Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 400mm f/4,5 S VR: il parametro !

    005  15112022 -_Z3H4097  Max Aquila photo (C).JPG

    Game changer, pietra miliare, outsider, qualunque sia il vostro pensiero riguardo il neonato Nikkor Z 400mm f/4,5 VR S,
    sappiate che da questo momento ESSO diventerà IL PARAMETRO, in base al quale giudicare ogni altro teleobiettivo della stessa o di altre focali, in casa Nikon e, sopratutto, anche fuori da essa !

    Comincio insomma questo test dalla fine, dalle conclusioni e diversamente non si potrebbe, perchè sicuramente qualcun altro vi avrà già spoilerato a riguardo...

    1252130229_00915112022-2022-11-1516-51-46(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2dfc9431605dd8fb735242341a72dbd8.JPG

    eccolo qua, avuto in prestito dall'amico Mauro (verso il quale stamattina è ripartito), piantato sulla mia Z9, con la quale ha bisbocciato per due mesi

    878743724_01017112022-WhatsAppImage2022-11-16at15_09.44MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.768cad8382a6fa8239bfdbb42e96014f.JPG

    alternandosi col fratellone, 800/6.3 del quale parlerò in seguito, anche lui prestatomi... (si lo so, ho un grande amico)

    536065050_00815112022-2022-11-1516-50-27(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a4b5bf6d95fd4125d4d2576011f09235.JPG(il fiore è per lui)

    Se voleste un riassunto della tecnologia insita a questo nuovo parametro per i tele futuri, non avete che da attingere all'unboxing di Mauro di luglio scorso

    qui invece vedrete un sunto delle più di 22k foto scattate in questo lasso di tempo (nel quale mi sono diviso oltre che con l' 800/6.3 anche col 100-400).

    L' estrema compattezza e leggerezza di questo Z 400/4,5 incontra un solo limite, nell'incomprimibilità del suo (pur leggero) paraluce, rispetto alla capienza di una borsa standard. Io ho risolto dedicandogli uno zaino Nikon di ottima fattura, purtroppo non più in commercio, nel quale gli spazi ricavati mi hanno consentito di trasportarlo sia attaccato, sia staccato dalla fotocamera, come a seconda delle situazioni, scelgo di fare di volta in volta.
    1816192395_777-WhatsAppImage2022-09-07at19_27.12MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.54a0f497f4851583c75f7591047868b6.JPG e resta ancora spazio...

    1211954580_00615112022-2022-11-1516-48-51(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5e8d691414bc175a01253efc32a0f5d0.JPG

    Approfitto subito per precisare una cosa importante, che magari non piacerà a tutti: la staffa per il treppiede della quale vedete dotato questo Z 400, (identica a quella dello Z 70-200/2.8) la utilizzo esclusivamente per il trasporto come comodo appiglio per sollevare l'insieme fotocamera/obiettivo dalla borsa...dopodichè: 

    379201917_00715112022-2022-11-1516-49-47(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.1eb5422ddc8258968b0a421b75691840.JPG

    ...la levo e scatto sempre a mano libera eliminando questi altri 90 grammi di peso dai 1245 complessivi: un peso irrisorio per un tele di questa focale dotato di motori AF e di VR !!!

    859971334_00315112022-_Z3H4090MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.04d15195897c93b1c46a7567b3683587.JPG
    sia in orizzontale,

    1333548228_19015112022-_Z3H4100MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.61181402ca631f06a4f8f388fd9289a7.JPG
    sia in verticale, agevolato dal peso consistente e dall'ergonomica impugnatura della Z9 che fa da contrappeso ideale a questo imbattibile sistema, che da 400/4,5 in FX a 45,7Mpx, si trasforma con un tocco di ghiera in un impressive 600/4,5 in DX da 20Mpx abbinamento ideale per ogni tipo di sport che prediliga focali lunghe e lunghissime... essendo capace di essere accoppiato con i due moltiplicatori di focale per Z-mount ...arrivando col 2,0x a lavorare in DX alla focale equivalente di 1200mm f/9

    Devo dire che, disponendo in parallelo nello stesso periodo dell'800/6,3, mi sono accontentato di usare liscio questo 400/4,5 tranne che in qualche occasione con i miei surfisti... ma che ho sempre constatato una linearità di comportamento esemplare, tale da non far quasi riconoscere gli scatti ottenuti col mio 1,4X rispetto quelli senza.

    I miei soggetti preferiti li trovo a mare: ed è a mare che sono prevalentemente stato con tutta questa parade di supertele negli ultimi due mesi. Ma a mare fotografo soggetti dei più vari, tanto da utilizzarne le foto in gallerie di Nikonland ben differenti da quelle sportive: del resto la vita e le storie si articolano anche viste dal moletto di una spiaggia...:D

    888   -WhatsApp Image 2022-09-07 at 17.11.54      Max Aquila photo (C)_.JPG

    Specie con una Z9 e lo Z400/4,5 appresso...   E dunque, facciamo scorrere qualche galleria:

     

    People...

