Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 26mm f/2,8 : il pancake Z

    00101032023-_Z3L2073MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f22185ed71509acfde4f8755d75a9805.JPG

    Unboxing pancake

    00201032023-_Z3L2078MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b432489b3a444619508695916f8181b2.JPG

    La novità che abbiamo già annunciato e che dopo tanta attesa, rischia adesso di essere snobbata per l'unico aspetto che le persone tengono in considerazione, il prezzo.
    Anche senza ancora avere avuto modo di provarlo:
    se tanto mi da tanto...NIKKOR-Z-26mm-f2.8-lens-design.png.98673ace1c1eade3c0c19fdf2e4e88bf.png.73577cdd3992a0c7fd8810503a7b377a.png con uno schema così fortemente retrofocus, caratterizzato da tre elementi asferici, voglio proprio metterlo alla prova alle minime distanze di messa a fuoco (di targa sono 20cm) eventualmente riducendole ulteriormente con una semplice lente addizionale.

    00301032023-_Z3L2081MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e1ade3ed71741c15c426039850c70efa.JPG  aprendo la scatola, le solite tasche di polietilene a contenere il paraluce personalizzato (che si monta a baionetta e possiede la filettatura per i filtri da 52mm) e l'obiettivo, nella usuale ed attuale struttura di cartone, per contenere al massimo l'impatto ecologico dei contenitori (assente anche la pressocchè inutile bustina in microfibra) con leaflet di istruzioni ed avvertenze varie, come quelle relative allo smaltimento di un obiettivo...:frigno:

    00401032023-_Z3L2083MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b3e82d2c935fd3358b08e7fab52c421b.JPG

    Anche il tappo dell'obiettivo è dedicato, si inserisce a cappuccio e non ha mollette di ritenzione. Il paraluce, siglato HB-111, è profondo quanto basta per non fare spuntare alle minime distanze di maf, il nocciolo centrale del gruppo ottico che esce parecchio dall'obiettivo: è quindi un elemento fondamentale del pancake, anche se in questo modo ne annulla parte del vantaggio dimensionale.

    03501032023-_Z3L2597MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.32a513f25fdc082ad6aa4eb7094284db.JPG

    00701032023-2023-03-0116-23-17(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2155cafd7b0f29a5dc6edc67ff1b83d1.JPG

    Parlando di baionetta... 00601032023-2023-03-0116-24-27(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f80c76bfa3f09dd63b367c1cbacb0f1a.JPG
    eccola finalmente in metallo, come da richieste dei detrattori di quelle di obiettivi fissi come gli economici 28/2,8 e 40/2, oltre agli zoom DX 16-50, 18-140 e 50-250, per non parlare del 24-50 FX.  Alluminio e quattro belle phillips a croce di fissaggio, per piacere a tutti, grandi e piccini...

     03001032023-2023-03-0116-13-34(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c27d8b5c910bc9899612eeea7e0b1830.JPG made in Thailand

    00601032023-2023-03-0116-24-27(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f80c76bfa3f09dd63b367c1cbacb0f1a.JPG

    che possa diventare una punta di diamante della produzione specialistica (su richiesta) dei laboratori Nikkor ?
    Di certo un obiettivo in perdita non credo lo avrebbero mai messo in produzione, di questi tempi e con le attuali restrizioni di mercato.

    00501032023-2023-03-0116-25-36(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.44ed0a0d57ec0ddc34155860ff3187e0.JPG

    03101032023-2023-03-0116-12-54(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.862625e8b89156c68f174cdb6a4aced2.JPG

    02801032023-2023-03-0116-15-19(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.af372eccb8bc7d57b9b8583c664c1b27.JPG

    Come lo vedreste su di una ammiraglia Z9...?  Come un affronto...?

    01601032023-_Z3L2390MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.74e516ea3af39f47ddce83ccea617f61.JPG

    Non mi pare proprio che sfiguri: non sarà che una mirrorless Nikon è studiata per dare il meglio di se con ogni lente del catalogo...?

    01701032023-_Z3L2398MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f7ae95f576f833c6eae80ee9e9e736c6.JPG

    D'altronde ve lo ricordate con che obiettivo appariva in brochure nel 1988 la Nikon F4S ?
    f4.jpg.47f5ffb1798c5e0a35856fc2ecccfaef.jpg(no...? non eravate ancora nikonisti?) :marameo:

     

    01801032023-2023-03-0116-16-17(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7ea31d116433d783366678d87b3f8ad9.JPG

    ma perchè con la Z9 ? Solo perchè è la mia FX oppure perchè si pensa possa anche scattarci delle foto insieme?

