

    • autofocus in Live-View ancora a differenza di contrasto, senza le prestazioni (in video) di altri sistemi
    • riconoscimento del volto molto efficiente ma senza l'indicazione dell'inseguimento dell'occhio. Nikon possiede questa tecnologia e l'ha implementata in passato.
      Mi aspetto che venga aggiunta con uno sviluppo successivo del firmware. Se posso suggerire, aggiungerei la possibilità di selezionare quale occhio seguire (destro, sinistro, oppure il più vicino) con un PIN verde che indica nel display il focus che segue l'occhio mentre il rettangolo giallo segue la faccia
    • il battery grip MB-D18 - ben costruito e perfettamente solidale con la macchina - non è compatibile con il precedente MB-D17 per la D500. Secondo me sarebbe stato più elegante ripetere quanto concesso con D300/D700, anche perchè sono accessori non proprio a buon mercato (sebbene il prezzo sia in linea con quello della concorrenza)
    • i due slot di memoria dovevano essere entrambi XQD come sulla D5. Capisco la scelta, dettata da ragioni di mercato ma ne soffriranno le prestazioni.

    Docile e duttile

    Passata l'emozione iniziale, dopo due giorni la macchina si è mostrata per quello che è. Docile nelle mani di un nikonista e in grado di assecondarlo in tutte le sue azioni.
    Tanto che mi sembrava di usarla correntemente già da due anni.
    E duttile, perchè in grado di fare veramente tutto quello che un nikonista può pensare di fare con la sua unica macchina.
    E' un passo in avanti epocale nella maturazione della reflex digitale. Prima, di fatto, eravamo obbligati a dotarci di due macchine differenti, una per l'azione e una per la precisione o la foto ragionata. Adesso con una macchina solo si può fare realmente tutto quello che si vuole. Anche di più. Questo significa fare veramente la differenza.

    La Nikon D5 ha, secondo me, ancora le sue motivazioni di acquisto, ma queste diventano sempre più di nicchia. Ritengo che un fotografo che faccia quasi esclusivamente sport, debba pensare più alla D5. Lo stesso, probabilmente, se si trova a fotografare in condizioni per lo più estreme dove il corpo monolitico della D5 può fare la differenza.
    Ma per tutto il resto, sarà più facilmente la D850, la macchina ad entrare nella borsa, anche solo per le sue possibilità di crop. Con la D5 che resterà a casa ad aspettare.

    Non so voi, ma credo che realmente io finirò per comperarmene due.

     

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    Ciao Cara, mi spiace moltissimo che tu sia dovuta andare via così velocemente. Ma tornerai presto, vero ? Dopo non ci lasceremo mai ;)

    I nostri ringraziamenti nell'ordine :

    - a Nital Spa per averci dato la macchina in visione in anteprima, quando ancora non è stata presentata ufficialmente né alla stampa, né ai rivenditori, nè al pubblico e ancora non è acquistabile in negozio
    - a Rossano Rinaldi dello Spazio Blu e alla Wavemanagent per averci concesso Tatjana il 30 agosto quando ancora tutta l'Italia era in ferie
    - all'Autodromo Nazionale di Monza
    - al Parco Faunistico La Torbiera

    Edited by Rudolf

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    • Administrator
    4 minuti fa, Giannantonio dice:

     

    La recensione è talmente ben fatta che ti chiedo di controllare quello che a me sembra un' errore di digitazione quando esamini il sistema autofocus " ..........  Il modulo autofocus della D810 è lo stesso di quello della D5."  

    [..]

     

    Ops ! Una svista, grazie per la segnalazione. Ho corretto ;)

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    • Nikonlander

    Letto tutto di un fiato...spettacolare e' l'unica "cosa" che mi sento di dire, visto che ha stupito pure Mauro !