    549277019_17012112022-_Z9X8035MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5cc579b52553302b024b1e4d78bcda54.JPG

    611559357_12913092022-_Z9Z0220MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.463b7e24c270370ef0479caf2e259492.JPG

    1582940647_10507092022-_Z9Z5182MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.768a8916a0251d074434846439cb5d82.JPG

    1279444186_10407092022-_Z9Z5125MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.44e91a93db7923cbf90afbdcad12145f.JPG

    1024940079_12208092022-_Z9Z7001MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f4af96d677d91f74654d90c04a84e0df.JPG

    1867083933_10907092022-_Z9Z5572MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.76461ee47e6ae0919146f0ccbce35714.JPG

    621993409_11207092022-_Z9Z5819MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.12ecaf319bc8430b7ed36af67b4842a0.JPG
     

    1863302181_10207092022-_Z9Z5010MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ce9a9f8159a2467747717d7acd9b560b.JPG

    56991555_11507092022-_Z9Z6063MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.9c6ed0cd19148a07353780f5de35b657.JPG


    35561943_12713092022-_Z9Z9491MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.144ac5f7595dacd9988c12cd13a65d5a.JPG

    dove sia da vicino che da lontanissimo, l'accuratezza del dettaglio e la tridimensionalità della scena vengono rese sia in luce, sia in controluce. Se avrete l'accortezza di aprire le immagini ve ne potrete accorgere ancora meglio.

     

    Ritratto, glamour...

    1372898410_10807092022-_Z9Z5255MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.55c66001612f45acd2002be71d5f4c6c.JPG

    335218179_10707092022-_Z9Z5207MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ff2e92e740424b8fc196a29150569edc.JPG

    91352412_10307092022-_Z9Z5060MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.6ab46bd538df9693e21323faec072947.JPG


    1745243784_11607092022-_Z9Z6074MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ed2af0f737cf25d5402a7af71079678d.JPG

    686774713_11907092022-_Z9Z6169MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e8b0b9cb8165e05415deac7bb0b4e3fd.JPG

    2037173005_11807092022-_Z9Z6097MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.d188a8aa510fca9e9c78bce6c615e5ea.JPG

    1411492385_12007092022-_Z9Z6260MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.59c346a460feeffd17dbba4a8f19e536.JPG

    387613739_12107092022-_Z9Z6316MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5ee68d66d167f54c58d852d746da6efa.JPG

    1173963031_13013092022-_Z9Z0787MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f70437dbeca9e6ab127299845387c939.JPG

    1018220107_13313092022-_Z9Z1243MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.14c8c53f08e889142f0742b045ff3b42.JPG

    Honì soit qui mal y pense: si ... sono scatti ed espressioni carpite a passanti inconsapevoli.
    Cambia poco il senso delle cose: questo obiettivo è un campione di dettaglio, specie alle brevi e medie distanze. Quando troverete il soggetto che riempie (o sborda) dal fotogramma, quella sarà la sua definitiva apoteosi: non per nulla un parametro. Per velocità e precisione di AF, nitidezza, contrasto e accuratezza del dettaglio.

     

    Volatili...

    1801337342_18816112022-_Z9X1115MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f49554058d64d7e2b6cf8ef335d75ebc.JPG

    1565457973_12813092022-_Z9Z0088MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b7111af9a20e3db5692edb16d1f8a50d.JPG

    509669925_13819102022-_Z9X0913MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.caa34bb408d7610a8e50e6e151577edd.JPG

    331306389_17215112022-_Z9X8901MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c73ed28c16516bca2ad4279832906fd2.JPG

    147743458_14219102022-_Z9X2198MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8766106312372ff42739192f2202261e.JPG

    1343365859_17115112022-_Z9X8794MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e345bfd37882dec1c145a39cfb9b207f.JPG

    Il blu è il suo colore, specie se contrastato dal complementare: una tavolozza di colori fedeli, nitidi e saturi al punto desiderato. La postproduzione può tuttalpiù servire a correggere errori di esposizione sulle ombre e di contrasto nel controluce. 
    Adatto a volatili di tutte le specie, purchè alla sua portata (che si raggiunge eventualmente in DX e/o con i moltiplicatori TCZ)

     

    Vedute...

