Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VC VXD G2 : lo zoom tele leggero per Nikon Z

Questo articolo vuole solo portare la mia esperienza personale per completare il più possibile il resoconto su questo, a mio modesto parere, ottimo obiettivo.
A dire il vero è già da un po’ che ne sono in possesso, e quindi le foto dell’apertura della scatola fatte ieri, sono un piccolo falso “temporale” … 😊
Detto ciò iniziamo a vedere la solita scatola bianca dei Tamron recenti con l’etichetta rossa dove viene indicato la garanzia estesa di 5 anni in Europa che diventano 10
se l’obiettivo è distribuito da Polyphoto e registrato entro breve sul portale dedicato (è questo il mio caso).

__r_Z9Z_8281.jpg


Aperta la scatola troviamo i soliti documenti per la garanzia e le istruzioni (un po’ scarne a dire il vero).



__r_Z9Z_8283.jpg

Aperta la confezione c'è l’obiettivo avvolto dalla solita busta “protettiva”.
E’ costruito in policarbonato ad eccezione della baionetta di innesto che è in metallo.

Anche se non è in lega metallica mi da l’impressione di essere ben costruito e non ha “giochi” di sorta.
Anche l’innesto con la Z9 è fluido e preciso dando una bellissima sensazione di robustezza nonostante tutto.


__r_Z9Z_8286.jpg

Sul bussolotto dell’obiettivo spicca in bell’evidenza la scritta bianca “progettato in Giappone”,
mentre il paraluce è prodotto nelle Filippine e i tappi sono costruiti in Cina, ma …..
con mio stupore l’obiettivo sembra costruito, e non solo progettato, in “Giappone”. 
E’ un bene o un male questo non lo so, ma ultimamente non ricordo di aver visto molti obiettivi costruiti in Giappone …  cmq questo è quanto

e solo per dovere di cronaca ...


__r_Z9Z_8292.jpg

Nell'immagine seguente si può notare la solita presa USB-c per l’aggiornamento firmware collegandolo al PC e
alla sua app  “TAMRON LENS UTILITY” e il tasto funzione che con il selettore a fianco “custom/1 “ può essere programmato con tre opzioni diverse.
Anche in questo caso si può utilizzare l'Utility di Tamron.

Per il momento io l’ho lasciato così come l’ho trovato e cioè impostato sul blocco della messa a fuoco e dell’esposizione su tutte e tre le posizioni.
In futuro vedrò … anche se poi sicuramente non ricorderò mai cosa avrò impostato, ma questo è solo un mio problema spallucce  … ….

Una modifica che invece ho utilizzato, impostandolo dalla Z9, è stato disabilitare la ghiera di messa a fuoco manuale perché,
con il modo che ho io di impugnarlo, inavvertitamente la toccavo e mi poteva sballare l’ AF.
Dalla parte opposta del barilotto c'è anche il pulsante per il blocco dell'escursione dello zoom.


__r_Z9Z_8290.jpg

Per quanto riguarda il peso, la mia bilancia segna 866 grammi anche se ho visto che alcuni siti riportano 855 grammi.
Quindi o la mia bilancia è “abbondante” o forse gli 855 grammi sono per la versione Sony ?   
In ogni caso se consideriamo un 70-180 con stabilizzatore, direi che è un peso più che accettabile. Ovviamente l’ho pesato senza tappi.

__r_Z9Z_8295.jpg

Ora il confronto delle dimensioni con il 24-120 Z tanto per avere un termine di paragone, sia a riposo che alla massima estensione.

L’obiettivo è tropicalizzato, ma come tutti gli zoom che si estendono, il grado di “sigillatura”, per quanto ben costruito,
è inferiore a zoom con movimento interno.

__r_Z9Z_8300.jpg

__r_Z9Z_8301.jpg

Di seguito lo schema ottico e gli MTF

Screenshot_20-5-2026_181617_www.tamron.com.jpeg

Screenshot_20-5-2026_181544_www.tamron.com.jpeg

Tutta siffatta premessa per dire che sono, fin da ora, affascinato anche da questo obiettivo come già per l’altro Tamron 16-30, sempre G2.
E’ veloce, silenzioso e discretamente leggero… insieme alla Z9 l’ho quasi sempre tenuto in mano per tutta Siviglia senza grossi problemi.
La resa ottica è piuttosto buona già a 2.8. Ecco forse a 180mm cala un poco la nitidezza pur rimanendo a un livello più che discreto.
Un piccolo fastidio personale tra i due obiettivi (16-30 e 70-180) è che sono invertite le ghiere dello zoom e della messa a fuoco …  nulla di che ovviamente…
Ora posto diverse foto, forse troppe, scattate in diverse occasioni, nella speranza di riuscire a renderle visibili al meglio per tutti,

perché ultimamente quando vado ad ingrandire le immagini inserite sui miei blog, non le vedo bene …
eppure mi pare di seguire le indicazioni del sito salvandole al massimo a 2000 pixel per lato lungo … 
boohh… questa volto provo a salvare in modo diverso e vediamo il risultato… (scusate il piccolo O.T.)
tutte con Z9 e ovviamente il Tamron 70-180

p.s. : ad alcune ho fatto un piccolo passaggio in un programma di denoise visto gli iso piuttosto alti, ma solo per evitare del rumore esagerato ..

