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    Rumore ? Nikon Z6 III -> Nikon Z8

    Abbiamo letto alcune considerazioni sul forum su cui non ci sentiamo di concordare.
    Ma anche per sfatare il mito che "una macchina più costosa" dovrebbe essere meglio in tutto rispetto ad una meno costosa (l'abbiamo sentito dire a suo tempo anche per Z7 -> Z6) abbiamo organizzato questo semplice confronto, anche se siamo già confortati nei nostri ragionamenti sia dalla teoria che dai rilevamenti strumentali effettivi.

    I sensori non hanno una sensibilità propria. A parità di tecnologia, la luce che li colpisce e che passasse dallo stesso obiettivo impostato allo stesso modo, si tradurrebbe in una uguale quantità di luce.
    Ma la "traduzione" in segnale elettrico e poi digitale della luce che colpisce un sensore è un processo che coinvolge la struttura elettronica del sensore.
    Entrano in campo fenomeni di disturbo indotto, prodotti dai fotodiodi stessi, dalla circuiteria di connessione, dagli amplificatori, dai filtri e dai convertitori digitali.
    Questo crea correnti parassite che entrano in antagonismo col segnale effettivo, quello che ci interessa che la fotocamera traduca in pixel.

    A parità di superficie la luce è la stessa e anche se la taratura dei sensori fossero identiche, una quantità maggiore di fotodiodi e una velocità di lettura differente, creeranno un rapporto segnale / disturbo differente.

    Questo è ciò che noi chiamiamo "rumore", qualcuno maldestramente "grana digitale" ma non si tratta di altro che di un disturbo che è eliminabile fino ad un certo punto oltre il quale l'intervento dei filtri di soppressione va a influenzare negativamente oltre il punto di equilibrio la riproduzione dell'immagine che il nostro sensore sta registrando.

    Corollario di questo ragionamento è che una quantità maggiore di dispositivi di "cattura" della luce e/o una velocità di lettura maggiore, produrranno a parità di inquadratura (tempo e diaframma), un diverso livello di rumore.
    Cui dovranno far fronte sia i circuiti analogici che quelli digitali della fotocamera e poi, alla fine, gli algoritmi di conversione della mappa RAW a livello software sul nostro computer desktop (o, sempre in camera, in caso di conversione in jpg con le impostazioni di scatto).

    La tecnologia dei nostri sensori nella realtà non è di molto migliorata su questo fronte dal 2012 ad oggi.
    Abbiamo acquisito maggiori velocità di lettura (per ridurre gli artefatti del movimento dei soggetti) ed abbiamo avuto il dual-base/dual-gain.
    Ma niente di altro in particolare.

    Così scopriamo che in fondo il sensore della Z50 del 2016 se la gioca con quello - quasi ugualmente denso in risoluzione - della più ricca e costosa Z9.
    Che quello della D5/D6 del 2016 è inarrivabile per tutte le nostre mirrorless Z a sensibilità superiori ai 6400 ISO ed oltre i fatidici 25600 cui le nostre Z si fermano in gamma lineare (oltre ci vanno ma per estrapolazione digitale, qualche cosa che potremmo ottenere anche sovraesponendo su Lightroom lo stesso fotogramma).

    Non ci credete ?

    Il sensore della Z6 III deriva da quello della Z6, ma è velocizzato. Il sensore della Z6 è identico a quello di Zf e di D780 oltre che, ovviamente, di Z6 II.
    Avremmo potuto usare la Zf per confronto ma non sarebbe stato giusto, Zf e Z8 sono due categorie totalmente diverse per sbocco e scopo di utilizzo.
    La Z6 III invece è una valida sostituta/aiutante di Z8 e Z9. La Z6 III è un piccola Z8.

    Eppure a suo tempo quando l'abbiamo testata, la Z6 III ha mostra un livello di rumore leggermente superiore a quello della Zf.

    Ma andiamo al dunque se accettate le premesse.

