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    Nikkor Z 50mm f/1.4 contro Nikkor Z 50mm f/1.8 : all'ultimo sangue

    Abbiamo anticipato nella carrellata sui 50mm disponibili per Nikon Z che avremmo fatto un approfondimento tra i due 50/1.8 e 50/1.4, quelli che potrebbero far nascere qualche perplessità in caso di nuovo acquisto, essendo molto diversi per destinazione e capacità, i restanti due 50/1.2 e 50/2.8 MC.

    Questo - al di la del titolo ad effetto - non sarà un confronto scientifico ma un discorso fotografico.
    Che non può che partire dalle fotografie riprese dal vero con i due obiettivi.

    Ma prima rivediamoli bene insieme e da vicino.

    Simili nelle dimensioni e nella fattura, condividono più cose di quanto sembri.
    Dimensioni, diametri, pesi sono poco differenti

     

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    come il passo filtri, identico

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    i paraluce sono molto simili ma di differente modello. Quello del 50/1.4 è lo stesso di quello del recente 35/1.4.
    Sul paraluce del 50/1.8 S c'è scritto su quale obiettivo va montato.
    Mentre sul 50/1.4 stesso c'è in dettaglio l'indicazione del suo paraluce

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    andando alle specifiche

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    il diaframma è a 9 lamelle per ognuno, il 50/1.4 mette a fuoco da tre centimetri più vicino, il peso differisce di 5 grammi, la lunghezza è uguale, il diametro 1.5 mm inferiore nel più luminoso.

    Abbiamo già visto i grafici MTF

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    che al di là delle differenti aperture a cui sono stati costruiti, già ci dicono molto. E le osservazioni confermeranno nei fatti le previsioni.

    Lo schema ottico è molto diverso. Sono due obiettivi nella realtà differenti che nascono per assolvere compiti diversi e con compromessi produttivi e di scelta dei materiali che sono figli del progetto.
    La rinuncia all'ipercorrezione ottica dei Nikkor Z di serie S (costituita qui nel 50/1.8 S da due lenti ED e due asferiche contro una sola asferica e posta prima dei due gruppi finali nel 50/1.4) ha permesso di guadagnare quei due terzi di stop di luminosità massima senza modificare dimensioni e peso.
    Anzi, facendo risparmiare qualche cosa (complice la produzione di massa in Cina) in termini di costo di acquisto.

    Visto il quadro generale, andiamo agli scatti che vi preghiamo di accogliere con indulgenza.
    Non è questo un campo in cui ci piace indugiare e non vorremmo passare per asseveranti.
    I nostri giudizi sono qui posti per indirizzare le vostre osservazioni.
    Poi ognuno si farà la propria opinione personale come è giusto che sia.

    Suggeriamo di guardare a monitor le immagini che seguono ingrandendole. Sono screenshot in formato 4K direttamente da Lightroom; osservarle su cellulare ci sembrerebbe una pura perdita di tempo

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    cominciamo con l'aberrazione cromatica assiale o sferocromatismo, la cosa più semplice da osservare.

    Nonostante la correzione automatica e comunque a mente la differente apertura, è evidente quanto sia più corretto il 50/1.8 S. 
    Il difetto è ancora presente ma decisamente meno invadente che nel 50/1.4.

    La stessa cosa si potrà osservare a livello di aberrazione cromatica laterale nelle fotografie nelle zone a forte mutazione di luminosità.
    Ma è già presente qui se osserviamo, in verticale, la costina nera alla destra del righello.

     

    Qui non abbiamo pareti di mattoni ma non ci mancano altre possibilità di riferimento

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    innanzitutto annotiamo come l'immagine ripresa dal 50/1.4 a parità di punto di ripresa e di fotocamera, sia leggerissimamente più ampia.
    In effetti i due obiettivi non hanno la stessa focale ma questa differisce di qualche cosa.
    Apparentemente il 50/1.8 S sembra nella realtà un "52mm" o qualche cosa del genere.

    Vediamo la vignettatura in queste due immagini, nonostante sia attiva la correzione automatica. L'abbiamo esagerata in questo confronto

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    la differenza non è esagerata ma la parte nera degli angoli nel 50/1.4 è molto più immanente.

