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    Nikon Z : i Picture Control Flexible Color [Variazione Colore]

    Per ora introdotti solo a livello del software di sviluppo Nikon NX Studio e compatibili solo con la Nikon Z6 III, è probabile che successivamente saranno portati anche su altre fotocamere come è successo con la nuovissima Nikon Z50 II.

    Rappresentano una piccola rivoluzione nel mondo dei Picture Control di Nikon - presenti fin dalla Nikon D3 (le Nikon non compatibili con i PC sono le seguenti Serie D1, serie D2, D40, D40x, D50, D70, D70s, D80, D100 e D200) che in questa implementazione arrivano alla versione 3.

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    la lista di compatibilità Nikon. Per gli NP3 viene indicato un laconico : "può essere utilizzato solo sui modelli che lo supportano". Che noi leggiamo come un ... "in corso di implementazione" sulle macchine con Expeed 7.

    Cosa sono i Picture Control ?

    Quelli di base, implementati nella maggior parte delle fotocamere sono ben conosciuti e ci permettono di cambiare il tipo di immagine ripresa mentre scattiamo o quando la sviluppiamo al computer.
    Standard, Neutro, Vivido, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio. Cui sono stati poi aggiunti Vivace e Piatto.
    Con le Nikon Z sono stati inseriti alcuni altri di natura meno standard e più creativa come Carboncino o Denim. Proposti dagli artisti di Nikon.

    Ma ci sono anche quelli Personalizzati che possono essere creati dai fotografi usando NX Studio e poi caricati sulla fotocamera.

    Pensiamo ai Picture Control come a degli aiuti visuali che ci consentono di vedere a mirino (sulle mirrorless, sul display in live-view nelle reflex) come verrà la foto con quel particolare Picture Control.
    Il più semplice da capire è quello monocromatico. Impostato in macchina, vedremo già prima di scattare la foto in bianco e nero, potendo esporre correttamente per quel particolare linguaggio espressivo (è un concetto non banale ma che esula da questo contesto, eventualmente lo possiamo approfondire nei commenti o a parte).
    Insomma, ci piace fotografare i fiori con toni vivaci, imposteremo Vivace/Vivid ed avremo colori vivaci già all'origine. Se scattiamo in JPG avremo le foto già vivaci. Altrimenti ci ritroveremo il NEF così impostati in sviluppo, aprendolo al computer.

    Cosa sono i Picture Control Personalizzati ?

    Come accennato qui sopra, sono dei particolari Picture Control creati al computer dal fotografo con semplici strumenti visuali, salvati e memorizzati, che possono essere riutilizzati sia in sviluppo che, direttamente sulla fotocamera, dopo averli trasferiti sulla nostra Nikon compatibile.

    Facciamo il caso del nostro Picture Control di inversione colore destinato alla riproduzione delle pellicole negative per mezzo del Nikon ES-2. Lo abbiamo creato con NX Studio e poi salvato, a disposizione di chi voglia utilizzarlo. [ne abbiamo parlato -> QUI <-]
    Non è scienza aerospaziale, è roba semplice.
    Ma fino a ieri gli interventi che potevamo fare erano relativamente pochi e questo ci impediva di creare da noi dei Picture Control Creativi come quelli di Nikon.

    Oggi invece con gli NP3 è possibile ed è anche semplice. Basta avere estro o un determinato obiettivo in mente.

    Che potrebbe essere quello di creare un effetto particolare o di reinventare il risultato di una certa particolare pellicola che abbiamo amato.

    Si può fare e non è complicato. Si può anche andare per passi successivi, provarlo sul campo e poi perfezionarlo finché non siamo soddisfatti.

    Vediamo cosa si può fare.

    L'ambiente è quello noto di Nikon NX Studio, software di sviluppo gratuito scaricabile dal sito Nikon.

    Tra le regolazioni per il RAW c'è proprio il riquadro che riguarda il sistema dei Picture Control.
    Selezionando l'ultimo sistema Picture Control, vedremo il nuovo FC - Variazione Colore (Flexible Color in inglese)

    Tra le regolazioni che possiamo fare, analoghe a quelle possibili con altri software tipo Lightroom o ACR ci sono quelle classiche

    Immagine2024-11-11103100.thumb.jpg.ef46c70e4fd74bac68d824cb43cd03b1.jpg

    di sviluppo del file

    Immagine2024-11-11103205.thumb.jpg.8dd0d460d142748a1e42b8c5721d8338.jpg

    la curva di tono.

