Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Lo sapevate che Nikonland è fotografia praticata con le Vostre Nikon ?

    Lo sapevate che Nikonland è fotografia praticata con le Vostre Nikon ?

    Certamente il nostro fiore all'occhiello sono i più di 1.000 articoli tecnici dedicati al mondo Nikon.
    Ma siamo certi che la maggior parte dei nostri iscritti le proprie Nikon le usa per fotografare.
    E Nikonland.it offre gli strumenti necessari per la condivisione dei propri scatti.

    Immagine2023-05-23085553.thumb.jpg.d151476c556c542708215493ac97fe0d.jpg

     

    C'è un'area fotografica che conta oltre 15.000 immagini cui non vediamo l'ora che voi aggiungiate i vostri !

    Immagine2023-05-23090122.thumb.jpg.1803f2ef9326f65250c36511a47dd568.jpg


    Le gallerie sono dedicate alla Fotografia Generale e alla Natura.

    Trovate l'area Foto direttamente nel menù in linea, alla voce Foto

     

    Immagine2023-05-23085529.thumb.jpg.f84bed5a1a122a9cd5d38e53dd879668.jpg

     

    E poi ci sono i Club sono nel menù di Nikonland, la prima voce, dove gli iscritti parlano di fotografia.

    E non vorremmo dimenticare i Blog, dove i nostri iscritti condividono i loro racconti fotografici.

    E' tutto liberamente a Vostra disposizione, se vi può interessare.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    Buongiorno,

    questo è il posto giusto per farci sapere se vi interessa l'area fotografica di Nikonland.
    Per questo basta un like sull'articolo !

    Se la conoscevate già, oppure no e se la frequentate oppure no.
    O anche solo cosa vi interessa di più di Nikonland.

    Consideratelo una sorta di sondaggio conoscitivo degli interessi dei nostri iscritti.

    Grazie a chi vorrà condividere con noi, la sua opinione.

    Qui, nei commenti.

    Cordialmente

    ______________________
    L'Admin di Nikonland

    • Mi piace ! 6
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Certo che conosco quest'area di Nikonland. La guardo sempre, metto i miei commenti o like sulle foto, a volte approfondisco l'esame di alcune per capire la tecnica di ripresa o prendere suggerimenti. Ho anche caricato alcune foto (poche, purtroppo), ma è un'area fondamentale.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Rispondo a scopo statistico, ma lo sai già bene cosa ne penso, L'area fotografica di Nikonland a mio parere  è vitale per il sito e per gli utenti. Un sito di fotografia privo di contributi e discussioni prettamente fotografiche non può essere un  sito di fotografia completo .

     

    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 6
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    29 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Rispondo a scopo statistico, ma lo sai già bene cosa ne penso, L'area fotografica di Nikonland a mio parere  è vitale per il sito e per gli utenti. Un sito di fotografia privo di contributi e discussioni prettamente fotografiche non può essere un  sito di fotografia completo .

     

    Non saprei dirlo meglio, grazie Silvio per aver trasferito così bene il pensiero in parole.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    22 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    L'area fotografica di Nikonland a mio parere  è vitale per il sito e per gli utenti. Un sito di fotografia privo di contributi e discussioni prettamente fotografiche non può essere un  sito di fotografia completo .

    Sono assolutamente d'accordo con Silvio, la parte fotografica deve essere complementare all'area tecnica di test, alle prime impressioni sulle novità appena arrivate nei negozi e su quelle attese.  :36_1_11:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    In effetti è un'area che conosco poco ...  il più delle volte mi limito a interrogare le novità o magari i blog e ovviamente gli articoli tecnici ... 
    Praticamente non ho quasi mai inserito delle mie foto (mea culpa) se non in qualche contest. Ma sono d'accordo con chi ha scritto prima di me ... in 
    un sito fotografico l'area "fotografica" è di vitale importanza. A questo punto cercherò di "violentarmi" e vincere la mia pigrizia  :notte:  e iniziare a inserire qualche scatto in più  

