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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikon Z 20/1,8 S: il più incisivo !

    Sono stato impegnato sentimentalmente con questo Nikkor Z 20mm f/1,8S dalla fine di marzo in qua, come già sapete...

    ed il piacere di scattare foto ha preso il netto sopravvento rispetto l'istinto di relazionarvi su Nikonland: come mi avete fatto notare in qualche occasione :lingua:

    002  12062020 -_Z6H0082  Max Aquila photo (C).JPG

    Come vedete, nelle foto di prammatica, mi è persino riuscito difficile ripulirlo per bene, da polvere, sabbia, terra e quant'altro gli sia capitato di impattare durante le riprese.

    005  12062020 -_Z6H0088  Max Aquila photo (C).JPG (dalla Cina con furore...?)

    Il bilancio è presto fatto: al 31 di marzo mi era giunto in prestito da Nital, ma neanche un mese dopo l'ho comprato per me, in quanto irrinunciabile al tempo del corredo Nikon Z !

    006  12062020 -2020-06-12_21-09-42 M=C R=15 S=5  Max Aquila photo (C).JPG
    mi era accaduto un'altra volta solamente, guarda caso con un altro 20mm: ma non era Nikon.  E adesso non potrebbe convivere con questo.

    Ho scattato tanto?

    Solo poco più di 2mila files. Ma di questi scatti Lightroom mi dice che più di 600 siano stati a f/1,8 ed f/2: altri 300 ad f/4...  Vorrà dire di certo qualcosa?

    Meglio andare al sodo e partire dal Segno (che è la misura di quanto uno strumento possa assecondare quanto stia nella mente di chi lo usi)

    1116255367_013-_Z6H798920mm1-6400secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.37ed5acd90333765d40f74eb4889fabf.JPG

    1561390354_019-_Z6H807620mm1-30secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.999a9e4719a928cabf98b435ed21f1d9.JPG

    250152842_020-_Z6H808420mm1-30secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b672f4665e23cf1bff09fe99adb040ae.JPG

    il Segno risiede nella Materia e si manifesta nel tratto che il fotografo tenti (o riesca) a fare emergere col proprio insistente alludere.

    955659426_012-_Z6H797820mm1-6400secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.daf69600b0a25c485433df7d24062a6b.JPG

    Ma con questo obiettivo non ci si deve proprio sforzare e la sensazione di trovarsi a proprio agio con un semplice sguardo a mirino è frequente: è dotato del proprio respiro.

    1729929283_022-_Z6H810520mm1-80secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.71ef10ece9127a11be251360a9f795d3.JPG

    950407057_033-_Z6H851120mm1-8000secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.9d7b62801ec449f15270226f95fa7cd1.JPG Non ha bisogno della traduzione immaginaria 
    che il Bianco e Nero obbliga a fare: la sua luminosità e contrasto incidono quanto ne sia capace la lama di un cutter

    1852339817_042-_Z6H866720mm1-800secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.8ec4b3414bd28b6497f5fc07967ea8c4.JPG

    1358198994_004-Z6H_674520mm1-8000secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.820b0d605d35adb0e7df5da7c5e03842.JPG

    la grande apertura (per un superwide) non diminuisce la sensazione di acutezza: a differenza di altre realizzazioni, concorrenti e casalinghe...

    1531295867_006-_Z6H688320mm1-5000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.70a253cf34a30bccf09de420e1e9dcd0.JPG

    1914347271_043-_Z6H868420mm1-4000secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.246230c24f2667777436b1508e1f4eb4.JPG ogni superficie si presta a definire:
    è questa la cifra di questo eccellente obiettivo per i corredi mirrorless Nikon Z
    Caratteristiche principali di questo nuovo Nikon Z 20/1,8S sono nitidezza, contrasto e saturazione, i quali sono i presupposti che meglio si sposano al Colore...

    1088985545_026-_Z6H820920mm1-8000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.f34ade0cfe84c596a69b9b06e9673d26.JPG sia attorno a Tutta Apertura...

