Jump to content
  • Gerardo Bonomo
    Gerardo Bonomo

    Nikon FM3A: la REGINA - di Gerardo Bonomo

    Message added by M&M,

    Tutto lo scibile relativo alla gloriosa Nikon FM3a in questi quattro video di Gerardo Bonomo.

    Vi invito a visitare il suo sito per ulteriori approfondimenti fotografici ed aneddotici.

    Nikon FM3A: la REGINA

    In questo primo di una serie di articoli e videotutorial sulla Nikon FM3a mi soffermerò innazitutto sul periodo storico in cui venne concepita e sui prinicipali aspetti d’uso, in modo sommario. Entrerò più nel vivo sia dell’utilizzo che dei risultati negli articoli successivi.

     

    Nikon FM3A: istruzioni per l’uso

    In questo secondo articolo e videotutorial sulla Nikon FM3A entrerò nel vivo di tutti i principali comandi e del loro corretto funzionamento
    Buona lettura

    Nikon FM3A: istruzioni per l’uso. Terza Parte: lo shooting

    In questo terzo articolo e videotutorial sulla Nikon FM3A sarò sul campo sia per lo shooting a “largo campo” che per la fotografia a distanza ravvicinata e la Macro. La maggior parte delle informazioni sono comuni e applicabili alla maggior parte dei modelli di fotocamere Nikon e non presenti sul mercato e anche a molti concetti condivisi dalle fotocamere digitali.

    Passerò in rassegna ogni possibile dettaglio di ripresa, qualcuno noto, altri meno, ma è importante rispettare la sequenza delle azioni nel processo analogico e farlo con una grande coerenza, sia nell’attrezzatura che nel metodo.

    Perchè, come diceva il grande cardiochirurgo Christiaan Barnard, “Una catena è forte quanto il suo anello più debole.“

    Buona visione e buona lettura a tutti

    Gerardo Bonomo

    Nikon FM3A: istruzioni per l’uso. Quarta Parte: lo sviluppo

    In questo quarto articolo e videotutorial sulla Nikon FM3A arriviamo a una delle fasi più delicate dell’intero processo: lo sviluppo della pellicola. Se alcuni errori in ripresa e in stampa sono “riparabili”, lo sviluppo NON ammette errori di alcun tipo. Il procedimento non è complesso ma richiede molta attenzione e disciplina

    Conclusioni

    La Rollei RPX25 ha mantenuto le sue promesse di 260 linne/mm d risoluzione, l’obiettivo, il vecchio Micro Nikkor f/2.8 Ais diaframmato a f/5,6 ha ancora il suo perchè, e il Bellini Hydrofen diluito 1+31 è stata la ciliegina sulla torta.

    In ultimo ricordo che in questo periodo propongo corsi one to one via Skype sia su argomenti analogici – ovviamente – che su alcuni argomenti digitali, Per maggiori informazioni potete scrivermi a gerardobonomogmail.com o contattarmi al 33356619215.

    La spiegazione sintetica dei corsi ” virtuali” la trovate cliccando QUI 

    Buona luce a tutti e per ulteriori approfondimenti, visitate il mio sito che trovate al seguente indirizzo web ;)

    Gerardo Bonomo  (http://www.gerardobonomo.it/, canale YouTube)

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...