    Ma ecco le due novità disponibili solo con gli NP3 :

    Immagine2024-11-11103233.thumb.jpg.f82dd6ae4fd7888bbb2048116154279a.jpg

    il Miscelatore colore e la Gradazione Colore.

    Con questi due regolatori possiamo intervenire sulle tonalità, singolarmente per colore (Miscelatore) oppure per le tre vie disponibili Alte Luci, Toni Intermedi e Ombre (Gradazione Colore).
    Le regolazioni sono artistiche e si dovrà dosare l'effetto "come ci piace".

    Suggeriamo di avere in mente un determinato specifico effetto prima di cominciare a pasticciare.

    Finito il lavoro avremo la foto "regolata" secondo il nuovo Picture Control personalizzato ma avremo soprattutto la possibilità di salvare il nuovo Picture Control per poterlo riutilizzare automaticamente in seguito.
    Sia sul computer di casa che direttamente sulla fotocamera (per ora limitatamente - per gli NP3 e le variazioni di colore - alle sole Z6 III e Z50 II).

    Proviamo a giocare con una foto qualsiasi ?

    1a.thumb.jpg.80614f10016e74c728d67ac079e406a6.jpg

    questo è uno scatto della Zfc con Picture Control su Auto.

    Se andiamo a modificare il Picture Control nella lista avremo solo quelli compatibili con la fotocamera

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    mentre selezionando Ultimo Sistema Picture Control, nella lista avremo anche il Variazione Colore

    3a.thumb.jpg.cf1a473a5a420f4f55c9b0170ca48a25.jpg

     

    Lo impostiamo e vediamo che la foto viene rielaborata in una sorta di FLAT/Uniforme a basso contrasto

    4a.thumb.jpg.b24d26fbfebdcbc3c7ab5a78cf13a594.jpg

    di fatto sono state tolte tutte le impostazioni del PC Standard su cui era la foto originale

    Da questo momento in poi possiamo fare le nostre regolazioni.
    Che possono partire da quelle di base o da una curva di tono personalizzata (cose che potremmo fare anche con i PC compatibili con la Zfc) per arrivare al colore.

    L'idea che vogliamo realizzare è una variazione colore che renda una mattina fredda d'inverno in un pomeriggio tiepido.

    5a.thumb.jpg.9af0ec6b55bbbdd0e9a6a2772cd14c65.jpg

    interveniamo con la Gradazione Colore, nelle tre vie, limitandoci ad uno spostamento sulle alte luci e sui toni intermedi verso il giallo.
    La foto acquista in tempo reale una gradazione calda che però non influenza le ombre.
    Come si vede nell'immagine qui sopra.

    Volendo, avremmo potuto virare leggermente sull'arancio. Abbiamo invece preferito non fare alcun intervento sulle ombre per lasciare la foto morbida.

    Se siamo soddisfatti, possiamo decidere di inserire nella nostra libreria di PC personalizzati la nostra nuova creazione.
    E' facile e si fa dallo stesso menù a tendina di gestione dei PC.

    6a.thumb.jpg.c89a99cc81816d7eded1ff75b92627f4.jpg

    Aggiungi a PC personalizzati ...

    7a.jpg.c8874bf7ac515a243fd6bf6f385ef460.jpg

    si aprirà una finestra di dialogo in cui inserire il nome del nostro PC personalizzato ed eventuali note esplicative

    8a.jpg.7d895fb71fcd375d256144cf8574b695.jpg

    come in questo caso

    9a.thumb.jpg.f69a8db8611a2a836e6b242d8c5c5ee5.jpg

    riaprendo la tendina dei PC, troverò "Tiepido Pomeriggio" tra i nostri PC.

    Volendo lo possiamo anche esportare su disco o su scheda di memoria per poi importarlo sulla fotocamera o trasferirlo ad un altro computer.
    Ovviamente il nostro PC è locale (ma, portandolo sul Cloud ... però questa è un'altra storia).
    Importando sulla Z6 III o sulla Z50 II potremo impostare "Tiepido Pomeriggio" come faremmo con Paesaggio oppure Standard.
    E di li in poi tutti i nostri scatti sarebbero sia a mirino che su scheda di memoria, improntati con le nostre personalizzazioni.

