Jump to content
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Z9 Reference Guide fw 2.0 : state studiando ?

    Il 20 aprile scorso è stato rilasciato il firmware 2.0 per le Nikon Z9, quello il cui aggiornamento dura circa sette minuti con le abituali procedure di riversamento sulla fotocamera.

    Dura così tanto perchè stiamo aggiornando i programmi di funzionamento dell'ammiraglia Nikon in maniera sostanziale in molte delle sue sezioni.

    Cambiamenti ed aggiunte che si possono ripercuotere positivamente (o meno) sul nostro modo di fotografare, se attuati o meno con consapevolezza e diligente scelta.

    Io per esempio, sono stato per giorni incapace di comprendere quale modifica avessi inserito nel setting della mia Z9 per cui poi alcune indicazioni della scelta del sensore AF mi si fossero rese indipendenti in caso di inquadratura verticale piuttosto che orizzontale...:leo:

    Diciamola tutta: la struttura del Menù Nikon così organizzata va sicuramente adeguata alla mole di contenuti attuali, in termini di comprensibilità delle singole voci.

    Nikon ha pubblicato allo scopo un addendum alla guida online già esistente alla macchina, diventata già obsoleta in pochi mesi dalla presentazione:

    sono 98 pagine importantissime che vi allego in calce a questo thread nato per raccogliere le vostre impressioni al riguardo ed i vostri/nostri progressi nello studio dei menù così innovati e delle scoperte che ognuno di noi possa fare.

    Sarebbe utile che questo addendum andasse ad arricchire la guida online già superata, in maniera da avere un supporto web sempre consultabile anche al momento del panico: col suo motore di ricerca in lingua italiana.

    Vi lascio iniziativa e spero di ottenere il vostro riscontro, che diventerà utile sia a livello didattico, discutendo della materia in oggetto, ma sopratutto come elemento di supporto ai possessori presenti e futuri di questo capolavoro che è la Nikon Z9...

    Z9_FU_addendum_En(It)01.pdf

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Administrator

    Tip #1

    Vi siete accorti, dopo l'aggiornamento, della possibilità di determinare l'ampiezza delle aree AF Auto C1 e C2, semplicemente muovendo in varie direzioni il multiselettore, mentre si tenga schiacciata l'opzione di cellula in questione?

    c1c2.JPG.8a00b32f5a2d3a36a001dbb3b67bd370.JPG

    anche per il video:
    c1c2vid.thumb.JPG.c0bac131bb0285abe4acdb5db22d502a.JPG

    Questa è per me una importante opportunità, specie su C1 che in certe occasioni mi risultava un pò troppo stretto (ed ancora di più, adesso, si può assottigliare :marameo:) e nella differenza di inquadratura dove in verticale a seconda dei soggetti si possa ampliare o ridurre l'area di intervento, per isolare, per esempio in un gruppo di persone, l'operatività dell' eye AF

    :emoji_love:

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    mi piacerebbe che a seguire metteste i vostri consigli, numerati progressivamente e le vostre considerazioni sulla regolazione che state proponendo: dopo aver fatto gli opportuni riscontri, a vantaggio della comprensibilità dell'argomento: in maniera assertiva.

    Mentre per il resto, per i link a siti esterni e per la discussione da forum esiste già lo spazio dedicato qui

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    #2

    ...non è una TIP ma una novità (importante IMHO)

    riconosco in anticipo la colpevolezza di parlare di video, qui è come parlare a Biden di Putin, o mettere un miscuglio di aglio pestato nell'Acqua Santa sul sacello di un vampiro, ma per i pochi interessati ... :

    - il capitolo video introdotto dal firmware 2.0 della Nikon Z9 è tale da far esclamare a molti che il salto in avanti della macchina è tale da considerarla come una nuova Z9.
    GOAT, Greatest Of All Time, free firmware upgrade. Il più grande aggiornamento firmware di tutti i tempi. E per di più gratuito, quando ci sono altri marchi che caricano in fattura qualche centinaio di euro per sbloccare alcune funzionalità come quelle abilitate dal V.2
    - ma nella gran parte di ciò, parliamo di funzionalità sostanziali destinate a chi fa editing professionale di video, in particolare per quanto riguarda il color grading, cioé la correzione del colore in fase di post-produzione. Qualche cosa di analogo ad aggiustare il bilanciamento del bianco nelle foto, ma per tutti i fotogrammi, in modo dinamico e tenendo conto di tutti gli altri parametri. Il RAW nel video - anche se compresso - ha aperto campi sterminati di fedeltà colore.
    Ma questo richiede competenza, hardware adeguato, software in grado di leggere questi formati. Che in qualche caso non sono compatibili nemmeno con il sistema operativo.
    E pensate che la Z9 registra direttamente nella scheda di memoria integrata tutte le informazioni per poi elaborarle al computer.

