Jump to content
  • MM!
    MM!

    Nikkor Z 85mm f/1.8 S : l'anteprima di Nikonland (prova/review/handview/test)

    MM!

    Con i Nikkor Z, Nikon ci vuole mettere seriamente in difficoltà. Perchè se gli obiettivi serie S, di apertura f/1.8 sono offerti come primo equipaggiamento in attesa dei più prestigiosi f/1.2 che intuiamo dalla roadmap presentata l'anno scorso, ebbene, hanno già prestazioni così elevate che per tanti possono invece rappresentare già un punto di arrivo.
    E' vero per il Nikkor Z 50mm f/1.8 S che a mio modesto parere è il miglior 50mm prodotto da Nikon (fino ad oggi) ma è ancora più evidente per questo nuovo 85mm che ha qualità tali da proiettarlo a confronto con il meglio che c'è sul mercato.
    Noi lo abbiamo avuto a disposizione in anteprima solamente per pochi giorni ma tanto è bastato. Anche questo è il miglior 85mm proposto da Nikon dal 1959 ad oggi ... :)

    Message added by MM!

    Z7X_2828.thumb.jpg.1c2865d0585eeb5313bb7d9fd6083316.jpg

    Se non avete inteso bene, ebbene lo ripeto subito, nella mia modesta opinione e pur al netto del fatto che ho avuto a disposizione questo nuovo - ed atteso ! - primo teleobiettivo Nikkor Z solo per pochi giorni, questo Nikkor 85mm f/1.8 S si candida già come miglior 85mm mai prodotto da Nikon per caratteristiche generali e tralasciando l'apertura massima "limitata" ad f/1.8 anzichè f/1.4.

    Non è un sostituto dell'onesto ma mediocre Nikkor 85/1.8G, né, a maggior ragione, del precedente modello non motorizzato. E' un obiettivo che sinceramente, può confrontarsi con i riferimenti attuali per attacco F di focale 85mm, cioé Zeiss Otus e Sigma Art.

    Destinato, per compattezza e "velocità" sia operative che d'impiego, a diventare semi-leggendario come il vecchi Nikkor-H da otto centimetri e mezzo, protagonista insieme a 50/2 e 105/2.5 del film Blowup ...

    Non è, lo dico subito, un oggetto di cui ci si può innamorare per l'aspetto o per le raffinatezze costruttive. Il suo bisnonno pre-AI è ancora oggi ben più affascinante nella sua tozza massa di alluminio, ottone e vecchio vetro fuso in Giappone.

    Questo è in larga parte in lega di magnesio e policarbonato, del tutto simile al gemellino 50/1.8 S

    _Z6H1653.thumb.jpg.6f5ca85fb3813ebfb868c4b8e1b25d03.jpg

    che distacca per una manciata di millimetri in altezza e in diametro e pochi grammi di peso.

    Z7X_2832.thumb.jpg.2b2c279bebca9197262f80311a0fea6c.jpg

    E' costruito in Cina (non che questo costituisca reato ma certo non lo rende più pregiato ... !).

    Insomma è un pò dimesso. Un cilindro un pò anonimo.

    Ma perfettamente armonico con le mie Nikon Z

    Z7X_2839.thumb.jpg.d1c929cb776e6cc6bd7b043af0850039.jpg

    Z7X_2842.thumb.jpg.eeb4ab34d2b26c573278ab8708c323a5.jpg

     

    Ma le sue peculiarità sono tutte dentro all'involucro 

    • lo schema ottico è complesso e prevede due lenti ED ( e nessuna asferica)
    • il diaframma è a nove lamelle
    • è costruito con guarnizioni a tenuta
    • ha integrato il dispositivo di multifocusing Nikon (ci sono due motori di messa a fuoco che lavorano in sincrono muovendo differenti gruppi ottici) per una messa a fuoco di precisione ad ogni distanza

    rimamendo comunque entro un peso accettabilissimo di 542 grammi tappi compresi (secondo la mia bilancia).

     

     

    Z7X_2808.jpg

     

    sono caratteristiche che il Nikon 85/1.8G si sogna. E tutto sommato che staccano anche il Nikkor 85/1.4G, obiettivo che non ho mai amato particolarmente e che secondo me è invecchiato piuttosto male.
    Alla prova dei fatti l'aberrazione cromatica delle versioni più anziane è quasi completamente scomparsa ( mi ricordo il pur buon 85/1.4D che promuoveva muraglie verdi sui contorni degli oggetti filiformi anche con la vecchia Nikon D2H ...), la nitidezza miracolosa, la capacità di rendere quasi fossero tridimensionali le forme ... commovente, la tenuta al controluce e al flare a tutta prova.

