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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 35mm f/1,4 su Nikon Z 6III : il disco dell'estate.

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    Presentati a breve distanza di tempo l'uno dall'altra tra giugno e luglio di quest'anno, ecco una coppia che vedrete spesso in giro tra le mani di fotografi e fototuristi, giacchè un 35mm è per elezione una delle focali più utili...ed utilizzate nella fotografia descrittiva ed itinerante.

    Ma mentre la Nikon Z6iii è una presentazione annunciata, forte di tutta una serie di innovazioni rispetto i modelli omonimi che l'anno preceduta, questo Nikkor Z 35/1,4 arriva sul mercato del tutto inaspettato e pure ad un prezzo che definire competitivo rispetto allo Z 35/1,8S è poco.

    Direi invece ad un prezzo di rottura, come se Nikon volesse ridefinire dei livelli di commercializzazione finora non considerati in ambito Z.

    E già nel 2018 avevamo tutti storto un pò il muso al vedere che i primi fissi presentati fossero tutti f/1,8: ossia di una luminosità che sulla baionetta F delle reflex era per definizione quella economica, senza pretese, sbarazzina.

    Poi, alla resa dei conti, tutta la serie di quei fissi ci aveva abituati a rinunciare a quei due terzi di stop che ci separavano dalla luminosità di un f/1,4 e successivamente, alla presentazione dei fissi f/1,2 ce ne eravamo fatta una ragione.

    Invece, a pochi giorni dall'annuncio ed in piena estate, ecco arrivare a sorpresa questo Z 35mm f/1,4 non S-line, ossia non garantito da quella perfezione un pò leziosa dei fissi contraddistinti da questa lettera S: ne ha parlato diffusamente in anteprima Mauro

    Come detto nell'articolo di anteprima, si presenta con dimensioni e forma indistinguibili da quelle del modello meno luminoso ma S-line ma non è questo il dato saliente, oltre all'assenza di vetri speciali che è la ragione dell'economia di realizzazione riversata sul prezzo finale...

    023-310824_Z3L3336MaxAquilaphoto.thumb.jpg.3db4c7f06aa30ade6ec8710295332b61.jpg

    una caratteristica distintiva è di certo la lente anteriore concava che a mia memoria non è mai stata presente in alcun progetto ottico Nikkor

    019-310824_Z3L3323MaxAquilaphoto.thumb.jpg.1ec4af416733e3e56b511d306b6da51a.jpg

     

    l'estrema luminosità raggiunta all'interno del barilotto si manifesta con una bella visione del gruppo ottico anteriore a tutta vista a diaframma aperto

    021-310824_Z3L3330MaxAquilaphoto.thumb.jpg.3b04a7971963a13b93fd7eaedd7fc984.jpg

    un altro elemento a vantaggio dell'economicità di realizzazione sarà di certo la provenienza dalle fabbriche China di Nikon

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    non certo caratterizzato da compattezza (come per il precedente f/1,8) però enorme la ghiera di messa a fuoco manuale e, dietro, quella programmabile tra diaframma o compensazione dell'esposizione.

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    No !...

    La caratteristica fondante per orientare la scelta verso questo obiettivo sta proprio nell'assenza di quella lettera S che in questi anni ci ha insegnato a contare su obiettivi molto corretti nella progettazione ed altrettanto assestati dalle correzioni automatiche via sw per le caratteristiche complementari di diffrazione, distorsione, vignettatura, aberrazione cromatica.

    Non voglio per ciò dire che il nuovo Nikkor Z 35/1,4 sia un toy-lens oppure un effettospeciale in stile fisheye circolare, col quale ogni foto, anche cambiando soggetto resta....drammaticamente identica alla precedente.:36_8_1:

    NO...
    questo Nikkor-non-S   è a mio avviso uno degli obiettivi con maggiore personalità presente oggi sul catalogo Z :
    indipendentemente da prezzo e collocazione di mercato.

    La riprova sta nella serie di foto che seguono, scattate quasi esclusivamente a tutta apertura (altrimenti sarei andato in giro con il mio 24-120/4 che ha pure il vantaggio di essere uno zoom) nelle quali vi sfido a trovarne due che trattino il soggetto messo a fuoco e lo sfondo nella medesima maniera.

