Jump to content
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikon Z 24-200/4-6,3 su Z50: let's fun !!!

    086   -2020-07-03_13-22-16 M=B R=10 S=4      Max Aquila photo (C)_.JPG

    Questo 2020 ce lo porteremo nel cuore come ci invita a fare una in particolare, tra i miliardi delle vignette ricevute nel periodo del lockdown, via social media:
    quella che riprende il tema del film "Back to the future"  393609219_ResizeofWhatsAppImage2020-06-25at12_10_23.jpeg.f8dac6a2aedf884ee598990ca646826e.jpeg :lingua:

    Adesso quindi la voglia di riprendere parte del tempo perduto in isolamento, ci porta a voler pensare positivo, a divertirci e ad andare in giro come anche la stagione estiva suggerisce.

    Dello zoomone per Nikon Z, il 24-200mm f/4-6,3 avevamo dato notizia in anteprima, proprio il giorno del lockdown... e così eravamo rimasti al suo riguardo

    però adesso che finalmente sta per varcare la soglia dei negozi, per essere considerato all'interno di un corredo Z abbiamo pensato di chiederne un esemplare a 372087141_Resizeofnital_alta-Medium.jpg.a78981f66182ac21d07db66230a67765.jpg 
    per poterne valutarne le potenzialità espressive, alla luce del fatto che Nikon nella sua lunga storia di fabbricante di ottiche, ben raramente si è impegnata nella progettazione di ottiche all-in-one come questa, che non fossero di primo equipaggiamento e con tutte le caratteristiche economiche delle ottiche di questo genere.

    Ma abbiamo anche detto, negli ultimi due anni, che Nikon dall'ora Z ha messo in campo i suoi migliori progettisti, per realizzare ottiche che tutto possono sembrare tranne che scelte di compromesso economico.

    La sfida apportata da questo zoom, che resta f/4 a TA solo a 24mm, per essere già un f/5,6 ai 50mm e divenire un f/6,3 già dagli 80mm (quindi un 80-200mm f/6,3), sfida prima di tutto al pregiudizio di fotografi come siamo, abituati a pretendere aperture costanti e luminose, ma consapevoli anche di trovare il vino buono nelle botti piccole... è proprio quella già di volersi mettere alla prova utilizzando strumenti potenzialmente non di nostro interesse, ma curiosi di scoprire quale sia stato il ragionamento fondante alla base della progettazione di obiettivi come questo ed anche il microzoom in dotazione alla Nikon Z50, quel 16-50 che anch'esso parte da f/3,5 per arrivare a TA a f/6,3 alla focale ultima del range

    1299086729_Resizeof296775694_017-_Z6H629870mm1-80secaf-80ISO200MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.755180e1e06d743cfeb89f03327feea3.jpg.a1fc773dbd2ebeacc09b91e59baa945d.jpg del quale abbiamo parlato e postato foto in questi ultimi sei mesi

    084   -2020-07-03_13-11-49 M=B R=10 S=3      Max Aquila photo (C)_.JPG

    non è quindi casuale che nel periodo di visione di questo zoom, cominci a parlarne proprio in abbinamento alla  Nikon Z50...

    085   -2020-07-03_13-16-52 M=B R=10 S=4      Max Aquila photo (C)_.JPG

    Considerandolo appunto come un all-in-one, per quelle persone che desiderino limitare al minimo gli ingombri del proprio bagaglio fotografico, in viaggio, nelle escursioni da weekend, in tutte quelle occasioni nelle quali non vogliano o non possano portare con sè un corredo articolato, questo 24-200, anche su una fotocamera APS-C come la Z50 (il cui 16-50 retrattile ha ingombro zero), costituisce un elemento importante di scelta per moltissimi appassionati. 

