Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    D500: La più moderna delle antiche Nikon DX

    1.jpg.79c6c21ca3146135414912b920bfeb7f.jpg

    A febbraio 2019 ho venduto la mia Nikon D500 con 26mila scatti all'attivo, comprata nel 2016 all'indomani della sua presentazione.

    Presa a 2mila euro su HK, rivenduta al netto della commissione di NewOldCamera appena alla metà.

    Non l'ho mai digerito.

    Oggi, in anticipo sul 2025, quando avrei scelto la reflex APS-C più rappresentativa del decennio precedente... me la sono ricomprata nuova, sempre oltreoceano, ad appena 1035 euro. Spedizione inclusa.

    download.jpg.7907e5f29fe81ba7f04938e3b3bb1280.thumb.jpg.0459661f2ce275f36829b52295ef46f5.jpg

    Ritengo resterà un caposaldo del suo genere. Più unico che raro.

    Ed ho tutto ciò che le serve per essere utilizzata al meglio delle sue possibilità, a cominciare dai telezoom F-Mount... 

    In attesa, adesso meno trepida, di quelli Z da venire ...

    Anche un b-grip avanzato dalla precedente sorella...2.thumb.jpg.18cd09ffbcdd643541d8eb1b1af2b70e.jpg

    20,5 milioni di pixel su sensore DX da 15,7 x 23,5 mm con fattore di moltiplicazione 1,5X , già solamente per questo dato si caratterizza per essere un moltiplicatore naturale di ogni teleobiettivo le venga anteposto.

    61247654_30701022019-_Z6H6896MaxAquilaphoto(C).jpg.f4f623ab163639fd958bc23455403700.thumb.jpg.de2846b2b159577c4f31f061955e98ff.jpg

    Conto di utilizzarla con i più prestazionali Nikon AFS oggi in catalogo su F-Mount dei quali sto facendo richiesta specifica per testarli a mare e ...per aria.

    2089058884_30101022019-_Z6H5212MaxAquilaphoto(C).jpg.0489e78e0df101549f557e2fecbb9015.thumb.jpg.8e7592a4b27edda24f3dd0cae864ae8e.jpg

    2018928974_555-_Z6H899524mm1-160secaf-11ISO100MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.2c348a8a42b27cf81a1e8479881fe2b1.JPG

    Le sue dimensioni da 147x115 e 81mm di spessore, unitamente al battery grip, senza il quale da sola pesa 860g, ne fanno arma letale per tutti gli usi nei quali oggi lamentiamo scarsa ergonomia nelle mirrorless di ogni marchio.

    La sua raffica da 10 fps fino a 200 scatti, anche RAW, ne fa uno strumento all'altezza dell' insuperabile Nikon D5.

    Ma il formato ridotto DX, unitamente alla stessa disposizione della D5 dei 153 sensori AF, praticamente estesi su buona parte del fotogramma, fanno rimpiangere solo in parte la irraggiungibile (per una reflex) sensibilità di quelli periferici delle ML.

    La sua grande propensione all' amplificazione ISO anche verso i valori più elevati, ne consentono un uso dinamico in IsoAuto, come oggi si opera al meglio delle condizioni di esposizione.

    I difetti li conosciamo e parlano della riottosità a sopportare insieme XQD ed SD dei due slot disponibili, per ottenere il massimo delle prestazioni velocistiche del buffer.

    Di un consumo delle batterie eccessivo rispetto a quello delle cugine senza specchio a parità di accumulatore EN-EL15a.

    I pregi, oltre quelli citati, passano anche dall' enorme quantità di obiettivi utilizzabili, esclusi purtroppo i moderni Nikkor per Z...ovviamente.

    Ma questa reflex per un appassionato Nikonista, non può mancare nella vetrina né talvolta anche nella sua borsa !

    Cattura.thumb.PNG.7720cd9d23bfe78154feed36cd4be179.PNG

    La Nikon D500 fa parte della più importante (commercialmente) categoria delle DSLR Nikon, ossia quella delle prosumer, reflex digitali che non devono fare rimpiangere le professionali cui le loro caratteristiche si ispirano, le Nikon D a una cifra solamente, ma contemporaneamente consentire agli appassionati l'accesso a prestazioni sconosciute alla categoria inferiore, delle entry level e delle middle, contraddistinte dalle sigle 3xxx e 5xxx, che sono invece il ponte tra le compatte e le reflex.

