Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ma la Nikon Z8 è una macchina invernale ? Dite la verità ... se la usate ...

ac5df408-2aff-4cea-bf15-b619277960c4.jpg

scusate la foto di menta, scattata col cellulare. Per me il cellulare è per telefonare ma avevo solo la Z8 con me ...


Monza 28 giugno 2026. Ore 09:00

Entro al MiMo per fotografare un pò di macchine.
L'idea è di andarmene prima che arrivino le immancabili mamme tatuate col passeggino e i bambini piagnucolosi.
Oppure quelli che portano il cane ad ustionarsi i polpastrelli con l'asfalto a 51° C.

Ho portato con me la Z8 perchè ho deciso di giocare col mio Godox V100 e mi serve un quadro comandi completo, di taglio professionale.
La Zr sinconizza fino a 1/60. Non mi sembra il caso di prendere una Zf.
La Z8 dovrebbe essere l'ideale.

Sono le 09:15 ed ho fatto circa 150 scatti. Tutti in singolo, tutti con il flash. Lavoro tranquillo.

La mano sinistra comincia a sentire calore. Non me ne curo : per me il caldo è una seconda natura. Detesto l'inverno, il freddo, il gelo, la neve, la nebbia.
Amo il sole e sto bene quando c'è questo caldo.

Ma evidentemente non è così per la Z8.

Alle 09:30, fatti 252 scatti, si accende la spia gialla di HOT Card. Una Lexar da 1Tb di quelle che uso correntemente.

Premetto che con la Z8 ho fatto :

image.png

certamente più scatti di tutti gli iscritti a questo sito ... messi insieme.
Quindi so di cosa parlo parlando della Z8.
Ma mi è già capitato qui a Monza.
Mi sono scottato la mano destra (avevo il battery-grip che pensavo aiutasse a dissipare il calore visto che tutte le batterie stanno all'esterno).
Ma dopo la scritta gialla si è accesa anche quella rossa. E sono rimasto a piedi.

Qui mi sono fermato prima e l'ho fatta riposare. Ma l'altra volta andavo a 20 scatti al secondo ed ero arrivato a 50.000 scatti.
Qui a 253 ...

Z8X_9729.jpg

inclusa questa, è la prima volta che vedo una Nikon Zr sul campo, qui in mano ad uno accreditato dal MIMO

e questa, più interessante, forse

Z8X_9791.jpg

o questa ancora che forse è più rara

Z8X_9767.jpg

Z8X_9719.jpg

ehm ... mi è scappata anche questa.


ZRH_0796.jpg

il setup usato oggi : Nikon Z8 come pezzo forte, basetta SmallRig per migliorare impugnatura e dissipazione, Godox V100, Nikkor Z 24-70/2.8 S II.
Roba professionale, no ?

Morale.

Non mi lamento delle foto che fa la Nikon Z8.

Sono identiche a quelle della Z9 o della Z7 che di fatto questa macchina ha sostituito in casa mia.

Ma mi indispettisce che una "professionale" venduta di listino a 4600 euro, al primo caldo si sieda e mi chieda di sedere anche a me.

Non va bene, non si può sentire. Mi procura imbarazzo.

E a voi, ammesso che non la usiate solo in mezzo elle nevi di Capo Nord, davvero non succede mai ?

Due son le cose, considerando che la mia ha passato ogni controllo di LTR.

O mentite sapendo di mentire, oppure la trattate come una reliquia riposta nella cripta della Basilica di Sant'Ambrogio.

User Feedback

Recommended Comments

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Chiaro che una macchina che si blocca dopo 250 scatti non è ammissibile mi limito a condividere la mia esperienza dal basso dei miei 70K scatti in 3 anni.

Intanto io devo essere stato progettato dagli stessi della Z8: ieri e oggi non ho avuto il coraggio di andare al MIMO per paura di un collasso. Paura che non ho avuto quando, parcheggiando all'imbocco della Val Roseg, vidi un inquietante -20C sul cruscotto della macchina. Dal freddo riesco a difendermi ma dal caldo no.