    Pero' io, se e quando potro', ne comprero' una sola...:)

     

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    grande Mauro B|
    aspettavo con ansia il tuo fedele e prezioso resoconto ...
    ora non mi resta che aspettare veramente l'uscita " spero entro la primavera del 2018 " della sostituzione per il corpo D750 ...
    con le quali, ne ho ora 2 ma sono anche stata con tre corpi, mi trovo benissimo per il mio lavoro ... nonostante le tanto discusse problematiche ... personalmente sono arrivata a quota 250.000 scatti in una e oltre i 150.000 nell'altra, scattando in tutte le condizione di luci difficili ( lavorando 150 serate a stagione nelle discoteche della mia zona ), ma avendo in risposta ... anche ottimi scatti per i miei matrimoni e servizi fotografici sia con luce naturale con con i favolosi godox serie AD in mio possesso

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    • Administrator
    2 ore fa, happygiraffe dice:

    Mauro, complimenti per il test in anteprima! Ho atteso che lo completassi con molta impazienza :D

    Una domanda: questi 45 megapixel richiedono accorgimenti particolari, o maggiori rispetti alle generazioni precedenti, per evitare il micromosso? Come ti sei regolato nei ritratti a Tatjana in luce ambiente? 

    Un'altra cosa che ho scordato di evidenziare nel testo e che contribuisce a rendere "differente!" questa D850.

    Se già con la D810 e il suo specchio motorizzato e ammortizzato abbiamo avuto un grande vantaggio in termini di vibrazione, la D850 mi sembra ancora più sorda e ferma nei movimenti, tanto da non sentire alcuna vibrazione interna anche quando si va a raffica.
    Quindi nessun timore di micromosso indotto dalle vibrazioni.

    Infine, per chi viene da D800-D810, 45.7 megapixel sono un numerone ma in fondo è solo un 27% di risoluzione in più. Nulla di drammatico con tutti gli accorgimenti posti in essere da Nikon.
    Se io che non sono particolarmente attento, ho ottenuto scatti fermi su treppiedi (e scatto silenzioso) a tempi di 15 secondi, mi immagino gli esperti paesaggisti abituati a scatti più lunghi con treppiedi e teste milionari :marameo: 

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    • Administrator
    4 minuti fa, Monibuzz dice:

    grande Mauro B|
    aspettavo con ansia il tuo fedele e prezioso resoconto ...
    ora non mi resta che aspettare veramente l'uscita " spero entro la primavera del 2018 " della sostituzione per il corpo D750 ...
    con le quali, ne ho ora 2 ma sono anche stata con tre corpi, mi trovo benissimo per il mio lavoro ... nonostante le tanto discusse problematiche ... personalmente sono arrivata a quota 250.000 scatti in una e oltre i 150.000 nell'altra, scattando in tutte le condizione di luci difficili ( lavorando 150 serate a stagione nelle discoteche della mia zona ), ma avendo in risposta ... anche ottimi scatti per i miei matrimoni e servizi fotografici sia con luce naturale con con i favolosi godox serie AD in mio possesso

     

    Ciao Monica, bentornata !

    Mi aspetto una D760 altrettanto spettacolare e con più di una delle migliorie della D850.

    A cominciare da un sensore Nikon tutto nuovo da almeno 32 megapixel se non di più.

    • Like 1
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    • Nikonlander Veterano
    2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Un'altra cosa che ho scordato di evidenziare nel testo e che contribuisce a rendere "differente!" questa D850.

    Se già con la D810 e il suo specchio motorizzato e ammortizzato abbiamo avuto un grande vantaggio in termini di vibrazione, la D850 mi sembra ancora più sorda e ferma nei movimenti, tanto da non sentire alcuna vibrazione interna anche quando si va a raffica.
    Quindi nessun timore di micromosso indotto dalle vibrazioni.

    Infine, per chi viene da D800-D810, 45.7 megapixel sono un numerone ma in fondo è solo un 27% di risoluzione in più. Nulla di drammatico con tutti gli accorgimenti posti in essere da Nikon.
    Se io che non sono particolarmente attento, ho ottenuto scatti fermi su treppiedi (e scatto silenzioso) a tempi di 15 secondi, mi immagino gli esperti paesaggisti abituati a scatti più lunghi con treppiedi e teste milionari :marameo: 

    Sì, è come pensavo. Sembra proprio che il sistema di smorzamento delle vibrazioni dello specchio della D850 faccia realmente la differenza.

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    • Nikonlander Veterano

    Complimenti per il test, peraltro fatto in pochi giorni di utilizzo della macchina. Con le tue foto e le tue argomentazioni la voglia di possederla è ancora aumentata.

     

    Grazie Mauro e grazie Nikonland. 

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    scusa  ma in Live-view,  esiste la funzione  PUNTA E SCATTA( tipo leica Q)

     oppure come con la D500 si puo' selezionare solo l'area di messa a fuoco.

    ordinata ma con consegna FINE settembre................