    1300588186_051-_Z6H882920mm1-8000secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.8c40d1f23d3cfab1bc7939659ac7a0d3.JPG

    così come ai diaframmi più chiusi, quando dovessero servire... 761223648_030-_Z6H845620mm1-500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.efb8ff0f3ebf96371250b42cdd876b55.JPG


    943931197_029-_Z6H845320mm1-320secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.478f99f2815a05bc241d1e69d30e9bca.JPG   1509364586_064-_Z6H895320mm1-800secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.79f42bae0e9ff401096c341e5481d1d6.JPG

    1318592891_009-_Z6H788220mm1-5000secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b91ce46aec2348c5c3405354473e8a1f.JPG

    490299743_010-_Z6H790220mm1-4000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.48dc50340ab8ebf0b03bba7c535b109d.JPG

    419339462_003-_Z6H672320mm1-3200secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.3087f1963ef26d45609f9ee94991c555.JPG

    dalle inquadrature più surreali a quelle più ovvie e scontate per un obiettivo che abbraccia un angolo di campo da 94°

    1900604055_072-_Z6H981420mm1-500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e4ecef004deed3f60e7abf895afb957a.JPG

    Le caratteristiche cui si accompagnano questi elementi (segno e colore) sono per il Nikon Z 20/1,8 di tutto rispetto.

    Eminente il controllo della distorsione, agevolato dal dialogo tra sw e fotocamera, (quando presente)
    499722132_066-_Z6H901820mm1-3200secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b2470d9ecd8ab6b782c897b4ee1920b3.JPG 
    nonostante l'assenza di parallelismo al soggetto inquadrato2009115101_014-_Z6H801020mm1-1600secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c7d35148d14864517223fe026d48c617.JPG

    1667462723_016-_Z6H804620mm1-160secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.f2b6d13bb3679eb7a5ffa434af8e4c3a.JPG

    1602960151_057-_Z6H888220mm1-2000secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.798c1a7aaf024e6de0115e55a2a60683.JPG

    1602038172_061-_Z6H893020mm1-80secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.ead98fa80cbad1dd503e6b367b9962b2.JPG

    805244219_059-_Z6H890020mm1-125secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.638e76e270241032347f3f02c8483f4b.JPG

    224809668_055-_Z6H886120mm1-60secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1185b4ab9714c85fb55b70994c28c5f3.JPG

    660570704_101-_Z6H886120mm1-60secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.5f155e148c824b39dadb011fb1e436eb.JPG (notare in questo supercrop la leggibilità dei particolari a f/2) 

    Eccellente anche in questo superwide Z la gestione del controluce diretto1176356467_015-_Z6H801920mm1-125secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e7b42f04f02801efa599fd3c1c8c4a69.JPG

    1956337557_040-_Z6H863720mm1-1600secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.5dea29c920b4f449983161c257430179.JPG

    065   -_Z6H8973  20 mm  1-6400 sec a f - 2,0  Max Aquila photo (C)_.JPG

    con una totale assenza di flare e ghost, anche nelle situazioni più pericolose, col sole direttamente in inquadratura

    921644837_011-_Z6H791520mm1-6400secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.30de8401395619b5abf769309af46cb8.JPG

    640148816_069-_Z6H971820mm1-1000secaf-63MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d9b795c472857dc9e52413c328988a66.JPG

    868384044_070-_Z6H977520mm1-4000secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d6ae1da4a34da689386a6082cba5c69d.JPG
    accompagnata da una resa ammirevole del dettaglio dei soggetti in controluce

    2085919032_028-_Z6H843520mm1-2500secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.5d6b419e69ae03316cda54c8c878d70d.JPG

    440517399_024-_Z6H818820mm1-500secaf-25MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.08500dfa11885c1d877235dea84593e6.JPG

    1074960911_032-_Z6H849820mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1f53d139aa5e5142d6c9d897eaf2b009.JPG
    facilmente gestibili in postproduzione anche se non in formato RAW

    363593566_067-_Z6H908520mm1-1600secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.8a9aed5858021fdbc4b6f2620f5c0616.JPG

    per una focale che si presta principalmente all'avvicinamento sociale, che di questi tempi è difficile da praticare

    ma che non disdegna il ruolo documentale di natura architettonica, tipico di chi viaggia per conoscere

    287010429_052-_Z6H883320mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.6f9efad3fd9debaed5b75b1999cd5f32.JPG

    (vi invito caldamente ad aprire sempre le immagini per poter godere delle caratteristiche summenzionate di questo obiettivo)

    615044296_053-_Z6H883420mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.da8f1a9fb755778e04f9bfb75656f2a7.JPG

    1629543011_054-_Z6H884220mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.90a0b881bab8b322ffc8e7d6cee7a1d0.JPG

    oltre a quello meramente descrittivo, da taccuino di immagini, per alcuni considerabile genere...

