Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Le Nikon Z del 2026 ? La mini Zr e la Z9 II ... forse.

Una premessa doverosa anche se di routine.

Non circola alcun rumor sulla futura Nikon Z consumer che secondo me sarà la prossima ad uscire.
Ne circolano invece troppi sulla ipotetica Z9 II che secondo alcuni sarà anticipata entro fine 2025 per poi uscire per Milano-Cortina 2026.
Io non credo a nessuna di queste due ipotesi.

Mentre nessuno scommette al momento che la prossima Nikon Z sarà una nuova Z in formato DX.

Insomma non prendete per certo nulla di quanto sto scrivendo. Nikon è abbottonatissima con le sue cose future e minaccia di licenziare chiunque si lasci sfuggire una mezza parola.

Dopo l'uscita della Zr e della Zf Silver che sono adesso in consegna e con l'arrivo dei due obiettivi DX annunciati ieri, non vedremo grandi botti di qui a fine anno fiscale (marzo 2026). Nessuna nuova fotocamera (secondo me) ma un paio di obiettivi FX si.

Ma qui stiamo parlando di fotocamere. Ed io partirei dal basso.


Nikon sta mettendo tanto impegno nella promozione della nuova Zr e pare che gli ordini siano interessanti tanto che in Giappone già anticipano che le consegne non saranno sufficienti e qualcuno dovrà aspettare.

La Zr che cos'è ? E' una Z6 III privata di mirino e otturatore meccanico ma di fatto una macchina con hardware consolidato cui è stato dato un corpo più adatto di quello della Z6 III agli accessori da video, una slitta "intelligente" in grado di comunicare con accessori quali microfoni o porte audio standard, dei comandi più consoni ad un uso prevalente video (ma la Zr fa anche foto come la Z6 III e fino ad 1/60'' sincronizza anche con i flash elettronici).
E il codec R3D ereditato - lo dice la parola - dall'acquisita RED CINEMA.

Ha un prezzo interessante ma che la pone comunque in una fascia "da ricchi", quella del 2000~2500 euro.

Nikon ha già in catalogo una versione ibrida dedicata al video che ha avuto un discreto successo. La Z30.
Che, tolta l'obsoleta - come concetto - Nikon Z7 - resta l'ultima Nikon Z da aggiornare.
il lancio dei due obiettivi DX di ieri - ad un anno dal lancio della Z50 II ! - potrebbe anticiparla di qualche mese.

E il gioco sarebbe fatto. Rinnovare la Z30 in salsa Zr. Possibile, possibilissimo.

Se non fosse per un piccolo dettaglio. Il sensore della Z30 è oramai più che obsoleto, risalente al lancio della D500 del gennaio 2016 e quindi con una decina di primavere sulle spalle ...
Ce ne siamo accorti quando l'abbiamo messo alla frusta con l'Expeed 7 sulla Z50 II. Con tutti gli sforzi, non ci arriva.

Quindi sulla Z30 II/Baby Zr ci vorrà un sensore nuovo se si vuole avere performance all'altezza delle aspettative del 2026~2030.

Ma il concetto ci starebbe.

Sony ha in catalogo la FX3 che all'uscita costava sui 4000 euro. Ma poi ha lanciato la FX30 che sta alla sorellona come la Zr starebbe alla Baby Zr.
Ha un sensore da 26 megapixel più avanzato di quello della Z30 anche se oramai vetusto. Costa la metà esatta.
Ma ha performance adeguate alla differenza di prezzo ed ha "motorizzato" molti youtuber e content-creator.

z30-front.webp

La Nikon Z30

Immagine2025-09-10075124.thumb.jpg.34313b631d6dfc0d9626d9a1c10c4598.jpg

La Nikon Zr

Immagine2025-09-10075124.thumb.jpg.34313b631d6dfc0d9626d9a1c10c4598.jpg

L'ipotetica Baby Zr, una semplice trasposizione di formato sensore (ma probabilmente non sarà così) ? Che rende l'idea.

La Z30 II / Baby Zr sarebbe semplificata abbastanza da poter costare la metà.
Ma dovrebbe avere un sensore da 24-26 megapixel per poter avere un video di livello magari anche in 6K.
Meglio se semistacked come quello della Z6 III.

L'altro scoglio oltre al sensore potrebbe essere la batteria. Senza la En-EL15c io la vedo dura fare video serio.
Ce la si fa ma ...
Infatti Sony ha dotato le sue FX della stessa batteria.

Concrete possibilità di uscita ?

