conosciamo già le scatolette TTArtisan, in un elegante cartoncino rivestito con una finitura che ricorda la tela.
Sul fianco le specifiche sono riportate con un adesivo.
Nikon Z : 438 grammi, 64x63mm, filtro da 58mm.
Tappo metallico a vite.
Finitura in nero e argento con iscrizioni in rosso e bianco.
Si tratta di un bell'oggetto tutto in solido metallo e vetro, equilibrato in mano e dal peso rassicurante (quasi quanto quello della Zfc).
TTArtisan sperimenta design differenti tra una generazione e l'altra dei suoi modelli. E se prima si limitava a mantenere un'aspetto familiare con gli apparecchi fotografici Leica, adesso spazia.
A prima vista questo obiettivo mi ricordava qualcosa ma mi sfuggiva esattamente cosa.
Poi uno sguardo ai vecchi obiettivi dell'armadietto mi ha fatto tornare in mente subito.
L'estetica è ripresa dalla seconda generazione di obiettivi Meyer-Optik di Gorlitz della seconda metà degli anni '50.
come questo simpatico Primotar 3.5/135mm del 1957 che conservo insieme ad una Exakta degli stessi anni.
Materiale prodotto in Germania Est, vicino alla vecchia fabbrica Zeiss, con schemi anteguerra e una finitura meno appariscente dell'alluminio spazzolato dei primi Trioplan etc.
COME E' FATTO
il design resta elegante, può piacere oppure no, sicuramente incontra il gusto un pò retro che si può abbinare alla Zfc, non saprei dire se con la Z50 l'abbinamento possa essere esteticamente altrettanto convincente (mentre il funzionamento sarà assolutamente identico).
il tappo a vite, in alluminio verniciato in nero con incisi marchio e denominazione con finitura bianca.
ogni scritta è incisa nel metallo e poi verniciata. Anche i punti rossi sono incisi.
La baionetta è in solido metallo cromato.
un oggetto con aspetto premium, anche se venduto a circa €270
anche le iscrizioni sull'anello anteriore del portafiltri sono incise e poi verniciate.
diaframma completamente aperto, apertura per tutta l'area interna del sistema ottico.
la baionetta. Bisogna fare attenzione a montarlo rispettando il segnalino rosso per avere le indicazioni di distanze e profondità di campo dalla parte giusta perché l'obiettivo si monta anche dall'altro lato.
Non cambia nulla ma esteticamente è strano ...
proporzioni ridotte ma confermo che si tratta di un oggetto di pregio sul piano della costruzione e dell'ingegnerizzazione.
Il montaggio sulla mia Zfc è ineccepibile, senza incertezze e privo di forzature.
e a mio gusto fa bella mostra di se.
in quest'ultimo caso ho montato l'obiettivo su un tubo di prolunga Viltrox da 12mm per accorciare la distanza minima di messa a fuoco ed ottenere un "semi-macro".
Per finire un confronto con il mio TTArtisan 0.95/50mm full frame con attacco Leica M :
se le dimensioni contano, vi prego di notare la differenza importante nelle dimensioni dell'attacco. Testimoniano quanto apprezzeremo nel prossimo capitolo.
COME VA
Appunto. La prima cosa che sono andato a vedere è stata la vignettatura. In genere con i superluminosi la vignettatura è importante.
Qui c'è ma non è così evidente.
Per questo ho pensato di montarlo sulla Nikon Z9 per verificarne la copertura su un sensore più ampio.
Sorpresa, anche qui gli angoli non sono tanto compromessi. Anzi, di fatto possiamo dire che questo particolare obiettivo, copre abbastanza tranquillamente anche il formato 36x24mm.
Insomma, alla prova dei fatti, sia la Zfc he la Z9 offrono la stessa resa con questo obiettivo.
Che ha i suoi limiti intrinseci nella sua fase progettuale.
Non è un Nikon 58/0.95 Noct e nemmeno un Nikon Z 50/1.8 S. Per capirci, al netto della difficoltà di messa a fuoco e della ridottissima profondità di campo alla minima distanza di messa a fuoco (0.5 metri), questo obiettivi non è mai nitido.
Non lo è a f/0.95, e ci può stare benissimo anche se oramai siamo abituati a progetti ottici che a tutta apertura vanno come quando sono chiusi di 3 o 4 stop, ma non lo è nemmeno chiudendo ad f/2.8 o ad f/4, anche se le cose migliorano, probabilmente perché diventa più profondo il campo nitido.