Sulla mia Z8 non ho mai visto la spia rossa, un paio di volte la gialla, tipicamente in giornate calde in autodromo, ma qualcosa di controllabile.

A volte la macchina diventa tiepida e su questo ho una sensazione non suffragata da alcuna prova oggettiva. Ovvero che le cose siano peggiorate con versioni fw recenti.

Per il resto ho da subito usato delle contromisure anche per allungare la vita delle batterie:

Macchina in modalità aereo e silenziosa, tranne le poche volte che uso il flash che in modalità silenziosa non si può usare. Quest'ultima una pensata a mio avviso da licenziamento.

Tempo di standby al minimo. E questa capisco che sia una menata. Se si è in giro e capita l'occasione bisogna aspettare che la macchina esca dal letargo. Ma credo che aiuti a spiegare perché i surriscaldamenti per me sono molto rari.

Uso una Prograde da 512G e una SD Kingstone da 128G. Ignoro se altre schede scaldino di più.

Non uso basette né battery pack.

Non giustifico Nikon badate bene, ma sono un tipo che si accontenta e cerca contromisure.

Silvio Renesto

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Non posso dire di farne uso estremo, per cui probabilmente non fa testo quanto scrivo, però oggi ero al Parco Nord sotto il sole a picco. Ho fatto circa 1000 scatti in un'ora, non consecutivi, con la raffica modalità H (15 scatti) senza problemi, nè segnali particolari.

Giannantonio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Capita costantemente in autodromo e con temperature sopra i 30 gradi.

A me l'ultima volta è successo intorno ai 3000 scatti. Ma erano prove libere, quindi ho potuto spegnere la macchina quando le auto che giravano non mi piacevano. Non c'è nulla da fare, se va in rosso si blocca e si deve spegnere.

Questa cosa può essere fastidiosa, bisogna saperlo. E non sempre si accetta.

  • Administrator
2 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

A volte la macchina diventa tiepida e su questo ho una sensazione non suffragata da alcuna prova oggettiva. Ovvero che le cose siano peggiorate con versioni fw recenti.

E' possibile, forse sono arrivati a sovraccaricare il processore.
Ma sia io che Max abbiamo notato questo problema sin dal primo inizio oramai 3 anni fa.
Non va bene su una macchina così costosa.
E' chiaramente un problema di progettazione della ferramenta che scarica tutto il calore sul fondello attraverso la vite di fissaggio.

Z9 e - paradossalmente la più leggerina Z6 III - non lamentano alcun problema del genere.

Mi stupisce che non ne sia stato montato un caso mondiale.


per la cronaca, venerdì ho lavorato 6 ore consecutive, in casa, senza problemi, a 5 fps, anche usando il flash.
Quando sono uscito l'automobile segnava +39.5 °C ma in casa non c'era una temperatura molto più "fresca".
Evidentemente al coperto, senza il sole battente, è più capace di dissipare il calore per irraggiamento.

ancora, per la cronaca, ho avuto anche un'altra Z8 prima di questa. Stessi limiti in autodromo o comunque sotto al sole.

Per questo credo sia da considerare una macchina invernale, buona da ottobre ad aprile/maggio, quando lavora senza mostrare limiti.

Io però ho in casa 7-8 fotocamere e posso scegliere, ma oggi non mi andava di prendere una Z9 (cosa che invece ho fatto a Rivanazzano, il 13 giugno, dove la macchina ha lavorato dalle 09:30 alle 16:00 senza battere ciglio e nemmeno scaldarmi la mano. Stessa scheda di memoria o comunque un esemplare della stessa serie : Lexar CF 4.0 da 1TB).