    1663246735_17315112022-_Z9X9012MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.6900a4d51206897800d6a682bede931f.JPG

    774050957_17616112022-_Z9X0208MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.24dde66547d00252472fb3dcf8344e6f.JPG

    2096088285_11307092022-_Z9Z5851MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.66a7641a59be86661043a382169bcb82.JPG

    1475844463_20107092022-_Z9Z5862MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.69feeecb5e048b89bcde0e4c10fe633b.JPG

    1113804830_13413092022-_Z9Z1876MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a0140cdb550cde7b6edabf46081db5a8.JPG

    2034856779_17415112022-_Z9X9096MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.3412d9b26032990766fdb7f196076628.JPG

    Tutti i formati utili: tutti i picture control della vostra fotocamera, ogni elemento che possa caratterizzare dimensionalmente la scena inquadrata è a disposizione di questo 400mm: non a caso una delle mie focali preferite per questo genere.

     

    ebbè... SPORT...

    1096834669_14712112022-_Z9X6860MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.bb5677962d0670f73c2c962e96ab3b88.JPG

    1163057436_16912112022-_Z9X7823MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.fad9f8f75371a489d2455c5564d29766.JPG

    711816499_16012112022-_Z9X7253MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.51f093b10f22ae4378aa40631a2a1be4.JPG

    1487882943_14812112022-_Z9X6918MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.120fc6d3a48741c252b281ea56053470.JPG

    1780144714_12608092022-_Z9Z8046MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7f1ccf2ff790ba036fa25b0787134ce9.JPG

    51734612_12408092022-_Z9Z7939MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.314fa260720f06edf7168583dcef5c8b.JPG

    713202081_13619102022-_Z9X0267MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4afe6f2a6e172fbaab202177788a5a69.JPG

    248256050_14019102022-_Z9X1131MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.14970db8d7a9b8f5d71c387fdaec04c9.JPG

    936821086_18416112022-_Z9X4292MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e615c2ef5f757a30a83f98e8510efa2d.JPG

    2133986511_17816112022-_Z9X1205MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.561aed5a7596a454f42d2c37be7b60bc.JPG

    431651274_17916112022-_Z9X2210MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.47681a43de8dc1907793831b1e43261c.JPG

    588080336_18016112022-_Z9X2575MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.cec92d370b5c9beafb127c3568fcfae5.JPG

    483338908_18216112022-_Z9X2688MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b6829cbc4395a2b33ef3f12637f8bca0.JPG

    16529149_18316112022-_Z9X3092MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a435077a0ea25ae9a33898e6d2c32291.JPG

    38768074_18916112022-_Z9X2858MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.76cd99a1664a74423e2f88e1012d4840.JPG

    1982986169_18616112022-_Z9X0979MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.47b273abec16a4cee2abe688b8763e8a.JPG

     

    Non c'è molto da aggiungere: è questo il suo campo di elezione, ribadendo la poliedricità nella possibilità di essere indifferentemente usato su corpi macchina prestazionali come la Nikon Z9, in FX come in DX, con e senza i moltiplicatori, già da qualità JPG Normal*, che produce un file sufficientemente grande per ogni utilizzo anche professionale, oppure il nuovo formato RAW a compressione di alta efficienza (e poco ingombro sugli HD).

    Un teleobiettivo che sta rivoluzionando i parametri delle ottiche di pari focale, con le sue caratteristiche dimensionali e di luminosità, che lo trasformano si, in un game changer, per tutti coloro che un 400/2,8 dal costo quadruplo non potranno mai acquistarlo...ed in caso ci riuscissero, gli rimarrà sempre un ingombro e peso da utilizzo esclusivamente professionale.

    Mentre questo Nikkor Z 400/4,5 si presta anche ai brevi viaggi, contenuto in uno zaino adatto al diametro del paraluce ed abbastanza spazioso, come il mio, da contenere anche il suo fratello minore, ovverossia quel Nikkor Z 70-200/2,8 che ne costituisce la naturale estensione in basso, per alternarsi all'uso di questo 400mm.

    356914002_Resizeof2022-09-2917-01-31(BR25S8).jpg.b34536e65e0e4f5eb216404d8ed6d312.thumb.jpg.1bc882dde028000c3854f38b32d53f32.jpg

    Un corredo portentoso per ogni opportunità che vada, come dimostrato, dal ritratto alla fotografia sportiva di livello professionale.

    Auguro a tanti Nikonlander di decidere in questo senso.

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2022

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    [...]

    La mia WILDLIFE odierna:

    altro esemplare, più da vicino:
    Z9 + 400/4,5 liscio in FX 

    Sempre meglio le femmine, dei rettili piumati ...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    In buona sostanza, per rispondere nuovamente al quesito di kappona/remigio:

    questo Nikkor Z 400/4,5 S è il modo più economico per accedere alla nuova famiglia dei fissi lunghi a baionetta Z, mantenendo integre le prerogative che stanno facendo diventare ognuno di essi un PARAMETRO per ogni fotografo che se ne debba o voglia servire.