Non sono un allibratore, ma con le possibili varianti, io le do altissime. Finestra di annuncio inizio estate 2026


Della Nikon Z9 II abbiamo parlato a più riprese in questi ultimi due anni. Mano a mano che si avvicinava la tipica finestra quadriennale di annuncio delle ammiraglie Nikon.

La prima anticipazione del concetto di ammiraglia Z è arrivata a primavera 2021 e la sua presentazione fisica con le prime consegne alla fine dello stesso anno.

Per cui ora sono 4 anni esatti o quasi.
Ma se verrà - cosa di cui sono convinto - saltata questa finestra (oramai è tardi per fare annunci, produzione e consegne di una ammiraglia) si andrà al 2026.
Quando saranno 5 anni. Abbastanza per un nuovo modello, troppi per un aggiornamento tipo D4s o D6.

Come potrebbe essere la Z9 II ?

Se ne dicono di ogni.

  • una Z9s, praticamente stessa della Z9 ma con un firmware reddizzato e un mirino aggiornato.
    Questa macchina potrebbe avere un display posteriore più ampio e più articolato.
    Ed accettare le CFExpress 4.0 come standard con vantaggi in termini di buffer, ammesso che l'Expeed 7 sia in grado di gestirle (cosa di cui io dubito)
    Una cosa che non so quanti alletterebbe se non i professionisti con il leasing in scadenza che non vogliono comprare l'ennesima Z9 che oramai è fortemente scontata ma sempre eccezionalmente competente.

  • una vera nuova generazione di macchina che inauguri la nuova generazione di Nikon Z, da replicare poi verso il basso come già fatto con Z9, poi Z8, Z6 III, Zf, Z50 II

    almeno sul piano di aggiungere a quanto scritto sopra, almeno un processore superiore

  • una vera nuova generazione di Z9 che sostituisca anche il sensore

ma con quale sensore nel caso dell'ultima opzione ?

La logica vorrebbe un Global Shutter derivato da quelli formato cinema che usa RED o magari sviluppato da Nikon su propri criteri di capacità di ammortamento dei costi per il numero di pezzi a prezzi compatibili con il suo target di mercato, molto più basso di quello della RED di punta (circa 15-20.000 dollari).

Ma quanti sono realmente nella necessità di avere un Global Shutter ?
Quelli che fanno video, certo. E quelli che fanno sport e azione estrema.

Una frazione del totale che ha in mano una Z9.

Insomma, un bel rebus, che però si basa sulla necessità di rinnovare la gamma per sostenere prezzi e domanda con una offerta che sia per lo meno allineata alle aspettative.

Quanto le nuova Canon R1 e Sony A1 II stiano vendendo - essendo di fatto degli aggiornamenti non epocali dei modelli precedenti - io non lo so. Ma temo non molto.

Insomma, Nikon ha bisogno della Z9 più che altro per poi rinnovare i modelli della gamma inferiore.
Oppure vuole provare a fare il miglior modello del mercato per dimostrare che non si trasformerà in un occhialaio ?

Possibile finestra. Secondo me non prima di autunno 2026 con possibile anticipazione di prototipi in mani sicure negli eventi sportivi di primavera-estate.

User Feedback

Recommended Comments

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Batteria più grande per la Z30II assolutamente si, già oggi non è che con la Z30 ci fai ore di girato, figuriamoci con un nuovo hardware più prestazionale.
Per le dimensioni non credo sarebbe un gran problema, ho fiducia che in Nikon saprebbero organizzare gli spazi magari dandole un buon grip per l'uso a mano libera.
E non dovrebbe mancare il plus dei codec video Red aggiornati.

Per la Z9II, non saprei, io preferirei una macchina global shutter, se non altro perché dovrebbe tenere botta per altri 4 anni nei quali arriveranno l'evoluzione di A1 e A9III e la risposta Canon.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Speriamo che sia come dice Mauro, per la baby Zr. Per la z9II non ho opinioni e attese, sono sereno. ☺️

Aspettiamo gli obiettivi, va la’, che i concorrenti ne sparano di ogni sorta e noi qui stiamo a guardare cosa fa Tamron. Incredibile.

Dei due dx presentati dico solo a Nikon: “ con comodo vi siete ricordati che esiste il formato dx, con comodo”.🙄

  • Administrator
17 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Speriamo che sia come dice Mauro, per la baby Zr. Per la z9II non ho opinioni e attese, sono sereno. ☺️

Una macchinetta da meno di 1000 euro più versata per l'ibrido della Z50 II e meno impegnativa della Zr ci vuole come il pane (secondo me).

