Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare. Ma è stata fatta circolare la notizia in questi giorni che questo rarissimo obiettivo è andato all'asta.
Si tratta presumibilmente di un prototipo, progettato e costruito negli anni '70 per usi CRT (fotografia di laboratorio con tubo a raggi catodici, quello delle vecchie TV) e rappresenta un primato assoluto.
Sia per le caratteristiche ... si, avete letto bene, è un 58mm, quindi la stessa focale del Noct-Nikkor coevo, che per la luminosità inusitata di f/1.
Ebbene, valutato cica $ 20.000 è stato oggetto di una serie di rialzi telefonici che hanno portato il prezzo finale ad oltre $ 187.000
La nota a margine dell'asta :
"L'unico Nikkor-O Auto 58 mm f/1 a noi noto fino ad oggi, con numero di serie 580101. Si ritiene che il numero di serie sia una combinazione di lunghezza focale e valori di apertura massima, oltre al numero sequenziale 1 per il primo obiettivo di questa serie. Sviluppato per la fotografia con tubo a raggi catodici (CRT) con una scala di ingrandimento incisa anziché una scala di distanza. Due dei rarissimi obiettivi CRT-Nikkor Auto 58 mm f/1 a noi noti portano numeri di serie nella gamma 58111x, motivo per cui supponiamo che l'obiettivo qui offerto possa essere un prototipo"
Se qualcuno ha altre notizie, è pregato di aggiungerle. Grazie.
Recommended Comments