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    Nikkor Z 35mm f/1.4 : anteprima di Nikonland

    Ordinato sul Nikonstore.it il primo giorno di preordine e ricevuto questa mattina con corriere GLS.
    Facciamo subito la cerimonia dell'apertura della scatola prima di parlarne più diffusamente.

    Perché è un modello che ha creato più di una perplessità nel popolo nikonista che aveva altre aspettative.

    In parte deluse ma ... probabilmente a torto.

    Anticipiamo che questo obiettivo non sostituisce il presunto Nikkor Z 35mm f/1.2 S che era in roadmap fino allo scorso novembre e che fonti interne di Nikon Europe e UK hanno confermato essere ancora in sviluppo, per quando non si sa.
    Fa parte degli obiettivi NON S, per intenderci come il 40/2, il 28/2.8, il 24-200, il 28-400 e il 180-600.
    Obiettivi di compromesso ma con caratteristiche uniche e differenti dalle altre linee di prodotto Nikkor Z.

    Ma sotto con la scatola adesso. Non presenta peculiarità, quindi non ci dilungheremo con le spiegazioni.

    ZFC_9912.jpg

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    • Administrator

    Il meraviglioso 35/1.4 AI/AI-S derivante dal primo mitico 35/1.4 per reflex del 1971 di cui parla direttamente Nikon (-> QUI <-)

    ai3514_2.jpg.9cc05a5920e083f52b2da6d069fc666d.jpg

    Qualche cosa dello schema ottico originario è stata conservata

    img1.thumb.jpg.e5dadf1882577fac18166e55aaf7fe6f.jpg

    schema del Nikkor F 35/1.4 AI

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    schema ottico del Nikkor Z 35mm f/1.4, profondamente diverso per sfruttare a pieno l'enorme gola dell'attacco Z rispetto a quello F, eppure qualche similitudine noi la ravvediamo.

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    • Administrator

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    schema ottico del Nikkor Z 35/1.4

     

                                            image.png.4f0328cc5c2c508e1029731035cafd92.png.dc6d5449a897f1ee2a14b1a12f208c76.png

    schema ottico del Nikkor Z 35mm f/1.8 S

     

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    MTF del 35/1.8 S ad f/1.8

     

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    MTF del Nikkor Z 35mm f/1.4 ad f/1.4

     

    Nel confrontare le due curve - che ricordiamo essere sintetiche e non puntuali in base al sensore usato - si vorrà tenere a mente che sono a tutta apertura.
    Quindi f/1.4 contro f/1.8, due terzi di stop di differenza. Sarebbe bello poter avere dati IMATEST a tutti i diaframmi per fare un raffronto reale.

    Nelle foto scattate da noi, l'obiettivo non è tagliente ma non è nemmeno morbido. Il giusto compromesso per avere il soggetto nitido ad f/1.4 e uno sfuocato che ricorda un mediotele anni '90.

     

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    • Administrator

    Ritengo che questo nuovo Nikkor Z 35mm f/1.4 sia una bella notizia, oltre che una sorpresona.

    Tendiamo a dimenticarci come sia l'articolazione dei Nikkor Z "fissi".

    Ci sono quelli senza compromessi, come il 58/0.95, il 50/1.2, l'85/1.2 e il 135/1.8 S. Grossi, costosi, con prestazioni assolute.

    Mentre Nikon ha iniziato con la serie f/1.8 che un tempo rappresentavano l'entry level ma oggi non più.

    I vari 20/1.8 ~ 85/1.8 sono obiettivi di classe S - S come Superior - progettati per dare le massime prestazioni in quel barilotto, che incorporano vetri speciali nel loro schema (il 35/1.8 S ha due lenti ED Nikon, il 35/1.4 nessuna) ed hanno il rivestimento nanocrystal per minimizzare riflessioni ed immagini fantasma. La distorsione di questi obiettivi è praticamente zero, come è praticamente zero l'aberrazione cromatica assiale. Alcuni hanno anche due motori che lavorano in push-pull per velocizzare l'azione e minimizzare il focus-breathing.
    Costano e non sono per nulla piccoli.
    Non vanno assolutamente paragonati con i precedenti f/1.8 da reflex, sono sempre migliori dei f/1.4G che, ancora a catalogo, arrivano a costare anche il doppio.