Per la Z9 II anche io credo che la Z9 sia già abbastanza ma penso che il nuovo modello - che ci sarà, ovviamente - dovrà essere molto più potente su tutti i fronti per avere un senso, stare sul mercato altri 5 anni e dare inizio ad una nuova generazione di Z che faccia iterare Z8, Z6, Z50 etc.

  • Administrator

... ma resto sempre più convinto che una nuova generazione di Nikon Z (che dovrebbe essere inaugurata dalla Z9 II) non possa che passare per un processore più veloce dell'Expeed 7 che probabilmente oramai è arrivato plafonato alle necessità (ne è prova la lentezza di sviluppo del firmware 6.0 della Z9 che ci risulta essere in gestazione da un anno e più).

Castorino

Nikonlander
  • Nikonlander

indubbiamente oggi il cuore (o il cervello) di una fotocamera è il processore, quanto oggi lo si possa velocizzare non lo so, ma ricordo quando il professore di matematica ci spiegava che se aveva un senso portare la velocità di un'auto da 50 a 100 km/h ne aveva molto meno portarla da 100 a 200 km/h, certamente abbiamo visto che affiancare due processori, come nel caso della Z6-2 di vantaggi ne ha portati ben pochi! Personalmente dopo 60 anni di esperienza fotografica ritengo la Z9 una fotocamera perfetta, migliorabile solamente in qualche particolare non essenziale, insomma, sarebbe un affinamento come (giustamente ricordato) il passaggio da D5 a D6, ma con che volume di vendite? Abbiamo vissuto anni di cambiamenti epocali, adesso forse è meglio pensare a fotografare piuttosto che a cambiare fotocamera!(parlo per me!😜)

  • Administrator

Ragionando sull'evoluzione della potenza elaborativa dei processori multicore a basso consumo (tipo Apple M1 - M5) è possibile ipotizzare che l'Expeed 8 possa avere una potenza complessiva di 2 volte l'Expeed 7 con punte di 3 volte nelle elaborazioni di "intelligenza artificiale" e calcolo autofocus, oltre che nella codifica del video.

E' facile pensare quindi che non ci sia necessità di mettere due processori e che l'incremento di potenza possa essere sufficiente per implementare un autofocus più efficiente basato sempre sul deep-learning ma forse anche su una evoluzione sulla falsa riga di D5 -> D6 (che è stato epocale, avendo la D6 tutti i sensori a croce, sia in verticale che in orizzontale, mentre la Z9 vede solo in orizzontale).

image.png

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

La continua evoluzione degli algoritmi e dell'HW dedicato alla AI porterà facilmente nei prossimi anni ad AF che faranno sembrare primitivi quelli odierni già molto prestazionali.
Sperando che la NIkon (non so i concorrenti come siano messi oggi) faccia il ML dei mammiferi con immagini che non siano solo uccelli cani e gatti perché solo così si spiegano le "padelle" con molti animali selvatici mentre con gli uccelli, anche in volo, ci azzecca quasi sempre con precisione chirurgica.
Tutto si può insegnare, anche mia figlia a un anno chiamava le mucche "babau" poi ha imparato. 😄

  • Administrator

Addestrare il sistema via deep learning, avuto l’hardware necessario e sufficiente, richiede che di là ci siano dei fotografi con esempi reali di fotografia non solo dei tecnici industriali.

  • Administrator

Se guardate dal minuto 07:44 il video di oggi di Matt Irwin sul firmware della Zf, si mette a parlare della Z9 e della Z9 II

dicendo che lui vede possibile un firmware 6.0 per la Z9 che è ancora una macchina competente al prezzo a cui è venduta (scontata).
Mentre la Z9 II è tutt'altro che imminente.
Lui pensa 12-18 mesi da oggi.

Come me.

Castorino

Nikonlander
  • Nikonlander

Riprendo il discorso sull'evoluzione dei processori perché mi è venuto un dubbio al quale non so rispondere, l'aumento di velocità implica anche un aumento del consumo elettrico, e se si, in che percentuale? Ricordiamo che mentre nella D6 la batteria durava praticamente all'infinito, sulla Z9 che è una mirrorless (per chi non lo sapesse😃) la batteria si asciuga dopo 4 ore.

  • Administrator
22 minuti fa, Castorino ha scritto:

Riprendo il discorso sull'evoluzione dei processori perché mi è venuto un dubbio al quale non so rispondere, l'aumento di velocità implica anche un aumento del consumo elettrico, e se si, in che percentuale? Ricordiamo che mentre nella D6 la batteria durava praticamente all'infinito, sulla Z9 che è una mirrorless (per chi non lo sapesse😃) la batteria si asciuga dopo 4 ore.

no, il progresso è questo, si riduce il processo di metallizzazione rendendo la soluzione più potente a parità di tensione/corrente assorbita.