    02001032023-_Z9X2726MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.76df9dc59bbed8676fc7d0d7f6bed652.JPG

    02301032023-_Z9X2747MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2af2460483df4d51108fde95e50d62ee.JPG

    Oppure, partiamo dalle dimensioni e lo utilizziamo su di una DX, approfittando che con il fattore di formato diventerebbe un 39mm-eq, ossia non troppo wide, ma non abbastanza standard...

    Sicuramente nasce per macchine di piccole dimensioni, eccolo davanti ad una Z50

    01501032023-2023-03-0116-20-28(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c686633ead387c1635a780de600cd937.JPG

    01401032023-_Z5O3488MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f593ea28f4d2c77eb66f5b5e53ab4b06.JPG

    01101032023-_Z5O3482MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.238d96b13a1b22c349ed070126e959d3.JPG

    ed insieme al suo 16-50 DX per dimostrare la sua natura di pancake...(ed il 16-50 è folded...: per utilizzarlo va sbloccato)

    00901032023-2023-03-0116-21-48(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c3fee83284a97c4fc02c356a4d1c8369.JPG

    tanto maggiore, una volta levato il paraluce che vale il 50% dello spessore dell'obiettivo stesso: come si vede qui in basso

    00801032023-2023-03-0116-22-41(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0f11cb8004d7130482bdc8039d166694.JPG

    Ancora... utilissimo per dimensioni, peso e fluidità della ghiera di messa a fuoco manuale (per i vlogger) sulla minimalista Z30

    02501032023-_Z9X2752MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2263c431c93287e37e15eafdce125bf2.JPG

    02601032023-_Z9X2754MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.dd0a15f0e509ff65e51f3e2233ebad81.JPG max handling...

    in abbinata alla quale farò molte prove anche in video...

    02701032023-_Z9X2761MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0b583e31f466f654221db2a837ab0ae8.JPG

    un obiettivo che vuol dimostrare l'attenzione di Nikon agli utenti Z mount ed alle loro richieste

    03201032023-_Z3L2589MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.922528123ff2aec63b5333b876f539ba.JPG

    03401032023-_Z3L2596MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e89ec2f0a84ecfc406939d919ecae67f.JPG

    Con il quale in queste settimane cercheremo di estrapolare pro e contro...

     

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2023

    03301032023-_Z3L2593MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c45077a03a5f62dc7540bd59e8ee09bc.JPG

     

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    Sono già cotto...è invisibile a tutti ...bellissimo 

    1) Z 26mm iso 100 1/60 f4 (su Z50)

    2) Z 26mm iso 100 1/100 f5 (su Z50)

    3) Z 26mm iso 100 125 f5 (su Z50)

    DSC_6000.jpg

    DSC_6169.jpg

    4472514_large76810.jpg

    Modificato da Antonello Selleri
    aggiungere una foto
    • Mi piace ! 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma ai "genitori" del 26 , hanno detto che il 26 dello smartphone su una dx diventa 39 ?

    Che poi sia una figata anche su Z9 potrei anche essere d'accordo, ma il "suo" posto dovrebbe essere una Zdx per le dimensioni e una Z6/7 per la focale.

    Diverso e' bello, sottile e' bello, smatphone e' bello...ok, non andrei avanti; meglio osservarlo su strada.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, bimatic ha scritto:

    Ma ai "genitori" del 26 , hanno detto che il 26 dello smartphone su una dx diventa 39 ?

    Che poi sia una figata anche su Z9 potrei anche essere d'accordo, ma il "suo" posto dovrebbe essere una Zdx per le dimensioni e una Z6/7 per la focale.

    Diverso e' bello, sottile e' bello, smatphone e' bello...ok, non andrei avanti; meglio osservarlo su strada.

    Ovvio che le sue dimensioni siano state considerate per una Z5/6/7.

    E per le dx in ogni salsa.

    La stessa domanda sui progettisti me la sono posta col 28SE progettato apposta per la Zfc: fosse stato un 24mm sicuramente sarebbe stata una scelta più intelligente, diventando un 36 in DX.

    Concentriamoci sulle prestazioni, poi parleremo di prerogative....

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    Ovvio che le sue dimensioni siano state considerate per una Z5/6/7.

    C'è chi dice che questo 26/2.8 sia stato anticipato in vista di una prossima Z inedita (full frame).

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    25 minuti fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

    Interessante, ma, al di là della lenite, che splendido cielo avete in Sicilia??!!

    per questo mi prestano i grandangolari da testare...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Questo Nikkor Z 26/2,8 ha una caratteristica cromatica ben differente da ogni altro obiettivo Z dei fissi che ho fin qui provato (me ne manca giusto uno, l'85/1,2...)