     

    Da cosa dipende?  Sarà il progetto? Sarà la luce? Sarà la distanza di ripresa di volta in volta differente? Sarà il fotografo? Uno, nessuno o centomila? :P

    157-_Z6T1390 1-16000 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    Al netto di difetti di aberrazione cromatica o di uniformità di esposizione o di nitidezza assoluta, che però dovrebbero essere di volta in volta parametri da aspettarsi sugli altri Z Nikkor, quelli S-line, quelli MC macro, quelli f/1,2, quelli da un chilo e rotti di peso in su.

    Chi si aspetti prestazioni asettiche...ha sbagliato dimora.

    189-_Z6T1855 1-10000 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    194-_Z6T1878 1-800 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    191-_Z6T1869 1-640 sec a f - 4,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    192-_Z6T1870 1-6400 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    197-_Z6T1893 1-200 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    187-_Z6T1844 1-2000 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    198-_Z6T1895 1-500 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    177-_Z6T1760 1-10000 sec a f - 2,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    176-_Z6T1752 1-200 sec a f - 5,6 35 mm Max Aquila photo.jpg

    184-_Z6T1810 1-2500 sec a f - 2,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    175-_Z6T1747 1-3200 sec a f - 2,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    179-_Z6T1776 1-200 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    174-_Z6T1743 1-12800 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    149-_Z6T1274 1-12800 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    171-_Z6T1715 1-10000 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    162-_Z6T1677 1-250 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    170-_Z6T1678 1-2000 sec a f - 2,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    113-_Z6T0300 1-500 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    106-_Z6T0155 1-320 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    105-_Z6T0123 1-500 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    102-_Z6T0074 1-640 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    112-_Z6T0293 1-500 sec a f - 2,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    200-_Z6T1915 1-1600 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    201-_Z6T1917 1-1600 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    202-_Z6T1925 1-400 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    205-_Z6T1953 1-800 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    206-_Z6T1958 1-1600 sec a f - 4,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

    Vorrei che questa lunga parata di immagini scattate come si ponga un turista in giro per una città possa essere chiarificatrice delle potenzialità di un'ottica così personale nella resa del soggetto, dello sfondo e degli effetti che il famigerato bokeh (traduzione in giapponese della parola sfuocato...nulla di magico) possa apportare alle vostre fotografie. Unico limite la fantasia, l'immaginazione, senza le quali un uomo resterebbe senza ali.

    204-_Z6T1939 1-640 sec a f - 1,4 35 mm Max Aquila photo.jpg

    Beh, oggi potrete volare...

     

     

    Max Aquila photo© per Nikonland 2024

    208-_Z6T1979 1-1600 sec a f - 4,0 35 mm Max Aquila photo.jpg

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    Recommended Comments

    • Administrator

    Un obiettivo a mio avviso molto interessante, perchè somma questa sua personalità spiccata a TA alle indubbie doti di un 35mm inteso come grandangolare leggero di potersi esprimere in maniera sostanziale a tutti i diaframmi in suo possesso.

    Ho già pubblicato in questo senso altre foto scattato con esso, diverse da quelle a tutta apertura, che ne definiscono la qualità, migliorando gli inevitabili difetti della massima apertura

    178-_Z6T17691-320secaf-1135mmMaxAquilaphoto.thumb.jpg.875d600033ae8c71e62267251b993753.jpg

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    153-_Z6T13181-2000secaf-9035mmMaxAquilaphoto.thumb.jpg.ced322cb4d22768e272138429a30817c.jpg

    Uno strumento cui diamo il benvenuto nel catalogo dei Nikkor Z, auspicando venga seguito da similari progetti sulle altre focali.

    Non fosse altro che per il guadagno in termini di luminosità.

    Che però non è tutto il senso di questo Z 35mm f/1,4...

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    • Nikonlander

    Un fruttivendolo aveva 2 cassette di fagioli, una a 2 Euro al kg l'altra a 3 Euro, finito quasi di vendere quella a 3 invertì il cartello del prezzi xD (la gente comprava i più cari con la convinzione fossero migliori!) oral, lungi da me paragonare le ottiche Nikon ai fagioli non foss'alto perché le ottiche le possiamo testare mentre i fagioli no, però il prezzo quasi sempre gioca un ruolo importante nei nostri acquisti voluttuari! Che l'f1,4 sia più luminoso è matematico, che sia migliore è opinabile, sopratutto perché "migliore" è un termine vago! (anche Togliatti era chiamato "il Migliore" dai suoi) In definitiva credo che l'f1,4 sia una risposta commerciale di Nikon ai tanti "figli illegittimi" che prolificano in Cina, personalmente desidero dalle mie ottiche  la migliore qualità possibile, che non è solo risoluzione ottica ma omogeneità tra centro e bordi, resistenza al controluce, mancanza di aberrazione cromatica e via dicendo, Nikon offre un'ampia gamma di prodotti e siamo fortunati a poter scegliere, grazie Max per aver provato per noi il figlio cadetto:bravo:

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    • Nikonlander Veterano

    Per me il migliore obiettivo (così come la migliore fotocamera, il migliore zainetto, ecc.) è quello che più risponde alle mie esigenze, non quello più luminoso o quello più nitido o quello più corretto. Dipende per cosa lo si utilizza e come lo si utilizza. Ad esempio se vado in montagna preferirò lenti più leggere ma un po' meno luminose e risolventi se il peso è una discriminante importante per le mie escursioni.

    Ma c'è anche un aspetto diciamo così "artistico" per preferire un obiettivo ad un altro, come la sua resa complessiva, come "colora" le sue immagini, come rende lo sfocato, ecc. E mi pare che Max abbia qui sottolineato la "personalità" di questa lente, che potrà essere preferita ad altri 35mm più prestanti proprio per alcune sue caratteristiche che saranno ritenute più interessanti rispetto alla mera qualità ottica.

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    • Administrator
    3 minuti fa, Castorino ha scritto:

    Sembra caro Max che la prossima settimana dovrai nuovamente rimetterti al lavoro, i figli cadetti aumenteranno!9_9

    Se me lo prestassero. Per ora gli acquisti sono banditi...

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    • Nikonlander
    1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

    Se me lo prestassero. Per ora gli acquisti sono banditi...

    Tranquillo, un 50 f1,4 te lo prestano di sicuro!:36_1_11:

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    • Administrator

    Troverete articoli e recensioni tutte intente a dimostrare che chi più spende, meglio spende , che il 35/1,8S ...in quanto S...sia meglio di questo Calimero f/1,4.

    Che l' aberrazione cromatica assiale, incontrata fotografando la pagina di un libro a 25cm di distanza, in diagonale e a 45° di inclinazione verso il libro, sia peggiore nel più luminoso piuttosto che sull'altro.

    Che se fotografaste la cornice di un quadro, la distorsione senza correzione automatica :S sia eccessiva...

    Non vi sfuggirà la assenza della benché minima menzione di questioni simili nel mio test.

    Che si limita a farvi vedere come giuocare proficuamente con questo obiettivo.

    Salvo diaframmarlo,recuperando ogni necessaria opportunità di linearità.

    Questo Nikkor Z 35/1,4 è a mio parere (lo riscrivo e sottolineo) uno dei fissi più interessanti di livello economico del corredo Z.

    Accanto al 24/1,7 dx ed al 26 pancake (per la focale anomala)

    Invece di comprare adattatori per altre baionette per usare residuati bellici in mf...improponibili col focus peaking... provate questo!

     

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    13 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Troverete articoli e recensioni tutte intente a dimostrare che chi più spende, meglio spende , che il 35/1,8S ...in quanto S...sia meglio di questo Calimero f/1,4.

    Che l' aberrazione cromatica assiale, incontrata fotografando la pagina di un libro a 25cm di distanza, in diagonale e a 45° di inclinazione verso il libro, sia peggiore nel più luminoso piuttosto che sull'altro.

    Che se fotografaste la cornice di un quadro, la distorsione senza correzione automatica :S sia eccessiva...

    Non vi sfuggirà la assenza della benché minima menzione di questioni simili nel mio test.

    Che si limita a farvi vedere come giuocare proficuamente con questo obiettivo.

    Salvo diaframmarlo,recuperando ogni necessaria opportunità di linearità.

    Questo Nikkor Z 35/1,4 è a mio parere (lo riscrivo e sottolineo) uno dei fissi più interessanti di livello economico del corredo Z.

    Accanto al 24/1,7 dx ed al 26 pancake (per la focale anomala)

    Invece di comprare adattatori per altre baionette per usare residuati bellici in mf...improponibili col focus peaking... provate questo!

     

    Sante Parole AMEN !!!

    A me l'ottica è piaciuta tantissimo

     

    DSC_0025.jpeg

    Nikon Z 35mm f1.4, Nikon Z6III, 1/40 f1.4 iso 160

    DSC_0073.jpeg

    ad Iso 1600.....Nikon Z 35mm f1.4, Nikon Z6III, 1/40 f1.4 iso 1600

    Edited by Antonello Selleri
    aggiunta una nuova foto con dati di scatto
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