    Andiamo, ad esempio, ad applicare Tiepido Pomeriggio ad un ritratto.

    Questo ritratto di Annalisa, per la verità è stato scattato in Monocromatico (e si vede dall'esposizione).
    Poco importa, è uno scatto della Z6 III e potremmo averlo anche ripreso con il nostro PC.

    11a.thumb.jpg.c5d7fe2bd3ffcc1667a47c4a5610c25b.jpg

    qui girato su Ritratto per averlo a colori

    12a.thumb.jpg.69c774680218c8f01a46f3b2e6807f9c.jpg

    e qui in Tiepido Pomeriggio.
    Con un click e l'applicazione di tutte le nostre gradazioni (come si vede nei quadranti colorati a destra), senza nessun altro intervento da parte nostra.

    Altro esempio ?

    1a.thumb.jpg.80614f10016e74c728d67ac079e406a6.jpg

    ripartiamo dal nostro maneggio coperto in Standard

    Adesso vogliamo una foto con i blu molto saturi ma niente altro intervento

    applichiamo il nostro FC - Variazione Colore

    4a.thumb.jpg.b24d26fbfebdcbc3c7ab5a78cf13a594.jpg

    che applica un modello base con curva di tono neutra

    Qui interverremo su contrasto e punto del nero e poi sul miscelatore colore

    1b.thumb.jpg.e63c7603b66e9c936921a4bf6862ecdb.jpg

    incrementando la saturazione del blu e riducendone la luminosità ma senza cambiare tonalità.

    E' un intervento eccessivo ma ci serve per renderlo evidente :

    2b.thumb.jpg.ddd4e8ba3c5ee0515c017300852a06e9.jpg

    ed ecco che l'intera foto sarà come l'originale ma con un deciso intervento in termini di densità del blu del cielo.

    Salviamo anche questo

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    dandogli un nome che ne richiami l'effetto

    4b.thumb.jpg.eca1b56401798b2f67354dce058ba05a.jpg

    e anche questo si aggiungerà alla lista dei nostri PC personalizzati.

    Caricandolo sulla Z6 III o sulla Z50 II previa procedura di esportazione (l'abbiamo vista sopra), e selezionandolo, questo PC ci permetterà di avere cieli sempre molto saturi anche se magari sono un pò smorti e deboli di intensità come è in questo momento sopra di noi.

    Proviamolo su un'altra foto

    5b.thumb.jpg.2503d361b98faf73dddd6150cd7e7feb.jpg

    6b.thumb.jpg.6cc8098622f9347bdd559aae63e2bb7d.jpg

    ed ecco qua in un solo click la nostra modifica colore.

    Facile, non vi sembra ?

    ***

    Esportazione

    image.png.a4fbf3e887558ef3d68b4f8d4c68e28f.png

    c'è un pulsante specifico nella barra degli strumenti in alto

    c1.jpg.15fcbacfa52e748bb49c566af973e48a.jpg

    che ci da l'elenco dei nostri PC Personalizzati per poterli esportare su file (e poi da li riutilizzarli come vogliamo) oppure direttamente su scheda.
    Come in questo caso :

    c2.thumb.jpg.ccef686e4b2d605c305990edc0c11b31.jpg

    i due PC di tipo NP3 verranno salvati automaticamente sulla scheda dentro alla cartella NIKON/CUSTOMPC.

    Giochiamo a rovinare le foto ?

    inventiamoci un effetto tipo pellicola scaduta

    11a.thumb.jpg.966a8dd586521ddb7b34efc52e958213.jpg

    che potrebbe offrire un risultato così

    d2.thumb.jpg.99aafb3dfc187997a0e95fa0e8eaa708.jpg

    ma noi non siamo particolarmente esperti in questo campo. I vostri amici che ancora trafficano con le vecchie pellicole sapranno consigliarvi su come fare un PC personalizzato per questo scopo ...