Lasciando il parallelo ai processori Apple Silicon, l'M1 consuma circa 10-15 Watt, l'M5, consuma circa 15 watt. L'M5 è circa 5 volte più veloce nei calcoli AI.

I processori usati in campo fotografico hanno piste che in confronto a quelli dei computer sembrano praterie, quindi tra una versione e un altra si può efficientare il processo senza costi eccessivi.

Non ho prova ma sono arciconvinto da come si comporta la macchina, che la Z6 III abbia già una versione dell'Expeed 7 più efficiente di quello montato su Z9 e Z8.

Castorino

Nikonlander
  • Nikonlander
37 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

no, il progresso è questo, si riduce il processo di metallizzazione rendendo la soluzione più potente a parità di tensione/corrente assorbita.

Lasciando il parallelo ai processori Apple Silicon, l'M1 consuma circa 10-15 Watt, l'M5, consuma circa 15 watt. L'M5 è circa 5 volte più veloce nei calcoli AI.

I processori usati in campo fotografico hanno piste che in confronto a quelli dei computer sembrano praterie, quindi tra una versione e un altra si può efficientare il processo.

Non ho prova ma sono arciconvinto da come si comporta la macchina, che la Z6 III abbia già una versione dell'Expeed 7 più efficiente di quello montato su Z9 e Z8.

Non potrebbe essere che la Z6 III sembra più veloce solamente perché deve gestire meno informazioni rispetto alle sorelle maggiori?

  • Administrator
Adesso, Castorino ha scritto:

Non potrebbe essere che la Z6 III sembra più veloce solamente perché deve gestire meno informazioni rispetto alle sorelle maggiori?

non è più veloce, scalda molto meno. quasi per nulla.
Il che è impossibile a parità di motore ma solo se è stato usato un processore a più basso consumo specifico.
La Z8 al confronto prende fuoco pur con un telaio ampiamente più "metallico". E non è una questione di sensore.

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Aggiungo per i profani che ci sono almeno altre tre tecniche utilizzabili, anche in combinazione allo scalare il processo:

1) abbassare la velocità del clock. Dato che vediamo spesso nei PC, sin da quando si comprava il 486 a 25 o 33 Mhz. Oggi parliamo di Ghz.
2) abbassare la tensione di alimentazione. Un vero "barbatrucco" ma ben funzionante se il dispositivo è stato progettato ad hoc.
3) fare "binning". ovvero selezionare i dispositivi più lenti in sede di collaudo. Questi sono anche tipicamente dispositivi che consumano meno di loro e adatti ad usare clock più lenti.
Quindi le tre tecniche possono essere combinate fra di loro.
Non basta, il consumo in standby può a sua volta essere ottimizzato a discapito della reattività della macchina alla ripartenza. E questo può cambiare di tanto le cose.
Una cosa è sicura, la Z8 beve come una locomotiva, le mie Z5II e Z50II con, apparentemente, lo stesso expeed7 sono molto più parche.
Fra Z8 e Z5II stimo che ci passi almeno un 30%.

  • Administrator

Secondo Thom Hogan ... anche per lui le macchine più probabili sono proprio Z9 II e Z30 II stile Zr in formato DX.

In più lui ipotizza una potenziale Z3 che per lui sarebbe una Zr con dentro una Z5 II, senza mirino etc.

Io sono poco convinto perché Nikon in questo momento vive di Z50 II e Z5 II e una Z3 andrebbe a minare le vendite di quest'ultima.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Sempre che la produzione degli stock di z5ii non sia terminata, la curva vendite presenta gradiente troppo negativo e si inietta un modello nuovo per rialzare la curva delle vendite cambiando, per un po’, segno al gradiente. Che gusto.

  • Administrator
Adesso, Valerio Brustia ha scritto:

Sempre che la produzione degli stock di z5ii non sia terminata, la curva vendite presenta gradiente troppo negativo e si inietta un modello nuovo per rialzare la curva delle vendite cambiando, per un po’, segno al gradiente. Che gusto.

si, potrebbe essere, non lo escludo, credo che sia solo una questione di logistica, di distribuzione e di promozione (con gli sconti che ci sono in corso è difficile lanciare un modello MENO costoso é più semplice lanciare un modello "novità" a prezzo pieno).

Di una ipotetica Z3 (senza mirino, stile Zr) si parla sin dal 2023 e si sono visti dei disegni preliminari del guscio.