    Per chi continui a guardarci dai telefonini, oppure per coloro cui secca cliccare sulle singole foto, allego qui di seguito dei crop paradossali dei precedenti scatti di oggi, per valutare insieme parti a fuoco e parti dello sfuocato... 
    Giusto per dare un senso a quanto ho scritto più sopra

    551369893_22214012023-_Z9X3811MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.d610abe7bfff6043c257dc52c2f496a1.JPG

    709659363_22214012023-_Z9X3051MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.93ce555d20543eb76c020a02fa181bfb.JPG

    519307145_22214012023-_Z9X2201MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.fd2785897b184f72afc9365945d404f9.JPG

    64280689_22214012023-_Z9X3939MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8a4b67491b4b2d3e3813b806e63ac29d.JPG

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Buonasera. E la prima volta che scrivo. Ho letto con grande interesse questa discussione in quanto sarei interessato al Z 400 4.5 da aggiungere al mio Z 70-200 2.8 con la Z9 dietro e ai quali aggiungo a volte il 2x. Vorrei capire come si comporta il 400 con questo ultimo. La versione monstre 2.8 del 400 mi è entrata in testa, ma il peso certamente no e non sono un professionista, per ora!!!      Se potreste darmi un contributo.       Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto con piacere. Gianni

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    45 minuti fa, gianni.coro ha scritto:

    Buonasera. E la prima volta che scrivo. Ho letto con grande interesse questa discussione in quanto sarei interessato al Z 400 4.5 da aggiungere al mio Z 70-200 2.8 con la Z9 dietro e ai quali aggiungo a volte il 2x. Vorrei capire come si comporta il 400 con questo ultimo. La versione monstre 2.8 del 400 mi è entrata in testa, ma il peso certamente no e non sono un professionista, per ora!!!      Se potreste darmi un contributo.       Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto con piacere. Gianni

    presto le mie impressioni anche col  2.0x Z mount.

    Per ora, se ti puoi accontentare di quelle con l/1,4x, le trovi in coda all'articolo, tra i comenti.

    La mia opinione è che non ci siano sbavature sullo sfondo con l'obiettivo moltiplicato, come invece notavo in F-mount sui tele lunghi.

    Non credo che il TC 2.0x sfugga a questo comportamento.

    Dipende molto dal genere fotografico: se fotografi sulla neve o a mare il risultato sarà quello suggerito, ma se i tuoi sfondi sono boschi e alberi, potrebbe esserci qualche differenza.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    2 ore fa, Mario Roberto ha scritto:

    Posseggo già lo Z 100-400 che lo trovo ottimo, oggi ho comprato lo Z 400.4,5 da Foto Curatolo Caltanissetta al prezzo di 3400 euro.
    Qualcuno mi prenderà per pazzo, ma le cose buone mi piacciono.

    Hai fatto bene

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Il 24/1/2023 at 18:54, Mario Roberto ha scritto:

    Posseggo già lo Z 100-400 che lo trovo ottimo, oggi ho comprato lo Z 400.4,5 da Foto Curatolo Caltanissetta al prezzo di 3400 euro.
    Qualcuno mi prenderà per pazzo, ma le cose buone mi piacciono.

    Anche per me, hai fatto benissimo! Oltretutto, mi sembra che il prezzo sia ottimo!

    Buone foto!

    Ciao, Remigio

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 15/1/2023 at 19:27, gianni.coro ha scritto:

    Buonasera. E la prima volta che scrivo. Ho letto con grande interesse questa discussione in quanto sarei interessato al Z 400 4.5 da aggiungere al mio Z 70-200 2.8 con la Z9 dietro e ai quali aggiungo a volte il 2x. Vorrei capire come si comporta il 400 con questo ultimo. La versione monstre 2.8 del 400 mi è entrata in testa, ma il peso certamente no e non sono un professionista, per ora!!!      Se potreste darmi un contributo.       Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto con piacere. Gianni

     

    Il 15/1/2023 at 20:15, Max Aquila ha scritto:

    presto le mie impressioni anche col  2.0x Z mount.

    ...

    Z9 in DX con Z 400/4,5 e Z TC2.0X  1200mm-eq f/9

    1842162879_00103022023-_Z9X0114MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.063c43b638105782d17c541eef769560.JPG

    476081374_00403022023-_Z9X0368MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4b40a22c3fec0424cb6e5553afd6e569.JPG

    1722054290_00903022023-_Z9X0844MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.1ca07db4a1823bd5578061a169613452.JPG

    268446977_01003022023-_Z9X0996MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.15a46ce0aeb57a9ff75612b841ae9395.JPG

    2007665988_02103022023-_Z9X2249MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.677c6b8e67668640a5558e57f9fc6be6.JPG

    465501923_01903022023-_Z9X1966MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0e05b73f8f90b27ff3aa004dc46f6e3d.JPG

    1680348051_02003022023-_Z9X2154MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.bf13bace79f0fca1f3e8f46c4d061c52.JPG

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

     