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Utilizzo più o meno regolarmente tutte le sezioni. Penso che l'offerta di Nikonland sia ottimale per chi ha questa passione  e ha interesse a praticare un sito di fotografia, scambiare opinioni, confrontarsi con altri fotografi. Per non parlare poi della qualità degli articoli tecnici. Va bene così quindi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    La conosco, ho pubblicato qualcosa, ma vedendo le foto di altri mi rendo conto di quanto poco sono capace…… d’altronde come per ogni cosa serve praticare, praticare e ancora praticare….. ma a volte non basta 😔

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Il 23/5/2023 at 10:36, Silvio Renesto ha scritto:

    Rispondo a scopo statistico, ma lo sai già bene cosa ne penso, L'area fotografica di Nikonland a mio parere  è vitale per il sito e per gli utenti. Un sito di fotografia privo di contributi e discussioni prettamente fotografiche non può essere un  sito di fotografia completo .

    Premetto :

    -Apro Nikonland  200/250 gg/anno (tutti i giorni quando sono a casa), con il computer  o iphad  per vederci meglio.

    - Frequento altri social: FB,(social dei vecchietti come dice mio figlio ),  Instagram …Juza, Behance… ecc… Sono iscritto almeno a 15 gruppi di fotografia che fanno capo  e composti sia da “ciaparat”, come me, che di buoni professionisti o associazioni  naturalistiche o paesaggio  o altro inerente la fotografia  che a livello nazionale, europei, mondiale, accettano (non sempre) post di foto o questioni, di dilettanti o appassionati . Questi gruppi, che certamente conoscete, vanno da quelli con poche centinaia  di iscritti al alcuni con molte, molte  migliaia (2/400.000… e più).

    Metto spesso  qui  e là foto, pongo questioni e a volte partecipo, non molto  e con cautela, a discussioni dove sono tutti saputi .. saccenti .. leoni, ma anche qualcuno con buon senso.   Per quale ragione? Per soddisfare come tutti  il proprio ego cercando consenso, approvazione,”mi piace”,  critiche (costruttive mi raccomando anche se mi rodono!), non credo a quelli che dicono : io fotografo per me (anche quelle dei viaggi, o della prole neonata non sono solo di ricordo ma per farle vedere e condividere),  oppure a quelli che : me le tengo tutte io nascoste cosa mi importa che altri vedano o giudichino, non credo alle donne che dicono “mi basta che sia bello dentro”

    Prego tutti di proseguire  queste considerazioni, magari chiedendo a “AI” una opinione  sui social, Blog , siti ecc… ego condivisione ecc..

    Veniamo al mio pensiero su Nikonland:

    Partecipo da qualche anno ,(adesso sono anche con piacere veterano)  leggo con ingordigia gli articoli tecnici.. propagando a amici che chiedono pareri su argomenti vari, di leggere cosa dicono su Nikonland .. la tale tabella , il Dual Gain… il tale obiettivo , l’entusiasmo della supremazia  Z eccc-

    A molte discussioni ho partecipato alcune le ho promosse, ricordo il primo impatto con qualcuno di voi , sull’utilizzo del focus tracking  (z7) in paesaggio,  cosa era il parametro n.. di settaggio ….  mi fu data una risposta saccente sulla PDC… a cui risposi : “Ho vissuto e fotografato per 50 anni senza Nikonland e posso continuare… “ ecco .

    Foto : ne ho messe molte (perse anche qualcuna nel 2019 forse nella prima ristrutturazione  del sito .. niente di grave se non qualche mi piace e apprezzamento dei “boss” che avrei conservato .

    Questo è il punto … metti , posti foto , apri Nikonland e speri in qualche puntino verde di riscontro ........Niente per giorni interi , brutta (giudizio che mi rode anche se costruttivo), bella, bravo, dove  la hai scattata………..rumore, artefatti …  vai a giocare a golf (ricordate) scatta in JPG !!    eccc

    Nulla (!) per soddisfare, come tutti  il proprio ego,  consenso, approvazione, partecipazione .. ”mi piace”,  critiche eccc   rumore … artefatti eccc , mi rodono ma servono .. non tutte...Cimitero…. silenzio !!

    Inoltre pensate che anche un semplice ok .. o visita fatta da uno dei veterani/bravi… da una soddisfazione  da migliorare  la propria autostima per tutta la giornata (purtroppo  gli apprezzamenti fatte da persone che peraltro stimi e riconosci capaci contano)… se Steve vi dicesse  bravo,  bella lo malereste a cagare ? pensa per te !!. o gonfiereste il petto per 5 minuti. (non montatevi).