Gianni54

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Io non faccio testo, perché le giornate più calde che affronto sono quelle relative alla Mille Miglia (prima quindicina di Giugno) ed al Gran Premio Nuvolari (dal 15 settembre in poi), per cui anche questo Giugno (11/6) dove la temperatura al passaggio delle auto (dalle 14,30 alle 18,30) era inferiore a quella odierna di circa 10 gradi, con macchina sempre accesa e tremila foto scattate, la Z8 con una Prograde Cobalt da 165 GB non ha fatto una piega. Mentre due anni fa in Settembre in occasione del transito del Gran Premio Nuvolari (stesse ore circa), la Z8 con una Angelbird AV PRO SX 2.0 160 GB più volte mi segnalò il simbolo giallo del surriscaldamento. Cambiata la scheda con una Prograde, sparito il problema.
Tuttavia, da metà giugno a meta settembre per me inizia il letargo fotografico, eccettuate sortite al levar del sole o poco prima del tramonto, perché le attuali temperature estive mi blocco io prima della Z8.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Eh , ma non si sapeva già?

A favore la zotto pesa meno della metà del ferro da stiro nove. I miracoli li fanno i santi.

  • Administrator
14 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Eh , ma non si sapeva già?

A favore la zotto pesa meno della metà del ferro da stiro nove. I miracoli li fanno i santi.

A 4600 euro ? Io non ricordo altri casi del genere in casa Nikon,

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

A 4600 euro ? Io non ricordo altri casi del genere in casa Nikon,

Ma no dai, si sapeva che la z8 è fantastica ma ha sto limite. Paga il fatto di avere meno massa metallica su cui smaltire calore.

Gianni

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Anche a me non è mai capitato, ma non ne faccio un uso estremo, va detto che solo un paio di volte negli anni ho fatto centinaia e centinaia di foto in estate tutte insieme ed ho sentito solo il calore della macchina nessuna spia:
Comunque concordo con MM poche centinaia di foto non possono procurare un blocco ad una macchina costata quelle cifre...

Riccardo Davoli

Nikonlander
  • Nikonlander

Premesso che ho la Z8 da troppo poco tempo per valutare questo aspetto, ho notato sulla Z9 che delle due schede da 512GB in mio possesso la Prograde scalda di meno, percettibilmente di meno, della Lexar. Mi ricordo, Mauro, che nelle tue valutazioni e prove anche strumentali alle schede di varie marche come le temperature di utilizzo possano essere diverse, anche di vari gradi. Certo che 250 scatti in singolo sono pochi per attivare il warning....

Nel dubbio io ho messo la Prograde sulla Z8 e la Lexar sulla Z9 e nei 140k scatti fatti finora non mi ha mai mostrato il "cartellino" giallo.

A meno che tu non abbia le mani da pranoterapeuta.......

  • Administrator
7 ore fa, Riccardo Davoli ha scritto:

[...] Mi ricordo, Mauro, che nelle tue valutazioni e prove anche strumentali alle schede di varie marche come le temperature di utilizzo possano essere diverse, anche di vari gradi.

la spiegazione è certamente questa.
Ma non può essere colpa della benzina se la Ferrari va più piano della Mercedes !
La causa è nel motore, non nella pompa.

RenatoS57

Nikonlander
  • Nikonlander

Non è la prima volta che si parla di questo problema e che possa manifestarsi dopo 253 è inaccettabile anche con temperature esterne che in queste giorni sono vicine ai 40°.
Personalmente con queste temperature tendo a non uscire, solo uscite indispensabili per la vita quotidiana. Di andare in giro a fotografare non ci penso proprio, mi arriverebbe direttamente il cartellino rosso personale prima del giallo alla Z8.

Ciò detto come premessa, e in considerazione che normalmente non scatto a temperature esterne estreme, io con la mia Z8 confermo di non aver mai visto neanche la spia gialla. 80k scatti fatti ad oggi, quando vado in circuito la macchina è fissa sui 20 RAW/sec. raccolti da una Lexar Diamond.

Nell’uscita ad Imola per il WEC ad Aprile, faceva caldo (Francesco e Alessandro possono confermare), al pomeriggio si colava, fatti 5500 scatti nell’arco del Sabato nelle condizioni sopra descritte, nessun problema, solo un controllato riscaldamento nell’area presa della mano destra.

