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  • Max Aquila
    Max Aquila

    TTArtisan 50mm f/1,2 APS-C: scommessa vincente in formato DX

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    C'è un marchio cinese di obiettivi universali per mirrorless che qui in Redazione ci fa particolarmente simpatia: è TTArtisan, cui abbiamo dedicato negli ultimi anni un certo numero di articoli, ma che sopratutto ritorna spesso nelle conversazioni sul sito, grazie al fatto di sfornare frequentemente novità.

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    C'è un trio di obiettivi TTArtisan nati in formato APS-C ed a fuoco manuale, appositamente per placare la sete di obiettivi di quel formato, inoltre piccoli e maneggevoli, disegnati vintage, preferibilmente anche di elevate prestazioni, per soddisfare l'atavica mancanza di prodotti in questo ambito, specie da parte di Nikon, anche adesso, in baionetta Z: 
    uno dei tre è questo 50mm f/1,2 che unisce un MTF così alto da dare i brividi, insieme ad una luminosità invidiabile in ogni epoca fotografica, unitamente ad un prezzo ridicolo, che su Amazon quasi mai supera i 120 euro... roba da pensar male, nonostante...

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    C'è il desiderio di scommettere di essere ancora in grado di riuscire a mettere a fuoco a mano libera, con la ghiera di messa a fuoco, a TA, quando l'apertura massima sia un f/1,2 ossia un'apertura che su un mediotele (come diventa a 75mm-eq questo 50mm in DX), porta a considerare differenze simili al taglio di un foglio di carta, oppure dei petali di un fiore di cactus...

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    roba di questo genere, insomma.

    Non abbiamo Z Nikkor fissi da usare sulle Z50, Zfc ed ora anche le nuove Z30 (più utili ai vlogger queste ultime...), sopratutto non abbiamo a disposizione obiettivi in grado di valorizzare le forme vintage delle belle Zfc che tanto successo riscuotono dall'anno passato, quando sono state presentate e vendute all'istante, tutte. O della mia Z50...

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    Ci pensano i cinesi di Shenzen, un arcipelago di industrie votate alla fabbricazione ed assemblaggio di tutti i componenti di cui si componga un obiettivo, ma sorprendentemente anche in possesso dei tools e del know-how per realizzare prodotti interessanti sia dal punto di vista della qualità e poi anche, incredibilmente, del prezzo.

    Ecco il più lungo dei tre APS-C TTArtisan (gli altri due sono un 17 ed un 35 entrambi f/1,4) ed anche, a mio avviso, il meglio riuscito esteticamente, dei tre.

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    arriva in una scatola grigia, elegante e ben decorata, arricchito da un libretto di istruzioni e descrizione, rilegato e riportante anche in inglese tutte le nozioni desiderate, oltre al certificato di garanzia e ad una busta in pergamino, contenente una pezzuola grigia, marchiata, per la pulizia delle lenti: non previsto il paraluce e nei set di ripresa anche in forte luce solare devo confessare di non averne sentita la mancanza, io che sono uno strenuo fautore della sua necessità.

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    il barilotto misura appena 6,2cm di lunghezza per 5,4cm di diametro (6,2 cm considerando anche le due orecchiette esterne per movimentare la ghiera del diaframma) pesa 360grammi senza i tappi e ha un diametro filtri da 52mm. Diaframma a 10 lamelle per confermare la sua vocazione di obiettivo da ritratto, diaframmandolo...
    Cosa che ho fatto pochissimo durante il test, concentrato prevalentemente sulla "scommessa" del titolo, di utilizzo ove possibile, sempre a TA2055189291_11305072022-_Z5O8935MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.da79a52f64fb66bc3b74ca9968c1944f.JPG
    dalla vista superiore risaltano appunto le due comodissime protuberanze esterne al barilotto, orecchiette le ho definite, per gestire la ghiera del diaframma, posta in posizione anteriore, nonostante il diaframma poi si trovi al centro, subito dopo i primi tre gruppi di lenti.

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    il barilotto presenta una ghiera di messa a fuoco comoda, zigrinata al centro e doppiamente rastremata per evitare spostamenti accidentali del difficile reperimento a f/1,2 del corretto piano di messa a fuoco: riferimenti in metri e piedi e scala della pdc che...ovviamente parte da f/4 fino al diaframma più chiuso di f/16...che non credo di aver mai utilizzato.
    Messa a fuoco minima da 50cm.