a 112mm f/2.8 1/400 iso 5000

__r_Z9Z_4295.jpg

a 135mm f/2.8 1/320 iso 640

__r_Z9Z_4540_2.jpg

a 90 mm f/8 1/500 iso 200

__r_Z9Z_4595.jpg

a 70 mm f/6.3 1/400 iso 64

__r_Z9Z_4665_3.jpg

a 126 mm f/5 1/800 iso 640

__r_Z9Z_4793.jpg

a 115mm f/2.8 1/800 iso 320

__r_Z9Z_4879.jpg

a 70mm f/2.8 1/800 iso 100

__r_Z9Z_4885.jpg

a 70mm f/2.8 1/800 iso 200

__r_Z9Z_4898.jpg

a 180mm f/2.8 1/800 iso 5600 .... il gattino ha pezzetto di orecchio mancante .. probabilmente frutto di qualche vecchia lite ...

__r_Z9Z_4922.jpg

a 70mm f/2.8 1/800 iso 3600

__r_Z9Z_4930-20260506.jpg

a 70mm f/2.8 1/800 iso 11400 - scatto "rubato" a una pensierosa e solitaria vicina di tavolino in un bar di Siviglia ....

__r_Z9Z_4965-20260506.jpg

a 70mm f/2.8 1/320 iso 20000

__r_Z9Z_4975.jpg

a 70mm f/2.8 1/640 iso 100 - esibizione di Flamenco in strada ...

__r_Z9Z_5196.jpg

a 158mm f/2.8 1/160 iso 72

__r_Z9Z_5371.jpg

a 156mm f/3.5 1/1250 iso 320 -

__r_Z9Z_6044-20260508.jpg

a 160mm f/4 1/1000 iso 1100 - corsetta sotto una pioggia battente

__r_Z9Z_6767-20260510.jpg

a 160mm f/4 1/1000 iso 900 - idem - corsetta sotto una pioggia battente e a quanto sembra anche "fastidiosa" ...

__r_Z9Z_6783.jpg

a 100mm f/2.8 1/640 iso 64 - costumi tipici gitani a una festa/fiera vicino a Siviglia

__r_Z9Z_7204-20260510.jpg

a 180mm f/2.8 1/1000 iso 125 - sempre a una festa/fiera vicino a Siviglia

__r_Z9Z_7302-20260510.jpg

a 178mm f/3.5 1/1000 iso 140 - sempre a una festa/fiera vicino a Siviglia

__r_Z9Z_7399-20260510.jpg

a 180mm f/3.5 1/1000 iso 250 - sempre a una festa/fiera vicino a Siviglia - qui si tratta di un crop piuttosto spinto, ma anche in mezzo alla folla
e da lontano, gli occhi così luminosi mi avevano colpito. Fatto qualche piccolo ritocco anche alla pelle per togliere qualche brufoletto giallo molto antiestetico

__R_Z9Z_7435-20260510.jpg

a 83mm f/3.5 1/1000 iso 250 - sempre alla stessa festa/fiera vicino a Siviglia - particolare di addobbo agli asinelli

__r_Z9Z_7454-20260510.jpg

a 109mm f/4.5 1/1600 iso 64 - freestyle

__r_Z9Z_7848-20260516.jpg

a 99mm f/4.5 1/1600 iso 64 - freestyle

__r_Z9Z_8016-20260516.jpg

a 141mm f/4.5 1/1600 iso 90 - freestyle

__r_Z9Z_8070-20260516.jpg

grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Grazie Giuliano e complimenti per l'acquisto. Tre note.

Le versioni Nikon pesano sempre qualche grammo in piú per via del tiraggio piú corto e la flangia piú larga (insomma, c'è più metallo !).
La gattina é stata certamente sterilizzata (pezzo di orecchio tagliato per evidenza).
Obiettivo Made in Japan. WOW !