    - chiuso rapidamente questo capitolo "per specialisti", la V2 ha introdotto una semplice funzionalità comoda per chiunque faccia dei video, anche dei banali videoclip documentativi come i miei.

    In Nikon siamo abituati a non avere particolari evidenze se la nostra macchina stia o meno "girando" video.
    Salvo un pallino rosso minuscolo, visibile solo da pochi centimetri dal display posteriore o poco più.
    A me è capitato di essere convinto di aver girato 40 minuti di monologo. Salvo poi scoprire che il video non era nemmeno partito.

    Ecco, adesso non ci si può più confondere.
    Se premete REC compare una bella cornice rossa attorno al frame :

    ZFC_4191.thumb.JPG.33e4ba6431b9297f0fbd30244ad60f32.JPG

    REC

    ZFC_4192.thumb.JPG.d9ccf0ab7c289f2bada98f7e3fb3ed66.JPG

    NON REC (scusate per il disordine, ma io qui ci lavoro a mille cose !)
     

     

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Tip #3

    d20 "High FPS Viewfinder Display" (visualizzazione ad alto numero di fotogrammi al secondo a mirino)

    La V.2 introduce una modalità di visualizzazione a mirino a 120 frame al secondo in luogo degli usuali 60.
    Questa modalità viene inserita di default come ON.

    1319583464_Immagine2022-05-24163015.thumb.jpg.3827624a972c19060e60de1ee70acb32.jpg

    e viene così descritta nel manualetto aggiuntivo della V2.
    E' l'opzione d20 del menù impostazioni.

    Io l'ho provata a lungo.

    E sarà che ci vedo poco, sono astigmatico, etc. etc. ma non ho notato alcuna differenza rispetto allo standard, almeno in esterni e con le macchine da corsa (mi rifiuto di usare la Z9 che non sia un contesto altamente dinamico ...).
    Al contrario ho verificato di persona-personalmente che crollano le prestazioni della batteria con un consumo che sostanzialmente raddoppia.

    Motivo per cui ho disabilitato la modalità. PER SEMPRE.

    ZFC_4193.thumb.JPG.72fad5e187402b67e8271a5bb9f889df.JPG

    PS : lo so che Sony, Canon etc. hanno il mirino a 120 fps (con dodicimila caveat a fondo pagina). Ma sinceramente io me-ne-frego. A me va benissimo il mirino della Z9 in modalità a bassa velocità.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Tip #4

    ancora sulle combinazioni ghiere/pulsanti, delle quali questa nuova release fw per la Z9 è piena...:

    Opzione per il fine tuning del White Balancing:

    Inkedwb_LI.jpg.e0452c5ec5bbbd47695f71511d2c0ab2.jpg

    sulla Z9 il pulsante WB sta in basso, sotto il monitor alla sx dei buchini del microfono: premendo tale pulsante si entra nelle opzioni di scelta della funzione, con tutte le opzioni shiftabili attraverso la ghiere posteriore ed ove consentito dalla presenza di sottomenù, anche da quella anteriore...
    _Z5O8731.JPG.45d976e2297ffafcf318149e5d8a6250.JPG

    Il fw 2.0 ha introdotto anche la possibilità di fine tuning nella stessa schermata, utilizzando i quattro tasti del multiselettore, quelli alto/basso per shiftare sull'asse verde-magenta, quelli destra/sinistra, per l'asse ambra-blu.

    Ogni spostamento sull'asse orizzontale comporta una variazione della temperatura colore di un valore pari a 0,5 (5mired ogni due scatti)

    Mentre ogni valore sull'asse verticale comporta uno shift da 0,25 su questa scala che corrisponde ai filtri di compensazione colore  (un valore pari ad 1, corrisponde ad una variazione di densità del filtro, pari a 0,05 unità)

    Molte scorciatoie dai menù sono state attivate con questa nuova release, ma altrettante abbiamo subito notato, ancora prima di passare a questo fw 2.0:

    per esempio, una delle facilitazioni introdotte dalla Z9 consiste nella attivazione di tutti i menù con semplice opzione ON/OFF, semplicemente con la pressione del tasto OK, senza costringere ad entrare in quel menù e segnalandone l'attivazione con la colorazione in giallo se regolata in ON, in grigio se OFF.

