Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon Z in capanno (naturalistico !)

    I naturalisti ortodossi storceranno il naso perchè si tratta di fotografie di uccelli liberi fatte da un capanno,
    Me ne dispiace ma io non ho altre opportunità, mentre ho creduto utile mostrare a chi possa essere interessato a questo genere di fotografia da praticare con le Nikon Z quali possano essere le potenzialità o gli svantaggi nell'uso pratico.
    Abitassi in Canada, nelle zone più selvagge e fossi più incline alle sofferenze e alle fatiche fisiche, offrirei prove differenti.
    Ma qui lo scopo non è far vedere se il fotografo valga ma quanto vale il materiale !

    ***

    Grazie all'interessamento dell'amico Silvio Renesto e all'organizzazione di una associazione fotonaturalistica, ho potuto passare qualche ora in un capanno del vercellese, con la promessa concreta di poter fare qualche foto alle poiane.
    Attirate da qualche incentivo nutriente loro non si sono fatte attendere molto.
    Hanno anche offerto un breve spettacolo supplementare non programmato - una lotta mimata, quasi del tutto incruenta - per la gioia dei fotografi.
    Io sono abituato ad ingaggiare i miei soggetti, pagando il giusto compenso, e quindi per me è normale. Comprendo il fastidio di chi invece sia abituato ad andare all'avventura.
    Lo farei anche io, probabilmente, se fossi sul posto, avessi tutto il mio tempo a mia disposizione e non dovessi rispedire a Moncalieri la Nikon Z6 prestatami dal distributore italiano.

    Z7X_3060.jpg

    Per tutti gli altri ecco le mie considerazioni al riguardo di questa "gita".

    Non troppo freddo, sui -3 °C, giornata secca e serena. Verso mezzo giorno la temperatura è salita addirittura a +17 °C, anomalia di questo inverno caratterizzato dal Fohn, il vento del nord che crea queste condizioni.

    Il capanno è comodissimo, organizzato per due. E' in legno, c'è un vetro ampio che permette di osservare la scena, attrezzata di svariati posatoio ben dimensionati per il genere di volatili che capita da queste parti. Noi vediamo bene, loro sanno che ci siamo ma non si sentono minacciati.

    Arrivano le poiane. 2, 3, 4 esemplari diversi. Si annunciano con il loro particolare richiamo.
    Dopo un sopralluogo, impongono le gerarchie e il territorio. I dominanti mangiano, gli altri attendono il turno sui rami degli alberi.

    Ho portato la Nikon D5, il 500/5.6E PF, il 300/4E PF, la Nikon Z6 e la Nikon Z7 con due Nikon FTZ. Una Lowepro Nova 200 AW è più che sufficiente.

    Dopo pochi scatti con la D5 capisco che è ... overkill. Come se la Guardia di Finanza fermasse le auto alla rotonda con un carro armato da battaglia.
    Potevo anche fare a meno di portarla. La ripongo e mi dedico alle Nikon Z.

    Z7X_3057.jpg

    Il 500mm è addirittura troppo lungo e finisco per scattare per lo più con il 300/4. Che ha anche il vantaggio di darmi uno stop in più di luce.

    La posizione è buona ma purtroppo il sole invernale molto basso fatica a farsi strada e buona parte della scena è in ombra. Per avere tempi rapidi con questi diaframmi (ideale sarebbe stato un 400/2.8 ma avremmo perso tutta la portatilità dei sistemi. Invece questo è stato uno shooting treppiede-free :marameo: ) si sale anche a sensibilità che avrei evitato.

    La Nikon Z6 non fatica ad andare anche a 7-8000 ISO ma si perde la buona parte del dettaglio del piumaggio. Ed è un peccato.

    La Z7 sfavilla quando gli uccelli posano al sole. Ma se la cava anche nelle altre situazioni.

    Raffica in H per entrambe, manuale 1/1000'', diaframma aperto. WB su Auto(preserva toni caldi), spot o semispot_preserva_alte_luci, Picture Control su Standard.
    ADL auto sulla Z6, niente sulla Z7.

    Ovviamente otturatore elettronico.

    Non mi passa nemmeno per l'idea di fare scatti in volo, sarebbe troppo complicato per la distanza e per le focali. Peraltro sappiamo che le due Z non eccellono per velocità AF in continuo.
    Quindi sarà una sessione di ritratto. Con la messa a fuoco con il puntino sull'occhio. In AF-C, naturalmente.

    Dopo 5 o 600 scatti, Silvio candidamente mi chiede, "ma perchè inquadri ma non scatti ?"
    Lo comprendo, se non sei abituato non ci badi.

    Ma gli uccelli sentono il click-clack di specchio e otturatore della sua D500 e qualche volta si allontanano. Io invece scatto in continuo senza fare alcun rumore.
    Parlo anche naturalmente a voce bassa.

    E' la situazione ideale per me.

    • Metto a fuoco dove voglio anche a bordo frame
    • Nessuno mi sente
    • Le macchine mi seguono docilmente
    • Nessun problema di autonomia, temperatura, inceppamenti.