    Poi ci sono gli obiettivi non S, come il 40/2 e il 28/2.8, il 24/1.7 ma anche zoom come il 24-200, il 28-400 e il 180-600.

    Progetti con vari gradi di compromesso nella loro realizzazione, come la produzione in Cina, i materiali meno pregiati, lenti meno sofisticate, in alcuni casi, con la baionetta addirittura in plastica.
    Ma che non si sovrappongono agli altri, vanno ad integrare la gamma, offrendo un diverso punto di vista al fotografo.

    Tra questi si inserisce questo nuovo 35/1.4 che ha sagoma, ingombro, peso, passo filtri, paraluce del tutto simili a quelli del 35/1.8 ma alcune rinunce (lenti ED, rivestimento antiriflesso, selettore M/A ... un inutile retaggio del passato a mio avviso).
    Che non è affatto otticamente perfetto (presenta sia aberrazione cromatica assiale che una nitidezza tutt'altro che assoluta mentre distorsione e vignettatura sono corrette via software) ma di contro propone un carattere che io non ho trovato nel 35/1.8 S.

    Anzi, non ho trovato negli f/1.8 S in generale, un pò troppo "perfettini" e "clinici" nelle immagini scattate.

    Z8X_5953.thumb.jpg.d3810ccaf4d69a184a5ad39eae9017d9.jpg

    Z8X_6061.thumb.jpg.ee243ef56574b3aeba1c0e1c5afd9075.jpg

    Z8X_6003.thumb.jpg.10447da0488c37011067df83a464f245.jpg

    Nikkor Z 35/1.4, naturalmente a tutta apertura, su Nikon Z8. Picture Control su monocromatico, 1/8000''

    Questo 35/1.4 invece mi ricorda moltissimo, più che il 35/1.4G (anche esso tutt'altro che perfetto, superato persino dal Sigma Art 35/1.4) il vecchio 35/1.4 AIs.
    Lo ricordo con nostalgia per il suo sfuocato onirico e la naturalezza nel rendere i soggetti a fronte di una nitidezza/contrasto a tutta apertura limitata.
    Obiettivo pensato per la pellicola che in digitale ha sempre dato il massimo di se solo chiudendo il diaframma per avere prestazioni accettabili anche con sensori poco densi e perdendo così tutta la sua magia.

    Qui abbiamo una prestazione onorevole, all'altezza anche del sensore della Z8 ma con una resa del rapporto tra soggetto e ambiente che ricorda direttamente 50/1.2 e 85/1.2, oltre al già citato vecchio 35/1.4 manual-focus.
    Che ne fanno un compagno ideale per il ritratto ambientato e la fotografia urbana, dove qualsiasi cosa diventa un soggetto piacevole immerso in una realtà immaginaria e immaginabile, sussurrata anziché radiografata.
    Un obiettivo da usare ad f/1.4 sempre ed invariabilmente. Per fotografare a diaframmi chiusi, tanto vale usare il buon 24-120/4 S !

    Caratteristiche della massima importanza che me ne hanno fatto innamorare subito.

    La mia esperienza per il momento è ridotta, non ho potuto usarlo tanto e 35mm è una focale complicata per me ma nell'album qui sotto ho inserito i primi scatti.
    Altri ne seguiranno prossimamente, mano a mano che avrò occasione di sfruttarlo al meglio.

    Però già così sono contento, credo che il rapporto tra costo e resa dell'immagine (non prestazione assoluta) sia straordinario e spero tanto che questo modello sarà seguito in futuro da altre proposte in altre focali a prezzi non troppo differenti da questo.

    Sostituisce il 35/1.8 S ? No, tant'è che quello resta in catalogo. Sono due obiettivi molto differenti, pensati per fotografi e scopi molto differenti. In un catalogo che vuole essere universale, ci possono stare entrambi.
    Ognuno sceglierà. Io l'ho fatto.

