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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Venti millimetri Nikon: ferro, vetro, foto

    foto di famiglia in interno

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    da sx verso dx:

     

    • Nikkor-UD 20mm f/3,5  1967  11 lenti in 9 gruppi  ud.png.627be4e982cf706a79a1609852b0cf14.png
    • Nikkor-O 2,1cm f/4  1959  8 lenti in 6 gruppi  1441730011_Resizeofnikkoro2_1cm.jpg.6d9e7a2e6e6730ebaeaf7632486138c9.jpg
    • Nikkor Z 20mm f/1,8S  2020  14 lenti in 11 gruppi  187793881_Resizeofnikkorz.png.d99ef6c754da063afb7955f03ea5eea0.png
    • Nikkor 20mm f/4  1974  10 lenti in 8 gruppi  1539845146_20mm4.jpg.6a5268ec3ec779f1062b7ab1cf8dffca.jpg
    • UW Nikkor 20mm f/2,8  1985  10 lenti in 6 gruppi  525286067_Resizeofuw.gif.b253c5cc2407be748361231c3b66d267.gif 

     

    Sono soltanto cinque i 20mm Nikon attualmente in mio possesso, accomunati dal fatto che li terrò per sempre con me, rappresentando il meglio che la Casa di Tokyo abbia profuso nella sua storia recente, fin dalla Nikon F (equipaggiata col 2,1 cm di derivazione RF, non retrofocus, da poter utilizzare solo con specchio sollevato e mirino aggiuntivo) arrivando alle più recenti Nikon Z/II che si avvalgono del più bello tra i venti millimetri fin qui prodotti da Nikon.

    Mancano dalla foto di gruppo gli altri cinque obiettivi di questa focale, due MF (gli f/2,8 e 3,5 serie II) e tre AF (i due f/2,8 AF ed AFD, virtualmente identici) e l'ultimo F-mount f/1,8 su cui ho scritto nel 2015 un articolo molto letto

    Questo per rimarcare quanto io tenga a questa focale, a lungo alternata con i 24mm, come scrivevo già nel 2006, in uno dei primi articoli per Nikonland

    Cita

    Sono nato grandangolarmente parlando con un 24mm Sigma per Nikon che insieme al suo opposto (il Sigma 400) ho portato in lungo e in largo per l'Europa, solo perché in America o Australia non ci sono mai andato
    Il 24mm in particolare, é stato comprato a Napoli, quando comandavo un plotone di Carri armati Leopard e me lo portavo fin dalle esercitazioni di pilotaggio insieme alla fida F301 sotto la mimetica. Ha fatto street reportage e fotografia subacquea, dentro una custodia da tre lire (non traducibili neanche in euro...per i più giovani ) gli si sono ossidate le viti di ottone nipponico e ha cominciato a manifestare muffe già da giovane, a causa dei trattamenti subiti...
    Gli ho messo le http://www.nikonland.eu/forum/public/style_emoticons/default/brindanodiavoletti.gif solo molti anni dopo, quando comprai di terza o quarta mano un Nikon AF 20mm f/2.8, della prima serie, incuriosito più dal prezzo basso che da una reale esigenza (pensavo... )
    Da quel momento il mio wide-pensiero si é tatuato dei 94 gradi di prospettiva orizzontale del suo angolo di campo e non ce ne è stato più per nessun altro!
    Sono anche riuscito a vendere matrimoni realizzati in parte col 20mm, tale é diventata la mia simbiosi con questa focale! (piazzando le distorsioni ottiche per originali trovate )
    Toglietemi tutto ma non il mio 20 ... dicevo...!
    Alcuni anni di uso intensivo consentirono alla ghiera di messa a fuoco di quel vetusto esemplare, di raggiungere giochi mai neanche immaginati dagli ingegneri con gli occhi a mandorla che l'avevano disegnato e mi indussero a cercarne un sostituto in migliori condizioni: ero appena entrato in ebay area e beccai un AFD dal medesimo schema ottico di 12 lenti in 9 gruppi, che mi parve essere un pelo più cristallino del precedente... frutto evidentemente di suggestione o... dei micrograffi probabilmente presenti sul vetro precedente.
    Il problema si manifestò nella sua interezza quando cominciai a percepire i prodromi della patologia che mi ha portato a possedere oggi più di cinquanta lenti Nikkor (tra le quali più di due terzi non AF) e una dozzina di corpi macchina di tutte le epoche e cominciai a trovare su ebay alcune tra le ottiche che hanno segnato indelebilmente il corso della vita della Nippon Kogaku e che avevano rappresentato per me decenni di sogni non soddisfatti.
    Per farla breve, negli ultimi ... anni mi sono passati tra le mani una mezza dozzina di ottiche di quella focale (i 20mm), praticamente tutti i tipi prodotti dal 1967 in poi...  ...  ...