    1506061877_068-_Z6H967120mm1-1000secaf-63MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.63efc4f63a32e2f0dbde7610fccea703.JPG

    2029130219_034-_Z6H851920mm1-5000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.8f38047fbc5f617a1e45b6b1f3742f2b.JPG  1927841732_025-_Z6H819420mm1-4000secaf-28MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b6e45c6cbdcba4effbf8dd43ad762111.JPG

    1838764346_027-_Z6H823020mm1-5000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.94e6f99c728d773b3bb122c90517bf40.JPG

    447761561_048-_Z6H873520mm1-10secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.8e58ec94588436c41add6e71a93805c0.JPG

    1009005196_047-_Z6H872320mm1-500secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.11fe00d393b4a854c2787af248e9bc4e.JPG

     

    Io in questi mesi questo 20mm me lo sono portato appresso dapertutto e ho scattato le foto più disparate, sempre crucciandomi di non essere stato ancora in grado di scattarne altre...
    come sempre nella mia vita, ho difficoltà a trovarmi soddisfatto pienamente di ciò che ho fatto...

    E volendo esagerare ho sperimentato anche il suo utilizzo in close-up, con un doppietto acromatico Marumi da 3 diottrie, dello stesso diametro della sua filettatura da 77mm

    400820384_049-_Z6H878020mm1-80secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.4d49429c521cdad5078cdac39c94e830.JPG

      1559448790_050-_Z6H879220mm1-60secaf-35MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e3ff0d4c21bcddf7da756da3375d64fa.JPG

    restandone ulteriormente sbalordito, per la linearità di comportamento rispetto più consoni usi

    001  12062020 -_Z6H9867  Max Aquila photo (C).JPG

    Le mie conclusioni sono ben chiaramente espresse fin dal titolo di questo articolo:

    038   -_Z6H8611  20 mm  1-2000 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.JPG

    il migliore 20mm nel quale mi sia fin qui imbattuto, fin dai tempi del mio padellone Nippon Kogaku UD

    1102401854_201-_Z5L368040mm1-20secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.79e4981cb9bbc98636d53795fb1b15de.JPG

    Pregi:

    • incisività a tutti i diaframmi, crescente fino ai medi, poi stabile
    • nitidezza e contrasto. Cromia da obiettivo aggressivo, non certamente neutrale.
    • caratteristiche complementari (distorsione, tenuta ai riflessi) di categoria superiore (da f/1,4) 
    • peso contenuto, considerata la costruzione in metallo
    • motori AF silenziosissimi ed efficientissimi: non sbaglia un colpo, pur col suo angolo di campo

    Difetti:

    • prezzo da...categoria superiore (f/1,4) certamente adeguato alle prestazioni...
    • vignettatura a TA e fino a f/2,8: non disturba sempre, ma talvolta si (soggetti chiari su sfondo chiaro)
    • mancanza di un display lcd come i Nikkor S di livello high
    • quando non l'avete ancora in borsa...

    Ci chiedevamo su Nikonland se Nikon deciderà mai di realizzare un 20mm f/1,4   

    Dopo aver provato questo f/1,8 ne dubito fortemente. Il passo successivo porterebbe solo incremento di peso e prezzo, realizzando in casa, con questo mio 20/1,8 il principale e più temibile concorrente.

    Brava Nikon !

     

    Max Aquila photo (C) per Zetaland 2020 

    Edited by Max Aquila

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    Recommended Comments



    1 ora fa, Max Aquila dice:

    Grazie per l'interesse dimostrato e per i commenti liberamente espressi.

    Probabilmente ho male interpretato la parte riguardante gli acquisti Z

    in fiducia, insomma...

    in totale incoerenza, a mio modesto avviso, con l'ultima affermazione, quella dei probabili consigli per gli acquisti

    A parte ogni cosa, ogni convincimento personale sulla politica commerciale è del tutto aliena agli argomenti che trattiamo su questo sito, dove comunque critichiamo anche pesantemente Nikon per le scelte che spesso destabilizzano mentalità occidentali abituate al tutto e per tutto sempre...

    Inoltre Nikonland ha il suo motivo di esistere nella ragione sociale espressa accanto al nome in homepage

    che direi esprima abbastanza chiaramente finalità e interessi degli Amministratori del sito.

    Ritengo debba esser chiaro che chi compra materiale fotografico non stia facendo alcun genere di investimento e pertanto abbia già impegnato a rischio l'intero capitale utilizzato.