    Z7X_2847.jpg

    che aggiungere di più al conto ?

    Che mi sono divertito ad utilizzarlo con le mie Z (sia Z7 che Z6 a seconda di casi e circostanze) per oltre 5.000 scatti consecutivi, godendomelo come un matto, potendo sfruttare la messa a fuoco con riconoscimento di volto e occhio insieme all'efficace stabilizzatore a 5 assi integrato nelle nostre mirrorless (gli altri obiettivi su FTZ attivano solo i 3 assi di stabilizzazione).

    I risultati sono convincenti, concreti, professionali. Raddoppiando in me la convinzione, già forte dopo aver provato il Nikkor Z 24-70/2.8 S, che realmente i nuovi obiettivi per l'attacco Z rappresentano molto più degli attuali corpi, la vera promessa di salto generazionale del corredo Nikon.
    Quindi diventerà parte integrante del mio arsenale fotografico su Nikon Z appena mi sarà possibile acquistarne uno per me.

     

    ***

     

    Non accusatemi di eccessivo entusiasmo, mi conoscete da tanto di quel tempo che riuscirete a capire dal tono di come scrivo l'effettiva portata delle mie sensazioni in ogni mio articolo, contestualizzandolo e non prendendolo per assoluto.
    Che come al solito vi prego di prendere per quello che sono : opinioni personali, anzi, personalissime.

    Considerando che io prendo i risultati offerti dalle Z per come sono concepiti dai suoi progettisti, quindi nella loro sintesi di hardware+software.
    Non ho né l'interesse né la curiosità di andare a vedere come siano i file "grezzi" prodotti con questo obiettivo in ambienti di sviluppo diversi da quelli "pilotati" da Nikon.

    Nè di portare prove oggettive o semi-scientifiche di mire ottiche, muri di mattoni, angoli estremi di prospettive geometriche elaborati con macinapixel esoterici.
    Questo è un obiettivo da ritratto che va preso per ciò che è.

    La focale 85mm con una messa a fuoco da 82 cm è una precisa scelta progettuale pensata per rendere al meglio il mezzo busto della figura umana.
    Senza gli eccessi degli obiettivi più corti che possono riprendere da più vicino e senza le eccessive compressioni di quelli più lunghi con ingrandimenti superiori.

    Per le foto sono autorizzato ad esporne solo qualcuna e trattandosi di un esemplare di preserie non posso però condividere (né lo farei) gli originali.
    Sono però immagini quasi del tutto prive di post-produzione salvo le opportune regolazioni di sviluppo.

    Le foto che seguono sono state eseguite con Nikon Z7 e con una lente acromatica Marumi DHG 330 da tre diottrie per ridurre la distanza di messa a fuoco ed ingrandire il soggetto.
    Sono dei crop per valutare la capacità di resa del soggetto, a diaframma chiuso f/8, a mano libera e con luce naturale.

    Z7X_2978.thumb.jpg.345a52952a07401de7c9acb9a31dadf2.jpg

    Z7X_2965-2.thumb.jpg.0c6254a0a7f6ad9c94d9acbb4d527c32.jpg

    Z7X_2958.thumb.jpg.4d6188dc9e73ae54849e139488807c13.jpg

    non è un macro, evidentemente ma vi assicuro che ad occhio nudo quei fiori di zucchina e quelle foglie non riesco a percepire tutto quel dettaglio.
    Né quella tridimensionalità di resa che fanno apparire quasi ... inquietante il primo fiore  !

    Z7X_3020.thumb.jpg.56c39cce7d6b37648e483103ddc0113f.jpg

    questo fiore di ortensia è ripreso invece ad f/3.2 con uno sfuocato che si mantiene uniforme e continuo ma un dettaglio ancora ben leggibile sul primo piano a fuoco.

    Su Z6, ancora con lente addizionale, il dettaglio della bocca umana

    _Z6H3265.jpg.bf1b5bbaf69118038d468295c1cbd1bd.thumb.jpg.060a5ab27eb496dde608dbc80be85db1.jpg

    qui a tutta apertura e con la metà dei pixel (ma questo non è un crop : é l'immagine intera).