    Sapete certamente  che ad esempio Juza  (con tutti i difetti che può avere di interessi , dichiarati di commercializzazione eccc ) conteggia le “visite “ alle foto pubblicate che comunque sono  un indicatore di interesse … non determinante per dichiarare uno scatto  bello o brutto corretto o no. Sono contabilizzate le visite complessive i commenti e gli apprezzamenti (mi piace). (sono socio sostenitore perche l’appezzo molto).

    In una apposita area si può anzi si chiede discussione su una foto e quindi i commenti sono pertinenti e spesso le critiche “costruttive” giuste o no che siano! (a volte anche no)

    Molti altri siti, blog anche se con presenza maggiore di leoni,  hater, saputelli ecc, ogni post ha apprezzamenti e critiche, spesso molti, addirittura adesso è moda, per avere più iscritti felici (su cui lucrano ) conferire  badge di migliore foto giornaliera, settimanale eccc (questo anche siti di buon valore e iscritti).

    Faccio un esempio di una mia foto del Sud  Africa   su juza 1400 visite  moltissimi commenti e apprezzamenti  (la stessa foto ha poi vinto un concorso nazionale … e segnalata in altri)

    Non poteva essere bruttina sbagliata .. taroccata ecc eppure messa su Nikoland forse nessuno l’ha vista , non dico apprezzata …Perche dovrei mettere scatti che non so se visti apprezzati, criticati ….. Muti … li bohhh !!!

    Compito dei responsabili, degli amministratori  in prima persona e dei  nikonlander piu o meno graduati  secondo me è dare riscontri alle foto  con continuità … affinché le varie rubriche e club siano seguiti attivamente magari  giornalmente per  sentirsi vivi, inteso come vivaci!!I

    I riscontri possono essere come quelli che date negli obiettivi delle discussioni per partecipazione … o semplicemente segnalare che  la tua foto è stata visitata .. eccc uno si sentirebbe più vivo .. in mezzo a un sito  che è:

    “Roccaforte nikonista …

    Nikonland é un sito amatoriale di fotografi nikonisti indipendente”

    (che si chiede se  deve chiudere ).

     

    Vi voglio bene e continuerò a seguirvi … anche se non sempre mi siete “simpatici” ma pazienza !!  (Mauro lo ha sempre anche scritto che non compiaceva ma diceva quello che pensava , ma sempre non si può forse)

    e poi

    Tempus fugit : rendi indimenticabile ogni momento mentre lo stai vivendo. Perché adesso, nonostante ogni tuo sforzo, non tornerà mai più.

    Purtroppo…

     

    Ci ho messo,  ma non ho perso,   la mattinata per scrivere la mia opinione.

    :lingua:

    Modificato da Claudio-lm
    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    20 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

    [...] Compito dei responsabili, degli amministratori  in prima persona e dei  nikonlander piu o meno graduati  secondo me è dare riscontri alle foto

    Caro Claudio, con la mia solita schiettezza.
    Grazie di aver impegnato la mattinata per rispondere.
    Il tuo punto di vista è prezioso.

    Ma pane al pane ... tu quante mie foto hai guardato ? E quante ne hai commentate ?
    Perché io, di foto, su Nikonland.it, ne ho postate tante ma tante e per avere un commento (negli ultimi giorni) mi ci sono dovuto incazzare ...
    Insomma, un piccolo passettino tutti quanti dovremmo farlo perché il meccanismo si muova. Altrimenti, tra un anno, saremo ancora qui a parlarne.

    ;)

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    42 minuti fa, M&M ha scritto:

    Ma pane al pane ... tu quante mie foto hai guardato ? E quante ne hai commentate ?
    Perché io, di foto, su Nikonland.it, ne ho postate tante ma tante e per avere un commento (negli ultimi giorni) mi ci sono dovuto incazzare ...

    Non mi sottraggo …. ma interviene un fattore di prigrizia  mentale  e mancanza di stimolo reciproco….Certo é per questo es.. io non guardo le tue o se le guardo non le commento (mettici anche una componente di “riverenza e soggezione “ dovuta alle cose  che si dicono e come si dicono …  a volte .