     

     

    Questo 35/1.4 annulla la possibilità di uscita di un più prestigioso - ed atteso - 35/1.2 S ?
    No, decisamente no. E' facile che prima o tardi si vedrà anche quello.
    Solo che dovrà avere caratteristiche veramente eccezionali perché questo 35/1.4, a suo modo, ne fa le veci onorevolmente.

    Anzi, io veramente comincio a desiderare piuttosto un 50/1.4 fatto come questo, piuttosto che un altro pachiderma da 3000 euro come l'eccezionale ma gigantesco 50/1.2 S ...
    Noi fotografi siamo strani ed incontentabili.
    Ma se non fossimo così, Nikon già da un pezzo avrebbe cambiato oggetto sociale !

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    Nikkor Z 35/1.4, naturalmente a tutta apertura, su Nikon Z8

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    • Nikonlander Veterano

    Arrivato oggi.
    Trovo la costruzione identica al 26, decisamente meglio del 40 e del 28. Per ora,l'ho montato sulla Zf dove conto di provarlo ma da un primo approccio sono pienamente soddisfatto.

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    • Iscritto+

    Rispetto al Sigma Art per reflex come si comporta questo? Il Sigma mi piace molto a tutta apertura, meno chiudendo il diaframma, diventa un po' troppo duro, secco.

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    • Administrator
    Adesso, Renesis ha scritto:

    Rispetto al Sigma Art per reflex come si comporta questo? Il Sigma mi piace molto a tutta apertura, meno chiudendo il diaframma, diventa un po' troppo duro, secco.

    Non potrei fare un paragone a memoria, è troppo tempo che ho venduto il Sigma Art.
    Sinceramente non mi è venuta ancora voglia di usarlo chiuso. Ho solo scatti ad f/1.4 ed è li che va usato, secondo me.

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    • Administrator
    8 minuti fa, Renesis ha scritto:

    Grazie! Come qualità del bokeh meglio questo o l'1.8?

    L'ho scritto nelle note. Non si è capito ?

     

    "Qui abbiamo una prestazione onorevole, all'altezza anche del sensore della Z8 ma con una resa del rapporto tra soggetto e ambiente che ricorda direttamente 50/1.2 e 85/1.2, oltre al già citato vecchio 35/1.4 manual-focus.
    Che ne fanno un compagno ideale per il ritratto ambientato e la fotografia urbana, dove qualsiasi cosa diventa un soggetto piacevole immerso in una realtà immaginaria e immaginabile, sussurrata anziché radiografata.
    Un obiettivo da usare ad f/1.4 sempre ed invariabilmente. Per fotografare a diaframmi chiusi, tanto vale usare il buon 24-120/4 S !
    "
    Ma probabilmente basta guardare le foto ;)
    [non si fosse capito a me il 35/1.8 S fa un pò ca*are]

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    2 ore fa, Renesis ha scritto:

    Rispetto al Sigma Art per reflex come si comporta questo? Il Sigma mi piace molto a tutta apertura, meno chiudendo il diaframma, diventa un po' troppo duro, secco.

    Stesso dubbio: uso 90% sigma art 35, lente che adoro ma che con ftz ver 1 su z8 fa sentire il suo peso, poi non è weather sealed, soffre di qualche aberrazione...insomma ho la tentazione di trovare una soluzione più moderna. Questo nuovo Z 35 potrebbe essere la soluzione alla "pari", per via della stessa apertura, una variante 1.2 (di terze parti magari -viltrox o sigma -  per essere più economico) sarebbe molto interessante anche per un uso in dx a 50mm equivalente (cosa che uso molto in foto di eventi con tasto customizzato su Z8). 