Anch’io in configurazione circuito non uso basetta e tantomeno battery-grip che non ho.

happygiraffe

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander

A me non è mai successo e l'ho usata in condizioni di caldo molto intenso (ad esempio ieri, che c'erano 39°C, ma anche lo scorso anno in Grecia ed eravamo sui 42°C), ma non faccio centinai di scatti consecutivi. Detto questo, lo trovo assolutamente inaccettabile e non mi spiego come sia possibile che in fase di progettazione non l'abbiano testata in condizioni limite. Questa fotocamera dovrebbe poter essere usata senza difficoltà nella Death Valley (50°C da maggio a settembre di media), altro che autodromo di Monza!

cismax

Nikonlander
(edited)
  • Nikonlander

io l'ho sentita calda in svariate occasioni d'estate e due anni fa a ferragosto, mentre ero a Monza ma al parco, non in autodromo, è uscita la spia gialla e avevo semplicemente scattato qualche centinaio di foto in modalità H.

E' successo quasi lo stesso poche settimane fa alla festa della fine delle scuole elementari. Niente spia gialla, ma tanto calore sulla mano sinistra dopo pochi scatti, in una canicola spaventosa sulle scalinate di una palestra...praticamente una sauna...

Si, decisamente la Z8 non è una macchina per il grande caldo e, a seguito dell'esperienza aneddotica riportata sopra (non ho effettuato prove "scientifiche"), posso dire che la mia esperienza è che paghi molto la raffica in modalità H. Se si effettuano scatti singoli o anche solo in L, il problema del blocco non si presenta, si ferma al riscaldamento del fondello, soprattutto a sinistra.

Poi, quanto sia "graduale" la comparsa del problema nella varie modalità non l'ho testato.

Certamente la Z8 ha un problema di temperature

Edited by cismax

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Non avrò i tuoi 500K scatti ma con oltre 173K ho avuto modo di provarla a lungo.
Confermo (più o meno) le esperienze degli altri Nikonlander, cioé il riscaldamento della macchina sia con la basetta che con il battery grip.
La spia gialla di ALERT mi è apparsa un paio di volte, sempre dopo una lunga sequenza di scatti in modalità H, presso la Laguna di Orbetello e a a Monza.
Non ho idea a quali stress test vengano sottoposte le macchine prima di essere messe in produzione e se agli ingegneri fosse nota questa criticità. Anche se i test non avessero evidenziato la difficoltà di smaltimento del calore, questo problema doveva comunque essere ipotizzabile. Non potevano risolverlo o hanno volutamente scelto di non risolverlo per mantenere il gap con la Z9? Quién sabe?

Torno a bomba sulla tua esperienza Mauro e devo dire che in blocco dopo 250 scatti non è accettabile neppure se hai altre fotocamere e puoi utilzzare questa solo sei mesi all'anno. LTR dice che è normale o che il problema non sussiste?
Magari, alla fine, dovrai accettare che la Z8 non è adatta al modo con cui tu utilizzi le macchine fotografiche.

36_8_1

  • Administrator
5 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Magari, alla fine, dovrai accettare che la Z8 non è adatta al modo con cui tu utilizzi le macchine fotografiche.

Già fatto. Per ora è relegata a muletto. Non la smercio per una terza Z9 perché comunque serve per fare articoli e test.
Ma è, per me, una vera delusione.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:

Già fatto. Per ora è relegata a muletto. Non la smercio per una terza Z9 perché comunque serve per fare articoli e test.
Ma è, per me, una vera delusione.

Per te, che gli tiri il collo come se fosse una z9. Con questa elettronica era impossibile riproporre la soluzione Nikon style dell’ammiraglia e della ammiraglietta. Hanno fatto scelte di marketing con quello che avevano in mano.

Diverso sarebbe stato se avessero armato la Z8 con il sensore della D6. L’avreste comprata? No.

Fine.

  • Administrator
1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

Per te, che gli tiri il collo come se fosse una z9. Con questa elettronica era impossibile riproporre la soluzione Nikon style dell’ammiraglia e della ammiraglietta. Hanno fatto scelte di marketing con quello che avevano in mano.

Diverso sarebbe stato se avessero armato la Z8 con il sensore della D6. L’avreste comprata? No.

Fine.