    Il campo di battaglia è il nostro studio. Luci spente, persiana accostata. Buio pesto.
    Il ritratto di Stana in formato 100x75 posto davanti a noi.
    Treppiedi.
    Nikkor Z 105/2.8 S ad f/4
    Fuoco sull'occhio sinistro, scatto singolo. Otturatore elettronico.

    25600base.thumb.jpg.204239a8124933b2c556cf8afa156772.jpg

    sviluppo in Lightroom senza alcun intervento.
    Il bilanciamento del bianco è su 4650 K e +15 di tint.
    L'esposizione è la stessa.
    La riduzione del disturbo è quella standard di Lightroom.
    Il profilo è quello Flat.

    (ingrandire a tutto schermo, l'immagine è in 4K)

    3200.thumb.jpg.7066282fbf66c575ab0b7b152a12644a.jpg

    3200 ISO

    3200II.thumb.jpg.6a2d03b96aaebf119884cb25f42c7303.jpg

     

    6400.thumb.jpg.06f504f234659a6ec8e60c5c362a1b0a.jpg

    6400II.thumb.jpg.5c35544e66a47c2183a5a81bf28e4b49.jpg

    6400 ISO

    12800.thumb.jpg.8582c003226bd07dff5a74d2024a06f0.jpg

    12800II.thumb.jpg.9fe76c9bb76073e14fc682f66717b2e7.jpg

    12800 ISO

    25600.thumb.jpg.80568352da1d1a7a82fb12e73a5fcec5.jpg

    25600III.thumb.jpg.ed60dd0c184f561a3322aed49c3358ec.jpg

    25600II.thumb.jpg.d13be79c75e94d55b58a2719bb926625.jpg

    25600 ISO

    25600IIII.thumb.jpg.85e73699d57341c991e37fa671904ba8.jpg

    25600 ISO con riduzione disturbo a ZERO

    E qui ci fermiamo perché oltre ci sono i leoni.

     

    ***

    Noi valutiamo ad occhio un vantaggio in termini di disturbo in lettura della Z6 III sulla Z8 di 1 STOP 1 STOP e 1/3 ad ogni sensibilità nominale.

    E non è una sorpresa.

    Ovviamente, in stampa e in sviluppo, la maggiore quantità di informazioni rilevata dal sensore della Z8/Z9 permetterà operazioni di equilibrio, portandoci ad avere immagini comunque utilizzabili.
    Ma in termini di lettura del segnale, possiamo confermare come la Z6 III offra immagini più pulite.

    Come ci suggerivano già i grafici di Bill Claff

    E che riportiamo qui sotto :

    screenshot(18).thumb.png.0e81bf43d8f10ab0608dca8d4af2cae1.png

    a parità di sensibilità nominale, un valore in altezza inferiore, rappresenta un segnale proporzionalmente più "pulito".

    CVD

    PS : naturalmente questi restano tutti discorsi teorici che devono entrare nel bilancio complessivo dell'utilizzo di macchina, obiettivo e luce, nelle differenti condizioni reali.
    Tutte le fotocamere di oggi offrono una qualità di immagine più che sufficiente per qualsiasi impiego, purché il fotografo sappia servirsene.
    Strumenti differenti si adatteranno meglio ad un determinato scopo di altri.
    Ma non è detto a priori che ad una fotocamera più costosa corrisponda, sempre e in ogni luogo, una risposta migliore.

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Nikonlander

    Solo per  chiarimento. L’immagine della z8 non è ridimensionata,  ma è stata fatta la stessa inquadratura per il confronto, giusto? 
     

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    • Nikonlander

    Esposizione magistrale! Vero, la D6 aveva una sensibilità maggiore e in certe condizioni era davvero evidente, però, come giustamente sottolinei, è l'insieme di tutte le caratteristiche che rende una fotocamera (e le sue ottiche!) più o meno adatta a noi, come diceva il grande Totò "è la somma che fa il totale"

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    • Administrator
    24 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Solo per  chiarimento. L’immagine della z8 non è ridimensionata,  ma è stata fatta la stessa inquadratura per il confronto, giusto? 
     

    esattamente. I file NEF sono tutti come scattati e "interpretati" da Lightroom con le impostazioni standard.