    _Z5O8733.JPG.2921ca9894b2d17dc7fbc3e77c0ba89a.JPG

    E' gia tanto rispetto alla necessità passata di attivare queste funzioni, una per una, entrando ed uscendo dal sottomenù...

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Tip #5

    Dimensione dell'area di misurazione manuale del WB:  PRE (Preset manual)

    Nel fw 2.0 otteniamo un sensore di misurazione molto più piccolo della versione precedente e minimo rispetto quello eccessivamente grande delle altre Nikon Z: eccolo evidenziato

    Inked_Z5O8738_LI.thumb.jpg.4b4c20750a399bee14242e6b513154c1.jpg

    utile a effettuare la sua importante valutazione su di una superficie più piccola di un oggetto dalla riflessione luminosa prescelta...

    _Z5O8741.thumb.JPG.860e87be46246f0e88be58784f0e85a2.JPG

    oppure esattamente della dimensione di una celletta del nostro prezioso color checker...

    :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Redazione
    Cita

    ...

    trasferito qui il tuo contributo: al fine di tenere questo thread nei limiti dell'intento per cui è stato aperto. Quello di creare una lista di TIPS sulla Z9 2.0: tutti possono partecipare, come vedi anch'io che come te sono partito proprio da questa release.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Tip #6

    Personalizzazione informazioni a mirino e a display

    2104842721_Immagine2022-05-25091852.thumb.jpg.d3a3053c52540c69c89cca3a1b168bd6.jpg

    939694601_Immagine2022-05-25091942.thumb.jpg.d0e53c12bf9edc65edbef604a52a1919.jpg

    tra le opzioni di personalizzazione di mirino e monitor, abbiamo adesso 4 o 5 banchi di combinazioni diverse, in qualche modo "programmabili" dall'utente.
    Questo consente, a seconda delle circostanze, di avere un mirino (o un display live-view) più o meno denso di informazioni, dal più semplice al più ricco (livella, griglia, istogramma e per il display, anche touch_on e touch:off).

    ZFC_4194.thumb.JPG.c72e587cd40affd682d3aec57046f9c8.JPG

    le due opzioni, sempre dal menù personalizzazioni si trovano sotto la lettera d, rispettivamente d18 e d19 (ma sono replicate anche per il video alla voce g).

    ZFC_4196.thumb.JPG.47260f653b87cc181ac4c77e302afb63.JPG

    per il mirino abbiamo 4 banchi

    ZFC_4197.thumb.JPG.ca940d8e22057e42cd90710cebb9207c.JPG

    per il display ne abbiamo 5

    ZFC_4198.thumb.JPG.20409c869f28d2a68c9ef7b77729a739.JPG

    ZFC_4199.thumb.JPG.7775efb2631f22fa8d7679c2bc791862.JPG

    utile ... a ricordarsi cosa rappresentano ciascuno ... :)

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    23 ore fa, M&M ha scritto:

    Tip #3

    d20 "High FPS Viewfinder Display" (visualizzazione ad alto numero di fotogrammi al secondo a mirino....

    Tip #3.1

    Io ho trovato una situazione dove il display ad alta frequenza fa la differenza, in studio con la luce flash lo schermo flickera parecchio soprattutto col pulsante di messa a fuoco a metà pressione, con la modalità 120, sparisce completamente, sicuramente ci saranno altre situazioni che si presenteranno con l'esperienza d'uso, certamente il prezzo del dimezzamento della batteria deve far valutare quando vale la pena utilizzarlo, se si lavora molto in studio, questo continuo sfarfallio, può essere stancante per la vista, aggiungere questa opzione è una possibilità in più che secondo me hanno fatto bene ad implementare.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Tip #7

    Per chi controlla il numero di scatti fatti con la carica della batteria, ricordo che se si scatta a 30 o a 120 fps, una sequenza conta per 1.
    Quindi uno può anche fare 700 scatti a 120 fps, ma il contatore degli scatti fatti per la carica saranno 1.
    In guisa che, il numero di scatti effettivamente salvato sulla scheda di memoria, differirà da quello indicati a display.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Redazione

    Io chiedo, a chi sta facendo questi approfondimenti, se ci sia il modo per programmare un tasto funzionale per far vedere a mirino la colorazione delle zone nitide conservando la macchina in AFC. Un po’ come l’anteprima della PDC al diaframma di lavoro, che lasciando il tasto torna normale.

    Link to comment
    Share on other sites



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...