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    La grafica è chiaramente di derivazione Leica M / R  Il tappo anteriore, a vite, è di metallo, con serigrafato il marchio e i dati dell'obiettivo.

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    la baionetta posteriore, anch'essa in metallo, è totalmente priva di contatti elettrici: l'obiettivo non viene letto nei dati EXIF, ovviamente neppure i dati di scatto.

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    Bellissima la colorazione tendente al magenta dell'antiriflesso: sulla mia lastra di vetro nero, marezzato, era proprio la ...morte sua !

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    APS-C, piccolo, leggero, maneggevole, bello, all metal cast... what else ?!

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    What else ?  Anche bbuono...! :lingua:

    Vediamo se abbiamo fatto ...fruttare questi 120 euro?

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    il test-pesc, mi pare sia ...succulento (ovviamente e rigorosamente f/1,2)

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    il primo piano fuori fuoco, rispetto al secondo piano è sempre uno scoglio difficile

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    nei contrasti eccessivi tra chiari e scuri, tende talvolta a chiudere troppo o a bucare le luci

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    molto meglio con illuminazione omogenea e contrasti ridotti (ma trattasi del sole di mezzogiorno di luglio in campagna sicula...non è per tutti)

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    delicato con la roba tenue

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    e nelle ombre chiuse (con uno sfuocato degno di celebri obiettivi tedeschi di altre ere)

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    certamente l'opposto del concetto di obiettivo macro, seppure con una piccola lente addizionale...ma con risultati davvero ugualmente interessanti, pur nell'estrema difficoltà del reperimento di una sufficiente precisione nella messa a fuoco, come testimonia il successivo crop di questa immagine di damigelle
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    obiettivo, questo TTArtisan 50/1,2 APS-C, che dà i suoi ...frutti, anche in bianco e nero...

    tranquilli... :shhht: anche con gli esseri umani, ai quali questa focale è dedicata:

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    sempre si riesca a restare sul cordolo di TA, ogni tanto aiutandosi fino a f/2 :notte:... per la troppa luce...!

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    e qui che faccio... a fuoco il manifesto o i passanti... aaaghhh!!! :mabravo:

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    morbidezza e nitidezza sembrerebbero essere concetti distanti tra loro...eppure...?

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    comunque divertente usare il trap-manual-focusing con soggetti in movimento anche rapido...

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    magari anche usando il monitor a 90 gradi, guardandosi la pancia
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    sempre TA

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    a pochi passi...

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    b/n oppure colore insieme al movimento aiutano a definire il concetto di obiettivi ultraluminosi che creano un' allure animata intorno ai soggetti ritratti, non più congelati, freezati da una sequenza infinita, incasellati in una frazione di attimo, ma colti invece nel pieno della luce disponibile del momento, mischiata ai colori ed alle forme e fuoco e fuori fuoco che li circondano, che li definiscono, che sono il motivo stesso dell'attenzione del fotografo verso quel soggetto.

     

    Come con la mia chitarrista, street performer...

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    che ricava di spalle dalle sue spettatrici danzanti, ampiamente fuori fuoco, il senso dell'inquadratura scelta

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    così come dall'opposto punto di ripresa, a suggello della sua performance

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    Tutto con un solo obiettivo, grazie al fatto di essere al tempo stesso un mediotele per causa del formato sensore, ma uno standard per natura e vocazione: un binomio difficile da realizzare sul formato ridotto, spesso vantato solamente per essere un moltiplicatore naturale di teleobiettivi nello sport.

    Qui invece siamo dentro la vita delle persone che incontriamo: che ci vedono e con le quali possiamo interagire.

    Francamente una scommessa vincente, questo TTArtisan 50mm f/1,2 per le nostre Nikon Z DX.

    Accattativillo !

     

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2022

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    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    Bellissimo Articolo (come sempre) sei riuscito a centrare, secondo me, l'animo di questo obbiettivo che io ho da più di un anno e di cui sono un felicissimo possessore,
    anche se non sono in grado di poterlo Magnificare, come hai fatto tu.....
    lo lo uso quasi esclusivamente in BeN, 
    Grazie
    PS Mi permetto anche io di consigliare, .... Accattativillo

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    • Nikonlander Veterano

    Max questa mattina l'ho pensato poi non te l'ho chiesto, lo faccio ora: ma cosa è il "trap-manual-focusing " ....per favore.

