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    La Nikon Z50 II basta (e avanza) per fare (quasi) tutte le vostre foto !

     

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    La nuova Nikon Z50 II con il Nikkor Z 50/1.4 : costo totale dell'acquisto, salvo sconti, circa 1.579 euro.

    Leggiamo (giuste) lamentele sui prezzi del materiale fotografico che sono cresciuti enormemente negli ultimi anni.
    E' vero, verissimo. Le ragioni non sono di natura industriale - le nuove fotocamere e i nuovi obiettivi sono costruite con processi largamente robotizzati in paesi dove la manodopera costa poco e l'energia abbondante - ma di mercato.
    Ci sono meno fotografi interessati alle nuove fotocamere, molti hanno smesso, tanti si rivolgono all'usato. Se si vende meno, le industrie per restare sul mercato devono produrre meno.
    E per produrre cose di livello superiore, è obbligatorio far crescere i prezzi.

    E' un fenomeno che non riguarda solo la fotografia. Provate a guardare le automobili. L'offerta è ridotta rispetto a 5-6 anni fa e i prezzi sono sostanzialmente raddoppiati.
    Qui ci sono componenti industriali e ci sono componenti di natura geopolitica. Ma c'è anche un mutamento della domanda. Pare che ai giovani non interessi nemmeno più prendere la patente.
    Così come non interessa loro molto di più dello smartphone.

    Chiarito questo punto, andiamo a noi, su Nikonland non ci soffermiamo troppo sui prezzi ma in questo caso crediamo che il discorso sia funzionale.

    Nikon oggi offre una gamma ampia di fotocamere. Le reflex sono sostanzialmente fuori produzione ma le Nikon Z sono una famiglia numerosa.
    Solo limitandoci all'ultima generazione dotata del prestante processore Expeed 7 guardatele qua :

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    dalla piccola Z50 II alla grandissima Z9 : per tutte le tasche. Da 999 a 6099 euro.

    Abbiamo fatto una guida nei giorni scorsi, leggetela se l'avete persa ( Non comprate una Nikon Z senza prima leggere questo articolo !).

    In quell'articolo abbiamo identificato nella Nikon Z50 II, il primo modello della gamma indentificata come appetibile (in figura c'è anche la bella Nikon Zf che pensiamo sia riservata ai veri nikonisti affezionati al fascino delle vecchie reflex a pellicola), come sufficiente per la gran parte delle esigenze del comune fotografo.
    Quel 80% di potenzialità fotografiche che forse abbiamo valutato in difetto. Probabilmente una Z50 II oggi è in grado di assolvere al 90% delle necessità di quasi tutti i fotografi.

     

    Non ci credete ? Possiamo dimostrarvelo per esempi.

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    questa foto a prima vista dentro Lightroom ci era sembrata scattata con la Z9 e il fantastico 85/1.2 S, tanto è incisa, dettagliata, impietosa dei piccoli difetti della pelle del soggetto (è al naturale, senza fotoritocco).
    Ebbene no, si tratta di uno scatto fatto con la Z50 II e il Viltrox AF 75/1.2.

    Z9 + 85/1.2 ~= 9.000 euro -> Z50 II + Viltrox AF 75/1.2 PRO ~= 1.443 === l'IVA di 9.000 euro é 1.622 euro

    Siamo sicuri che non basti quello scatto da 20,9 megapixel per fare una stampa in formato A1 ? Noi vi assicuriamo di si ...

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    questo è uno degli scatti più belli fatti da Mauro Maratta nel 2024.
    Si potrebbe pensare che provenga dalla sua combinazione più pregiata (Z9 e 50/1.2 S) su quel campo focale.
    E invece si tratta di uno scatto eseguito con la Z50 II e il recente Nikkor Z 35/1.4 che su quella macchina si comporta (quasi) come un normale.
    La stamperemo su due pagine di rivista.

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    questo di Max Aquila non è uno scatto virale delle ultime Olimpiadi estive reso celebre dai social.
    Ma un modesto fotogramma di una ripresa a raffica veloce in otturatore elettronico ottenuto - perfettamente a fuoco - da una lunga sequenza, tutta in automatico, di Nikon Z50 II con il Nikkor Z 180-600mm.