    Ed andando su quello che sarà il campo di utilizzo top di questo obiettivo, un ritratto ad f/1.8, ancora su Z6 con obiettivo ovviamente liscio

    _Z6H2460.jpg.faa5b33760ec60a1198630298f95315d.thumb.jpg.27447a769980d6855e296fc90e835b83.jpg

    soggetto giapponese per obiettivo giapponese ... :)

     

    In esterni, a tutta apertura e con il riconoscimento dell'occhio che risulta impeccabile anche in ombra e con gli occhiali :

    _Z6H3982.jpg.4aa80ed929b13b1c0a5c3beae205a59d.thumb.jpg.9f8878d90572ac9ccfd57f6dd243b739.jpg

    _Z6H5153.thumb.jpg.4512ecde8859f35207d704ca86342f76.jpg

    Nikon Z6, Nikkor 85mm f/1.8 S ad f/1.8

    _Z6H5319.thumb.jpg.98e8f5c7885239dd3ce78f5eff79ef1f.jpg

    f/4

    _Z6H6526.thumb.jpg.384d4cfdf3e61f11b154eddb86ef549a.jpg

    f/1.8 in interni, su Z6

    _Z6H4595.thumb.jpg.10db460c74c66ea51d1011a5fb1f2090.jpg

    in esterni, f/1.8

     

     

     

    ***

     

    Due parole per finire sul prezzo a cui, dal 5 di settembre questo obiettivo sarà commercializzato (proposto al pubblico IVA compresa a 930 euro circa).

    Non paragoniamolo per favore a quanto si trova il vecchio Nikkor 85/1.8G. Quello è realmente un obiettivo di una categoria inferiore, con prestazioni nettamente inferiori, che non è stato pensato per valorizzare al meglio le nostre Nikon Z.

    Mettereste pneumatici vulcanizzati per risparmiare sulla vostra roboante Alfa Romeo Quadrifoglio ? No, quindi fatevi un favore, sulle Z impiegate obiettivi Nikkor Z !

    Certo, 930 euro sono una cifra considerevole e solo in parte giustificata dal valore intrinseco dell'oggetto (non parlo delle prestazioni che al momento non hanno paragoni).
    Ma siamo entrati in una fase della nostra passione in cui i numeri in gioco sono quelli che sono. Noi siamo rimasti in pochi e sempre meno persone trovano motivo di acquistare questi "giocattoli".
    Le spese di ricerca e sviluppo in proporzione crescono per evere prestazioni così elevate, e devono essere ripartite su un numero di pezzi inferiori.
    Confidiamo sulle campagne di incentivazione all'acquisto promosse da Nikon ma mettiamoci l'anima in pace : la fotografia è tornata ad essere una passione d'elite per chi vuole concedersi il meglio delle novità offerte dal mercato.
    Questo è se vi pare. E qui si chiude questa anteprima.

    Torneremo su questo obiettivo dopo qualche mese di impiego serio ed impegnato sul campo per riportare esperienze ed impressioni di lungo termine, come costume di Nikonland.
    Grazie per l'attenzione e grazie a chi ha reso possibile questa anteprima di un oggetto che attendevamo realmente con grandissime aspettative, del tutto mantenute alla prova dei fatti.

    Testo e Immagini Copyright Nikonland 2019 - riproduzione riservata.

    Edited by Charles-Philippe Picard

    • Like 5


    User Feedback

    Recommended Comments



    14 ore fa, PaoloBC dice:

    Veramente interessante. Splendido e belle le foto. Io preferisco una focale più lunga, quindi aspetto un 105. Speriamo che Nikon si muova.

    Fosse vero ! Per far uscire 105 1,4 G Nikon ha aspettato SOLO fno al 2016...

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Ma perchè, il 105/1.4E su Z via FTZ va male ?

    Infine, se parliamo di ritratto, 85, 105 e 135mm hanno rese prospettiche molto differenti tali da giustificarne alla grande la presenza contemporanea nella stessa borsa.

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    29 minuti fa, Prometheus dice:

    Ma perchè, il 105/1.4E su Z via FTZ va male ?

    Infine, se parliamo di ritratto, 85, 105 e 135mm hanno rese prospettiche molto differenti tali da giustificarne alla grande la presenza contemporanea nella stessa borsa.

     

    Forse oggi non gli serve per le foto che scatteranno, in ogni modo...aspettare costa meno che comprare oggi un eccezionale 105/1.4 Nikon che faticosamente potrà essere surclassato dal futuro Z.