Quindi si può produrre in Japan anche roba da 1000 euro … diciamolo a Nikon …

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander

Mauro ti posso chiedere un paio di cose, solo per evitare di commettere eventuali errori in futuro
Intanto grazie per aver aggiunto l'immagine diciamo di "copertina" che mi ero sicuramente dimenticato ieri notte.
Le mie domande sono: ho notato che non ci sono più i "link" che avevo indicato e mi pareva di aver aperto un blog ....
sono stati miei errori di procedura/compilazione o è stata diciamo una scelta editoriale?
Ripeto è solo per cercare di non commettere futuri errori, altrimenti se sono scelte mi vanno benissimo ...
Grazie mille in anticipo

  • Administrator

Un bel test, corredato da una grande varietà di immagini, scattate in condizioni di meteo e luce ben differenti. Grazie Giuliano !

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Un bel test, corredato da una grande varietà di immagini, scattate in condizioni di meteo e luce ben differenti. Grazie Giuliano !

Ricevere degli apprezzamenti da Te e da Mauro... e perché no anche delle critiche costruttive, è sempre motivo di soddisfazione.
Grazie mille

Silvio Renesto

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Bella recensione, corredata da foto non banali, vivaci e simpatiche, sia nella parte turistica che in quella motoristica, complimenti.

bimatic

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Grazie Giuliano e complimenti per la completezza della recensione, dallo sport ai concerti, dalla street ( anche piovosa ) ai ritratti e anche qualche fiorellino...c'e' tutto !

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Bravo Giuliano, foto che rendono bene la qualità del tuo nuovo obiettivo, corredato da un ottimo articolo

Grazie.

A presto !

TNTPaolo

Nikonlander
  • Nikonlander

Bella recensione, si vede la passione e l'apprezzamento per l'acquisto! Devo decidermi a seguirti nell' acquisto della lente ed il tuo articolo è una gran bella fonte di ispirazione e desiderio..

Complimenti!!

  • Nikonlander
Il 21/05/2026 at 06:18, Mauro Maratta ha scritto:

Grazie Giuliano e complimenti per l'acquisto. Tre note.

Le versioni Nikon pesano sempre qualche grammo in piú per via del tiraggio piú corto e la flangia piú larga (insomma, c'è più metallo !).
La gattina é stata certamente sterilizzata (pezzo di orecchio tagliato per evidenza).
Obiettivo Made in Japan. WOW !

Quindi si può produrre in Japan anche roba da 1000 euro … diciamolo a Nikon …

Ne sai una più del diavolo!!!!

  • Nikonlander

Complimenti Giuliano, bella la recensione, ma ancora più bello il reportage, con fotografie che io trovo sopra la media.

Bellissime poi le foto dei funambolici motociclisti, tutte congelate al clou della performance.

Volevo chiederti se sai da cosa dipende quel chiarore che sale dal basso della foto della bella, solitaria e sopra pensiero che hai immortalato.

Comunque , complimenti, ti ho letto e visto con piacere, 2 volte!!

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander
4 ore fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

Volevo chiederti se sai da cosa dipende quel chiarore che sale dal basso della foto della bella, solitaria e sopra pensiero che hai immortalato.

Comunque , complimenti, ti ho letto e visto con piacere, 2 volte!!

Grazie mille per i complimenti.
Per quanto riguarda il chiarore ... si so di cosa si tratta ... la foto è leggermente "croppata" ... e il chiarore in realtà è la parte NON a fuoco
della mia giacca ... come ho scritto... la foto è stata "rubata" mano... in effetti io avevo la fotocamera sul tavolino e ho scattato a
ripetizione nella speranza che qualcuna venisse a fuoco ... almeno 2/3 sono andate bene ... non credo che la ragazza si sia
accorta di essere inquadrata ... so che Mauro non "apprezza" questo genere di foto ... ma una ogni tanto mi scappa fatta ...😁

Tanker

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander

Bravo Giuiano,bella recensione diretta sul campo,che poi è quel che interessa a noi fotografi.Mi par di poter dire che l'ottica lavora molto bene,direi un ottimo acquisto.

RikyM

Nikonlander
  • Nikonlander

Mi unisco al plauso per la recensione. Mi hai fatto venire voglia di prendere questa ottica, per avere un tele compatto da portare in viaggio/escursione.

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander
3 minuti fa, RikyM ha scritto:

Mi unisco al plauso per la recensione. Mi hai fatto venire voglia di prendere questa ottica, per avere un tele compatto da portare in viaggio/escursione.

Personalmente mi sono trovato benissimo e ora lo porto sempre con me nelle uscite. E' veloce e preciso e con la Z9 mi pare sia
equilibrato anche quando lo zoom si allunga. La qualità, lato ottico, ritengo sia ottima, anche se sicuramente non raggiunge i livelli
del nikon Z 70-200 ... ma costa meno di un terzo D

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.