    Caricare i Picture Control Personalizzati sulla fotocamera

    Una volta esportati sulla scheda di memoria, mettiamo questa in camera e poi andiamo nel menù Ripresa

    ZFC_0136.thumb.jpg.00c9fa562311fc46c93258e9cb95df5e.jpg

    da Gestisci Picture Control

    ZFC_0137.thumb.jpg.e0eee2b713a1712cc9dd13120792d0d7.jpg

    andiamo su Cairca/salva

    ZFC_0138.thumb.jpg.a0ca23c7623052d09489d4aa08329b48.jpg

    Copia sulla fotocamera

    Verrà proposto l'elenco dei PC presenti sulla scheda di memoria

    ZFC_0139.thumb.jpg.3dafbaabbd9fff30caafbdf53c435981.jpg

    e nel nostro caso sono 3. Possiamo caricarne uno alla volta, scegliendo la posizione tra 9 Possibili a partire dalla C1

    ZFC_0140.thumb.jpg.947d2d63c15364f74af74b2244e02300.jpg

    una volta confermato, il nostro Tiepido Pomeriggio sarà disponibile per la ripresa

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    da questo momento potremo utilizzarlo come se fosse uno qualsiasi degli altri PC della fotocamera.

    A mirino vedremo l'effetto impostato che sarà fedelmente riprodotto nel nostro file NEF o jpg.

    La cosa carina è che aprendo la foto con Adobe Lightroom o con Adobe Camera Raw, verrà riconosciuto il profilo applicato (ma non il suo nome) :

    Immagine2024-11-11152840.thumb.jpg.ceae6cb92eab4c9c5c068d2300597e65.jpg

    come in questo caso.

    Dove vengono applicate le nostre correzioni in automatico insieme alle altre impostate da Nikon, segno che i progettisti hanno sviluppato questo ambiente in armonia con quello di Adobe.
    Bravi !

    Immagine2024-11-11152914.thumb.jpg.4a5f3a92ff2374421e28f1e34339b549.jpg

    Così non sarà necessario utilizzare NX Studio per lo sviluppo delle fotografie.
    Ma solo per lo sviluppo del Picture Control Personalizzati.

    ***

    Ci fermiamo qui ma altre cose si potrebbero dire e provare.
    Per esempio che questi Picture Control Flexible Color si applicano sia alle foto che ai video. Allo stesso modo.

    Divertente, no ?

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    User Feedback

    Recommended Comments

    Grazie per l'articolo.

    Io non sono creativo (ma neanche un pò direi) e quindi non utilizzerei altro che i due-tre profili ben conosciuti ma è bello sapere che adesso Nikon mette a disposizione di chi ha il tocco artistico la possibilità di fare di meglio dei vari profili creativi messi nelle Z.

    La cosa che non mi spiego è perché che questo sistema non sia già stato implementato sulla Zf e sulla Zfc !

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    • Nikonlander Veterano

    Indipendentemente dall'ambiente software su cui è possibile lavorare (magari in seguito anche con Adobe LrC) e dalle fotocamere aggiornate, ho sempre usato pochissimo i picture control e al momento, pur trovando interessantissima questa possibilità, personalmente so che non la sfrutterei, così come non utilizzo i 4 set di preset che Nikon mette a disposizione sul menu di ripresa foto e menu personalizzazioni.

    Ancora una volta l'Admin ha dato un eccellente esempio di proattività e quindi un meritatissimo grazie :36_1_55:

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    • Nikonlander

    Nikonland, grazie di esistere!!! :D 

    Admin Positronico 100 : Youtuber "in 5 minuti vi spiego tutto" 0 

    ;)

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    • Administrator

    Chi di voi leggerà con attenzione l' articolo, potrà accorgersi del fatto che in tempi...non sospetti, giusto dodici mesi fa, Mauro aveva già sviluppato un Picture Control specialistico, per l' inversione automatica dei negativi fotografici riprodotti attraverso Nikkor Z 50MC e Nikon ES2.

    Un anno prima di questa nuova funzione introdotta da Nikon...sulla Z sbagliata...:D

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    • Administrator
    3 ore fa, Leone Ferraresi ha scritto:

    Grazie per l'articolo.

    Io non sono creativo (ma neanche un pò direi) e quindi non utilizzerei altro che i due-tre profili ben conosciuti ma è bello sapere che adesso Nikon mette a disposizione di chi ha il tocco artistico la possibilità di fare di meglio dei vari profili creativi messi nelle Z.