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    • Administrator
    26 minuti fa, Daniloz ha scritto:

    Stesso dubbio: uso 90% sigma art 35, lente che adoro ma che con ftz ver 1 su z8 fa sentire il suo peso, poi non è weather sealed, soffre di qualche aberrazione...insomma ho la tentazione di trovare una soluzione più moderna. Questo nuovo Z 35 potrebbe essere la soluzione alla "pari", per via della stessa apertura, una variante 1.2 (di terze parti magari -viltrox o sigma -  per essere più economico) sarebbe molto interessante anche per un uso in dx a 50mm equivalente (cosa che uso molto in foto di eventi con tasto customizzato su Z8). 

    una soluzione più moderna in questo obiettivo che Mauro paragona al Nikkor 35/1,4 AiS ? B|

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    Non devi aver letto quanto ha scritto qua

    Questo obiettivo è un regalo di Nikon a chi desideri un interprete di suggestioni passate: andrebbe venduto in bundle con la Zf, ma sono certo non sfigurerà neppure sulla Z9, nelle mani di chi sappia di cosa sto parlando.

    Diversamente aspettare il futuro gigantesco f/1.2 che si mangerà a colazione il Sigma Art, che della serie è il primo ad essere uscito...ormai quasi una dozzina di anni fa. E che era a suo tempo un obiettivo moderno.

    Questo è antico, ma non vintage fasullo come i tanti 35mm che impazzano sulle macchine da sottascella.

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    • Nikonlander Veterano

    Credo che la storia di questi ultimi quattro anni abbia ampiamente dimostrato che le lenti Nikon Z (grazie all’ampio innesto) siano ampiamente superiori agli obiettivi reflex, Nikon o altra marca. Ora tutti noi, passati a Z nel 2019, abbiamo usato obiettivi AF con l’adattatore, ma oggi, salvo rari casi, è un po’ sminuente per corpo Z, se poi fosse una Z8 o Z9 ancora di più. Ora senza voler togliere nulla ai vari Sigma ART che per anni hanno permesso di avere ottiche eccellenti in assenza di obiettivi Nikon di pari livello, ma sono progetti di 10 anni fa, per tiraggi diversi che vuol dire limiti per le dimensioni del bocchettone e per l’inclinazione della luce, e oggi il confronto con un Nikon Z, fosse anche uno “economico” diventa impietoso, fosse solo per il peso e l’ingombro. Quindi, su una Z FF ci vuole un obiettivo Nikon Z (e dico per il FF perché il DX è tutta un’altra storia).

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    • Nikonlander

    Tutto molto interessante (come sempre del resto!) oggi che alcuni zoom superano per prestazioni certi fissi ha poco senso usare i fissi diaframmati! Oggi con Photoshop in un clic si può togliere quello che c'è ma è più difficile aggiungere quello che manca, da poco è stata aggiunta la funzione "sfocato" che lavora con l'AI per cui non è difficile ammorbidire il 35 f1,8, personalmente ho scelto questa soluzione piuttosto che acquistare l'1,4.

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    • Administrator
    38 minuti fa, Castorino ha scritto:

    Tutto molto interessante (come sempre del resto!) oggi che alcuni zoom superano per prestazioni certi fissi ha poco senso usare i fissi diaframmati! Oggi con Photoshop in un clic si può togliere quello che c'è ma è più difficile aggiungere quello che manca, da poco è stata aggiunta la funzione "sfocato" che lavora con l'AI per cui non è difficile ammorbidire il 35 f1,8, personalmente ho scelto questa soluzione piuttosto che acquistare l'1,4.

    Esattamente: avendo già l'altro, ha un senso, o può avere un senso ciò che suggerisci.

    Ma ricordiamoci di non continuare a ripeterci sempre come un mantra quanto siamo bravi a risolvere una questione personale.

    Chi oggi debba acquistare un Nikkor z da 35mm ha la possibilità di scegliere tra due obiettivi di impostazione differente.

    Senza parlare dei due terzi di stop di maggiore luminosità che di per se era un dato rilevato come disturbante all'inizio della era Z-mount da chi proveniva dai fissi AFS da f/1,4

    Tutti elementi assolutamente soggettivi

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    • Nikonlander
    23 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Esattamente: avendo già l'altro, ha un senso, o può avere un senso ciò che suggerisci.

    Ma ricordiamoci di non continuare a ripeterci sempre come un mantra quanto siamo bravi a risolvere una questione personale.