    Noi non sappiamo cosa fotografino i proprietari qui presenti di Nikon Z9 e 400/2.8 TC (non ci è dato di saperlo perché non condividono i loro scatti).
    Uno potrebbe pensare che per fare scatti del genere, veloci, di sport imprevedibili, servirebbe la stessa attrezzatura.
    Ebbene, volete che rifacciamo il calcolo dell'IVA ?
    Sarebbe ancora più impietoso.

    Tanto più che l'eccezionale qualità del 400/2.8 TC o del 600/4 TC in condizioni di mare, aria umida, ultra violetti e foschia, probabilmente non consentirebbero di mettere ... in acqua tutta quella qualità.

    Qui abbiamo migliaia di scatti di qualità più che adeguata per qualsiasi necessità professionale, ricavati da un kit che costa meno di 3000 euro rispetto a circa 21-23.000. La cui IVA ... e che spesi in una automobile consentirebbero un acquisto interessante, rispetto ad una "semplice" fotocamera.

    Ma potreste dire che queste fotografie sono state pensate nell'ottica di questo articolo.
    Possiamo giurare che non è così, abbiamo usato la Z50 II come avremmo usato un'altra Z, ricavandone lo stesso livello di risposta.
    Comunque possiamo prendere altri scatti pubblicati da autori diversi su questo stesso sito con il materiale in loro possesso.

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    Andrea Zampieron, Nikon D780, 105mm, f/13, ISO 160.

    Uno dei tanti bellissimi scatti che ci regala Andrea dal suo Veneto. Lui ha usato una reflex, la D780 e un obiettivo compatibile.
    Ma pensate che con la Z50 II e un 18-140DX ad f/13 la foto sarebbe venuta peggiore o diversa ?
    Qui non abbiamo nemmeno una reale differenza di risoluzione, perché nessuno al mondo è in grado di distinguere uno scatto da 20,9 e uno da 24 megapixel.

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    Paolo Mudu, Nikon D850 + 24-70/2.8 a 70mm, f/2.8, ISO 500, 1/250''

    Un ritratto garbato della bella Valentina da parte di Paolo Mudu.
    Qui ha usato la fantastica Nikon D850 con un professionale zoom f/2.8.
    Siamo sicuri che lui stesso avrebbe ottenuto uno scatto equivalente con la Nikon Z50 II e una focale identica.
    Potendo anche contare sul riconoscimento automatico del soggetto e dell'occhio, previsualizzando l'esposizione già a mirino, vedendo la fotografia già come sarà dopo lo scatto.

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    Piana di San Raffaele di Marco Re.

    L'autore stesso indica come materiale utilizzato, indifferentemente Nikon Z8 e Nikkor Z 24-120/4 S e Nikkor Z 50 II e Nikkor Z 18-140mm.
    E siamo d'accordo, perché gli scatti sono indistinguibili e tutti della stessa identica qualità e impatto.
    Potrebbero provenire dalla sola Z50 II e nessuno avrebbe da ridire.
    Anche stampandoli in A1 e guardandoli con il lentino, in quelle condizioni di aria, sarebbe difficile dire quale stampa venga dal più pregiato complesso full-frame e quale dal meno costoso APS-C

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    Marco Vitrotto, concerto di Emma Nolde. Probabilmente ripreso con Nikon Z6 e Nikkor Z 70-200/2.8

    Sicuri che anche in condizioni sfidanti e in notturna, con luci miste, la Z50 II non sarebbe meglio della Z6 tanto da sfidare Z6 III e Z8 ?
    Noi siamo sicuri di si. Voi padroni di non crederci.

    Potremmo proseguire, prendendo a caso fotografie da questo sito e continuare in questo gioco.

    Ma sappiamo già che sarebbero realmente poche le circostanze in cui una Z50 II non potrebbe disimpegnarsi con onore, a condizione che chi sta dietro al mirino sappia come servirsene al meglio e sia capace poi di ricavare gli scatti che gli servono, quando li ha scaricati sul computer.

    Cosa volevamo dimostrare ?