    Z9 in DX con Z 400/4,5 e Z TC2.0X  1200mm-eq f/9

    1842162879_00103022023-_Z9X0114MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.063c43b638105782d17c541eef769560.JPG

    476081374_00403022023-_Z9X0368MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4b40a22c3fec0424cb6e5553afd6e569.JPG

    1722054290_00903022023-_Z9X0844MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.1ca07db4a1823bd5578061a169613452.JPG

    268446977_01003022023-_Z9X0996MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.15a46ce0aeb57a9ff75612b841ae9395.JPG

    2007665988_02103022023-_Z9X2249MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.677c6b8e67668640a5558e57f9fc6be6.JPG

    465501923_01903022023-_Z9X1966MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0e05b73f8f90b27ff3aa004dc46f6e3d.JPG

    1680348051_02003022023-_Z9X2154MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.bf13bace79f0fca1f3e8f46c4d061c52.JPG

     

    Mi sembra un compromesso accettabile. Buono come documentazione, ma non mi sembra che abbia una grossa definizione! Mi sempra un poco forzata, sbaglio? Sarei curioso di sentire un parere da uno "specialista" come l'amico Vignoli.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    7 ore fa, kappona ha scritto:

    Mi sembra un compromesso accettabile. Buono come documentazione, ma non mi sembra che abbia una grossa definizione! Mi sempra un poco forzata, sbaglio? Sarei curioso di sentire un parere da uno "specialista" come l'amico Vignoli.

    Eccomi.

    Francamente, per me sono abbastanza nitide - in particolare la seconda e la terza.
    Spiego il senso di quell'abbastanza. In queste foto, non si tratta solo di valutare quanto scada la qualità col 2x (che ricordo essere un moltiplicatore che solo pochissime lenti si possono permettere) ma anche quale sia l'impatto di tutta l'aria ed umidità che c'è in mezzo. Se si vuole capire meglio la nitidezza di quella accoppiata serve una situazione di scatto diversa (e probabilmente un soggetto diverso, i cormorani controluce non sono il massimo per il micro dettaglio).
    Secondo me il senso del post di Max è quello di far vedere che nonostante fosse tutto contro (soggetto distante, TC2x, Crop DX), un risultato decente è uscito lo stesso.
    Detto questo, c'è un altro fatto rilevante: per avere 800mm meglio di quelli, che comunque riceverebbero lo stesso impatto da aria ed umidità riducendo in modo significativo la differenza, occorrerebbe spendere parecchi soldi in più (ma proprio parecchi) e si avrebbe in mano un aggeggio non proprio confortevole per andarci a fotografare al mare (intendo 400/2.8 e 600/4, che sono al momento il solo gradino sopra - non cito l'800/6.3 perché è un oggetto diverso).
    Quindi, ti serve/vuoi quella qualità in più a 800mm? sai cosa devi fare e quali compromessi di prezzo e trasportabilità devi accettare.
    Preferisci/devi accontentarti del 400/4.5? hai in mano uno strumento molto efficace che, anche se col 2x è forzatamente un po' alle corde, liscio è eccellente e col TC14x va decisamente bene.
    Insomma, viviamo un periodo straordinario ed inedito in termini di qualità degli strumenti fotografici disponibili. A noi scegliere quel che più ci si addice.... e via a fotografare!


     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    10 ore fa, kappona ha scritto:

    Mi sembra un compromesso accettabile. Buono come documentazione, ma non mi sembra che abbia una grossa definizione! Mi sempra un poco forzata, sbaglio? Sarei curioso di sentire un parere da uno "specialista" come l'amico Vignoli.

    Ho atteso che rispondesse Massimo Vignoli a conferma o confutazione.

    Ma la mia visione della realtà è differente dalla tua, Remigio:

    In questo articolo definisco il Nikkor Z 400/4,5 S VR essere il parametro:

    per tutti coloro che cercano un 400mm luminoso (non f/5,6 non f/6,3 non f/8 come si trova negli zoom xxx-400 ed oltre) leggero e performante, quanto il suo ideale compagno in basso ossia lo zoom Nikkor Z 70-200/2.8 del quale replica dimensione e peso e non si discosta poi troppo dal prezzo.

    A tal fine in questo articolo trovi fotografie adeguate a dimostrare il mio assunto.

    Mi rammarico del fatto che invece, le uniche richieste seguite alle mie foto siano state unicamente interessate a conoscerne il funzionamento con i due moltiplicatori Z.

    Chi acquista questo teleobiettivo deve seguire il solito principio da sempre promosso su questo sito che si acquista la focale che serve, non di partire da quella focale per poi utilizzarlo SEMPRE o PREVALENTEMENTE moltiplicato.

    Sembra banale, ma pare che ripeterlo faccia sempre bene a tutti.