Invece, sarò malizioso ma secondo me hanno sbagliato la progettazione, se ne sono accorti quando l'hanno data in mano a gente come me e a quel punto gli costava troppo rifare gli stampi della ferramenta.
Come diceva quello là ? A pensare male si fa peccato ma in generale ci si azzecca ...
PS : io avrei comprato anche la Z9 con il sensore della D6. Non mi servono né le 45 megapizze né i 64 ISO.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Invece, sarò malizioso ma secondo me hanno sbagliato la progettazione, se ne sono accorti quando l'hanno data in mano a gente come me e a quel punto gli costava troppo rifare gli stampi della ferramenta.
Come diceva quello là ? A pensare male si fa peccato ma in generale ci si azzecca ...
PS : io avrei comprato anche la Z9 con il sensore della D6. Non mi servono né le 45 megapizze né i 64 ISO.

Eh bravo, infatti cosa dicemmo delle 46 mpizze al momento della presentazione Z9?

Nooooooooooooooooo!!!!!!!!! Sono impazziti. Poi però, file alla mano, va li va la’ il 46mp e’ risultato buono per TUTTO dallo sport al matrimonio allo still life.

E quindi il dado era tratto.

Progettazione sbagliata? Beh sì certo, quella “giusta” è sulla Z9.

  • Administrator
1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

Nooooooooooooooooo!!!!!!!!! Sono impazziti. Poi però, file alla mano, va li va la’ il 46mp e’ risultato buono per TUTTO dallo sport al matrimonio allo still life.

Lo hanno fatto perché in Giappone spingevano per il video 8K che è risultato un flop galattico.
Personalmente mi trovo meglio con il file di Zr e Zf (che hanno sensori diversi ma tutto sommato sovrapponibili da 800 ISO in su).

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Macchina di compromesso. Io sono pienamente soddisfatto e ho immediatamente adottato delle contromisure sia per risparmiare batteria che per evitare il surriscaldamento.

Poi chiaro che per Euro 4600 ci si poteva aspettare di meglio, ma è il tipo di macchina che mi calza a pennello, la Z9 è troppo grossa e pesante.

Andava inserita una modalità low power che limitando il numero massimo di scatti abbassasse i consumi. Sempre che non rallentasse anche l'AF... Quindi non è detto che si potesse fare.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Lo hanno fatto perché in Giappone spingevano per il video 8K che è risultato un flop galattico.
Personalmente mi trovo meglio con il file di Zr e Zf (che hanno sensori diversi ma tutto sommato sovrapponibili da 800 ISO in su).

Ma infatti. Oggi tra AI, algoritmi di resample sofisticati e potenza di calcolo, 40 e oltre Mp sono inutili.

Quello c’era, e quello abbiamo preso. Certo che un 24-30 mp sarebbe stato più che adatto, ma come la mettiamo con l’effetto psicologico? Non c’è guerra, tra un piatto stracolmo ed uno misurato a parità di cuoco e prezzo la scelta va sul primo.

TNTPaolo

Nikonlander
  • Nikonlander

Inizio a pensare che si tratti di modelli e modelli.. quando ho scattato qualche migliaio di scatti sotto al sole diretto (oasi naturalistica) mai avuto problemi simili per fortuna! Però mi rendo anche conto che magari la differenza la potrebbe fare il fatto che dopo ogni scatto spengo la macchina e la riaccendo per scattare..

  • Administrator
2 minuti fa, TNTPaolo ha scritto:

[...] quando ho scattato qualche migliaio di scatti sotto al sole diretto (oasi naturalistica)

in che mese e giorno ? Con questo caldo ?
Il problema della dissipazione per irraggiamento è reale.
Da ottobre ad aprile (nel nostro emisfero), non esiste.

TNTPaolo

Nikonlander
  • Nikonlander
Il 08/07/2026 at 10:36, Mauro Maratta ha scritto:

in che mese e giorno ? Con questo caldo ?
Il problema della dissipazione per irraggiamento è reale.
Da ottobre ad aprile (nel nostro emisfero), non esiste.

Andrò a controllare, sicuramente! Purtroppo ho un periodo non al top ora, problemi a non finire, ma cerco di muovermi quanto prima! Ti aggiorno appena possibile

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.