    Nulla di che. Solo che l'attuale gamma Nikon Z, nei suoi modelli dotati di processore Expeed 7 è talmente competente e potenzialmente capace, che già solo con il modello di base da meno di mille euro - peraltro l'unico dotato di flash integrato, una chicca nel panorama di tutti i marchi oggigiorno - è sufficiente a rendere il servizio che necessita a qualsiasi fotografo.
    Tanto che solo esigenze specifiche e particolari - azione estrema, condizioni particolarmente sfidanti in ambienti ostili, utilizzo realmente professionale etc. - giustificano, almeno sul piano razionale, la scelta di modelli superiori.

    Che sono certo migliori e più capaci di dare soddisfazione al fotografo. Anche rendendogli più gradevole l'utilizzo (l'ergonomia non è una cosa che si può mettere in ogni scatola e spesso i soldi non sono una variabile in queto aspetto).
    Ma che costano molto, molto di più.
    Quando non sempre, quella spesa superiore viene effettivamente impiegata o valorizzata realmente dal fotografo stesso per le fotografie che fa usualmente.

    Ovviamente se vi è piaciuto comprare una o più Z9, una o più Z8, una o più Z6 III o Zf e ne siete soddisfatti, avete fatto benissimo. Noi stessi non ci facciamo mancare niente.
    Ma non venite a dirci che la Nikon Z50 II NON basta (e avanza) per fare (quasi) tutte le vostre foto !
    (o, che è ancora meno condivisibile, che vi manchi sul mercato quel tal modello che vi impedisce di fare le vostre fotografie con quello che avete o con quello che potreste comperare)

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    Recommended Comments

    • Nikonlander Veterano

    Ahimè purtroppo è vero, anche dopo tanti anni continuiamo, io stesso, a credere che avendo in mano l’ultimo e più costoso modello di fotocamera è obiettivo, si riesca a fare foto migliori di quelle di ieri. 
    Con l’ingresso della z6 iii e della z50 ii Nikon ci ha servito a dovere. 
    Piccola critica: anche se Nikon da un lato ha completato la gamma, devo anche dire che dall’altro ha fatto un’azione marketing che ci ha fregati ben bene (ovviamente hanno fatto bene…è il loro lavoro), se le uscite fossero state al contrario, cioè dalla z50 ii alla Z9, credo che di ammiraglie (Z8 e Z9) ne sarebbero rimaste molte negli scaffali e i nostri portafogli sarebbero più allegri 😁
    Buon weekend a tutti 

    Edited by Antonio Biggio
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    • Nikonlander Veterano

    Sono d'accordo, è tutto vero ed ho sempre sostenuto che per le mie esigenze la Z50 e più che sufficiente. Però io sono contento di avere acquistato a suo tempo la Z8 e di usarla  con estrema soddisfazione.

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    • Administrator
    46 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

    Sono d'accordo, è tutto vero ed ho sempre sostenuto che per le mie esigenze la Z50 e più che sufficiente. Però io sono contento di avere acquistato a suo tempo la Z8 e di usarla  con estrema soddisfazione.


    Naturalmente non si voleva fare la morale a nessuno !
    Solo rispondere a chi pensa - giustamente - che Z8 e Z6 III costino troppo.
    In fondo, non è indispensabile avere tutti quei soldi da spendere per fare fotografie "normali" ;) e con la Z50 II non è semplicemente un "accontentarsi" ma si può andare alla grande.
    Dal paesaggio al motocross, ai concerti, al ritratto in esterni e in studio. E a qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
    Anche lato obiettivi c'è ampia scelta di (quasi) tutto senza spingersi là dove l'acquisto di una Z8 o di una Z9 ci farebbe arrivare ...

    Abbiamo comprato una Z8 e ci lasciamo davanti un 24-50 ? No ... la Z8 è solo l'inizio del conto dell'oste.
    Mentre il 75% delle foto necessarie, si possono fare benissimo con un 16-50 o un 18-140 sulla Z50 II.

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    • Nikonlander

     la Z50 II non sarebbe meglio della Z6 tanto da sfidare Z6 III e Z8 ?

    Ti posso rispondere con cognizione di causa, essendo passato alla dalla z6 alla z6iii, con AF credo similare alla z50ii.

    Per molti aspetti si, a patto di usare ottiche VR (mi riferisco al genere citato, cioè in condizioni di luce/focale/movimento particolari, dove ogni stop pesa), la foto in questione se non ricordo male fu scattata a 1/125, f2,8 +o- 120mm FX, con un Viltrox 85mm in DX, ad esempio, senza nessuno stabilizzatore avrei dovuto sacrificare un paio di stops, con conseguenze che sapete.

