Immagini courtesy @Photographylife
Spencer Cox di Photographylife.com ha compilato una lista degli obiettivi consigliati per la Nikon Z7/Z7 II (macchine assolutamente identiche in quanto a prestazioni del sensore).
Lo ha fatto basandosi sull'MTF valutato con il programma Imatest, una via che ai bei tempi abbiamo tentato anche noi, per renderci conto che non ne valeva lo sforzo (ingente) solo per "razionalizzare" in forma grafica qualche cosa che i nostri occhi e la nostra esperienza ci consente di fare comunque nei nostri test sul campo, quelli basati sull'uso e sulla fotografia.
Ma questi grafici comunque confermano le nostre considerazioni complessive.
Questi grafici sono stati fatti con scatti ripresi con la Z7 e dimostrano la nitidezza alle varie aperture e ad alcune lunghezze focali.
Valori più grandi -> prestazione superiore. In blu la prestazione del centro immagine, in rosso la parte più periferica, in verdino il bordo estremo.
E cominciamo coi mostri, i tre zoom f/2.8, oggetti che valgono definitivamente da soli il passaggio al sistema Z, nonostante la debolezza dei corpi attuali.
Nikkor Z 14-24/2.8 @14mm
Nikkor Z 24-70/2.8 @24mm
Nikkor Z 70-200/2.8 @70mm
Non sfuggirà come in tutti i casi la prestazione decresca al chiudere il diaframma già dopo f/4 (il 70-200/2.8 è invece già al massimo ad f/2.8 ed è la che andrebbe usato sempre).
F/8 significa indurre alla diffrazione sulla Z7.
Nikkor Z 70-200/2.8 @200mm
Il 70-200/2.8 a 200mm ha nitidezza praticamente indistinguibile rispetto alla focale minima e si comporta allo stesso modo chiudendo il diaframma.
Ma il best performer è il 14-24/2.8 alla massima escursione dove le prestazioni da f/2.8 a f/5.6 sono eclatanti
Nikkor Z 14-24/2.8 @24mm
Mentre un filo più deludente è il 24-70/2.8 che - come tutti i suoi pariclasse - sembra impostato per dare il meglio di se alla focale più corta e a quella centrale
poco male se consideriamo che obiettivo è nel suo complesso.
Andando ai fissi abbiamo solo conferme.
Il 20mm è semplicemente straordinario
Nikkor Z 20mm f/1.8
e distanzia nettamente il 24/1.8 anche chiudendo i diaframmi
Nikkor Z 24mm f/1.8
il 35/1.8 è un buon obiettivo ma non ci ha particolarmente entusiasmati
Nikkor Z 35mm f/1.8
mentre il 50/1.8 S si conferma stellare e in fascia Zeiss Otus fino ad f/4
Nikkor Z 50mm f/1.8
l'85/1.8 S non è a questo livello ma è un obiettivo pensato per fare altro. Guai se un obiettivo da ritratto fosse sempre straordinariamente nitido anche a tutta apertura : le nostre modelle ci correrebbero dietro con l'ombrello !
Nikkor Z 85mm f/1.8
Seguono gli zoom midrange che ovviamente mostrano anche nei grafici di essere frutto di compromesso :
Nikkor Z 14-30/4 @14mm
il 14-30 mostra evidenti disomogeneità tra centro e bordi. Non è adatto al paesaggio high-end. Ma è un obiettivo concepito per il reportage di viaggio ...
Nikkor Z 24-50/4-6.3 @24mm
il 24-50 resta uno zoom di primo equipaggiamento, "regalato" in kit con la Z5, compatto e leggerissimo.
Se si cercano le migliori prestazioni, meglio pensare al 24-70/4 o al 2.8 S, accettandone maggiore costo e peso/ingombro e vanificando la logica della Z5
Nikkor Z 24-70/4 @24mm
il Nikkor 24-70/4 S è un miracolo della natura, al prezzo a cui è venduto nel kit è un obiettivo da prendere senza pensarci un istante.
Almeno se non si va a fare analisi matematica ai bordi più estremi e non si pretende di farci cose per cui non è attrezzato
Nikkor Z 24-200/4-6.3 @24mm
stessa trippa per il 24-200 che anche in sede strumentale dimostra quello che è : " un 24-70 stirato fino a 200mm per la convenienza di avere dietro un solo obiettivo che copre tutte le focali che vi serviranno in un unico corpo venduto a prezzo conveniente".
Ecco, è tutto. Si potrebbero fare i confronti con gli obiettivi F ma fidatevi, dove ci sono candidati al confronto in casa Z, non c'è confronto.
In altri casi, i migliori Nikkor F sono sempre raccomandabili anche su Z ma ci aspettiamo che vengano presto tutti sostituiti con obiettivi di nuova concezione e prestazioni.
Ovviamente è inutile ricordare su Nikonland che la nitidezza non è tutto e soprattutto, che nessun test grafico corrisponderà ad un vero e realistico test sul campo di un obiettivo.
Come quelli che piace fare a noi di Nikonland.
Tutti i grafici sono di assoluto copyright di Photographylife qui riportati per dare lustro ai loro test che vi invitiamo a studiare con attenzione.
Commenti Raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.