    Nulla di ciò che si compri oggi, tra un anno potà mai valere un centesimo di più di quanto lo abbiamo pagato, anche al netto delle inique tasse che tartassano i consumi del nostro Paese.

    Olympus sta chiudendo i battenti delle sue divisioni consumer: Samsung anni fa, dopo alcuni exploit progettuali ha fatto per tempo lo stesso. Sony, che ha assorbito anni fa una quasi del tutto sparita Minolta, fa i suoi conti e , quando non avrà più convenienza, come ha sempre fatto nella sua storia, chiuderà il rubinetto e lascerà tutti gli entusiasti followers all'asciutto.

    Dei volumi e dell'importanza di Fujifilm neppure voglio discutere.

    Resta oggettivamente l'obiettivo di cui si parlava (nel mio articolo) prima di scadere in discorsi come questi di nessuna importanza per nessuno: 

    perchè se scatto una foto per dimostrare che in una certa modalità un obiettivo funzioni in un determinato modo
    é un dato di fatto.

    Ma se compro, pensando al futuro che avrà la mia collezione di plastiche, ferro e vetro...sono proprio fuori strada.

    Il dato di fatto che esprimo in questo articolo è il seguente:

    Il Nikkor Z 20mm f/1,8 S è a mio avviso il miglior obiettivo oggi in  commercio del sistema Nikon Z, per definizione, nitidezza e distorsione, secondo solamente al mirabolante Noct 58/0,95 il quale fa parte di una rara schiera di eletti, molti dei quali portano ancora addosso il marchio Nikon.

    In relazione al prezzo ho già detto nell'articolo: qui reitero il concetto che ...non si torna indietro !

    Scordatevi d'ora in poi obiettivi di classe media marchiati Nikon: ci saranno solo i più costosi ed i meno costosi.

    Per chi fotografa restano mille altre soluzioni: a chi mi chiede consiglio, da tanto tempo, io rispondo sempre Nikon.

    A chi mi chiede soluzioni di compromesso faccio sempre una domanda: ma tu fotografi per diletto o perchè vuoi vederti allo specchio con una fotocamera in mano?

    Alcuni mi rispondono.

    Dunque..
    Leggo Nikonland da tempo ma questa è le prima volta che partecipo attivamente
    I miei commenti volevano essere solo uno spunto di discussione sul futuro del sistema mirrorless Nikon
    Una chiacchierata virtuale in un momento di scarsa socializzazione tra persone che condividono la passione per la fotografia e utilizzano le stesse attrezzature Niente di più Probabilmente ho sbagliato e mi scuso  ad inserirli nel test del 20mm recensito da Max Aquila
    Ad ogni modo  "i consigli per gli acquisti" che sono ovviamente solo ipotetici e funzionali al mio discorso non li trovo incoerenti Voi e io siamo abituati ad usare le attrezzature Nikon Tasti ghiere pulsanti .. Tutto ci è familiare e magari abbiamo tanti obiettivi che vogliamo  usare con l'adattatore 
    Tutto questo non avrebbe alcuna importanza per un ipotetico nuovo appassionato intento a costruirsi un corredo
    Sony solo per fare un esempio ha più obiettivi nativi e il supporto dei costruttori universali
    Per questo oggi all' ipotetico nuovo appassionato consiglierei Sony Nè a me stesso Nè a voi 
    Tutto qui 
    Non ho alcun "convincimento personale sulla politica commerciale di Nikon" Ho solo accennato ad errori strategici che hanno le hanno fatto perdere quote di mercato ed ho espresso la mia preoccupazione se le cose dovessero peggiorare sullo sviluppo del sistema Z 
    L' investimento a cui mi riferisco io è in senso lato cioè abbracciare un "sistema" che potrebbe rimanere incompleto sempre nella malaugurata ipotesi di fallimento tipo Olympus 
    Non ho mai parlato di prezzi eccezion fatta per l'incentivo Nital che mi ha invogliato nell'acquisto Che male c'è ? 
    La mia preoccupazione per la "collezione di plastiche e vetro" è solo che potrebbe non essere completata 
    Non volevo far "scadere nessuno in discorsi come questi di nessuna importanza per nessuno"
    Mi dispiace pensavo potesse essere uno spunto di qualche interesse
    Non ho motivo di dubitare sul giudizio del 20/1,8 Z che hai espresso nel tuo articolo anzi lo valuto con attenzione perché mi sembri una persona di grande esperienza 
    Se lo chiedessi a me ti direi che sono un fotoamatore che la gran parte del mio tempo libero e delle mie risorse è dedicato alla fotografia e che da 30 anni uso Nikon ma che non mi definisco Nikonista perché mi sa di fanatismo religioso mentre io preferisco avere sempre un sano senso senso critico e non perdere obiettività   
    Grazie ancora
    Saluti 

     

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    Bello, un articolo interessante.

    verso fine anno potrebbe entrare nel mio corredo, adesso attendo il 70-200.