    In casa Nikon Z le alternative per avere focali più lunghe ed anche più performanti di questo parametro che è il 400/4,5 ci sono e sono ormai articolate.

    Le ha ricordate Vignoli e sono tutte satisfattive e per ogni utilizzo.

    Se invece sia il prezzo la discriminante che mettete di fronte alla qualità, allora le domande che mi avete posto sui moltiplicatori non andavano fatte: se il prezzo vi condiziona, comunque sia adotterete, come forse avete sempre fatto, soluzioni di compromesso.

    Il mio traguardo invece sarà di accostare l'amato Z 800/6,3 (quando ne avrò la possibilità) a questa coppia da urlo che sono il 70-200/2,8  ed il 400/4,5 già in borsa.

    Prossimamente un articolo specifico sui due moltiplicatori, con il quale ribadirò questo concetto datato, già espresso compiutamente su Nikonland.eu e con attrezzi di qualità ben al di sotto degli attuali Z TC

    La chiave di volta per ognuno di questi obiettivi è la Z9 da tenerci dietro: già essa da sola è un moltiplicatore naturale in DX, di qualità superiore a qualsiasi delle nostre esigenze fotografiche.

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    16 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Eccomi.

    Francamente, per me sono abbastanza nitide - in particolare la seconda e la terza.
    Spiego il senso di quell'abbastanza. In queste foto, non si tratta solo di valutare quanto scada la qualità col 2x (che ricordo essere un moltiplicatore che solo pochissime lenti si possono permettere) ma anche quale sia l'impatto di tutta l'aria ed umidità che c'è in mezzo. Se si vuole capire meglio la nitidezza di quella accoppiata serve una situazione di scatto diversa (e probabilmente un soggetto diverso, i cormorani controluce non sono il massimo per il micro dettaglio).
    Secondo me il senso del post di Max è quello di far vedere che nonostante fosse tutto contro (soggetto distante, TC2x, Crop DX), un risultato decente è uscito lo stesso.
    Detto questo, c'è un altro fatto rilevante: per avere 800mm meglio di quelli, che comunque riceverebbero lo stesso impatto da aria ed umidità riducendo in modo significativo la differenza, occorrerebbe spendere parecchi soldi in più (ma proprio parecchi) e si avrebbe in mano un aggeggio non proprio confortevole per andarci a fotografare al mare (intendo 400/2.8 e 600/4, che sono al momento il solo gradino sopra - non cito l'800/6.3 perché è un oggetto diverso).
    Quindi, ti serve/vuoi quella qualità in più a 800mm? sai cosa devi fare e quali compromessi di prezzo e trasportabilità devi accettare.
    Preferisci/devi accontentarti del 400/4.5? hai in mano uno strumento molto efficace che, anche se col 2x è forzatamente un po' alle corde, liscio è eccellente e col TC14x va decisamente bene.
    Insomma, viviamo un periodo straordinario ed inedito in termini di qualità degli strumenti fotografici disponibili. A noi scegliere quel che più ci si addice.... e via a fotografare!


     

     

    14 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Ho atteso che rispondesse Massimo Vignoli a conferma o confutazione.

    Ma la mia visione della realtà è differente dalla tua, Remigio:

    In questo articolo definisco il Nikkor Z 400/4,5 S VR essere il parametro:

    per tutti coloro che cercano un 400mm luminoso (non f/5,6 non f/6,3 non f/8 come si trova negli zoom xxx-400 ed oltre) leggero e performante, quanto il suo ideale compagno in basso ossia lo zoom Nikkor Z 70-200/2.8 del quale replica dimensione e peso e non si discosta poi troppo dal prezzo.

    A tal fine in questo articolo trovi fotografie adeguate a dimostrare il mio assunto.

    Mi rammarico del fatto che invece, le uniche richieste seguite alle mie foto siano state unicamente interessate a conoscerne il funzionamento con i due moltiplicatori Z.

    Chi acquista questo teleobiettivo deve seguire il solito principio da sempre promosso su questo sito che si acquista la focale che serve, non di partire da quella focale per poi utilizzarlo SEMPRE o PREVALENTEMENTE moltiplicato.

    Sembra banale, ma pare che ripeterlo faccia sempre bene a tutti.

    In casa Nikon Z le alternative per avere focali più lunghe ed anche più performanti di questo parametro che è il 400/4,5 ci sono e sono ormai articolate.

    Le ha ricordate Vignoli e sono tutte satisfattive e per ogni utilizzo.

    Se invece sia il prezzo la discriminante che mettete di fronte alla qualità, allora le domande che mi avete posto sui moltiplicatori non andavano fatte: se il prezzo vi condiziona, comunque sia adotterete, come forse avete sempre fatto, soluzioni di compromesso.

    Il mio traguardo invece sarà di accostare l'amato Z 800/6,3 (quando ne avrò la possibilità) a questa coppia da urlo che sono il 70-200/2,8  ed il 400/4,5 già in borsa.

