Ci sono fior di influencer che producono video dai titoli ammiccanti del tipo "Macchina XXX, come la imposto io", oppure "Ecco cosa impostare nella vostra nuova YYY per non sbagliare una foto", o anche "XXX ZZZ, ecco cosa hai sempre sbagliato".
Noi non siamo così bravi ma approfittiamo dell'arrivo in casa di una Z6 III di ritorno dal giro per le Yellow Week per i maggiori dealer nazionali dove è stata dimostrata, così come era, uscita dalla scatola, per suggerire qualche cosa agli acquirenti della Z6 III.
Magari meno avvezzi alle complesse opzioni delle moderne Nikon Z.
La macchina ha 14.455 scatti, equamente ripartiti tra otturatore meccanico ed otturatore elettronico.
Produce file denominati DSC, ha i NEF in formato compresso senza perdita, D-Lighting attivo, etc.
1 La cosa che abbiamo apprezzato di più della Z6 III è la possibilità di lavorare in otturatore elettronico per la maggior parte del tempo. Ciò comporta diversi vantaggi e poche limitazioni.
Le limitazioni riguardano il tempo di sincro-flash ridotto ad 1/60'' e il rischio di avere banding in caso di luci artificiali oscillanti. Casi che nella quotidianità capitano abbastanza di rado e che possono essere ovviate al momento, passando in otturatore meccanico all'occorrenza.
Ma usando l'otturatore elettronico abbiamo il vantaggio di non usurare l'otturatore meccanico che con la quantità di scatti al secondo che fanno queste nuove Nikon si rischia di portare rapidamente al limite (elevato ma non troppo).
Non solo, l'assenza di vibrazioni totale porta ad annullare ogni rischio di shock meccanico che possa influenzare la qualità dell'immagine in caso di tempi non velocissimi.
E non dimentichiamoci la possibilità di lavorare in totale silenzio, in modalità silenziosa.
Quando selezioniamo l'otturatore elettronico, la macchina attiva i suoni sintetizzati, modulabili secondo i gusti per tipo di suono, di ampiezza e di volume. Per i casi in cui sia necessario avere comunque ... il click.
Ma comunque non utilizza l'otturatore meccanico, il click è emesso dal cicalino incorporato della macchina.
Per impostare permanentemente l'otturatore elettronico si va nel menù IMPOSTAZIONI
alla voce d6
ovviamente riporteremo nel MIO MENU' l'opzione rapida di modifica del tipo di otturatore per i casi in cui sia necessario avere quelle meccanico.
2 La seconda opzione che consigliamo è la qualità della registrazione RAW, ovvero il tipo di compressione.
Come tutte le macchine Nikon con il processore Expeed 7 è disponibile la compressione TicoRAW che permette un notevole risparmio di spazio.
C'è - teoricamente, perché in pratica non abbiamo mai notato alcuna differenza - una impercettibile perdita di informazioni ma il vantaggio di avere file grandi la metà per noi è più importante.
dal MENU' RIPRESA cerchiamo Registrazione RAW ed entriamo nelle impostazioni
scegliendo Efficienza Elevata
3 Una cosa che abbiamo notato nelle immagini di molti fotografi è il nome del file. Il generico DSC impostato come standard da Nikon ci dice poco. Ma soprattutto, quando in casa sono passate e passano tante Nikon i file si confondono.
Noi preferiamo dare un nome specifico ai file di ogni singola fotocamera, in modo da riconoscersi senza aprirli o leggere le proprietà.
lo vediamo qui, sempre nel MENU DI RIPRESA FOTO, alla foce Nome file
che possiamo modificare a piacimento, almeno per i primi tre caratteri (gli altri sono una sequenza numerica impostata dal contatore).
scrivendo Z63, i nostri file verranno nominati automaticamente Z63_XXXX.YYY con XXXX numerato automaticamente da 0001 a 9999 e li riconosceremo al volo da quelli della Z9 (che chiamiamo a coerenza) o della Z8 o anche della D850 etc.
4 Pensiamo che chi condivide le foto faccia bene ad inserire il nome dell'autore nei dati Exif delle immagini. E' un sistema per identificarsi anche se non può evitare il plagio.
Ci sono due opzioni specifiche per farlo, Autore e Copyright
si può scrivere cioé che si vuole, attingendo dall'intero alfabeto.
5 Importante per noi e per chi preferisce scattare in totale silenzio, quando usa l'otturatore elettronico, è l'opzione Modo Silenzioso.
C'è una opzione nel menù impostazioni. A noi piace averla a portata di indice destro e per questo programmiamo il tasto REC del video in modo tale che premendolo si passi automaticamente da silenzioso a normale.
dai controlli nel MENU PERSONALIZZAZIONI
selezioniamo il tasto REC (registrazione video, il puntino rosso)
ed andiamo ad impostare
Modo Silenzioso
6 Per i pochi che fanno occasionalmente video, ci sono un paio di cose che è bene sistemare prima di girare qualche videoclip per impedire di avere formati particolari o risoluzioni elevate
anche qui è possibile dare un nome file che ricordi la Z6 III
consigliamo poi di scendere ad un formato che non comporti file enormi, sia da memorizzare che da trasferire. Se il video non è il vostro mestiere e non ci fate editing sofisticato, basterà poi che il file sia di tipo MP4 per avere immediata compatibilità ovunque, anziché il meno comune MOV
7 Le modalità di messa a fuoco automatico nelle ultime macchine sono tante e complete.
Ma forse troppe. E se si ha necessità di cambiare modalità rapidamente mentre si fotografa, averle tutte a disposizione può essere fuorviante.
Senza per questo rinunciare alle altre, noi siamo soliti limitare alle tre che usiamo di frequente la selezione rapida, lasciando nel menù le altre.
Per farlo l'operazione è questa :
Dal MENU PERSONALIZZAZIONI si seleziona a Messa a Fuoco e la voce a8, Limita selez. modo area AF
verrà presentata la lista di tutte le modalità con un segno di spunta davanti. Per attivarle/disattivarle si agisce su quel riquadro.
Noi ci limitiamo al punto singolo, all'area dinamica piccola e all'AREA AF AUTO. Ma naturalmente ognuno avrà le sue preferite.
Le altre resteranno a disposizione passando dal menù i
8 Il mio menù, infine, permette di avere la lista delle funzioni che più si richiamano fotografando.
E' possibile aggiungere voci, toglierne, spostarne, organizzandosi l'ultima sezione del - sempre troppo vasto - menù della Z6 III con le opzioni più importanti e che magari al momento in cui ci servono, non ci ricordiamo dove andare a trovare.
Bene, speriamo di avere fatto cosa gradita a qualcuno - anche agli utenti di altre fotocamere che si ritroveranno in molte impostazioni tra queste - non necessariamente per seguire i nostri consigli ma almeno per orientarsi su come rendere più agile la propria fotocamera.
Noi ci raccomandiamo più che altro sul PUNTO 1, quello relativo all'otturatore elettronico. Se non è proprio indispensabile usare quello meccanico, è inutile usarlo e per lo più le nostre fotografie non ne saranno influenzate.
Nei casi circoscritti in cui l'otturatore meccanico e il suo shock di vibrazioni è indispensabile, avremo il tempo di reinserirlo.
Questo è tutto ma siamo sicuri che altri fotografi avranno i loro consigli da aggiungere qui nei commenti.
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