     082   -_Z7H5200  70 mm  1-400 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.JPG

    Non ingombrante: sporge 12 cm dalla baionetta, alla minima focale, 19 alla massima, (più paraluce)
    080   -_Z7H5193  40 mm  1-30 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.JPG non pesante (570g),
    dal diametro filtri umano da 67mm, questo zoom dispone sul barilotto, oltre che delle due ghiere di zoomata e messa a fuoco (programmabile via menù fotocamera per poter pilotare in alternativa, diaframmi, compensazione exp, ISO), anche di uno slider di blocco dell'estensione del barilotto
    081   -_Z7H5197  41 mm  1-400 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.JPG
    soluzione gradita ai più, rispetto al blocco alla fine della ghiera di zoomata (presente in alcuni altri zoom Z)

     

    1165823724_00127062020-_Z5L3853MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8fa71ea2f40132815d0c5525e22ce966.JPG Questa è la prima foto scattata

    non appena montato su fotocamera: fin da subito mi sono accorto della sua principale qualità, in ogni occasione, cioè della giusta quantità di contrasto con cui fa risaltare i soggetti dallo sfondo, pur non potendo contare su aperture di diaframma tali da ottenere fisicamente questa caratteristica...  Quindi, cominciamo bene !

    800986874_00228062020-_Z5L3861MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a94db5f544cf664b153ee96062d8a3cc.JPG Qualità che non viene inficiata dalla trasmissione UV alle lunghe distanze

    e neppure dalla focale di utilizzo, nel vastissimo range del quale questo zoom è dotato
    quadro.thumb.jpg.16534df9017e79deb1a34a3846ac6691.jpg

    Inoltre, come visibile sulla flangia frontale, questo zoom è dotato di VR attraverso un motore elettrico Voice Coil, silenziosissimo ed alla prova dei fatti, ben efficiente, se su di una mirrorless coma la Z50, priva di stabilizzazione del sensore, si riesca ad ottenere risultati utili a mano libera (come questo zoom è stato progettato per essere usato) anche a tempi di 1/8", prima di ...trovare il mosso, come in questa sequenza, scattata a 165mm di focalevr.thumb.jpg.abc7af0048568995b12336931d21c292.jpg

    e fino ad 1/20" a 200mm di focale, sempre eminentemente a mano libera

    36613568_vr200.thumb.jpg.152af758f6fabd67d4d472c5d0cf85cf.jpg

    Ma allora, vorrà forse dire che Nikon ha intenzione di produrre delle mirrorless a pieno formato senza sensore stabilizzato?  In una fascia che si collocherà al di sotto dell'attuale Z6 ?
    I prodromi, in quest'obiettivo ci sono tutti. Oltre al fatto che il suo VR sulle FX di gamma alta, si sommerà al sensore stabilizzato, per superare anche gli attuali traguardi.

    Perchè la Z50 dietro al Nikon Z 24-200?

    Perchè la Z50 è la funny camera di Nikon: spigliata, divertente, multitasking, rivolta a chi ieri usasse uno smartphone ed oggi voglia fare un salto enorme di qualità, in ambito fotografico, video ed anche creativo, con i suoi effetti speciali direttamente sulla ghiera di controllo funzioni, che nell'estate 2020 mi fanno del tutto dimenticare le analoghe funzioni in monocromatico, quelle che da anni utilizziamo senza vergogna, spacciando poi le foto ottenute come introspezioni personali in biancoenero, postprodotte ed ulteriormente appesantite da software e manipolazioni che non hanno nulla di differente da queste, all'opposto...colorate, giovanili, divertenti...

    299620653_00830062020-_Z5L3915MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.84f487dbcf1ddc26c9b8379182ab2ecf.JPG

    951469176_00328062020-_Z5L3865MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8c9b563d5dcbebb9383f5fbbbc2dad9f.JPG

    1750679056_05202072020-_Z5L5173MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7e8c14f1c7602062ceb91c34ed1234e2.JPG

    923425027_04702072020-_Z5L5049MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.eeb8509902b6c56e21e5c2be32dbb437.JPG

    1922821390_02901072020-_Z5L4705MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.02b627063316dc513703ca1258dc439f.JPG

    Ovviamente senza tralasciare nulla di ciò che naturalmente siamo in grado di inquadrare, comporre ed esporre, come da libretta !