    Prossimamente un articolo specifico sui due moltiplicatori, con il quale ribadirò questo concetto datato, già espresso compiutamente su Nikonland.eu e con attrezzi di qualità ben al di sotto degli attuali Z TC

    La chiave di volta per ognuno di questi obiettivi è la Z9 da tenerci dietro: già essa da sola è un moltiplicatore naturale in DX, di qualità superiore a qualsiasi delle nostre esigenze fotografiche.

     

    Sicuramente mi sono spiegato male e anche in un modo molto sintetico!Alla luce delle vostre risposte alla mia affermazione, devo ribadire che "avete perfettamente ragione"! La mia era semplicemente una considerazione, molto superficiale relativa a chi vorrebbe acquistare questa splendida lente (come del resto Max ha descritto in un modo egregio e convincente), per farne un uso con il duplicatore 2X.

    Vi ringrazio per la vostra precisazione, che condivido pienamente!

    Un saluto e buona domenica.

    Remigio

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il 4/2/2023 at 19:12, Max Aquila ha scritto:

    Ho atteso che rispondesse Massimo Vignoli a conferma o confutazione.

    Ma la mia visione della realtà è differente dalla tua, Remigio:

    In questo articolo definisco il Nikkor Z 400/4,5 S VR essere il parametro:

    per tutti coloro che cercano un 400mm luminoso (non f/5,6 non f/6,3 non f/8 come si trova negli zoom xxx-400 ed oltre) leggero e performante, quanto il suo ideale compagno in basso ossia lo zoom Nikkor Z 70-200/2.8 del quale replica dimensione e peso e non si discosta poi troppo dal prezzo.

    A tal fine in questo articolo trovi fotografie adeguate a dimostrare il mio assunto.

    Mi rammarico del fatto che invece, le uniche richieste seguite alle mie foto siano state unicamente interessate a conoscerne il funzionamento con i due moltiplicatori Z.

    Chi acquista questo teleobiettivo deve seguire il solito principio da sempre promosso su questo sito che si acquista la focale che serve, non di partire da quella focale per poi utilizzarlo SEMPRE o PREVALENTEMENTE moltiplicato.

    Sembra banale, ma pare che ripeterlo faccia sempre bene a tutti.

    In casa Nikon Z le alternative per avere focali più lunghe ed anche più performanti di questo parametro che è il 400/4,5 ci sono e sono ormai articolate.

    Le ha ricordate Vignoli e sono tutte satisfattive e per ogni utilizzo.

    Se invece sia il prezzo la discriminante che mettete di fronte alla qualità, allora le domande che mi avete posto sui moltiplicatori non andavano fatte: se il prezzo vi condiziona, comunque sia adotterete, come forse avete sempre fatto, soluzioni di compromesso.

    Il mio traguardo invece sarà di accostare l'amato Z 800/6,3 (quando ne avrò la possibilità) a questa coppia da urlo che sono il 70-200/2,8  ed il 400/4,5 già in borsa.

    Prossimamente un articolo specifico sui due moltiplicatori, con il quale ribadirò questo concetto datato, già espresso compiutamente su Nikonland.eu e con attrezzi di qualità ben al di sotto degli attuali Z TC

    La chiave di volta per ognuno di questi obiettivi è la Z9 da tenerci dietro: già essa da sola è un moltiplicatore naturale in DX, di qualità superiore a qualsiasi delle nostre esigenze fotografiche.

     

    Premesso che sono perfettamente d'accordo sia con te Max che con Massimo Vignoli, in quanto il 400 4.5 dovrebbe essere usato nella sua integrità, liscio come suol dirsi per ottenere il massimo. Il senso della mia domanda era stata fatta al fine di poter capire se in una eventuale soluzione di compromesso, come tu correttamente dici, usare l'ottica con un duplicatore 2x, in quale modo le foto sarebbero riuscite accettabili. Grazie comunque per la vostra collaborazione. Intanto voglio condividere con tutti voi l'acquisto realizzato del 400 4.5, il quale è in viaggio verso la mia destinazione e credo che mi sarà consegnato la settimana prossima. Come diceva una reclame tempo fa, "l'attesa è anch'essa un piacere!". Ovviamente sarà un piacere condividere le mie foto fatte col 400.

    Vi saluto caramente.