    E' un obiettivo che fornisce un file "cotto e mangiato" : il passaggio su Lightroom serve giusto a regolare eventuali errori di esposizione e di contrasto sul cielo aperto (quando ci sia emissione forte di UV) o di  riquadramento della ripresa.

    Ciò significa che se giriamo su smartphone i file appena scattati, magari attraverso Snapbridge, le eventuali piccole correzioni le possiamo condurre già soltanto attraverso i sw del cellulare stesso...

    00112032023-_Z3L2770MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0f216876983ba38be1378346a7d03445.JPG

    00312032023-_Z3L2776MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.3ecea6a6400d348e4ce0b0d886403898.JPG

    00412032023-_Z3L2778MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ba9b6b972ef032a5f8d1239e89291811.JPG

    01312032023-_Z3L2797MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.d37de14fd3f9421af1cec41debff0f68.JPG

    senza bisogno di chissà che postproduzione...

    E' questo un chiaro sintomo di destinazione d'uso...

    01212032023-_Z3L2796MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b7511f4378c3150fb218b297f89b906e.JPG
    e non solo negli esterni in piena luce...

    01112032023-_Z3L2795MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.27ce83cfbe914247614285458bb67bdf.JPG f/8 t/50 iso1800

    00912032023-_Z3L2793MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.9306d88f814a99518effefcead0709dd.JPG
    f/5,6 t/50 iso1250

    ed eccone un megacrop per valutare la resa agli estremi
    01012032023-_Z3L2793MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f76307c0e2669f3c21b1f05565b5f49e.JPG

    non male...direi che si tratti di un obiettivo di facile resa...

     

    (tutti gli scatti su Nikon Z30)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    99912032023-WhatsAppImage2023-03-12at16_40.31MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.63408855434e5f2ef13acf7817a83044.JPG
    se aggiungiamo alla filettatura da 52mm del paraluce del 26/2,8 (forse primo esempio di paraluce portafiltri) una buona lente addizionale (nel mio caso una Marumi DHG, doppietto acromatico) riusciamo a vincere anche il limite dei già notevoli 20cm di distanza minima di maf, avvicinandoci ulteriormente al soggetto...
     ...ancora meglio se in DX, giacchè utilizzando solo la parte centrale della copertura dell'obiettivo, eliminiamo parte dell'inevitabile distorsione curvilinea che ogni lente aggiuntiva, per quanto corretta, può ingenerare...

    00812032023-_Z3L2791MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5fe958aa61c28356a18c7103b1775e02.JPG
    f/8  t/500 iso100

    00512032023-_Z3L2780MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c46b5f2f42ea6f1bfc7077bf8aad3e28.JPG
    f/8 t/1000 iso640 (controluce laterale)

    00712032023-_Z3L2786MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.96d5146d0fb84944ef61e4abc7d65126.JPG
    f/8 t/500 iso160

    01512032023-_Z3L2816MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.5e084deb5e97d87db98b99cdc4e0857d.JPG (senza lente)

    01412032023-_Z3L2811MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7661825d829912f02a37749d2edd3e2a.JPG
    f/5,6  t/25  iso9000

    01612032023-_Z3L2818MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7513ba2d022b5c0c49724c76870978cd.JPG
    f/11  t/5sec  iso280

    01712032023-_Z3L2819MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.50ff5f5271e433d5280a46a7d803bb25.JPG

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Oggi mi è arrivato il 26, molto ben fatto, pur essendo con il corpo in plastica, decisamente lontano dal 28 SE. Per la qualità dell’immagine, è troppo presto, solo cinque o sei scatti in casa per provarlo. Non mi ha convinto il tappo anteriore in quanto impugnando e ruotando l’obiettivo per montarlo sulla camera, il tappo gira ma non l’obiettivo e penso che lo sostituirò con un normale tappo a clip, visto che comunque il paraluce (quanta luce poi para è da capire) lo tengo montato e pure un filtro neutro. Al momento, comunque pienamente contento dell’acquisto che sostituisce il 28 nella borsa. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    52 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

    Oggi mi è arrivato il 26, molto ben fatto, pur essendo con il corpo in plastica, decisamente lontano dal 28 SE. Per la qualità dell’immagine, è troppo presto, solo cinque o sei scatti in casa per provarlo. Non mi ha convinto il tappo anteriore in quanto impugnando e ruotando l’obiettivo per montarlo sulla camera, il tappo gira ma non l’obiettivo e penso che lo sostituirò con un normale tappo a clip, visto che comunque il paraluce (quanta luce poi para è da capire) lo tengo montato e pure un filtro neutro. Al momento, comunque pienamente contento dell’acquisto che sostituisce il 28 nella borsa. 