    351216239_03601072020-_Z5L4902MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.11a63238b970599d95b280ccf7e079a4.JPG

    nelle abituali condizioni nelle quali si trovi un soggetto che, riducendo ai  minimi termini il peso delle sue attrezzature, porti con sè questo Nikkor 24-200mm

    1447943006_05302072020-_Z5L5182MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.6297d0946ae81b26cff20bdeee34e322.JPG

    senza flettere nella resa neppure quando il soggetto fortemente distante, occupi solo una piccola parte dell'inquadratura

    254158541_01230062020-_Z5L4041MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5497a32633d6da7c611621dc7f539256.JPG

    1062564885_01430062020-_Z5L4179MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.6645aaf232be05f4449c6cc3d0a02bb8.JPG

    725584221_01630062020-_Z5L4246MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.acbcb8e667bfb49769aa579b261268f4.JPG

    tanto quando a più breve distanza, sempre inciso e ben contrastato

    1315550869_01730062020-_Z5L4337MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.9841d99a71d01d68e2520ea7f6b18c90.JPG

    1956818749_01830062020-_Z5L4349MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.70bfaf73bd61672c842940bb1df02c54.JPG

    1249154056_02130062020-_Z5L4403MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.091a029c24415a2d2cea487e24e04906.JPG e saturo...
    ome le attuali tendenze cromatiche impongono ai costruttori di lenti, grazie all'ottima correzione antiriflesso ed all'efficace paraluce a petalo dedicato541108305_02601072020-_Z5L4659MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.090fbce5fa3860ed004eb0d4b204205f.JPG

    586061085_02501072020-_Z5L4612MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.87cc18fffc09c0532a977e68141cc421.JPG

    non per questo meno attento sui piccoli dettagli, rispetto allo sfuocato (piuttosto nervoso) degli sfondi,

    886840180_03201072020-_Z5L4720MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5f647144a187ddad5f7fadb8b0afcbc5.JPG

    come presumibile per un obiettivo che non può certo essere la panacea a tutti i mali...

    391082111_02701072020-_Z5L4687MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.572dee5767ba9d39abe2ca23cea71a00.JPG 


     1839601066_02801072020-_Z5L4692MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8ea5f6b3ae13b5874dbb2d6acb4d8174.JPG
    ... ma che rappresenta la cura a molti di essi.

    1213189561_03401072020-_Z5L4738MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.acf7f01eb3277fafdd67a37e4a03dbf3.JPG il Mare è di certo il suo luogo di elezione

    deserto o affollato che sia...

    251217844_03802072020-_Z5L4928MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7ef90d7b2c19288331d9a7a4d9294a3c.JPG

    1232803305_03702072020-_Z5L4920MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ffe5d41197519c1eec2cb65d42b5a339.JPG

    832117762_04202072020-_Z5L4962MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ba6d7b326e8d16906578081e435e410b.JPG

    1487724238_04302072020-_Z5L4989MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e83a493f72f0a1218952a6b63fd1d2b6.JPG
    in ogni caso questo obiettivo diventa risolutivo, grazie alle qualità indubbie dei sensori Z cui si accompagna

    769220705_04602072020-_Z5L5046MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0b5efae010c37f32d49d14142536fbad.JPG

    1515495362_04902072020-_Z5L5062MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.dc93fe7076ab18e27d6e061ee72b16b4.JPG

    1941911395_05002072020-_Z5L5072MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a4edc0b20261463793c79b8b39870806.JPG

    743964654_05102072020-_Z5L5092MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.17428c5727d3d530c055222d1428c7e2.JPG

    1227833550_05502072020-_Z5L5204MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4ef659d4ef1b3a85b013f40350a1bdfd.JPG

    514691792_05602072020-_Z5L5234MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.fdd6a4f0e09fe2b850de872c87fb4e15.JPG
    non solamente nelle mie mani, ma potenzialmente in quelle di ognuno di questi soggetti che a loro insaputa ho immortalato in questi giorni in spiaggia.