    La proporzione delle foto scattate è a vantaggio della Z6 perchè fa più scatti al secondo e perchè più spesso uso lei quando scatto agli uccelli in ombra.
    Ma nessuna delle foto della Z7 è disprezzabile. Almeno secondo il mio giudizio.
    Tanto che ve le mostro senza indicazioni (ma se volete sapere con che macchina sono state scattate, vi basta passare il cursore del mouse sopra le foto e leggere il nome del file ...), vi avviso che ce n'è qualcuna fatta con la D5, per mostrare che le foto sono tutte omogenee qualitativamente, perfettamente "sovrapponibili".

    D5H_2134.jpg

    D5H_2144.jpg

    Z6H_8757.jpg

    Z6H_8761.jpg

    Z6H_8774.jpg

    Z6H_8789.jpg

    D5H_2140.jpg

    Z6H_8866.jpg

    Z6H_8867.jpg

    sequenza "mimata" con passaggio da dominante e sottomesso dei due esemplari che è durata svariati minuti, apparentemente senza danni (niente piume e niente graffi)

    Z6H_9018.jpg

    Z6H_9028.jpg

    Z6H_9033.jpg

    Z6H_9130.jpg

     

    Z6H_9158.jpg

    Z6H_9160.jpg

    Z6H_9174.jpg

    Z6H_9133.jpg

    ghiandaie e gazze tra i rapaci. I piccoli passeriformi si sono tenuti alla larga, tranne un simpatico pettirosso, troppo piccolo anche per il 500mm

    Z6H_9436.jpg

    Z6H_9437.jpg

    Z7X_2874.jpg

    ombra e luce, lame di sole nell'ombra. Facile da dominare giudicando l'esposizione ad occhio nel mirino elettronico e regolando esposizione e sottoesposizione fidandosi dell'istogramma in tempo reale sovrimpresso a mirino

    Z7X_2895.jpg

    Z7X_2964.jpg

    mi sento un'aquila

    Z7X_2972.jpg

    Z7X_3012.jpg

    Conclusioni

    Bella esperienza e materiale pienamente promosso in queste circostanze.

    Benchè io sia (molto) critico nei confronti delle Nikon Z in termini di velocità di autofocus in continuo quando i soggetti si muovono velocemente, in questa situazione siamo praticamente come a teatro o in studio con le modelle.
    Il risultato viene facilmente.
    Si fanno tanto foto "perfette" con l'occhietto nitido, centrato perfettamente ovunque esso sia nel frame, grazie alla possibilità di portare il joistick dove si vuole molto rapidamente.
    In scatto silenzioso (otturatore elettronico), per il ridotto movimento, non c'è alcun fenomeno di rolling shutter e nessuno ti sente, nemmeno se fai raffiche infinite.
    Passare da foto a video è un attimo. E i video vengono anche meglio delle foto.

    Le prestazioni sono eccellenti, con entrambe le macchine, sia nel dettaglio che nella dinamica che nei colori. Con ampia possibilità di sviluppo e post-elaborazione.
    Il corredo, specie con i tele Nikon PF, è compatto e leggero.

    Il treppiedi non é affatto indispensabile (per tempi lenti mi sa che non avrei avuto tutta quella nitidezza per il movimento dei soggetti, non per la necessità di stabilizzare le ottiche).

    Unico appunto, al freddo, con i guanti di lana (non indumenti specializzati per il genere wildlife, quelli comuni per l'inverno) i comandi non sono agevolissimi da trovare e per molte regolazioni si devono liberare le dita.

    Nel complesso un gran divertimento e belle foto, a mio giudizio.

    Sistema Z approvato anche nel ritratto naturale :)

    Modificato da Rudolf

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    Bel resoconto, le Z si rivelano sempre più versatili.
    Vedremo se con l'aggiornamento firmware in arrivo si potranno superare i limiti attuali.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non ho esperienza di caccia fotonaturalistica, ma mi pare che la qualità dei file, la versatilità nella messa a fuoco, la semplicità nella ricerca della migliore esposizione, la silenziosità permessa dall'otturatore elettronico oltre che la relativa leggerezza del corpo macchina (utile a minimizzare i pesi durante l'escursione) possano permettere anche al fotografo meno esperto di portare a casa delle belle immagini, e al professionista di avere un'ottima alternativa alle sue reflex.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Bella Prova il Materiale mi sembra che davvero valga anche in questo contesto fotografico

    e Belle le Foto, per me la Terzultima, quella con il raggio di sole nel Petto, sopra a tutte....