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    • Administrator
    18 minuti fa, Castorino ha scritto:

    Esposizione magistrale! Vero, la D6 aveva una sensibilità maggiore e in certe condizioni era davvero evidente [...]

    In particolare nella zona del riquadro

    Immagine2024-11-12120837.thumb.jpg.de32fd3c0d0fa2321dbe9b105998109e.jpg

    perché la gamma lineare di D5/D6 è superiore a quella delle Z che, oltre i 25600 ISO hanno uno shift di colore difficile da compensare.

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    • Administrator

    Naturalmente ricampionando l'immagine della Nikon Z8 -> 24 megapixel le cose si livellano (ma, ovviamente, si rinuncia a tutta la differenza di dettaglio)

    Immagine2024-11-12125855.thumb.jpg.4e17c9ec148208f248e0d6c732f04f4d.jpg

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    • Administrator

    Mentre l'intervento di riduzione disturbo (con AI) di Lightroom è sufficiente per rimuovere ogni macchia colorata dall'immagine a 25600 ISO della Z8

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    rid2.thumb.jpg.85424685bd20dd5778db7e3832bd652d.jpg

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    • Nikonlander

    Nella pratica un sensore più denso ha il vantaggio dell'effetto zoom potendo ritagliare una parte dell'immagine oppure può ridurre il rumore ricampionandola, quindi scegliere la Z6 III si riduce ad una scelta economica, non ad un vantaggio operativo, sbaglio?

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    • Administrator
    1 ora fa, Castorino ha scritto:

    Nella pratica un sensore più denso ha il vantaggio dell'effetto zoom potendo ritagliare una parte dell'immagine oppure può ridurre il rumore ricampionandola, quindi scegliere la Z6 III si riduce ad una scelta economica, non ad un vantaggio operativo, sbaglio?

    Si e no, nel senso che la Z6 III costa meno di una Z8 per motivi anche diversi dal suo sensore e, comunque, un sensore meno denso di fotodiodi mostrerà sempre meno rumore in lettura, immagini più pulite e più pronte.

    Il vantaggio dei tanti megapixel si potrà avere a bassa sensibilità, dove il maggior dettaglio sarà evidente, oppure per necessità differenti dalla fotografia (per esempio, la "necessità" commerciale di offrire il video 8K).

    C'è il caso eclatante della Sony a7S III da soli 12 megapixel capace di fornire file e video 4K estremamente puliti

    screenshot(19).thumb.png.ae971776ab879b9cb90642201c5932b5.png

    che naturalmente non viene presa in considerazione dalla gran massa dei fotografi.

    Da parte nostra, invece, auspichiamo che la prossima generazione di ammiraglie Nikon riprenda in considerazione la possibilità di fornire file puliti in ogni condizione, lasciando l'alta risoluzione ai modelli "inferiori".
    O uno sdoppiamento stile D3s e D3x.

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    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Da parte nostra, invece, auspichiamo che la prossima generazione di ammiraglie Nikon riprenda in considerazione la possibilità di fornire file puliti in ogni condizione, lasciando l'alta risoluzione ai modelli "inferiori".
    O uno sdoppiamento stile D3s e D3x

    sono perfettamente d'accordo, secondo me una versione della Z8/Z9 a risoluzione inferiore, diciamo 24 mpx, ma identica in tutto il resto, avrebbe il suo significato...poi giustamente bisogna vedere quanto si venderebbe. Ma del resto credo che fare un simile prodotto non dovrebbe avere dei costi eccessivi se fosse possibile mantenere la medesima architettura generale cambiando soltanto il sensore. Oltretutto con un sensore meno denso lo stesso processore e tutto il resto presumo che lavorerebbero con meno fatica, dovendo processare una mole inferiore di dati. Giusto a titolo di curiosità, si potrebbe proporre un sondaggio per capire quanto una simile ipotesi potrebbe incontrare il favore del pubblico...