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    4 ore fa, Max Aquila dice:

    faticosamente potrà essere surclassato dal futuro Z

    Se l'andamento sarà questo ho il vago sospetto che questo 105E resterà epico, l'85 attuale che mi intriga per nitidezza ed il doppio motore di messa a fuoco, mi rende non poco dubbioso per la natura del suo sfuocato, e iniziano ad essere tante le ottiche moderne che non eccellono su questo aspetto, il 35s per restare in campo mirrorless è forse l'esempio più eclatante, staremo a vedere come sarà il più corto 24 ma comincio a pensare che venga considerato un "effetto collaterale" accettabile per avere caratteristiche di risolvenza contrasto e dimensioni dai giusti numeri.

    Ma i sigma art ed anche qualche Nikkor F ci avevano abituati a ben altra qualità nel bokeh.

    Non biasimo chi decide di aspettare, qualcosa di meglio, qualcosa di acconcio, io continuo ad usare il 35 art, non c'è paragone nonostante l'età. Idem per il 24, ma che su zeta con FTZ sono sproporzionati e non proprio brillanti in autofocus. (neanche il 105E nonostante sia Nikkor  eccelle in autofocus su FTZ)

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    CI saranno gli obiettivi f/1.2 che sicuramente saranno senza compromessi. Questi non lo la fascia TOP, sono quella media ;)

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Attraverso il vetro di una finestra e con i riflessi degli alberi sopra. Messa a fuoco con riconoscimento dell'occhio, f/2.8

    Z6H_1567.jpg

    Z6H_1609.jpg

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    …c’è comunque ancora tempo per giudicare: non vedo l’ora di veder uscire gli f/1,2 e le nuove macchine... questi saranno buoni vetri, ma vi confesso che li trovo senz’anima... e mi spiace tanto !

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Mi pare che il livello di guadagno del microfono sia piuttosto alto, ed anche ammesso che tutti gli 85s dovessero scricchiolare non significherebbe granché.

    Io non ho 85 1.8S non per la qualità costruttiva, che se è analoga (suppongo) a quella del 50, direi che non c’è paragone con gli f economici.

    Potrei registrare con un normalissimo microfono a condensatore lo scricchiolare del mio collo quando mi volto da 2 metri di distanza, ma non vuol dire che io sia costruito male o che abbia problemi di cervicale.

    Questi test lasciano un po’ il tempo che trovano, non sappiamo come è stato registrato né quanta forza ha applicato alla plastica frontale.

    Potrebbe anche essere un difetto di assemblaggio di quel esemplare, difficile dare giudizi.

    Io so che i Nikkor s sono oggetti di sostanza al tatto, magari se cascano non rimbalzano come quelli in policarbonato, certo io non li metterei alla prova in un drop test in nessuno dei due casi.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    5 minuti fa, Adriano Max dice:

    li trovo senz’anima

    Se parli di resa, mi trovi d’accordo, per quel motivo non ne ho comprato uno.

    È un peccato perché le caratteristiche meccaniche ed ottiche sono d’eccellenza.

    Ottimi strumenti di lavoro.

    Staremo a vedere gli 1.2 ma temo, anche se spero di sbagliarmi, che sia lo scotto da pagare per una resa “moderna”

    Dalle prove fatte da J.P. con il noct 58s ho visto in particolari condizioni lo stesso comportamento di tutti gli attuali S, cosa che non mi sarei aspettato da un’ottica creata per dimostrare proprio il massimo a livello di bokeh.

    Chissà forse non è più tempo per l’anima, o forse è necessario che d’ora in avanti il fotografo debba fare la differenza, più di quanto non fosse necessario fare in passato.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    10 ore fa, Adriano Max dice:

    Oppure é ben riuscito il tuo... :D

    Vero anche questo, però questo video viene fatto rimbalzare su varie gruppi e forum e finora tutti i possessori di un'85 S hanno negato di avere lo stesso problema.
    Per inciso, il mio non produce proprio nessun rumore, anche mettessi un microfono ultra sensibile attaccato al barilotto dubito che potrebbe rilevare qualcosa che sia più rumoroso del mio respiro.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Adriano...riprova

    Solo i Nikon degli haters funzionano male.

    C'è chi mette in piedi siti apposta.

    Chi non compra risparmia. Chi compra per fotografare non si lamenta.

    Le prove pubblicate su Nikonland da chi usa obiettivi come quelli qui citati come senza anima, dicono cose differenti.

    Chi resta su questo sito a leggerle lo fa per piacere e per condividere le proprie esperienze.