    A onor del vero oggi una z6 usata la trovi a 600/650€...., la mia z6iii a km0 (nital sigillata) 2200€...., come più volte si è detto su queste pagine...dipende. Vuoi il formato FX? Costa. Lo stabilizzatore? Costa. Pensi di stampare alla Newton? Costa. Corpo macchina robusto a prova di pallonata dietro la porta? Rispondi tu....

    Nulla è più costoso delle idee confuse, ed i maestri del marketing lo sanno!

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    • Nikonlander

    Io confesso che aspettavo la Z50 II nella speranza che avesse un AF migliore della Z50 normale, e il mirino durante la raffica fosse utilizzabile, a detta di tutti è così.

    Sto aspettando lo stipendio di dicembre per comprare la Z50 II certo che per il 100% delle foto che faccio io sia più che sufficiente e probabilmente avanza anche un pò.

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    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, kchessa ha scritto:

    Io confesso che aspettavo la Z50 II nella speranza che avesse un AF migliore della Z50 normale, e il mirino durante la raffica fosse utilizzabile, a detta di tutti è così.

    Sto aspettando lo stipendio di dicembre per comprare la Z50 II certo che per il 100% delle foto che faccio io sia più che sufficiente e probabilmente avanza anche un pò.

    Non ne sono sicuro.. e un pò di pigrizia mi blocca, ma... non è che per caso sul Nikon store..la macchina la puoi avere con un pagamento scaglionato?.. dai, se fosse così ti arriverebbe prima e magari.. dico magari anche con un vetro nuovo..

    comunque, fai bene..

    Ops.. la curiosità ha vinto..  pare al momento sia solo da pre-ordinare... 

    mi scuso..

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    • Nikonlander Veterano
    11 minuti fa, Roby C ha scritto:

    Non ne sono sicuro.. e un pò di pigrizia mi blocca, ma... non è che per caso sul Nikon store..la macchina la puoi avere con un pagamento scaglionato?.. dai, se fosse così ti arriverebbe prima e magari.. dico magari anche con un vetro nuovo..

    comunque, fai bene..

    Ops.. la curiosità ha vinto..  pare al momento sia solo da pre-ordinare... 

    mi scuso..

    Ciao, su Nikonstore ci sono diversi metodi di pagamento dilazionati, da Oney con il quale puoi pagare in 3 o 4 volte, fino al finanziamento con Banca Sella.

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    • Nikonlander Veterano

    lo sò.. ma non volevo spingermi oltre con i pulsanti.. non è la prima volta che per vedere.. poi mi trovo ad aver.. quasi acquistato.. sono tremendi..  

    comunque.. che piaccia o meno ho appena finito di stampare il manuale, i quattro fori ci sono ormai su quasi tutti, mancano le ultime 160 facciate, poi come ho tempo faccio una selezione di quelle che si potranno non mettere e, le terrò a parte e le altre..

    E' la prima macchina di questo genere che acquisto, e nel pomeriggio ci sono rimasto di sale per una cosa, se volevo vedere uno spezzone di video, ho dovuto scaricare l'ultima versione ma in sovrappiù mettere il seriale della macchina per l'abilitazione, mai successo..

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    • Nikonlander

    Convinto dalle parole di Max e Mauro ha permutato la Z 50 con la 50 II ed ho avuto praticamente gratis il 16-50. Mi sembra che in coppia con la Z f possa coprire tutte le mie esigenze, presenti e future. Unico acquisto in programma nell'anno nuovo la basetta SmallRig, dopo essermi abituato alla Z f ne sento la necessità.

    Allego uno scatto di prova fatto ieri.

    Lago Sirio.JPG

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    • Nikonlander

    Buon giorno ho bisogno di aiuto per la mia nuova Z50 2 sono all'estero ho solo il telefono ho impostato il PC B/N e lo vedo impostato ma nel mirino e nel display vedo a colori la foto viene in b/n ma vorrei visualizzare anche in b/n dove sto sbagliando?