    Come detto, viene presentata nel 2016 e risulta l'ultima nata della sua categoria (finora, a meno di ulteriori sorprese in questo momento solo ventilate) dopo le:

    Nikon D100 3.jpg.a002a46353962a57875bcc92ea962a47.jpgda 6 Mpx del 2002,

    Nikon D200 4.jpg.b458283c10ce458ebbe4414981febbf6.jpg10 Mpx del 2005

    Nikon D300 5.jpg.fde0fa6c184946bb0763b1ed32d24fdc.jpg12,3 Mpx del 2007

    Nikon D300s 6.jpg.70cff94294f6da0315a305a43ae19d96.jpgaggiornamento del 2009

    Viene saltata la sigla D400 che non viene mai prodotta, giusto il grande ritardo con il quale la D500 viene a sostituire una D300/D300s non più prodotta dal 2013,

    ma inaugura nel 2016 insieme alla D5  910482668_00111062016-_D5D2310MaxAquilaphoto(C).JPG.8111b127237e72b71f8e0bb5bf800f01.thumb.jpg.4ce3079a6c62d7d7929bee6d74c355d3.jpg

     la "serie 5" delle DSLR Nikon che vedrà presentate l'anno successivo, nel 2017, le D7500, ma sopratutto la D850, tutte reflex caratterizzate in maniera molto differenziata, per fasce di utilizzo, ma accomunate dalla grande capacità dinamica e dalle prestazioni velocistiche dei rispettivi AF, con eccellenze, ovviamente nella ancora insuperata Nikon D5, ma concretizzatesi proprio in questa DX dalle prestazioni estreme che è ancora oggi, a quattro anni dalla sua presentazione, la Nikon D500.

    Così come le altre Dxxx la D500 è dotata di impugnatura verticale aggiuntiva, sigla MB-D177.jpg.85c3a372013314295b2b646907faa4a3.jpg
    dotata della ripetizione di pulsante di scatto, ghiere e pulsanti aggiuntivi8.jpg.233269c8b3fce9f9b4f20d5f25980462.jpg

    ma è la prima della categoria a nascere senza flash incorporato, ritenuto un affronto al salto di qualità sul piano della robustezza d'insieme che la D500 è chiamata a fare rispetto chi l'ha preceduta.

    9.jpg.549f5555cf75b0dd5263dbb2ebc50774.jpg

    Altra novità determinante un netto spartiacque rispetto la serie di appartenenza, il monitor posteriore, touch e basculabile fino a 90°, che consente un utilizzo in live view davvero comodo ed efficiente, anche rispetto le altre macchine della serie 5.

    ccs-1-0-39370400-1462289752_thumb.jpg.5cb3167b65f4b1d48d29a91acf2afe8e.jpg.ed84a7fdf2b6d5dbed7a8612fb880708.jpg

    Ma il vero punto di forza della D500
    10.jpg.79eadf1dfb44170445822f51917f7c2d.jpg

    sta certamente nella presenza nel doppio slot delle schede di memoria, dell'alloggiamento per una XQD, proprio come per la D5 e la precedente Nikon D4, cosa che le consente un'infinita sequenza di scatti sia in jpg, sia in NEF lossless.

    A patto di non pretendere di aver presente anche la scheda SD sul secondo slot, a pena di un rallentamento: bug mai del tutto appianato dai pochi aggiornamenti fw che le sono stati fin qui dedicati (l'ultimo il n° 1.20 del 4/2019)

    (photo courtesy Mauro Maratta)

    Max Aquila per Nikonland 2020

     

    in questi mesi...

    188440798_51107042020-_D5K2249MaxAquilaphoto(C).JPG.fca02a6d1f320526cd0e0ec94618463a.thumb.jpg.db8798753049e2d67b849a7b7e1edc7c.jpg

    66011274_50906042020-_D5K2211MaxAquilaphoto(C).JPG.cff1e0ff80ce9f5de6cd34c86d982652.thumb.jpg.853038b19ce78967a8f15c244d00bada.jpg

    361409731_50527032020-_D5K1550MaxAquilaphoto(C).JPG.60b4f22eb438b12685140343b1105d4a.thumb.jpg.9a252da9fcb5a6bc30dd96bfcdd04190.jpg

    616126180_50706042020-_D5K2034MaxAquilaphoto(C).JPG.67679c5c8f460eb7be54d2f4c3ff7c07.thumb.jpg.20fafa844b5f1779657c5e11024163fb.jpg