     

    saluti

    marco 

     

     

     

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    • Administrator
    40 minuti fa, marco23 dice:

    scusa  ma in Live-view,  esiste la funzione  PUNTA E SCATTA( tipo leica Q)

     oppure come con la D500 si puo' selezionare solo l'area di messa a fuoco.

    ordinata ma con consegna FINE settembre................

     

    saluti

    marco 

     

    Ciao Marco, punta e scatta si, è di default, io l'ho usata così.

    Seleziona solo l'area di messa a fuoco, può essere, non lo so. Bisogna attendere il manuale (che dovrebbe uscire online dopo il 7).
    Controllerò.

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    • Nikonlander Veterano

    Scusa Mauro, quelle due fessure sulla parte alta ai lati del pentaprisma a cosa servono?  Sono microfoni  che altro?

    Grazie

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    Ciao Mauro e grazie della prova.
    La macchina sembra effettivamente un "salto" determinante nel percorso di evoluzione di Nikon nel digitale. L'unico dubbio che mi rimane è su una delle foto, mi riferisco a quell'esterno notturno in luce mista a 3200. 
    Devo dire che quella foto, scaricata e vista non dico al 100%, ma anche solo al 50%, è di una qualità terribile. Non ci vedo niente a fuoco, e soprattutto il livello di "impastato" è decisamente eccessivo.
    Secondo te si tratta di una foto sfortunata, o è la resa standard a 3200 in notturno? Se così fosse, mi tornano un po' di dubbi. Non che si pretenda la luna, ma qui siamo un bel po' più indietro di quanto possa fare (ad esempio) la vecchia D3...
    Saluti!
     

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    • Administrator
    10 ore fa, vexred dice:

    Ciao Mauro e grazie della prova.
    La macchina sembra effettivamente un "salto" determinante nel percorso di evoluzione di Nikon nel digitale. L'unico dubbio che mi rimane è su una delle foto, mi riferisco a quell'esterno notturno in luce mista a 3200. 
    Devo dire che quella foto, scaricata e vista non dico al 100%, ma anche solo al 50%, è di una qualità terribile. Non ci vedo niente a fuoco, e soprattutto il livello di "impastato" è decisamente eccessivo.
    Secondo te si tratta di una foto sfortunata, o è la resa standard a 3200 in notturno? Se così fosse, mi tornano un po' di dubbi. Non che si pretenda la luna, ma qui siamo un bel po' più indietro di quanto possa fare (ad esempio) la vecchia D3...
    Saluti!
     

    Grazie del commento, devo dire che me lo aspettavo ;)

    Dunque, ho riguardato la scena stamattina.

    Siamo davanti a casa mia, prima dell'alba, quando generalmente Fritz sente il richiamo della foresta e deve uscire a fiutare l'aria.

    La strada è illuminata da luci ai sali di iodio e l'atmosfera di fatto è giallo ocra.
    Ad occhio nudo io non distinguo che le sagome degli alberi e anche la recinzione è scura.
    Il mio cane, che è grigio ferro, scompare nell'ombra. Altro che distinguere le foglie. Lui però ci vede meglio di me e soprattutto, ha il fiuto di un bracco !

    L'aurora è tinta di azzurro e fa da contrasto alla luce giallo intenso della strada. Anche l'asfalto è giallastro.

    L'immagine cui ti riferisci non ha alcun significato fotografico, e non c'é proprio nulla a fuoco. Ne ho altre a fuoco ma non è questo il punto.

    Volevo mostrare una foto reale, in condizioni ultra-sfidanti in cui eviterei sempre di fotografare qualche cosa, per mostrare la capacità di boost dove non c'è luce di questa generazione di fotocamere.

    Io non mi ricordo di aver fatto foto così con la D3 ma ritengo che sarebbero state semplicemente .... nere, con chiazze di luce sulle lampade.

    Ricordo sempre che parliamo di jpg.

    Ovviamente ho la serie completa in condizioni più "fotografiche" da 64 a 25600 ISO sia in NEF che in JPG per successive lavorazioni. Dove ovviamente la prestazione è di prim'ordine, come credo si intusisca più che bene dalle altre immagini che ho pubblicato (tra cui la foto del ritratto 100x75cm appesa al muro, illuminata con 3 Watt a led di lato da 3 metri, nel buio più assoluto).

