Ricordiamo la grande impressione che ci fece l'ultima ammiraglia Nikon, la potentissima Nikon D6 nel 2020.
Una macchina costruita a regola d'arte, in grado di assecondare al massimo ogni fotografo.
A differenza della "povera" - ci perdonino i suoi pochi sostenitori - della Nikon F6, ultima reflex a pellicola e per nulla degna erede della mitica Nikon F, la D6 è stata la migliore delle ammiraglie reflex digitali Nikon. E probabilmente la più affidabile e potente di tutte quante.
Ne parliamo al passato perché Nikon Japan in questi giorni ha ufficialmente messo la D6 tra le fotocamere uscite di produzione, insieme alle sue ave.
la pagina del sito Nikon Japan con l'elenco delle reflex digitali ufficialmente "discontinued" (consultabile -> QUI <-)
Abbiamo chiesto conferma qui in Europa e ci è stato detto che la macchina non è più disponibile immediatamente, si può ordinare e si può avere "fino a fine scorte di magazzino".
La stessa cosa - di fatto - vale anche per le altre reflex digitali residue, ovvero Nikon D850, Nikon D7500 e Nikon D780 che sono ancora disponibili, generalmente in pronta consegna fino ad esaurimento scorte, ma non più in produzione da tempo e a fine ciclo di vita.
Stesso discorso per gli obiettivi reflex, per lo più scontati, molti non più disponibili, non più in produzione, fine ciclo.
Niente di male, chi se ne serve ancora con profitto non avrà alcuna conseguenza da questo "non annuncio" (perché non c'è stato alcun annuncio ufficiale, solo un movimento silenzioso da una pagina ad un'altra dei siti internazionali).
Le sue preziose reflex e i loro altrettanto preziosi obiettivi continueranno a funzionare e saranno riparabili (fino a fine scorta dei relativi pezzi di ricambio; salvo che qualche riparatore possa trovare parti di rispetto da apparecchi guasti).
E lui a fare foto meravigliose se ne sarà in grado.
Ma volevamo segnare nel calendario la fine di un'era - gloriosa - iniziata con la presentazione della capostipite della saga delle ammiraglie reflex digitali, la Nikon D1, il 15 giugno del 1999.
proseguita con la un pò meno solida Nikon D2
fino alla straordinaria D5
e alla sua ultima erede, appunto, la D6.
Oggi la stirpe prosegue ma oramai felicemente senza specchio e anche senza otturatore, la Nikon Z9 ha raccolto con slancio il testimone dalle reflex.
Ma di queste storie ci occupiamo ogni giorno sulle pagine di Nikonland.
Recommended Comments