     

    Ma non è solo in spiaggia ed al mare che questo Nikkor 24-200 si dimostra essere un outsider...1919792889_03501072020-_Z5L4888MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.d2189e59d7c9da199fada529b17443f1.JPG
    come immaginerete l'ho voluto mettere alla prova alle distanze ravvicinate, giusta la sua escursione focale e distanza minima di maf di mezzo metro, che ho spesso provveduto ad accorciare in questi giorni, con una lente addizionale Marumi achromat da 3 diottrie, per saggiarne le potenzialità ulteriori in questo ambito, spesso praticato da chi spazi nel tempo libero da un soggetto ad un altro...e si ponga il problema della resa alle brevi distanze

     ed ecco qualche fiore 059   -_Z5L5248  24 mm  1-1000 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.JPG

    1449263311_062-_Z5L535761mm1-2000secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e24618de49590ddc0e891811a5c983f3.JPG

    sfruttando con Auto Iso anche le sensibilità più elevate del sensore della Z50, per utilizzare i diaframmi anche i più chiusi di questo zoom (che arriva fino a f/36 a 200mm)

    202923812_064-_Z5L542943mm1-2000secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.4f38042f99f9f222c322aa95887ebbe1.JPG f/22

    667702613_063-_Z5L5400110mm1-2000secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.fa0ea880974d25977b04fbbe43166f0e.JPG 
    f/25

    2022931042_061-_Z5L5350110mm1-2000secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.079eebd6c74e6d7389fca8022d7c23c6.JPG f/11

    693680688_072-_Z5L553025.5mm1-1600secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.fe80c0e642705d8859dfc58cda2a606b.JPG

    1516707359_067-_Z5L547032mm1-2000secaf-48MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.2e021e9a318a32bcb1b2cbae020e370f.JPG
    f/4,8

    1996712065_068-_Z5L547232mm1-2000secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.5c6bd02362d19765aa8ca4089d3592d5.JPG
    f/8

    522816907_069-_Z5L547844mm1-2000secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.40bc65e4d8ad4c247522436efa735abf.JPG
    f/16
    1426458776_071-_Z5L5522160mm1-1600secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.abc7e93afaab79c9265e22f3b325abe0.JPG

    1458046437_066-_Z5L544332mm1-2000secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b2192f82fc87834fe71de27295102ca9.JPG f/5

    f/22 812847951_065-_Z5L543532.5mm1-2000secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.433ee4c38856efaa1c32c8bc3df7cc5f.JPG

     

    Chiaro di cosa stiamo parlando?

    Mille euro di listino, magari tra un pò anche scontato (presentato a marzo, ma sta vedendo la luce solo oggi), ma a mio vedere multitasking su ogni apparecchio in listino oggi e domani:

    d'altro canto questa deve essere la politica commerciale delle Case che intendando continuare a radicarsi nel mercato attuale.

    E questo superzoom 8,3X figura bene su una mirrorless DX come su di una FX, come in breve dimostrerò...

    Anzi, sulla mia Z6 non avrebbe nemmeno bisogno di ulteriori obiettivi di supporto... 

    ALL IN ONE e nemmeno accorgersene !!!

     

    Pregi:

    • compattezza, leggerezza, costruzione
    • contrasto, nitidezza, saturazione da zoom di classe superiore
    • autofocus preciso, in relazione ai sensori utilizzati
    • totalitario: basta lui

    Difetti:

    • prezzo di esordio forse da limare
    • piacerebbe un diaframma di luminosità in più a 50mm

     

     

    Max Aquila photo (C) per Zetaland 2020

    057  02072020 -_Z5L5242  Max Aquila photo (C).JPG

    to be continued...