    Chi oggi debba acquistare un Nikkor z da 35mm ha la possibilità di scegliere tra due obiettivi di impostazione differente.

    Senza parlare dei due terzi di stop di maggiore luminosità che di per se era un dato rilevato come disturbante all'inizio della era Z-mount da chi proveniva dai fissi AFS da f/1,4

    Tutti elementi assolutamente soggettivi

    Un mio amico diceva "le fotografie sono facili da fare solo per chi non le fa!" e io credo che ogni tanto (non sempre) un poco di sano autoapprezzamento sia utile :D! Io mi definisco un appassionato di materiale fotografico che cerca ogni occasione per usare tutto quello di cui dispone e questo mi ha permesso di capire che non sempre ciò che ha un costo maggiore ti rende un servizio migliore! A un concerto rock nessuno farà caso alle aberrazioni cromatiche o ai riflessi sulle lenti di uno Z f1,4 e ti saranno utili quei 2/3 di diaframma in più ma a un paesaggista che lavora su cavalletto possono interessare di più le performances dello Z f1,8! Sui Nikon f1,4 AFS 50 e 35 stendiamo un velo pietoso!

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    • Administrator
    26 minuti fa, Castorino ha scritto:

    Un mio amico diceva "le fotografie sono facili da fare solo per chi non le fa!" e io credo che ogni tanto (non sempre) un poco di sano autoapprezzamento sia utile :D! Io mi definisco un appassionato di materiale fotografico che cerca ogni occasione per usare tutto quello di cui dispone e questo mi ha permesso di capire che non sempre ciò che ha un costo maggiore ti rende un servizio migliore! A un concerto rock nessuno farà caso alle aberrazioni cromatiche o ai riflessi sulle lenti di uno Z f1,4 e ti saranno utili quei 2/3 di diaframma in più ma a un paesaggista che lavora su cavalletto possono interessare di più le performances dello Z f1,8! Sui Nikon f1,4 AFS 50 e 35 stendiamo un velo pietoso!

    ti dico solamente che a suo tempo, fotografando matrimoni, rivendetti il 50/1,4 AFS per ricomprare l' AFD

    Purtroppo se lo scrivevo i puristi del bokeh mi aggredivano, ossia quelli che invece della sposa, guardavano la navata della chiesa di sfondo.

    E ancora leggo di gente che rimpiange il parco ottico AFS che , eccezioni a parte, avevamo tutti sostituito coi Sigma dagli Art a scendere...

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    • Administrator

    Io credo che questo obiettivo sia per tutti quelli che guadando le quattro foto che ho pubblicato e leggendo le mie osservazioni, capiscano a pelle che sia quello che fa per loro.
    Tutti gli altri potranno farne tranquillamente a meno e rivolgersi a qualsiasi altra cosa. :sayonara:

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    • Nikonlander Veterano
    Il 18/07/2024 at 15:36, PaoloBC ha scritto:

    Arrivato oggi.
    Trovo la costruzione identica al 26, decisamente meglio del 40 e del 28. Per ora,l'ho montato sulla Zf dove conto di provarlo ma da un primo approccio sono pienamente soddisfatto.

     

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    • Nikonlander Veterano

    Niente prove, per ora. Postumi e complicazioni di un intervento, mi tengono in casa per un po’. Mi accontento di guardarlo e qualche scatto della disperazione, neanche da salvare.

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    Il 19/7/2024 at 11:38, Castorino ha scritto:

    Tutto molto interessante (come sempre del resto!) oggi che alcuni zoom superano per prestazioni certi fissi ha poco senso usare i fissi diaframmati! Oggi con Photoshop in un clic si può togliere quello che c'è ma è più difficile aggiungere quello che manca, da poco è stata aggiunta la funzione "sfocato" che lavora con l'AI per cui non è difficile ammorbidire il 35 f1,8, personalmente ho scelto questa soluzione piuttosto che acquistare l'1,4.

    Concordo pienamente con te. Il mio Z 35 1.8 me lo tengo stretto e ipotizzando dovessi scegliere prenderei sempre l'1.8. 

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