    Questo chiaramente si riflette nella qualità dell'immagine ai bordi e agli angoli.

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    qui vediamo il centro immagine ed abbiamo la conferma di come i due frammenti - stesso ingrandimento - non siano sovrapponibili.
    La nitidezza è buona in entrambe le due foto ma quella del 50/1.8 S è percettibilmente appena migliore.

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    diversamente dall'angolo destro in alto, dove la nitidezza del 50/1.4 cala in modo più evidente.
    Anche qui notiamo come il campo di ripresa del 50/1.4 sia più ampio con più dettagli presenti dell'altro.

    Sono osservazione che trovano conferma anche in altre situazioni, come questa, in interni a 3200 ISO e in luce artificiale.

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    se guardate il quadro a destra, manca una sottile fettina che invece è presente nella foto si sinistra.

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    l'oggetto a fuoco qui viene reso in modo abbastanza simile a distanza ravvicinata

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    lo sfuocato alla sua sinistra

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    a fuoco su un soggetto all'estremità sinistra

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    e un dettaglio di una scritta in campo medio. Il dettaglio dei caratteri nella foto del 50/1.8 S è percettibilmente migliore.

    Ma in generale ci sembrano diversi proprio il modo di rendere le immagini mentre sfuocano

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    chiaramente chiudendo i diaframmi le cose si assimileranno, per quanto possibile. Ma chi compra un luminoso lo fa nella pretesa di usarlo a tutta apertura.
    Altrimenti ci sono gli zoom, no ?

    In esterni

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    noi continuiamo a percepire maggiore nitidezza in campo vicino nel 50/1.8

    ma è nello sfuocato che le cose cambiano

    guardate tutti i punti luce come sono differenti, sia per dimensione che per sovrapposizione.
    Sembra due scene diverse eppure sono riprese a pochi secondi di distanza e con cielo limpido.

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    due video per mostrare l'autofocus in azione

    Nikkor Z 50/1.4

     

    Nikkor Z 50/1.8 S

    Nikkor Z 50/1.4

     

    Nikkor Z 50/1.8 S

     

    Bene, pensiamo di aver messo abbastanza immagini di confronto, potremmo continuare (coma, notturno, flare, riflessi in controluce) ma forse apparirebbe stucchevole.
    Almeno per noi che abbiamo già un quadro complessivo sufficiente del carattere dei due obiettivi.

     

    CONCLUSIONI

    Simili nelle dimensioni e nel peso, ci sembra che nascano da matite diverse e con diversi fotografi in mente.

    Clinico e preciso - nel quadro di un obiettivo compatto e di costo accettabile, per avere di meglio c'è sempre il 50/1.2 S - il 50/1.8 S mostra migliore nitidezza sempre, maggiore tenuta ai riflessi, migliore gestione della vignettatura, aberrazione cromatica "quasi" trascurabile.
    E' leggerissimente più teleobiettivo dell'altro e mette a fuoco da qualche cm di distanza in più.

    Più gentile col soggetto e con una resa dei punti luce nello sfuocato "magica" rispetto a quella un pò geometrica del 50/1.8 S, mostra invece la corda per le altre qualità, il nuovo 50/1.4.

    Che nell'uso nel ritratto ci ha ispirato di più, permettendoci foto interessanti sul piano artistico senza aver dovuto scomodare il galattico 50/1.2 S.

    In termini di nitidezza, anche se prende la paga dagli altri Nikkor Z da 50mm, il 50/1.4 è comunque grandemente meglio dei vecchi Nikkor F che a tutta apertura erano inutilizzabili.

    In sintesi, per fotografia generale, riprese che richiedono qualità e precisione, riproduzioni in poca luce, fotografia ravvicinata, per magnificare le qualità di Z7/Z8/Z9, sceglieremmo il 50/1.8 S.

    Per fotografia artistica, ritratto, fotografia di strada e "pittorica", poca luce disponibile, invece preferiremmo, come preferiamo, ogni giorno il 50/1.4

    Che in più offre l'impagabile qualità di concedere uno 0,66 EV di luce in più, gratis, senza dover aumentare l'amplificazione della fotocamera.
    Risparmiando qualche euro.