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    • Administrator
    7 minuti fa, kchessa ha scritto:

    Buon giorno ho bisogno di aiuto per la mia nuova Z50 2 sono all'estero ho solo il telefono ho impostato il PC B/N e lo vedo impostato ma nel mirino e nel display vedo a colori la foto viene in b/n ma vorrei visualizzare anche in b/n dove sto sbagliando?

    Probabilmente qualche impostazione "ardita" smaneggiando nel menù ?

    MENU' PERSONALIZZAZIONI
        -> d Ripresa/Display
             ->d10Modo di visualizzazione (Lv foto)
                  ->Mostra Effetti delle impostazioni

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    • Nikonlander
    10 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

    Probabilmente qualche impostazione "ardita" smaneggiando nel menù ?

    MENU' PERSONALIZZAZIONI
        -> d Ripresa/Display
             ->d10Modo di visualizzazione (Lv foto)
                  ->Mostra Effetti delle impostazioni

    Ho verificato ed è impostato così per quello ho chiesto aiuto 

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    • Administrator
    1 ora fa, kchessa ha scritto:

    Ho verificato ed è impostato così per quello ho chiesto aiuto 

    Allora meglio resettare la fotocamera alle condizioni iniziali.

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    • Nikonlander

    Oggi ho ripristinato ed effettivamente adesso a mirino si vede in B/N....solo che ho ripristinato le miei impostazioni che avevo salvato sulla schedina e nuovamente non si vede in B/N dovrò provare impostazione per impostazione e vedere quale è che crea questo problema

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    • Nikonlander

    H provato ad impostare tutti i parametri come penso abbia senso ma ad 1 ad 1 e ogni volta controllavo se il mirino rimaneva in B/N è ho trovato cosa lo fa tornare a colori è il parametro d11 Visual.luce stellare (Lv foto) se ON il mirino non fa vedere i PC O.o

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    • Administrator
    55 minuti fa, kchessa ha scritto:

    H provato ad impostare tutti i parametri come penso abbia senso ma ad 1 ad 1 e ogni volta controllavo se il mirino rimaneva in B/N è ho trovato cosa lo fa tornare a colori è il parametro d11 Visual.luce stellare (Lv foto) se ON il mirino non fa vedere i PC O.o

    E mi sembra proprio ovvio.

    Ma tu ...cosa ci facevi in "luce stellare"?

    Chi ti ha consigliato di selezionare quell' opzione in condizioni normali?

     

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    • Administrator

    Leggetevi tutti questo articolo, prima di mettervi a smucinare sui menù di una mirrorless Nikon Z.

    Vale non solamente per la 6iii ma per ogni altra fotocamera, fatte salve le specifiche differenze (anche di posizione delle voci del menù)

    So di parlare prevalentemente a persone abituate a usare fotocamere anche del secolo scorso: dove non c'era proprio nulla da dover "settare".

    Se sapevate fotografare allora, saprete farlo, nelle medesime condizioni, anche oggi !!!

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    • Nikonlander
    2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    E mi sembra proprio ovvio.

    Ma tu ...cosa ci facevi in "luce stellare"?

    Chi ti ha consigliato di selezionare quell' opzione in condizioni normali?

     

    image.png.5fb472a8ca36c57d049f0e1cff0c2868.png

    Questo è quello che scrive il manuale al proposito, sono ignorante ma da questo non immaginavo di generare il problema che ho descritto

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    • Administrator

    Le modifiche alle impostazioni si fanno in azione. Durante l' operatività. Non a casa.

    In modo tale da sperimentare, modifica per modifica, l'effetto, l' utilità e l' eventuale mantenimento.

    Di base le impostazioni di default servono a far funzionare correttamente la fotocamera.

    Io non ho mai salvato modifiche su una card di memoria: ne attuo spesso e come ho scritto sopra, di volta in volta.

    Starlight serve a chi fotografi in notturna e necessiti di ulteriore visibilità nel buio assoluto.

    Dopo, va disabilitato.

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    • Administrator

    Thom Hogan sulla Nikon Z50 II ha la nostra stessa opinione (anche sulla combinazione Z50 II + Nikkor Z 28-400mm per safari ed altre attività outdoor con il sole) :

    image.thumb.png.d964dc5b3e543cc2eecaf9ab5584972b.png

    noi però l'abbiamo formulata già un paio di mesi fa. :36_1_11:
     

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