    Modificato da gianni.coro
    Correzione
    • Mi piace ! 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Prof. vorrei comprare questa basetta , in rete le proposte che ho visto non mi soddisfano, ho cercato in Nikoland, ma non mi sembra di aver trovato nulla , spero di non sbagliarmi :$

    Avresti la cortesia di dirmi dove l hai comprata se non ti dispiace 

    Grazie 

     

    Schermata 2023-03-06 alle 21.06.00.png

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    7 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

    Prof. vorrei comprare questa basetta , in rete le proposte che ho visto non mi soddisfano, ho cercato in Nikoland, ma non mi sembra di aver trovato nulla , spero di non sbagliarmi :$

    Avresti la cortesia di dirmi dove l hai comprata se non ti dispiace 

    Grazie 

     

    Schermata 2023-03-06 alle 21.06.00.png

    Io ho preso questo su Amazon: mi trovo bene, nelle poche occasioni in cui lascio su treppiede o monopiede il mio Z 400/4,5.

    Adatto anche per lo Z 70-200/2,8

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    16 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Io ho preso questo su Amazon: mi trovo bene, nelle poche occasioni in cui lascio su treppiede o monopiede il mio Z 400/4,5.

    Adatto anche per lo Z 70-200/2,8

    Grazie Prof !

    perdonami per il ritardo  

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    WhatsAppImage2023-03-09at13_42_20.thumb.jpeg.3de03bd81fa2e859895acdd79301df72.jpeg

     

    Liscio:

    03109032023-_Z9X4600MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.9e8336ab00924294a2dd099a898e3aba.JPG


     

    Gassato: 

    00111032023-_Z9X1065MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.16febf32d6a957e5b1b6f9541a19bcc0.JPG

    Z9 DX + Z TC 1.4x  (840/6,3 eq)

    02411032023-_Z9X1643MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.efa896fd14bbace8ddddbad022602aac.JPG

     

    Bertier...(la più gasata al mondo):                                         Z9 FX + Z tc 2.0x (800/9 eq)08711032023-_Z9X3772MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a31d66c8d4d1d2c11affdd7255182314.JPG


    Z9 DX + Z tc 2.0x (1200/9 eq)05311032023-_Z9X2751MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.664cf517ee00d824571f713810797704.JPG


     

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Hai ragione Prof!

    Così ormai ti ho battezzato da quando mi hai istruito sul mio flash godox TT685 che non funzionava nella mia Z quando ero in vacanza nella mia Palinuro 

    Domenica scorsa ho provato il mio Parametro così ormai lo definisco ..

    Io nella mia pur giovane esperienza, sono rimasto entusiasta, la velocità di messa a fuoco è incredibile, probabilmente anche grazie all aggiornamento del nuovo firmware de!!a Z9 (mio pensiero) 

    Mi spiace che non riesco a pubblicare nessuna foto ma ieri sera mentre le elaboravo il mio Mac si è rotto, il video ha lampeggiato e presumo sia partita la scheda grafica... Almeno spero ...😁 

    Non oso immaginare cosa possono fare i vs. dal 400 f 2.8 al 600 di Massimo all 800 

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    discutevamo proprio di questo oggi, con Mauro :  riteniamo che obiettivi come questo 400/4,5 che non a caso ho ribattezzato "il parametro" costituiranno un punto fermo per chiunque parta dall'assunto corretto:

    "devo comprare un 400mm per le mie foto: di che baionetta deve essere la fotocamera su cui montarlo ?"

    e ancora, che il ricorso a cime come i 400/2,8 i 600/4 ed anche l'800/6,3 da questo tele in poi saranno ancor più appannaggio di pochi: ossia solamente di chi necessiti di esigenze specifiche di lavoro, principalmente, o di distanza di lavoro.

    Appena le finanze me lo consentiranno nuovamente, il mio prossimo step sarà appunto l'800/6,3 che nasce per il genere fotografico sportivo che pratico.

    Ma ti assicuro che rinunziare alla sacca per supertele+Z9, al treppiedi sistematico con gimbal e zavorra (per vento superiore ai 20 nodi), ed agli annessi e connessi che accompagnano quell'insieme, in favore di una borsa all-in-one come questa mia Tamrac

    zxz.jpeg.e2f8883e899f434bb0411eee8629fd8a.jpeg monopiedino incluso
    per quando mi stanco sotto raffiche da 40-50 nodi come quelle dell'altroieri...

    ztuna.thumb.jpeg.0d8466c61e47aca8caebd4ccb4eb0024.jpeg
    è proprio tutta vacanza...

    999-167888023850610secMaxAquilaphoto(C)_.JPG.bf87b5e591959d58fa7f4db547ae3f75.JPG 999-167887984619010secMaxAquilaphoto(C)_.JPG.01259fda1ed6f574822cb1f81fedbdc1.JPG 999-167887984616610secMaxAquilaphoto(C)_.JPG.b10dde0d1ba2173e737546a74ee5f6b7.JPG

    :emoj_pirata:

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Scatti a parte, sempre ottimi, questa lente è incredibile. La qualità è eccellente pur con il taglio DX. Non vale il discorso che è montata sulla Z9, la nitidezza è sempre merito del vetro che hai davanti al sensore e questo è vetro che vale :)

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...