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    Purtroppo lo devo fare. Scrutinando alcune immagini in natura con questa meraviglia non volevo credere ai miei occhi. Ed allora ho dovuto fare una provetta....

    Lo so non è nel nostro stile e non si dovrebbe. In più a commento dell'articolo di Max.... ma tant'è....

    Sono 4 crop dell'angolino fatti a f1.8, f2, f2.8, f4. E poi l'immagine intera. Tutte le correzioni automatiche disabilitate, ho solo tolto un pò di vignettatura giusto per rendere più semplice il confronto

    330878512_Schermata2020-07-10alle19_05_56.thumb.jpg.3bf704e170fbbef0a22ab07d683b66c2.jpg

    E zoomate al 100%: è una screenshoot del monitor 5k, 5120 punti sul lato lungo!

    Io un 20mm così nitido fino agli angoli anche a tutta apertura, che è f1.8!!!!, non l'ho mai visto. Voi fatevi pure le pugnette su quello che ha già  fatto o non ha ancora fatto per le Z, ma pensate che un oggetto così non c'è mai stato in casa nikon!

     

     

     

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    8 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

    Purtroppo lo devo fare. Scrutinando alcune immagini in natura con questa meraviglia non volevo credere ai miei occhi. Ed allora ho dovuto fare una provetta....

    Lo so non è nel nostro stile e non si dovrebbe. In più a commento dell'articolo di Max.... ma tant'è....

    Sono 4 crop dell'angolino fatti a f1.8, f2, f2.8, f4. E poi l'immagine intera. Tutte le correzioni automatiche disabilitate, ho solo tolto un pò di vignettatura giusto per rendere più semplice il confronto

    330878512_Schermata2020-07-10alle19_05_56.thumb.jpg.3bf704e170fbbef0a22ab07d683b66c2.jpg

    E zoomate al 100%: è una screenshoot del monitor 5k, 5120 punti sul lato lungo!

    Io un 20mm così nitido fino agli angoli anche a tutta apertura, che è f1.8!!!!, non l'ho mai visto. Voi fatevi pure le pugnette su quello che ha già  fatto o non ha ancora fatto per le Z, ma pensate che un oggetto così non c'è mai stato in casa nikon!

     

     

     

    ho cominciato a leggere con trepidazione, conoscendoti.:sorriso::marameo:

    Son contento del tuo entusiasmo.  

    Questi sono gli obiettivi dei nostri tempi: tra dieci o vent'anni chissà cosa faranno:
    non possiamo pretendere facciano oggi le cose del futuro (come qualcuno che auspica sempre quel qualcosa che oggi non c'è)

    Possiamo pretendere che facciano le cose che promettono e che sono alla loro portata, questo si.

    Possiamo fotografare con attrezzature migliori di altre marche.

    Ma Nikon mi ha accompagnato fin qui e con grandangolari come questo 20mm ...(devo dire anche con tele come il mio obsoleto 500/4G) posso di certo essere soddisfatto.

     

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    3 ore fa, Massimo Vignoli dice:

     

    Io un 20mm così nitido fino agli angoli anche a tutta apertura, che è f1.8!!!!, non l'ho mai visto. Voi fatevi pure le pugnette su quello che ha già  fatto o non ha ancora fatto per le Z, ma pensate che un oggetto così non c'è mai stato in casa nikon!

     

     

     

    Credo nemmeno in molte altre case

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    È la magia del bocchettone largo, avevamo previsto che sui grandangoli avrebbe espresso il massimo potenziale.

    Tra l’altro a differenza del 24 mi pare molto buono lo sfuocato 

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    1 ora fa, Dario Fava dice:

    È la magia del bocchettone largo, avevamo previsto che sui grandangoli avrebbe espresso il massimo potenziale.

    Tra l’altro a differenza del 24 mi pare molto buono lo sfuocato 

    quindi aspettiamo la magia del 14-24... speriamo non per anni

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