     

    • Like 5


    User Feedback

    Recommended Comments

    Insomma un'obiettivo zoom a grande escursione ma molto ben sfruttabile.
    Tutta un'altra storia rispetto ai vari 18-200 del secolo scorso.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    31 minuti fa, Sakurambo dice:

    Insomma un'obiettivo zoom a grande escursione ma molto ben sfruttabile.
    Tutta un'altra storia rispetto ai vari 18-200 del secolo scorso.

    Siamo in un'altra era per Nikon.

    I confronti col materiale del passato, saranno sempre meno conducenti.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Grazie Max.

    Attendo il test e le immagini con la Z6, ma mi sembra di capire che questo zoom, sia pure di aspirazioni non professionali, diciamo così, per le nostre ML sia complessivamente migliore di un suo corrispettivo F di analogo costo come i Nikon 70-300mm AF-P e 70-200mm f/4.

    Come già detto altrove vorrei dotarmi a breve di una lente con queste caratteristiche, sufficientemente leggera e "disimpegnata" da poter essere portata in borsa senza impegnarne spazio e peso, dato l'uso saltuario che faccio delle focali oltre i 70mm.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Aggiungo inoltre che, se non hai già restituito a Nital la lente, mi piacerebbe vedere qualche scatto in condizioni di luce meno favorevole per testarne la resa.

    Facile fotografare con il bel sole della Sicilia!  :marameo:

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Il fatto che si possa evitare l'FTZ è da sè un gran vantaggio rispetto ad altre soluzioni. Il 70-300PF va molto bene sulla Z6, ma l'FTZ "impiccia", per così dire.
    Anch'io sono curioso di leggere e vedere qualcosa del 24-200 sulla Z6, anche perchè sul formato pieno  è possibile percepire più chiaramente l'effetto della riduzione di focale effettiva alle medie-brevi distanze (fenomeno che  è presente iin tutti gli zoom, in misura però diversa da uno all'altro). 

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Pedrito dice:

    Grazie Max.

    Attendo il test e le immagini con la Z6, ma mi sembra di capire che questo zoom, sia pure di aspirazioni non professionali, diciamo così, per le nostre ML sia complessivamente migliore di un suo corrispettivo F di analogo costo come i Nikon 70-300mm AF-P e 70-200mm f/4.

    Come già detto altrove vorrei dotarmi a breve di una lente con queste caratteristiche, sufficientemente leggera e "disimpegnata" da poter essere portata in borsa senza impegnarne spazio e peso, dato l'uso saltuario che faccio delle focali oltre i 70mm.

    Ho in programma proprio la prova a confronto con due zoom F-mount:  il 70-300 AF-P ed il 70-200/4

    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    2 ore fa, Silvio Renesto dice:

    Il fatto che si possa evitare l'FTZ è da sè un gran vantaggio rispetto ad altre soluzioni. Il 70-300PF va molto bene sulla Z6, ma l'FTZ "impiccia", per così dire.
    Anch'io sono curioso di leggere e vedere qualcosa del 24-200 sulla Z6, anche perchè sul formato pieno  è possibile percepire più chiaramente l'effetto della riduzione di focale effettiva alle medie-brevi distanze (fenomeno che  è presente iin tutti gli zoom, in misura però diversa da uno all'altro). 

    Si...ma chi compra un all/in/one come questo, ritengo non si preoccupi per nulla del focus breathing

    I 200mm serviranno per soggetti lontani ed i 105mm per i ritratti 

    Per i tuoi scopi, che penso di comprendere, proverò ad avvicinarmi a qualche scarabeo (per ora non ho fortuna con le libellule) per vedere come si comporti... 

    Mi pare già di capire che sia poca la differenza a questo scopo tra i 150/165mm ed i 200... 

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

×
×
  • Create New...