    Grazie ancora :)

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    • Administrator
    3 ore fa, Filippo De Maio dice:

    Appena usciti da Nikon tutti i SW con gli aggiornamenti per gestire i file della D850:

    https://nikonrumors.com/2017/09/05/nikon-released-multiple-software-updates-with-d850-support.aspx/#more-115911

    Forse Mauro ha scattato qualcosa in NEF quando in possesso della macchina? ;)

    Tranne lo sport e le foto "silenziose" dove la macchina passa automaticamente al jpg "normal", tutte le foto che ho scattato sono sia in NEF che in JPG.

    Aspettato il programma di sviluppo con cui aprirle.

    Con l'occasione approfitto per ricordare l'esistenza del Club dedicato alla Nikon D850 (qui). D'ora innanzi tutte le ulteriori considerazioni, news, etc. etc. etc., sulla D850 sarà meglio farle la, limitando ai commenti di questo test solo i commenti di questo test ;)

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    Ottima recensione!  Grazie Mauro ma ora il dubbio mi ha confuso i pensieri, visto che ero certo per l'acquisto delle d5 con la presentazione della d850, è un bel rebus...venendo e usando tuttora le d3 da 12 a 46 mpx che ansia. Ho deciso prenderò come te due 850! 

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    • Administrator
    2 minuti fa, Salvatore RInaldi dice:

    Ritornando alla d850 chissà se l'aggiornamento apportato alla d5 con la release 2.0 che aggiungeva funzionalità accessorie al sistema AF ce le ritroveremo sulla d850?

    Al momento no, mancano le due modalità a Gruppo HL e VL (come mancano anche alla D500) che sono state aggiunte nella D5 qualche tempo fa con l'aggiornamento firmware 1.2

    Ma non è per motivazioni di hardware, si può attuare via firmware.

    Nella realtà, nella D850 molte cosine potrebbero essere perfezionate in futuro via firmware.

    Chissà se vorranno dedicarci qualche risorsa ... :)

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    • Nikonlander

    Grazie per la recensione Mauro.

    Volevo chiederti, In modalità Dx ho letto e visto che si oscura parte del mirino nella zona non utilizzata: secondo te è da usare solo in casi sporadici (sopratutto per il tipo di visione nel mirino) o effettivamente è come avere due macchina in una? grazie

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    • Administrator
    1 ora fa, Antono Biggio dice:

    Grazie per la recensione Mauro.

    Volevo chiederti, In modalità Dx ho letto e visto che si oscura parte del mirino nella zona non utilizzata: secondo te è da usare solo in casi sporadici (sopratutto per il tipo di visione nel mirino) o effettivamente è come avere due macchina in una? grazie

    In realtà non si oscura, compare una cornice del crop che stai usando (1.2x, 1.5x, 1:1, 5/4) ma la visione resta full frame.

    Non ci sono controindicazioni particolari, la macchina esegue il crop per te all'origine e salva il file ridotto.

    Io l'ho sempre usata questa opzione, sin dai tempi della D2x.

    E si, secondo me, avendo una D850 non ha alcun senso avere una D500.

    Al limite una DX più eco, per uscite disimpegnate o 'a perdere.

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    Bellissima recensione Mauro, sembrerebbe ti abbia conquistato veramente, mi ha colpito quando hai scritto che la visione nel mirino è migliore di quella della D5 con la quale mi trovo benissimo anche sotto questo aspetto. Per ora non ci penso, ho altre priorità nella "wishlist" ma la proverò non appena ne avrò l'occasione. Ancora grazie per la tua recensione.

    Fabrizio

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    • Nikonlander
    Adesso, Mauro Maratta dice:

    In realtà non si oscura, compare una cornice del crop che stai usando (1.2x, 1.5x, 1:1, 5/4) ma la visione resta full frame.

    Non ci sono controindicazioni particolari, la macchina esegue il crop per te all'origine e salva il file ridotto.

    Io l'ho sempre usata questa opzione, sin dai tempi della D2x.

    E si, secondo me, avendo una D850 non ha alcun senso avere una D500.

    Al limite una DX più eco, per uscite disimpegnate o 'a perdere.

    Ho fatto questa domanda perché (mi sono dimenticato di scriverlo prima) ho D750 e D7200 quindi pensavo se valesse la pena un eventuale cambio. Il dubbio è appunto che la visione durante la ripresa possa essere distratta dalla parziale copertura dell'area non interessata.

    saluti

     

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