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    TTArtisan 35mm f/0.95 : l'altro ultraluminoso

    Messaggio aggiunto da M&M,

    Ringraziamo l'ufficio stampa di TTArtisan che ci ha mandato tempestivamente questo obiettivo per poterne parlare qui su Nikonland.

    PRO

    • ben costruito, vetro e metallo
    • diaframma dal funzionamento rassicurante
    • nitidissimo sul piano di messa a fuoco (il che per questo prezzo non è mica scontato !)
    • sfuocato onirico oltre il piano di messa a fuoco
    • consente effetti di fuoco selettivo sensazionali
    • obiettivo per "creativi"
    • relativamente economico (credo intorno ai €200)

    CONTRO

    • discreta distorsione da correggere a mano
    • assenza di trattamenti antiriflesso di livello superiore
    • sfuocato "strano" davanti al piano di messa a fuoco
    • inutile chiudere il diaframma, le foto migliorano ma si perde carattere

    Arriva nell'usuale "cubetto" di cartone telato, elegante ma e compatto, il nuovo TTArtisan 35mm f/0.95 disponibile con attacco Z.

    ZFC_5773.jpg

    E' il fratello corto del 50/0.95 che abbiamo provato questa estate.
    A differenza di quello che, bene o male copriva anche il formato pieno pur essendo progettato per APS-C, questo è strettamente DX, quindi praticamente un normale ultraluminoso.

    Un obiettivo del genere si compra per usarlo sempre a tutta apertura. Infatti, sebbene le sue caratteristiche ottiche in generale migliorino chiudendo il diaframma, non vedo perché farlo.
    Ci sono 35mm migliori per fare foto a diaframma chiuso, a cominciare dal 16-50 del kit di Z50/Z30/Zfc.

    Lo sfuocato è onirico, come deve essere, e il carattere delle fotografie di questo obiettivo si presta al genere "nostalgico".
    Ascoltate un disco di musica biedermeier mentre guardate le sue foto e vi sentirete tutti merletti e nastrini.

    ZF3_0063.jpg

    ovviamente, come si conviene per i superluminosi, non c'è modo di evitare l'aberrazione cromatica assiale (verde dopo il fuoco e magenta prima del fuoco)

    ZF2_1423.jpg

    che si mantiene nei punti luminosi, riprodotti abbastanza bene.

    ZF2_2695.jpg

    ZF2_2728.thumb.jpg.6af091b5463dd620de28fae6b073ea56.jpg

    ZF2_2687.thumb.jpg.4fdeb56da80c9898e1f82c56a4a95834.jpg

    C'è una discreta distorsione a barilotto che va corretta a occhio (io ho impostato +16 in ACR)

    ZF2_1403.jpg

    ZF2_1403b.jpg

    lo sfuocato come dicevo è onirico ma davanti al punto di messa a fuoco, a volte succedono cose "strane"

    ZF2_1420.jpg

    mentre nelle vedute non ho notato stranezze

    ZF3_0054.jpg

    guardate la bellezza dello sfuocato sulla sinistra, oltre il fuoco e i pasticci sulla destra, sul tronco, prima del fuoco

    ZF3_0135.jpg

    anche in questa foto, oltre la ringhiera

    ZF3_0156.jpg

    ma naturalmente noi abbiamo occhi per guardare quello che succede nel frame, no ?

    ZF3_0066.jpg

    ZF3_0084.jpg

    ZF3_0100.jpg

    una giornata senza sole al lago, depressione pura, ben impressa dall'obiettivo nelle foto

    ZF3_0138.jpg

     

    ZF3_0178.jpg

    ZF3_0189.jpg

     

    Naturalmente, sfruttando anche la distanza minima di messa a fuoco di soli 35cm ho voluto provarlo anche nel ritratto.
    Sempre ad f/0,95.
    Le foto che seguono non hanno praticamente postproduzione

    ZF2_1859.jpg

    ZF2_1964.jpg

    ZF2_1853.jpg

    ZF2_1869.jpg

    ZF2_1831.jpg

    ZF2_1860.jpg

    ZF2_1883.jpg

    ZF2_1887.jpg

    ZF2_1909.jpg

    ZF2_1920.jpg

    ZF2_2020.jpg

    ZF2_2124.jpg

    devo ammettere che io ho grandissima facilità di messa a fuoco con questo obiettivo, una sensazione che con il 50/0.95 non sono riuscito ad avere

    I colori sono abbastanza morbidi. Siamo sempre a tutta apertura.

    ZF2_1432.jpg

     

    ZF2_1438.jpg

    ZF2_1449.jpg

    ZF2_1512.jpg

    ZF2_1542.jpg

    ma la nitidezza sul piano di messa a fuoco è elevata.
    Che per un obiettivo da circa 200 euro è difficile da immaginare.