    E quanto ritenga fondamentale nel mio percorso creativo il suo angolo di campo, così regolare pur nella sua anima di superwide, così vicino all'angolo retto perfetto (in questo senso ancora più regolare quello dei 21mm, come l'antenato qui ritratto)

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    Le dimensioni sono quindi variabilissime in termini dello schema ottico che si voglia realizzare, come ben si vede col più moderno (ed il predecessore F non è molto diverso di forma)

    Miracolo di compattezza il 20/4 del 1974  388664731_Resizeof890292220_WhatsAppImage2020-12-25at12_45_07.jpeg.11157e3bc1eb596b9b74efdc38e6c2f8.jpeg.75ba2cdc5cae43422d548cd2b56328a3.jpeg

    poco più grandi gli f/2,8 MF e i due AF, l' AFD qui ritratto con insieme al 20/1,8 ed al degnissimo Sigma Art 20/1,4 per Nikon (venduto non appena ho provato il nuovo Z)

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    Se passando gli anni, i costruttori sono sempre più inclini ad aumentarne le dimensioni, a discapito della estrema maneggevolezza di certi esemplari dei quarant'anni precedenti, nonostante l'attuale ampliamento della baionetta e del tiraggio delle Nikon Z, oltre che dell'eliminazione del mirabox, vorrà pur dire che su  questa specifica focale le aspettative del pubblico siano notevolissime e non possano andare deluse con compromessi di ingombro, presenti invece con maggior facilità sugli zoom meno luminosi.

    E così dal diametro filtri standard Nikon da 52mm, siamo arrivati all'attuale 77mm (ed oltre per l' Art) per non dire dell'improbabile diametro esterno del paraluce del "padellone" come era chiamato il Nikkor UD del 1967, proprio per questo motivo, divertente anche per la sua originalità, tanto da avermelo fatto usare, con gli opportuni adattatori, anche su fotocamere di altre marche ccs-2-0-24176100-1394235606.thumb.jpg.d893e2ac86ed1488ec7ae9f36104bd40.jpg

    E' per questo che l'avvento di questa primavera del neonato Z, a continuare la felice tradizione di casa Nikon per questa focale, mi ha fatto decidere di completare la serie, con i residui che mi mancano, principalmente la versione AiS f/2,8 che è l'unica a non essermi mai caduta in mano xD 449538152_Resizeofnk2028_1.jpg.3533122cdb7542f383b7a28a2fb72a9b.jpg

    Tanto...per il corrente ed i prossimi anni, mi sento già ben attrezzato:

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    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2020

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    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander

    Lente stupenda ancor meglio del gia' pur ottimo G. . Semplice curiosita':  la differenza di 10° come visione angolare ( 94,4-84,1) tra il 20 mm  e il  24 mm  varrebbe  la pena per considerarlo? In poche parole, se uno ha gia' un 24 farebbe cosa saggia acquistare anche un 20mm? Cosa ne ricaverebbe in termine di visuale panoramica?E' ovvio che ci sarebbe all'uopo il 14-24 ma non capisco perche' un bel fisso , magari S,  14 mm non sia stato preso in considerazione negli ultimi anni da Nikon.

     

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    • Amministratori
    44 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

    Lente stupenda ancor meglio del gia' pur ottimo G. . Semplice curiosita':  la differenza di 10° come visione angolare ( 94,4-84,1) tra il 20 mm  e il  24 mm  varrebbe  la pena per considerarlo? In poche parole, se uno ha gia' un 24 farebbe cosa saggia acquistare anche un 20mm? Cosa ne ricaverebbe in termine di visuale panoramica?E' ovvio che ci sarebbe all'uopo il 14-24 ma non capisco perche' un bel fisso , magari S,  14 mm non sia stato preso in considerazione negli ultimi anni da Nikon.

     

    Perché i fissi... astonishing , come dicono gli angli, sono cose rare.

    E il pubblico indeciso (come nella tua domanda) preferisce gli zoom, così crede di avere tutto in uno.

    Nulla di più sbagliato lato wide: io un 14-24 lo uso (poi lo poso e scelgo un fisso) come se fossero almeno cinque diversi obiettivi insieme.

    Il soggetto ripreso da una determinata distanza, esige una focale.

    Non uno zoom

    • Sono d'accordo 1
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    • Amministratori

    Per inciso:

    - il 14mm più bello che esista è il Sigma Art per tutte le baionette reflex 

    - un 15mm AF sarebbe nelle corde Nikon (ho avuto il bellissimo AiS) ma dovrebbero avere il coraggio che oggi non gli riconosciamo 

    - di 16mm Nikon abbiamo avuto solamente una versione fisheye della prima epoca af. Poco valido e mai replicato, potrebbe essere un nuovo target in questa fascia dei fisheye leggeri dove i cinesi imperversano da anni...

    - manca da tempo, invece, un 18mm fisso, di valore e luminoso almeno f/2 come nessuno ha mai fin qui prodotto 

    - i 20mm sono sempre stati una gioia di Nikon, anche quello subacqueo

    - i 24 mm Nikon ...non mi hanno mai stregato fino in fondo: sempre ruvidi di sfuocato, comprese le belle versioni MF delle quali ho anche l'ais f/2.

    E lo Z, preso in attesa del 20mm, l'ho rivenduto subito dopo il suo arrivo a casa, senza pensarci due volte: la mia focale sono i 20

    E mi fermo qui con i fissi wide.

    Il resto per me sono normali, quasi quanto il 50mm.

    E....si!

    dieci gradi di angolo di campo, cambiano compositivamente moltissimo il soggetto :x

    • Sono d'accordo 1
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    • Amministratori
    3 ore fa, M&M ha scritto:

    E poi ... no_filtri_no_party :x3x:

    Si vabbè tu, poi...

    chissà se questa disamina delle focali abbia chiarito cosa io veda dentro un 14-24...

     

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