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    18 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    sono perfettamente d'accordo, secondo me una versione della Z8/Z9 a risoluzione inferiore, diciamo 24 mpx, ma identica in tutto il resto, avrebbe il suo significato...poi giustamente bisogna vedere quanto si venderebbe. Ma del resto credo che fare un simile prodotto non dovrebbe avere dei costi eccessivi se fosse possibile mantenere la medesima architettura generale cambiando soltanto il sensore. Oltretutto con un sensore meno denso lo stesso processore e tutto il resto presumo che lavorerebbero con meno fatica, dovendo processare una mole inferiore di dati. Giusto a titolo di curiosità, si potrebbe proporre un sondaggio per capire quanto una simile ipotesi potrebbe incontrare il favore del pubblico...

    Credo che l'Admin si riferisse ad una ammiraglia Z9 che ritorni la regina dell'alta sensibilità.
    Quindi con un nuovo sensore da 20-24 megapixel ma una curva di amplificazione che privilegi le sensibilità a partire da 1600 ISO e migliore della Z6/Zf.

    Se fosse anche molto veloce, sarebbe la macchina ideale per sport e fotografia d'azione in generale.

    La Z8 con un sensore da 24 megapixel che tu stai ipotizzando a mio parere si sovrapporrebbe sia con la Z6 III che con la Z8 e non andrebbe molto lontano.
    Verrebbe anche presa male da quelli con l'influenza su YT.

    Ammetto però di aver comprato la Z8 perché "ha un bel corpo" e non perché mi piaccia particolarmente il suo sensore ;) l'avrei preferita anche io come dici tu :(

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    • Nikonlander Veterano

    anche se devo ammettere che, man mano che ci lavoro, la resa del sensore della Z8 è eccezzionale....vero che agli altissimi iso ha un pò di rumore in più rispetto al 24 mpx ma in assoluto regge bene anche quello da 45, e non sono sicuro che rinuncerei a cuor leggero ai suoi vantaggi. Diciamo che potendo vorrei averli entrambe...

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    Un sensore con più megapixel dà più rumore se le immagini sono viste al 100% ...ma le immagini vengono ridimensionate, stampate e viste alle stesse dimensioni. L'unico confronto sensato è quello che avete fatto nei commenti dove dite che sono paragonabili. Per inciso non è sempre così. La a7rv di Sony offre miglior risoluzione e miglior rumore (che viene mediato quando l'immagine viene ridimensionata) di a7iv e ovviamente a7siii

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    • Administrator
    53 minuti fa, Riccardo ha scritto:

    Un sensore con più megapixel dà più rumore se le immagini sono viste al 100% ...ma le immagini vengono ridimensionate, stampate e viste alle stesse dimensioni. L'unico confronto sensato è quello che avete fatto nei commenti dove dite che sono paragonabili. [...]

    Buongiorno,

    certo ma ridimensionare rende inutile l'intero concetto di avere un sensore più denso.
    Detto questo il rumore lato Colore resta visibile anche quando si ridimensiona.
    Segno che a livello di pixel e di demosaicizzazione il disturbo è più presente, a prescindere da cosa succeda a valle, lato desktop.
    Ovviamente stampando queste cose si attenuano ancora ma noi pensiamo che sia sempre bene sapere come risponda lo strumento che utilizziamo per sapercene servire al meglio.
    E qui abbiamo risposto ad un intervento in cui si asseriva l'opposto, cioé che la Z9 possa produrre meno rumore della Z6.

    Cordialmente.

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    • Administrator
    24 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

    Grazie per le spegazioni ben documentate, sarebbe possibile un grafico di confronto z6/7/8?

    Grazie.

     

    certamente

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