    Si vero un passettino tutti … in tutte le direzioni, per avere e dare un poco di gratificazione reciproca .. che sarebbe gas al motore , Bisogna trovare un modo per dare stimolo .

    Modificato da Claudio-lm
    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    42 minuti fa, M&M ha scritto:

    Per chi volesse esprimersi, le foto di Claudio si trovano anche dal suo profilo (qui)

    https://www.nikonland.it/index.php?/gallery/album/625-aperto-nikonland-magazine-numero-9-numero-fotografico-ci-aspettiamo-1000-foto/

    "qui" sono le ultime  solo passerotti e poco altro.. , a richiesta per raggiungere 1000 foto per il Magazine ne ho messe altre .. mescolate.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Aggiungo una considerazione e un idea .

    concordiamo che un sito, di fotografia deve dare spazio alla pubblicazione di fotografia, ma spesso non sono viste, visitate e commentate.

    Non guardo le foto degli altri perché sono pigro !.. e non vado cercarle ..e mi vengono segnalate solo se fanno parte del mio club.

    (Pippo ha messo è foto nel club .. racolta uccelli e io che ho la segnalazione le vedo facilmente, ma non tutti  hanno la segnalazione ). 

    Allora le sbatto in prima pagina (in numero limitato giornaliero, come fanno molti gruppi FB) )  e se voglio vedere l’album di appartenenza lo richiamo .(Scatto airone/auto bello lo voglio in prima pagina .. se voglio vedere gli altri aironi/auto clicco e vado all’album aironi/auto di Caio )

    intanto io visitatore che le ho in primo piano , magari commento e valuto una o più delle foto proposte.

    Mi ripeto  : aggiungo 5/10 foto in un album  o club, di queste. 1..2. (un numero limitato al giorno, anche solo una) le propongo in prima pagina in un riquadro evidenza 
    Insieme a me altri (non so dire quanti ogni giorno postano )  propongono una/due delle le loro foto nel riquadro evidenza/discussione …

    Il riquadro in prima pagina ‘foto del giorno’ contiene solo X miniature  di n Nikonlander  10/12 (?) Per un tempo da stabilire e vanno a morire …se ci fosse affollamento cliccando rimanderei a un riquadro allargato ..

    Cliccando sulla miniatura  perche mi attrae si può valutare commentare e vedere l’album di appartenenza.

    Non nego che juza ha un metodo simile e la proposta di fotografia in prima pagina è addirittura preponderante … anche con segnalazioni di vario tipo .. ecc

    .Un idea ….Ciao  

    "esempio di inserimento Foto del giorno ....(graficamente siete bravi ... puo essere pensata come volete) 

    miniature .jpg

    Modificato da Claudio-lm
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 26/5/2023 at 14:25, Claudio-lm ha scritto:

    Aggiungo una considerazione e un idea .

    concordiamo che un sito, di fotografia deve dare spazio alla pubblicazione di fotografia, ma spesso non sono viste, visitate e commentate.

    Non guardo le foto degli altri perché sono pigro !.. e non vado cercarle ..e mi vengono segnalate solo se fanno parte del mio club.

    (Pippo ha messo è foto nel club .. racolta uccelli e io che ho la segnalazione le vedo facilmente, ma non tutti  hanno la segnalazione ). 

    Allora le sbatto in prima pagina [...]

    Buongiorno,

    grazie per i cortesi suggerimenti.
    Nella realtà c'è già da alcuni anni una pagina di riepilogo che mostra tutto insieme il movimento "artistico" e "fotografico" di Nikonland all'utente, compreso lo slideshow delle ultime immagini caricate.
    Si trova nel menù principale, si chiama Seconda Pagina
    Contiene una panoramica di tutto quanto non è redazionale.

     

    Cordialmente.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    6 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Si trova nel menù principale, si chiama Seconda Pagina
    Contiene una panoramica di tutto quanto non è redazionale.

    Questo dicevo !… non la ho mai aperta !… distratto dalla prima pagina !.. sorry.. 

    Modificato da Claudio-lm
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...