    No no: devi serrare bene il paraluce sull'obiettivo: deve fare un click deciso.

    E poi non si sposterà più nulla

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    No no: devi serrare bene il paraluce sull'obiettivo: deve fare un click deciso.

    E poi non si sposterà più nulla

    No, non è il paraluce, quello è ben serrato. È il tappo copriobiettivo che ruota per i fatti suoi.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    45 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Caro Max, dopo 50 anni credo di aver capito come si monta e si smonta l'obiettivo. Con il senno di poi, sarebbe stato meglio che non avessi scritto nulla, ma visto che l'ho fatto, preciso. Ovvio che impugnano meglio l'obiettivo ed il relativo tappo non ci sono problemi, volevo solo dire che il tappo copre buona parte dell'obiettivo e se non stai attento, magari nella fretta, impugni solo il tappo che ruota ma non l'obiettivo. Detto questo l'argomento è chiuso, mi sembra un falso problema che non appassiona nessuno.

    • Sei sicuro ? 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    49 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

    Caro Max, dopo 50 anni credo di aver capito come si monta e si smonta l'obiettivo. Con il senno di poi, sarebbe stato meglio che non avessi scritto nulla, ma visto che l'ho fatto, preciso. Ovvio che impugnano meglio l'obiettivo ed il relativo tappo non ci sono problemi, volevo solo dire che il tappo copre buona parte dell'obiettivo e se non stai attento, magari nella fretta, impugni solo il tappo che ruota ma non l'obiettivo. Detto questo l'argomento è chiuso, mi sembra un falso problema che non appassiona nessuno.

    perchè offendersi?
    Lo avevi riportato come un problema e sembrava un difetto.

    Io sono un passionale: ho l'obiettivo a disposizione e ho voluto vedere quale potesse essere il motivo del tuo rilievo.

    1.JPG.61ae2178b6caf8599eeac84c6050f4f5.JPG

    Tanto da aver pensato che potesse essere legato al paraluce che al primo inserimento (baionetta) non mi si era bloccato, perchè non ci avevo messo il giusto impegno.

    2.JPG.1fd123d5fd1665d96f7467a1efb4fab8.JPG

    A differenza dei consueti tappi a filo obiettivo, questo si sovrappone al paraluce: ed al suo interno è anche dotato di una striscia di vellutino che evita possibili raschiature e produce la sensazione di un inserimento gentile.

    3.JPG.c6ed3166780672204b4c0381242f5ab2.JPG

    Inoltre, ai due lati, è anche dotato di due incavi che ne facilitano la rimozione veloce, cosa che non ho mai notato in nessun altro bouchon  suo simile ...

    E' costruito invece che nel solito policarbonato fastidioso al contatto, in una specie di celluloide,  molto più piacevole da maneggiare... e tambureggiando...suona quasi come fosse un materiale di pregio.

    Per dirla tutta lo ritengo molto ben fatto e non lo sostituirei proprio per nulla

    Ah... si chiama (come ogni accessorio Nikon ha il suo bravo nome) LC-K108, una sigla del tutto nuova (come quella a tre cifre del paraluce) in casa Nikon.

    Questo sito serve per cose concrete come queste: e poi ...ricordati che a me i tappi Nikon piacciono tantissimo...:36_1_11:

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Buonasera a tutti.

    Avevo un 24/70 f 4 preso in kit con la Z 6 II che, sinceramente, credo di non aver mai usato ( ...o forse una volta, giusto per vedere come funzionava...).

    Incuriosito da questo moscerino ho deciso di fare un cambio: via lo zoom ed in cambio preso il 26 f 2.8 ed il 40 f 2; la focale lunga la copro con il 70/200.

    Oggi ho fatto i primi scatto con entrambi, giusto per vedere cosa poteva uscire fuori. Sinceramente, considerando che fra tutti e 2 sono 350 grammi da portare in borsa, io sono assai soddisfatto.

    Tutte con Z 6II in manuale ed Iso auto.

    Siena : 1/800 - f 4 - Iso 110

    Peluche : 1/800 - f 4 - Iso 500

    Scultura : 1/800 - f4 - Iso 100

    Cleo : 1/640 - f 2.8 - Iso 11.400

    Pankake1.jpg

    Pankake1-1.jpg

    Pankake1-2.jpg

    Pankake1-4.jpg

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...