    677183293_50806042020-_D5K2105MaxAquilaphoto(C).JPG.d2cc6041251c30117a8ecb0580be85e4.thumb.jpg.3fc6ebd16803f1d4ac70679683e0c8c6.jpg

    609393982_50320032020-_D5K1278MaxAquilaphoto(C).JPG.e1c20be1b39843d1bf4a3ec22de40ba3.thumb.jpg.e7986c07f36d2d703b0303c0450fdf79.jpg

    1873498898_1637824854_50217032020-_D5K1103MaxAquilaphoto(C).JPG.cbe3222b6ea417c4426b95768a4453de(1).thumb.jpg.f19fa1adadc7ab59bbcb450000cfaa5a.jpg

    1726647265_50421032020-_D5K1394MaxAquilaphoto(C).JPG.924b224c9147ef8fb4abd490f2f16103.thumb.jpg.2ecc43c9e4b04de25254d33cc9fb2649.jpg

    1757877445_51413042020-_D5K2321MaxAquilaphoto(C).JPG.f763557c6cb159f4f31dd97cb43a98d0.thumb.jpg.d5f95478a06afda1ea6a20010ef94685.jpg

    1790674182_51006042020-_D5K2219MaxAquilaphoto(C).JPG.995be252c5790241cb60372841f3339d.thumb.jpg.5217f5663889db85dd0954248c91b73d.jpg

    1770487315_50117032020-_D5K1078MaxAquilaphoto(C).JPG.253e55c129fe4f1863acbeb85ba2a121 (1).jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

     

    55 minuti fa, M&M dice:

    Scusi, non per sapere i fatti suoi, ma agli stessi mesi dall'acquisto della D500 , quanti scatti con Z6 e Z50 ? :pirata:

    Ovviamente molte migliaia in più.

    Ma caro Lei, qua si parla di reflex, ossia auto d'epoca...

    Per buona pace di chi ancora non lo sappia

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Secondo me, allo stato attuale sui lunghi tele ed avifauna, vista la mancanza dell'ottica e probabilmente la non completa maturazione della Z6, una reflex con quel tipo di autofocus resta ancora un must.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 minuti fa, Dario Fava dice:

    Secondo me, allo stato attuale sui lunghi tele ed avifauna, vista la mancanza dell'ottica e probabilmente la non completa maturazione della Z6, una reflex con quel tipo di autofocus resta ancora un must.

    Vista la mancanza delle ottiche non può essere un problema di maturazione dei sistemi mirrorless...

    E l'autofocus immaturo delle Z si somma alla potenza di raffica della stessa... peraltro ancora perfettibile, a determinare uno strumento già ben superiore all'ancien regime...

    Ma perche siete così OT in questa sezione? 

    Qua si parla di reflex e non si fanno confronti

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Bene,

    da oggi, sei anni dopo la sua presentazione, la Nikon D500 diventa "discontinued" ...non più in produzione.

    Ho anticipato con questo articolo il corso ineluttabile degli eventi.

    Mi sa che aumenterà il suo valore sul mercato dell'usato: resta un gioiello nel suo genere, le DSLR APS-C Nikon

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Fotocamera straordinaria. Su quella fascia una delle migliori Nikon mai prodotte, se non addirittura la migliore.
    Passerò a Z, non v'è dubbio. Ma la D500 resta a casa e se caleranno i ancora prezzi le attaccherò anche qualche lente di pregio.:)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    È uno strumento molto.... affilato. Ed è stato l'unico con le sue caratteristiche, sono sempre stato convinto che la D500 con un 300/2.8 AFS VR - all'attualità un kit da 3.000€ - consentisse al possessore il 90% delle possibilità in fotografia di animali di qualsiasi altra combinazione reflex disponibile, anche 5 o più volte più costosa. 
    E che la combinazione D500+D5 e 70-200/2.8 + 500/4 fosse il meglio possibile in assoluto (o D500+D5 e 70-200/2.8 + 180-400/4 a seconda dei soggetti).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    È uno strumento molto.... affilato. Ed è stato l'unico con le sue caratteristiche, sono sempre stato convinto che la D500 con un 300/2.8 AFS VR - all'attualità un kit da 3.000€ - consentisse al possessore il 90% delle possibilità in fotografia di animali di qualsiasi altra combinazione reflex disponibile, anche 5 o più volte più costosa. 
    E che la combinazione D500+D5 e 70-200/2.8 + 500/4 fosse il meglio possibile in assoluto (o D500+D5 e 70-200/2.8 + 180-400/4 a seconda dei soggetti).