    ***

    Costruttivamente è un gioiello. Confesso che l'ho voluto per mostrarlo con Morgana, la mia nuova Nikon Zfc Black Edition.
    A me pare che stiano benissimo insieme.

    L'obiettivo è tutto in metallo e vetro. Solido con una sensazione di luxury diffusa.

    2022-12-28 15-44-43 (B,R8,S4).jpg

    2022-12-28 15-52-06 (B,R8,S4).jpg

    2022-12-28 16-03-03 (B,R8,S4).jpg

    il tappo è a vite, ben dimensionato e ben costruito. Con incisioni nitide.
    Non c'è paraluce in dotazione. Ammesso che serva. Non ho provato ma credo che prenderà ogni riflesso possibile se ci mettiamo in condizioni di abbagliarlo.

     

    ZFC_5704.jpg

    ZFC_5706.jpg

    ZFC_5709.jpg

     

    ZFC_5719.jpg

    attenzione al diaframma. E' bello ma non è perfettamente circolare. Cosa che si traduce in uno sfuocato non proprio bellissimo quando chiudiamo il diaframma.
    Raccomando di comprare ed usare questo obiettivo perché è un f/0.95

    ZFC_5721.jpg

    qui, completamente aperto. Riflessi verdi in un occhio di luce.

    ZFC_5723.jpg

    piccolo, compatto, leggero, eppure robustissimo. Il diaframma ha un click leggero ma rassicurante.

    ZFC_5725.jpg

    ZFC_5769.jpg

     

    Anche nel video mi sono trovato bene, di seguito alcuni videoclip montati senza pretese, se vi va, date un'occhiata.

    Nel complesso è un bell'oggetto. Calibrate le vostre aspettative e vi troverete bene.
    A me piace e anche solo per questo, fa da gemello al 50/0.95.

    2022-12-29 10-16-32 (B,R8,S4).jpg

    2022-12-29 10-19-21 (C,S10).jpg

    2022-12-29 10-20-00 (C,S10).jpg

    2022-12-29 10-20-15 (C,S10).jpg

    ZFC_5777.JPG

    ZFC_5813.JPG

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    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    Pienamente d'accordo con quello che hai scritto sulle sensazioni che si prova ad averlo in mano, attaccato ad una ZFc naturalmente.....Arrivato ieri, l'ho già portato in giro e qualche scatto per prova l'ho fatto. Credo che quando uno non si fa illusioni, comprare queste ottiche è puro divertimento e se in qualche occasione non va come ci si aspettava, il trucco è non prendersela....
    Può sembrare ovvio ma a volte non è così...

    _DSC5225.thumb.JPG.a46fce21155da7146dae58c6dc127527.JPG

    Non è proprio inchiodata ma il soggetto della foto illuminato dalla ZFc l'aveva voluta vedere (non so chi sia) mi ha mosso tutte le regolazioni e quindi lo scatto è ad un 1/20....

    _DSC5206.thumb.JPG.054ef5dbcaba464f1277d8fdd8d11063.JPG

     

    Fatta letteralmente al Volo mentre passavo (infatti il fuoco non è sul viso mi sembra ed ho tagliato i piedi) O.o 

    La terza foto è più uno scherzo, in giro per il centro storico del mio paese questa mattina ho trovato ed è la prima volta (nel il mio paese) un Picchio muraiolo, uno dei rappresentanti della Nostra Avifauna più Belli. Da questa foto certo non si capisce ma potete cercare tranquillamente su Internet o qui su Nikonland dove postai delle foto fatte in un paese vicino sul mio Blog (un Alieno a Piancastagnaio)

    510449296_Picchiomuraiolo_22_12_29_001-1JPG.thumb.JPG.f9cd2e2d0c38cb4d8c59b13e4976e5b9.JPG

    Piccolo ma con un 50mmequivalente un uccelletto in continuo movimento per cercare insetti, con il suo becco ricurvo, nei Buchi delle facciate (in inverno, il resto dell'anno frequenta e nidifica nelle scogliere di montagna)...Vale la pena cercare e vedere delle sue foto..... 

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    • Nikonlander

    aggiungo la mia carrellata al primo utilizzo in una situazione comunque sfidante per un fuoco manuale: dopo i primi scatti di prova domestici l'ho portato con me al pranzo di Natale; né ho lasciata qualcuna non perfetta per rendere comunque l'idea anche delle difficoltà 

    è davvero un piacere per dimensioni peso e possibilità, come già sottolineato credo che l'attenzione maggiore, fuoco a parte, sia nell'evitare o comunque gestire gli elementi nel fuori fuoco anteriore

    per il resto amore e filing a prima vista sicuramente più che con l'omologo 50 che richiederà più studio e pratica

     

    DSC_6867_nikonland_TTArtisan 35mm F0.95.jpg

    DSC_6874_nikonland_TTArtisan 35mm F0.95.jpg

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