    Gli altri stiano a distanza: e si lavino bene le mani. Come da profilassi coronavirus

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    2 ore fa, Max Aquila dice:

    Chi resta su questo sito a leggerle lo fa per piacere e per condividere le proprie esperienze.

    Gli altri stiano a distanza:

    Io non sono certo un Hater, ho sempre parteggiato per Nikon, però c'è da ammettere che da un po' di anni le ottiche stanno cambiando, già me ne accorsi quando acquistai il sigma (quindi non Nikon) 135 art... per certi aspetti è meraviglioso ma se usato in condizioni non ideali diventa "rude" a differenza del 135DC (questo è Nikon) che era sempre "magico" passatemi il termine, questa tendenza la riscontro più o meno in tutte le nuove ottiche con forte contrasto ed mtf da laboratorio. (con qualche rara eccezione per fortuna)

    Cerca di capire anche un po' chi come me fa dello sfuocato uno dei marchi del proprio stile ma non vuole rinunciare alla versatilità e comodità delle nuove ottiche.

    Qui non si tratta di fare polemica ma di constatare una tendenza, o si accetta che la fotografia sta cambiando e si cambia il proprio marchio distintivo, oppure si resta un po' perplessi e si continuano ad usare ottiche che al momento sono ancora confacenti alle nostre esigenze, ma sono grosse pesanti e progettate per il tiraggio lungo.

    Io uso per il ritratto grandangolare il 24 ed il 35 art, quest'ultimo inizia ad andarmi stretto per la nitidezza non coerente con i nuovi mediotele da ritratto, ma il 35S ha uno sfuocato tremendo, la speranza sarà di attendere e vedere l'1.2 come sarà altrimenti, per chi come me non vuole rinunciare al bokeh magico, la situazione resta cristallizzata.

    Questa è una cosa che mi piacerebbe capiste, non è una questione di odio o voler polemizzare, ma di aspettative disattese.

     

    ...vado a lavarmi le mani che ho toccato la tastiera.... 😜

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Noi l'abbiamo capito. Ma abbiamo capito anche che Nikon ha deciso di proporre due linee : una da lavoro con prestazioni cliniche di base, una da artisti, con portafoglio da nababbo.

    Solo che Max rispondeva ad Adriano e gli haters cui fa riferimento sono quelli che parlano davanti alla videocamera per postare video su Youtube.

    • Haha 2

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    6 minuti fa, Picard dice:

    Noi l'abbiamo capito. Ma abbiamo capito anche che Nikon ha deciso di proporre due linee : una da lavoro con prestazioni cliniche di base, una da artisti, con portafoglio da nababbo.

    Solo che Max rispondeva ad Adriano e gli haters cui fa riferimento sono quelli che parlano davanti alla videocamera per postare video su Youtube.

    Che tra l'altro nel lavoro.... avere la percezione di più cose a fuoco è quasi sempre una manna.

    Al video ho risposto anch'io, ho dato il mio parere, gli haters di solito li ignoro.

    Come quelli che buttano i telefoni per terra ... ma perché??? ...il telefono non è fatto per volare in terra, se succede mea culpa ed accetto le conseguenze.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Non so cosa aggiungere, soddisfatto del mio Z 85, dopo aver letto questa chat ho verificato ed il mio non fa nessun rumore. Mi sembra che molti siti, non sapendo cosa aggiungere a quanto si può dire, si ingegnino a sollevare dubbi e problemi. Bene, buon per loro e per chi legge, io sono soddisfatto del mio acquisto e dei risultati e, per inciso, considero Nikonland l’unico sito (e la sua comunità) attendibile ed indipendente.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Io possiedo solo tre ottiche Z e nessuna delle tre fa il minimo rumore e rispetto alle ottiche serie F hanno anche una costruzione molto più consistente. Chi non possiede ottiche Z potrebbe avere l'accortezza di stare zitto o prima provarne alcuna per poi intervenire giustamente informato. 

    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Io amo Nikon, chi mi conosce lo sa. Sono più come Dario, però: quando ho chiesto un giudizio critico mi riferivo esattamente a un discorso per quanto possibile non di parte ma da profondi conoscitori delle ottiche.

    Io sto aspettando il Z 50mm f/1,2 : allora comincerò a riprendere in mano Nikon.

    Per ora mi affido a voi e vi credo, ho solo postato un video - tra l’altro senza parole - che mi ha lasciato interdetto.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...