    Orbene....io la D500 la detengo...

    il 500/4...mi sa che torna in breve a Palermo

    e un 70-200 FL tra poco sarà facile trovarlo, per rimettere in piedi un trio che rappresenti il top in ambito reflex APS-C

    :dentone:

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Un esempio fra tutto?

    Torretta di sinistra, tanto vituperata nella modernissima Z9

    nikon_z9_top.thumb.jpg.989e60d1757888f609ff0e6ffc6ad1c5.jpg

    per aver mantenuto continuità con la D5

    nikon_d5_top.thumb.jpg.b1370eb40efbf5d2b9cd50ee76072d19.jpg

    (per la presenza del BKT, utile a pochi in quella posizione)

     

     

    rispetto quelle di D500

    nikon_d500_top.thumb.jpg.dadfd95af2c4170fe3077a637768c5cb.jpg

    e D850

    nikon_d850_top.thumb.jpg.7914cfe502e5dfef866dc4849b08b020.jpg

     

    un trionfo di ergonomia ed immediatezza

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    15 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    da oggi, sei anni dopo la sua presentazione, la Nikon D500 diventa "discontinued" ...non più in produzione.

    Di fatto però la D500 è uscita di produzione con il lancio della D850 che l'ha praticamente sostituita, avendo le medesime prestazioni in formato DX.
    Quindi oggi hanno semplicemente finito le scorte e la macchina non è più ordinabile, in quanto esaurita.
    Un pò come l'FTZ originale. Non ne producono più ma ce ne sono centinaia e centinaia a magazzino.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    33 minuti fa, M&M ha scritto:

    Di fatto però la D500 è uscita di produzione con il lancio della D850 che l'ha praticamente sostituita, avendo le medesime prestazioni in formato DX.
    Quindi oggi hanno semplicemente finito le scorte e la macchina non è più ordinabile, in quanto esaurita.
    Un pò come l'FTZ originale. Non ne producono più ma ce ne sono centinaia e centinaia a magazzino.

    Boh ...:sono_muto:

    Tutta questa gente che abbia comprato per usarla in DX una D850 a mille euro in più di una D500, io non l'ho ...percepita.

    Inoltre la differenza temporale che le separa è inferiore ad un anno: vuoi dire che dal 2017 la D500 è una reliquia?

    Qui protestarono quando l'ho messa tra le reflex del passato...

    Perché di questo parliamo. 

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    8 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Tutta questa gente che abbia comprato per usarla in DX una D850 a mille euro in più di una D500, io non l'ho ...percepita.

    Moi, per esempio, ho sostituito la D500 con la D850 che usavo in FX ed occasionalmente in DX, cosa impossibile da farsi al contrario.
    Ma in ogni caso, non sto dicendo che la D500 sia una reliquia ma che la sua messa in stato "discontinued" attuale, sia solo una formalità amministrativa.
    Una "non notizia", insomma.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Moi, per esempio, ho sostituito la D500 con la D850 che usavo in FX ed occasionalmente in DX, cosa impossibile da farsi al contrario.
    Ma in ogni caso, non sto dicendo che la D500 sia una reliquia ma che la sua messa in stato "discontinued" attuale, sia solo una formalità amministrativa.
    Una "non notizia", insomma.

    Non farà notizia per chi, come me, l'ha messa in questo reparto del sito già da due anni.

    Ma chi oggi voglia restare a scattare con una reflex e ne voglia acquistare una DX da mettere dietro un teleobiettivo, questa non notizia lo addolorerà tanto quanto un canonista che ha recepito analogo messaggio dalla sua casa madre.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 9/2/2022 at 08:26, Max Aquila ha scritto:

    fff.JPG.8914b35b132abda34471465f4cc62ac9.JPG

    in due anni...restando in vetrina.

    Figuriamoci se non avessi avuto le mirrorless con cui scattare....

    :x3x:

    560515228_lastd500.JPG.b21c4e0f6649acfaa7a94d7ab9855311.JPG

    niente...se la guardo, la uso...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 21/2/2022 at 18:47, Max Aquila ha scritto:

    560515228_lastd500.JPG.b21c4e0f6649acfaa7a94d7ab9855311.JPG

    niente...se la guardo, la uso...

    Ed infatti...dopo l'arrivo della Z9 di un anno fa, non l'ho più guardata...

    Il risultato: meno di 100 scatti in dodici mesi.... Peccato sarebbe lasciarla ferma

    image.png.37cebca4f4f8a4a3a666e0e26446ef9a.png

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...