    Gtrazie

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    • Amministratori
    52 minuti fa, Gianni ha scritto:

    Max questa mattina l'ho pensato poi non te l'ho chiesto, lo faccio ora: ma cosa è il "trap-manual-focusing " ....per favore.

    Gtrazie

    che bello: qualche volta arriva qualcuno a chiedere spiegazioni.

    Un paio di settimane fa ho messo su apposta una foto orrenda e nessuno si è fatto avanti a chiedere perchè...:rotfl:

    Allora: il Trap Focus era una conquista tecnologica delle reflex a pellicola Nikon F801, quando dotate dell'apposito dorso multifunzioni che consentiva appunto la pratica in questione:

    si prefissava un punto della scena inquadrata dove l' AF avrebbe reagito al soggetto entrato ...in Trappola e l'otturatore sarebbe scattato in quel momento.

    I distinguo erano tanti e le possibilità di errore altissime, dovute principalmente alla scarsa reattività dei finti obiettivi AF delle prime serie (tutti quelli non dotati di motore AF incorporato)

    In sostanza succedeva che si inibisse il funzionamento dell'AF fuori da quel piano di maf.

     

    Col TTArtisan ed i soggetti in movimento faccio nello stesso modo: predispongo il fuoco sul piano di maf che desidero e aspetto che il soggetto cada in Trappola.

    Tutto in manual focus, stavolta...fidandomi dell'inaffidabile focus peaking delle mirrorless, che con un f/1,2 magari qualche garanzia la concede...

     

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    • Nikonlander Veterano
    Il 8/7/2022 at 14:00, Max Aquila ha scritto:

    che bello: qualche volta arriva qualcuno a chiedere spiegazioni.

    Un paio di settimane fa ho messo su apposta una foto orrenda e nessuno si è fatto avanti a chiedere perchè...:rotfl:

    Allora: il Trap Focus era una conquista tecnologica delle reflex a pellicola Nikon F801, quando dotate dell'apposito dorso multifunzioni che consentiva appunto la pratica in questione:

    si prefissava un punto della scena inquadrata dove l' AF avrebbe reagito al soggetto entrato ...in Trappola e l'otturatore sarebbe scattato in quel momento.

    I distinguo erano tanti e le possibilità di errore altissime, dovute principalmente alla scarsa reattività dei finti obiettivi AF delle prime serie (tutti quelli non dotati di motore AF incorporato)

    In sostanza succedeva che si inibisse il funzionamento dell'AF fuori da quel piano di maf.

     

    Col TTArtisan ed i soggetti in movimento faccio nello stesso modo: predispongo il fuoco sul piano di maf che desidero e aspetto che il soggetto cada in Trappola.

    Tutto in manual focus, stavolta...fidandomi dell'inaffidabile focus peaking delle mirrorless, che con un f/1,2 magari qualche garanzia la concede...

     

    Questo revival dell'MF21 ci sta, viviamo di ricordi oramai; io lo avevo preso per quella possibilita' ( da usare scattando agli amici in moto su un determinato punto di un salto o di tracciato ) e per quella dell'auo bracketing ( ora vanificata da un "semplice" file raw.


    Resta inteso che qui, quando la preda cade a tiro, sei comunque tu a scattare, mi sembra di aver capito.

     

     

     

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    • Amministratori
    1 ora fa, bimatic ha scritto:

    Questo revival dell'MF21 ci sta, viviamo di ricordi oramai; io lo avevo preso per quella possibilita' ( da usare scattando agli amici in moto su un determinato punto di un salto o di tracciato ) e per quella dell'auo bracketing ( ora vanificata da un "semplice" file raw.


    Resta inteso che qui, quando la preda cade a tiro, sei comunque tu a scattare, mi sembra di aver capito.

    E certo... :dentone:

    da cui trap-manual-focusing 

    Fotografia è divertimento...

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    • Amministratori
    Adesso, M&M ha scritto:

    non li vedi i cuoricini ?

    Una rivalsa su Nikonland: dove anche con articoli con un centinaio di foto spunto due, tre like...

    Evidentemente non sono valutate "catture" :x4x:

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