Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Era un impiegato di fresca nomina quello che indugiava davanti alla vetrina del negozio di Francesco Soldano (si, il fratello di Gigi) oramai più di quattro decenni fa.
Perché in quella vetrina c'era una fiammante Nikon FA Silver/Nero che qualcuno aveva restituito.

Faceva bella mostra di se insieme ad un 50/14 AIs e ad un 105/2.5 AI.

Costava uno stipendio e un pezzo dei miei di allora.
Io avevo già una FE2 appena comperata in un altro negozio li vicino. Ma non mi piaceva, quel suo galvanometro di esposimetro mi dava l'impressione di essere un oggetto di un secolo prima.

Invece la FA portava i display a LED, il program, tutte le possibili modalità di scatto (tra le prime Nikon a sdoganare la priorità dei tempi), aveva il matrix !
Ed era bella, bella davvero.

La comprai dando indietro la FE2, tenendomi il mio 50/1.4 AIs. Il 105/2.5 mi faceva gola ma erano già andati due stipendi per quell'acquisto.
E diciamo la verità, per la schiappa di fotografo che ero, era non troppo, di più, di più. Come se un ragazzino di oggi, passasse dal telefonino direttamente alla Z8.

Un mio collega aveva la F3 con i migliori obiettivi dell'epoca. Non so che ci facesse, ma io fino a pochi mesi prima non avevo mai sentito nemmeno nominare Nikon, o forse di sfuggita.
E le Nikon che vedevo in giro erano tutte quelle "brutte" con quello strano coso sul pentaprisma e i tasti altissimi. F, F2, boh.

E' iniziato così il mio amore con Nikon, tuttora vivo e appassionato.

Con quella FA mio fratello ha fotografato me, mia mamma e mio papà il giorno del giuramento al corso allievi ufficiali il 4 dicembre 1985. Ed io il suo, a Genova, per quello del Genio.

L'ho usata diffusamente per farci tutto per quindi anni e più. Sempre con il fido 50/1.4 AIs montato sopra. Il 105/2.5 arrivò anni dopo, ma non avevo soggetti altro che fiori all'epoca.
Mentre uno zoom Tamron fece la comparsa per poi sparire. Di quelli con l'adattatore Adaptall, avete presente.

E oggi arriva lei.

Si, si, ho già scritto della Zf all black, bella, affascinante, misteriore.

Ma questa è la versione migliorata della mia Nikon FA, con tutte le cose che io, che all'epoca già programmavo a basso livello computer ante MS-DOS (altro che Windows !) ed avevo già abbandonato i vinili per i CD, desideravo senza nemmeno sapere che un giorno sarebbero state possibili.

La Zf è più di quello che dovrebbe essere. E' un concentrato di potenza che per lo più viene usata limitatamente per simulare il comportamento delle vecchie reflex.

Con le sue ghiere abbastanza fedeli. Se dotata di obiettivi con il diaframma fisico - come quelli vecchi e come certi VIltrox - allora la si può usare veramente vecchio stile.

E con una delle "mie" pellicole digitali, la grana aggiunta, sembra una creatura d'altri tempi modernizzata da tecnologia del futuro.

Qui l'ho voluta accoppiare volutamente con il vecchio (primi anni '70) 50/1.4 pre-AI non modificato perché si accoppia perfettamente in quanto ad estetica.
Meglio del finto 40/2 SE che ho temuto per figura ma è un pessimo obiettivo ... anche bruttino.

Ovviamente collegato con un adattatore in alluminio forte e sicuro, non certo con il delicato - ed inutile in questo caso - Nikon FTZ di cui peraltro oramai sono sprovvisto.

Z52_0353.jpg

insomma è stato amore a prima vista.

Per l'occasione ho superato un mio tabù e l'ho lasciata con la custodia in similpelle di SmallRig che simula cuciture e rifiniture anni '60 in coccodrillo dipinto cuoio, con una correggia tonda comodissima e una impugnatura veramente perfetta.
Perché la rendono più maneggevole e ancora più bella, secondo me.

Perché è bella in modo imbarazzante. Oltre il modo di dire.

Certo sua sorella - che è in vacanza in Sicilia - quella "abbronzata" è bella allo stesso modo. Ma non è così bella, viva, spettacolare.

Ho montato anche qui l'AR-11, il pulsante morbido di scatto.

Purtroppo per ragioni su cui non mi attardo in questa stagione non posso renderle giustizia facendo tante foto.
Ma verrà il momento buono.