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Per me la Z30II è necessaria perché copre una fascia di mercato nemmeno troppo piccola.
Una Zr più economica e leggero non so, non mi sembra che la concorrenza offra molto su quella fascia. Anzi mi sembra che quasi tutti puntino a prodotti più costosi per fare margine.

Secondo me servirebbero pure un paio di lenti PZ per chi non fa cinema, stile 11-28 che pesa nulla e va più che bene.

  • Administrator
5 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Secondo me servirebbero pure un paio di lenti PZ per chi non fa cinema, stile 11-28 che pesa nulla e va più che bene.

sacrosanto !
A me interessano zero ma ci sarebbe molta richiesta.
Io credo proprio su una Z30 II ritagliata sulla Zr in formato DX (purché con sensore moderno).

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Speriamo perché mi attirerebbe molto l'idea di un upgrade della Z30, per quanto con il solo otturatore elettronico il banding è sempre in agguato. Intanto sono in attesa di ricevere la Z50II.

Castorino

Nikonlander
  • Nikonlander

Oggi su una rivista abbastanza seria si parla di una Z90 con 33 Mpxl che potrebbe avere un senso per molti fotografi naturalisti visto il successo della D500, una risoluzione che non sia un semplice crop DX della Z8/9 ed un prezzo vicino alla Z6 III potrebbe avere un buon volume di vendita e un'occasione per i nostalgici dello specchio di passare alle ML

  • Administrator
13 minuti fa, Castorino ha scritto:

Oggi su una rivista abbastanza seria si parla di una Z90 con 33 Mpxl che potrebbe avere un senso per molti fotografi naturalisti visto il successo della D500, una risoluzione che non sia un semplice crop DX della Z8/9 ed un prezzo vicino alla Z6 III potrebbe avere un buon volume di vendita e un'occasione per i nostalgici dello specchio di passare alle ML

C'è tutto Youtube che parla di questa ipotetica macchina, dicendo al contempo che Nikon è troppo concentrata su Zr e cinema perchè ... il rumor sia di pronta realizzazione commerciale🤣

Sinceramente, io credo che con la Z9 II in arrivo e la Z8 II a seguire l'anno successivo (con il loro crop mode efficientissimo), oggi una DX che costi come una Z6 III, avrebbe gli stessi volumi di vendita di una Leica Louis Vuitton rosa.

E poi, diciamo la verità, nessuno nota la differenza tra 20 e 33 megapixel ad occhio, tranne che non stia a contare i pixel con la lente di ingrandimento.
Sono circa il 28% di differenza quando i nostri occhi sono sensibili ad incrementi lineare del 100%.

Però magari hanno deciso di buttare via un pò di soldi ed avere un ulteriore modello da mettere in outlet subito dopo il lancio (vedi Fujifilm X2-H/s che non sono state rinnovate perché vendite = 0).

Castorino

Nikonlander
  • Nikonlander
35 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

C'è tutto Youtube che parla di questa ipotetica macchina, dicendo al contempo che Nikon è troppo concentrata su Zr e cinema perchè ... il rumor sia di pronta realizzazione commerciale🤣

Sinceramente, io credo che con la Z9 II in arrivo e la Z8 II a seguire l'anno successivo (con il loro crop mode efficientissimo), oggi una DX che costi come una Z6 III, avrebbe gli stessi volumi di vendita di una Leica Louis Vuitton rosa.

E poi, diciamo la verità, nessuno nota la differenza tra 20 e 33 megapixel ad occhio, tranne che non stia a contare i pixel con la lente di ingrandimento.
Sono circa il 28% di differenza quando i nostri occhi sono sensibili ad incrementi lineare del 100%.

Però magari hanno deciso di buttare via un pò di soldi ed avere un ulteriore modello da mettere in outlet subito dopo il lancio (vedi Fujifilm X2-H/s che non sono state rinnovate perché vendite = 0).

Quarant'anni fa la Mercedes produceva 4 forse 5 modelli di auto, oggi il suo catalogo assomiglia ad un elenco telefonico, se Canon e Sony producono mezzo formato semi pro, perché Nikon non dovrebbe anche Lei (nota il maiuscolo!) cercare di entrare in questa nicchia, buona parte dei naturalisti che conosco usano ancora la D500 ma in Nikon stanno cercando un'alternativa Z economica ma con prestazioni di MaF simili!

  • Administrator

La D500 Z costerebbe oggi 3000 euro. Quanto una Z8 in outlet, disponibile oggi.

Intanto i tuoi amici, mentre aspettano, imbiancano ...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.