    Mauro queste foto si fanno cosi, tutti le fanno cosi, da Capanno

    e nella stragrande maggioranza dei casi offrendo cibo per ottenere che gli animali si avvicinino.-----

      

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Apprezzo molto la tua premessa e ti ringrazio per aver pubblicato questa prova, vorrei capire meglio la funzione "scatto silenzioso" che è una delle funzionalità che per me è molto importante nella scala delle priorità:

    nella modalità scatto silenzioso l'AF funziona in modalità AF-C? Puoi scattare in RAW(anche in CH)? Nel caso compresso o meno? Troppo spesso mi sono fatto scoprire per la raffica della D5(e precedenti) anche usando la modalità raffica ridotta a 3fps in modalità "Q" ed in natura senza richiami (acustici o altro) talvolta le occasioni sono talmente rare che potrebbero passare mesi o anni prima di ripetersi;
    questo fattore dello scatto silenzioso potrebbe farmi decidere a fare il passo ed a comprare una Z7 per sostituire la d800 (anche se prima in ogni caso aspetterò di vedere cosa propone la D6).

    Ciao grazie Francesco

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    39 minuti fa, Francesco_p dice:

    Apprezzo molto la tua premessa e ti ringrazio per aver pubblicato questa prova, vorrei capire meglio la funzione "scatto silenzioso" che è una delle funzionalità che per me è molto importante nella scala delle priorità:

    nella modalità scatto silenzioso l'AF funziona in modalità AF-C? Puoi scattare in RAW(anche in CH)? Nel caso compresso o meno? Troppo spesso mi sono fatto scoprire per la raffica della D5(e precedenti) anche usando la modalità raffica ridotta a 3fps in modalità "Q" ed in natura senza richiami (acustici o altro) talvolta le occasioni sono talmente rare che potrebbero passare mesi o anni prima di ripetersi;
    questo fattore dello scatto silenzioso potrebbe farmi decidere a fare il passo ed a comprare una Z7 per sostituire la d800 (anche se prima in ogni caso aspetterò di vedere cosa propone la D6).

    Ciao grazie Francesco

    Integrerà Mauro per la Z7 ma posso anticiparti che , si, chiaramente l'otturatore elettronico in modo silenzioso funziona in AF-C e che scatta in RAW a tutte le sue velocità: varia solamente il numero dei ftg/s ottenibili rispetto alle analoghe modalità con un file jpg

    InkedCattura_LI.jpg.909691d275ec0b867f8438830f784e10.jpg

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Bella prova. Mi accodo nel ripetere che lo scatto totalmente silenzioso è anche per me una delle caratteristiche più significative di queste Z, e lo sarebbe anche di più su un corpo adeguato alla fotografia di azione. Ma davvero non hai provato nemmeno una volta a fotografare le poiane in arrivo sul posatoio?
    Relativamente al valore naturalistico delle foto da capanno: questi soggetti, così, si fanno solo da capanno. La differenza vera è se il capanno lo affitti o è il tuo, fisso o mobile che sia, e se e come gli animali sono attirati.

    Ultima annotazione circa la quantità di luce: è il vetro che te ne ruba un bel po'.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Si ma erano proprio in ombra, la volta scorsa in altra posizione, sempre in gennaio, gli uccelli erano sempre in luce.

    Circa l'otturatore elettronico io lo uso tranquillamente in H e in L, sempre in NEF, se il soggetto lo merita.

    C'é un limite alla velocità di scatto (1/2000'') con la prima tendina elettronica.

    Z7, più lenta in lettura, più prona al rolling shutter.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Amatore, quale maestro. I miei soci hanno certamente fatto foto migliori, io sono una schiappa senza esperienza.
    Cercavo solo "la prova impossibile" per la povera Z6 (ma la Z7 non è stata a guardare, ha fatto le sue belle foto anche stavolta !)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Amatore, quale maestro. I miei soci hanno certamente fatto foto migliori, io sono una schiappa senza esperienza.
    Cercavo solo "la prova impossibile" per la povera Z6 (ma la Z7 non è stata a guardare, ha fatto le sue belle foto anche stavolta !)

    Non sono d'accordo..  ma per nulla, anche una miserabile  Instamatic, beh.. per dire e senza offesa per la suddetta.. in mano tua si trasforma, e questo è innegabile; lo hai fatto migliaia di volte. punto

    Voglio rincarare la dose..

    è anche vero che i tuoi soci del momento hanno fatto degli scatti migliori.. è innegabile ma, se si potesse dare un punteggio per ogni tematica tu saresti ben sopra la media di fatto in tutti i generi, quindi sommando..

    e mò tienti il Maestro.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Amatore, quale maestro. I miei soci hanno certamente fatto foto migliori, io sono una schiappa senza esperienza.
    Cercavo solo "la prova impossibile" per la povera Z6 (ma la Z7 non è stata a guardare, ha fatto le sue belle foto anche stavolta !)

    povera dillo ad altre macchine, Maestro...

    che quando la troverai al prezzo che dici tu, sono sicuro che entrerà a casa tua anche lei

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, Max Aquila dice:

    povera dillo ad altre macchine, Maestro...

    che quando la troverai al prezzo che dici tu, sono sicuro che entrerà a casa tua anche lei

    Di questo ne siamo non sicuri.. ma sicurissimi...

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...