    La cosa che non mi spiego è perché che questo sistema non sia già stato implementato sulla Zf e sulla Zfc !

    Ora cominceranno a rispondere quelli che non usano altro che Standard ed Auto.

    Spero si sveglia Mauro dal letargo e si metta all' opera sulla Z6iii a sua disposizione prestata al positrone.

    Oppure un qualche entusiasta del generexD

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    • Administrator

    Giusto per ravvivare l'attenzione su questa innovazione dei files DP3, che consentono una flessibilità di utilizzo non semplicemente limitata agli "effetti speciali", ma, opportunamente studiati ed utilizzati, consentono di realizzare filtrature a monte dello scatto, "come ai tempi della pellicola", anzi... molto più che allora, per la finezza di regolazione che a quei tempi era determinata in maniera fissa dalla densità e temperatura colore del filtro meccanico.

    Ho scaricato sulla Nikon Z50ii (unica fotocamera abilitata, insieme alla Z6iii) i quattro DP3 creati per gioco da Mauro, affinchè possiate valutare che impatto possano avere su una qualsiasi situazione di ripresa, come quella che ho utilizzato: la mia scrivania super incasinata e la parete retrostante, illuminate da un unica lampadina led 12W 4200K,  diffusa dal soffitto in cartongesso ...

     zzz.jpg.c291df80f46369824b4f5319ebe5654f.jpg

    _52K1429AUTO.thumb.JPG.fd4823db44bc50c4cacaddd32f480670.JPG
    e questa è la normale resa con Profilo Colore AUTO, quello di default Nikon

     

    zf502.jpg.87d7dc13450f751d222ab9060d8c1990.jpg

    Adesso, shiftando dal tasto apposito sul corpo macchina sul profilo BLU DI PRUSSIA, ovviamente aumentiamo la tinta complementare alla frequenza del blu, saturando selettivamente le aree cromatiche prescelte, lasciando pressocchè inalterate quelle non interessate

    _52K1430BLUDIPRUSSIA.thumb.JPG.603f912243595a9b150b3d2587f56ae8.JPG

     

    Oppure, desiderando riscaldare ulteriormente le temperature colore già abbastanza condizionate dai Kelvin della lampadina, sorgente principale di illuminazione del soppalco, andiamo su... TIEPIDO POMERIGGIO con il quele profilo, vediamo che iniziamo a influenzare anche la temperatura colore del monitor, che diventa decisamente meno fredda che nel profilo precedente.

    _52K1431TIEPIDOPOM.thumb.JPG.4cc58a57238a243dc7f335b23809b41b.JPG

     

    Dove troviamo davvero sorpresa (e ne chiederò a Mauro ricetta) è col successivo profilo, PELLICOLA SCADUTA, che riesce a compensare perfettamente verso il grigio medio, le temperature colore delle sorgenti di emissione luminosa più calde della scena, accentuando parallelamente quella più fredda del monitor...

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    Arrivando infine a quel profilo già edito su Nikonland un anno fa, QUI, quando sulla 6iii si cominciava a parlare di files DP3, ma non esisteva ancora pulsante dedicato (e l'attenzione corrispondente): INVERTITO, che ci è servito per gestire con l' ES-2 Nikon la duplicazione di negativi BN e colore, ma che qui utilizziamo solo per menzionarlo nuovamente...

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    Questi esperimenti servono a far comprendere come, nelle mani di persone che perseguano un fine ben specifico, la profilazione colore di una fotocamera compatibile, la renda uno strumento da lavoro ben specifico, al di là dell'utilizzo goliardico che tali operazioni possano superficialmente suscitare.

    E che noi di Nikonland, forti della nostra passione ormai indiscutibile, siamo in grado di recepire, sperimentare, pubblicare.

    Scusate se è poco...:lingua:

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    • Administrator

    Giuro che Mauro non ha mai messo mano in questi aggeggi che non toccherebbe mai nemmeno con le bacchette (lui fotografa esclusivamente in Portrait e in Monocromatico, in Standard in autodromo, le poche volte in cui ci va ancora).
    E' 100% farina del sacco dell'Admin, l'unico ad avere un approccio abbastanza distaccato da poterci dedicare il tempo necessario per farli e per parlarne.
    :)

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