Ma non è certo questa la ragione per dotarsi di questo obiettivo. Ci sono qualità che faranno letteralmente felice il creativo, chi nella fotografia non cerca solo la nitidezza a tutti i costi.
sfuocati ed aberrazione cromatica assiale (ampiamente prevedibile, nessun obiettivo ne é esente, nemmeno se costa 8000 euro)
sfuocato creativo
tutto sfuocato (vignettatura ?)
Archie che si gode il fresco
Quattro gradazioni di green
due interpretazioni diverse dello stesso fiore
e cercando un'altra luce
a fuoco il primo
a fuoco il secondo
aprendo le ombre in esposizione
in primo piano, onirico, con il tubo di prolunga
luci diverse e inquadrature diverse
sfuocati
cercando di mettere a fuoco bene (su treppiedi e con ingrandimento a display)
ancora con tubo di prolunga
e chiaramente una creatura umana, pregata di stare congelata il più possibile
impegnativissimo rendere il massimo dell'immagine, sfruttando le peculiarità di questo obiettivo magico, senza al contempo mortificare le qualità del soggetto.
Già mettere a fuoco è difficile, cercare l'inquadratura con il giusto rapporto per lo sfondo in modo da valorizzare lo sfuocato. La luce.
Diciamo che non è un oggetto per fotografi privi di fantasia o che si fermano al primo scatto.
Queste foto di Ginevra vengono da una selezione di 103 scatti diversi.
Conclusioni
Insomma, si sarà capito che è sconsigliatissimo a chi cerca prestazioni ottiche allo stato dell'arte, è un obiettivo destinato a chi sa inventarsi immagini anche da soggetti di poco valore e che all'occhio non direbbero nulla così nel loro contesto. Esplorando la realtà con uno sfuocato che per i nostri occhi è assolutamente inusuale, le cose cambiano.
Ma bisogna saperlo sfruttare al meglio, non facendosi frustrare o condizionare dai suoi limiti, anzi, utilizzandoli come forma di espressione.
A favore
- economico per un obiettivo così luminoso. Solo qualche anno fa non avremmo mai creduto di poter comprare obiettivi f/0.95 senza accendere un secondo mutuo sulla casa
- copre anche il formato full-frame, sebbene con prestazioni inferiori al modello specifico sempre di TTArtisan (che purtroppo è disponibile solo con attacco Leica M)
- costruito come si faceva una volta, con tecniche dispendiose e ottima qualità dei materiali. Lavorazione impeccabile (purtroppo abbiamo trovato altri obiettivi cinesi con filettature approssimative, fresature imprecise, addirittura con riccioli di alluminio della lavorazione ancora attaccati)
- disponibile per attacco Nikon Z
- vignettatura minima, resistenza ai riflessi buona per un f/0.95
- creativo al massimo, se il fotografo è creativo. Adatto anche al video per chi sappia servirsene come si deve
Contro
- prestazioni ottiche mediocri in termini di nitidezza al centro che diventa pessima ai bordi e agli angoli. In teoria si dovrebbe chiudere il diaframma ad f/2.8-f/4 per avere le migliori qualità : ma che senso avrebbe ? Un obiettivo f/0.95 lo si compra per usarlo SEMPRE ad f/0.95
- aberrazione cromatica assiale a catinelle (sia magenta che verde). Ma è normale per un superluminoso come questo
- l'anello dei diaframmi è in una posizione un pò difficile da ritrovare al tatto (ma sinceramente io l'ho usata solo per provarla ....)
- difficilissimo mettere a fuoco (ma è una questione da mettere in conto con qualsiasi obiettivo così luminoso)
Non mi viene in mente altro, se non sottolineare che l'ho usato molto a lungo per poterlo capire bene come ho fatto a suo tempo col suo fratellone full-frame.
Ringrazio TTArtisan per avermelo fatto conoscere, avendo già l'altro l'avevo in qualche modo trascurato.
Mi sento di consigliarlo solo a chi sia in grado di capirlo ed abbinarlo adeguatamente. A dispetto del prezzo abbordabile, non è un obiettivo per tutti.
Ma questo, nel mio modo strano di vedere la vita, non è un difetto
Nei commenti qualche video dimostrativo delle sua caratteristiche ottiche. Ho cercato di mantenere l'effetto che avreste a mirino mentre trafficate con la messa a fuoco o col diaframma.
Spero che vi chiariscano il punto.
Tutto il resto però, lo deve aggiungere il fotografo.
Io, usandolo - l'ho anticipato a Max per telefono - mi sono divertito come un matto !
Commenti Raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.