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    Recommended Comments

    • Administrator

    Di scatti fatti con il 50/1.8 ne abbiamo tanti per il sito.
    Invitiamo chi ne sia in possesso di inserire qui nei commenti, immagini che a suo parere ne possano esplicitare al meglio le sue caratteristiche.

    Noi invece chiudiamo gli articoli con lo sguardo di Annalisa, ripresa con Z6 III e 50/1.4, una coppia già premiatissima.

     

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    • Iscritto+

    Grazie mille per l'utilissimo confronto! Approfitto per ribadire che per noi Nikonisti siete davvero una risorsa indispensabile!

    Una domanda invece.... come si fa a ottenere i permessi per vedere anche i contenuti "bloccati"?

    Grazie!

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    • Administrator
    9 minuti fa, Renesis ha scritto:

    Una domanda invece.... come si fa a ottenere i permessi per vedere anche i contenuti "bloccati"?Grazie!

    Buongiorno e grazie per gli apprezzamenti.
    Per accedere a tutto il sito bisogna diventare assidui.
    Cioè superare la soglia dei 100 interventi sul sito ed essere a tutti gli effetti, dei Nikonlander.
    E' l'unica "tassa" da pagare : essere presenti attivamente.

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    • Nikonlander Veterano

    Mi piacerebbe lo stesso confronto tra i due 35, anche se so che il 35 1,8 non è mai stato nelle corde.

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    • Nikonlander

    Si narra che Michelangelo guardando il Mosè e vedendolo perfetto esclamò "perché non parli?" e gli dette una martellata sul ginocchio! Magari Nikon ha fatto lo stesso col 50 f1,8 e ne è uscito il 50 f1,4:D Grazie comunque per la perfetta disamina, piacevole da leggere e valida nel contenuto.

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    • Administrator

    Io ho un pensiero al riguardo di questi due ultimi obiettivi f/1,4.

    Piaciuto il 35, quanto prima mi procurerò il 50, dato che ho venduto il precedente f/1,8 in tempi non sospetti, ma per motivi contingenti.

    Credo che Nikon abbia voluto "geometricamente" completare il catalogo Z con due esemplari di apertura standard, rispetto i precedenti f/1,8 e gli eccellenti f/1,2

    E contestualmente ne abbia approfittato per proporre progetti ottici non all' avanguardia nella precisione, ma invece interpretativi nella soggettività della composizione fotografica.

    A me, per esempio, l' aberrazione cromatica non ha mai dato nessun fastidio ed anche, entro certi limiti, la vignettatura a tutta apertura, con cui si può dare dignità differente a parti dell' inquadratura dove difficilmente teniamo soggetti.

    Come ho dimostrato nel mio articolo sul Nikkor Z 35/1,4 basta trovare il giusto dosaggio tra luce e diaframma in uso, per ottenere indietro "effetti speciali" che altri progetti ottici tagliano via etichettandoli come difetti.

    La stessa natura (al netto della diversa qualità) ho ritrovato nello zoomino DX 12-28 PZ che sto riutilizzando per una reprise.

    Difetti macroscopici per chi desideri omogeneità da angolo ad angolo, personalità...per chi la cerchi già sullo strumento.

    (Poi bisogna assecondarla col manico...eh...?)

    Costano di meno degli altri? E che è...un difetto?

    E smettetela di pensare ai soldi.

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    • Nikonlander

    Obbiettivi diversi, per fotografi diversi. Sono felice che l'articolo presenti una serie di, ben realizzate, comparative della stessa foto scattata con i due obbiettivi, invece di semplici foto scattate a soggetti piu' o meno vari, in quanto, secondo il mio personale parere, liberamente non condiviso da tutti, questo e' l'unico modo corretto per valutare le caratteristiche ottiche di un obbiettivo ed eventualmente compararlo con un'altro, cosi' da capire quali sono i suoi limiti ottici, e sceglierlo/utilizzarlo al meglio.
    Personalmente, non ho dubbi su quale scegliere tra i due.... :P
    Grazie per l'articolo

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