Avendo temporaneamente sottomano tre 105mm macro, una DSRL Nikon Dx (D7100), Una Mirrorless DX (la Z Fc) e in più una Mirrorless APS-H (la SIGMA Sd QUATTRO H),con un po' di tempo da stare in casa, ho voluto fare un mini test più per curiosità che altro e vedere da una parte come si comportano i tre 105, dall'altra confrontare la resa del Nikon Z 105 MC su Z fc con quella del 105 SIGMA sulla SD QUATTRO H, in situazione da laboratorio.
Alcune osservazioni preliminari
1) Questo articolo è solo un piccolo test, non vuole assolutamente essere al livello del super completo confronto tra i due 105mm nikon di Max Aquila:
2) Il mio discorso Z vs SIGMA è ristretto alla foto statica in ambiente controllato. In natura su soggetti animati/li l'operatività della SIGMA è ... problematica.
OK, detto questo, vediamo il protocollo di lavoro ho proceduto così: ho preso un preso un pezzo di arenaria (una roccia derivata da sabbia) e l'ho fotografato ad un rapporto di riproduzione intorno ad 1:2.
Ho scattato
con la D7100 e il 105mm micro G
Con la Z Fc ed il 105mm MC
Con la Z Fc ed il 105mm micro G (+ FTZ)
Con la SIGMA Sd QUATTRO H ed il 105mm Sigma apo macro.
Ho portato tutte le foto a 20mpx.
Tutte le foto a 100 ISO , f8 e con il pannello a led MOMAN per avere la stessa luce.
Risultati, foto ridotte a 3000x2000pixel cliccare per aprirle.
Nikon D7100 e 105mm Micro G
Nikon Zfc e 105mm micro G
Nikon FZfc e Nikon Z 105mm MC
SIGMA Sd QUATTRO H e 105mm Sigma Apo Macro.
Conclusioni.
Personali e soggettive. Potete non essere d'accordo che resteremo amici comunque .
Sicuramente mi vien da dire che l'idea di abbandonare le DSRL per le Z è più che giustificata! (Vi ricordo che l'illuminazione è la stessa per tutte le foto).
L'osservazione di Max che il 105 micro G migliora sensibilmente sulla mirrorless anche Dx è pienamente supportata anche da questo test.
Il Nikon Z 105mm MC ha però una superiore nitidezza e, anche se non è il soggetto più adatto, comunque mostra una più graduale transizione fra zone a fuoco e fuori fuoco.
La SIGMA "spacca", questo contesto è il suo pane ma, sorpresa, la differenza di nitidezza con il 105 MC è direi quasi irrilevante, tenendo conto che nella foto con il 105 SIGMA la riduzione a 20mpx dagli originari 24 mpx della SIGMA ne ha aumentato la percezione di nitidezza.
Tutto questo "a prescindere" dalle differenze di ergonomia, velocità di scrittura e tutto il resto che ben conosciamo e che nell'uso pratico fanno propendere per Nikon (Z) nella maggior parte dei casi (anche se non tutti, la SIGMA in alcune situazioni ha sempre la sua ragion d'essere).
Eccoci al termine di questo mini-test. Spero abbia detto qualcosa anche a voi.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.