Vi lascio con una carrellata di foto dettagliate che spero la dimostrino in tutto il suo fascino.

Dal vero il metallo è metallo, la finitura è leggermente meno silver di quella di un tempo e un pò più titanio.
In questo mi ricorda la meravigliosa F2 Titan.

E scusate se è poco. Quella, usato, oggi, costa anche di più di questa nuova.

Z52_0366.jpg

Z52_0333.jpg

Z52_0339.jpg

Z52_0331.jpg

Z52_0340.jpg

Z52_0342.jpg

Z52_0344.jpg

Z52_0343.jpg

Z52_0341.jpg

Z52_0345.jpg

Z52_0346.jpg

Z52_0347.jpg

Z52_0348.jpg

Z52_0349.jpg

Z52_0352.jpg

Z52_0357.jpg

Z52_0358.jpg

Z52_0359.jpg

Z52_0360.jpg

Z52_0361.jpg

Z52_0364.jpg

Grazie a lei, il mio sarà un felice Natale 2025.

Spero lo sarà anche per voi.

All I want for Christmas ... is You !

User Feedback

Recommended Comments

Gianni54

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Ora mi hai messo una pulce nell'orecchio.

Tanker

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander

La FA! la comperai anch'io dopo la FE e assieme presi pure il 105mmf2,5 , il tutto a Livigno...... il 4 Dicembre 1985 c'ero anch'io la,tu ai semoventi io al traino meccanico......

bellisssima la ZF,ogni tanto penso che potrebbe essere la mia entry level nel sistema Z......

Buon Natale!

RenatoS57

Nikonlander
  • Nikonlander

Concordo in pieno, la versione Silver è ancora più bella e vintage della versione All Black.

Infatti non ho resistito, ho venduto la seconda e mi sono portato a casa la prima.

Quindi SI !!!
Grazie a lei, il mio sarà un felice Natale 2025.

  • Administrator

IMG-20251223-WA0059.jpg

a parte il sole estivo, però un giro sulla Zf abbronzata, quella che mi ha prestato Mauro insieme ad una coppia di fissi con la x finale, piccoli, leggeri neri e luminosi in questo giorno di festa, possibilmente con i picture control in BN su jpg, conto proprio di farlo.

IMG-20251224-WA0032.jpg

(La piccoletta dx gioca con l'obiettivo per gli adulti...fx)

 001 - 241225 2025-12-24 17-55-37 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

PaoloBC

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander

Bella, più che la FM2 mi ricorda la FM3a, con i selettori dei tempi e delle modalità cromati (la FM2 li aveva neri).

Buon Natale a tuti gli amici di Nikonland ed alle loro famiglie.

effenove

Nikonlander
  • Nikonlander

Ho avuto l'occasione di vederla dal vivo, è proprio bella. La silver per me rende il doppio della versione nera.

  • Administrator
19 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

IMG-20251223-WA0059.jpg

a parte il sole estivo, però un giro sulla Zf abbronzata, quella che mi ha prestato Mauro insieme ad una coppia di fissi con la x finale, piccoli, leggeri neri e luminosi in questo giorno di festa, possibilmente con i picture control in BN su jpg, conto proprio di farlo.

IMG-20251224-WA0032.jpg

(La piccoletta dx gioca con l'obiettivo per gli adulti...fx)

001 - 241225 2025-12-24 17-55-37 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

case di nonne...

_ZFH7066.JPG
Neopan...col drone

 111 - 251225 _ZFH7047  Max Aquila photo.jpg
from the past to Kodachrome...

Castorino

Nikonlander
  • Nikonlander

E se ti dicessi che mi sono gustato più queste foto della bella Zf Silver di quando sfoglio le tue foto di modelle?!!! Lo so, non occorre dirmelo, sono un depravato!😭Buone Feste 💖

  • Administrator

 552 - 271225 2025-12-27 17-45-53 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

...oh quante belle figlie! Son belle e me le tengo, Scudiero del re, son belle e me le tengo...

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Veramente splendida, meglio in silver che in nero.
E un articolo che trasuda passione.

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander

però, non ci avevo mai pensato ad acquistarla e probabilmente non lo farò .... ma "silver" e vestita in quel modo ... non è del tutto escluso ... veramente bellissima!!!!

Antonello Selleri

Nikonlander
  • Nikonlander

Eh si è proprio bella , mannaggia .........

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.