Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 26mm f/2,8 : il pancake Z

    00101032023-_Z3L2073MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f22185ed71509acfde4f8755d75a9805.JPG

    Unboxing pancake

    00201032023-_Z3L2078MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b432489b3a444619508695916f8181b2.JPG

    La novità che abbiamo già annunciato e che dopo tanta attesa, rischia adesso di essere snobbata per l'unico aspetto che le persone tengono in considerazione, il prezzo.
    Anche senza ancora avere avuto modo di provarlo:
    se tanto mi da tanto...NIKKOR-Z-26mm-f2.8-lens-design.png.98673ace1c1eade3c0c19fdf2e4e88bf.png.73577cdd3992a0c7fd8810503a7b377a.png con uno schema così fortemente retrofocus, caratterizzato da tre elementi asferici, voglio proprio metterlo alla prova alle minime distanze di messa a fuoco (di targa sono 20cm) eventualmente riducendole ulteriormente con una semplice lente addizionale.

    00301032023-_Z3L2081MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e1ade3ed71741c15c426039850c70efa.JPG  aprendo la scatola, le solite tasche di polietilene a contenere il paraluce personalizzato (che si monta a baionetta e possiede la filettatura per i filtri da 52mm) e l'obiettivo, nella usuale ed attuale struttura di cartone, per contenere al massimo l'impatto ecologico dei contenitori (assente anche la pressocchè inutile bustina in microfibra) con leaflet di istruzioni ed avvertenze varie, come quelle relative allo smaltimento di un obiettivo...:frigno:

    00401032023-_Z3L2083MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.b3e82d2c935fd3358b08e7fab52c421b.JPG

    Anche il tappo dell'obiettivo è dedicato, si inserisce a cappuccio e non ha mollette di ritenzione. Il paraluce, siglato HB-111, è profondo quanto basta per non fare spuntare alle minime distanze di maf, il nocciolo centrale del gruppo ottico che esce parecchio dall'obiettivo: è quindi un elemento fondamentale del pancake, anche se in questo modo ne annulla parte del vantaggio dimensionale.

    03501032023-_Z3L2597MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.32a513f25fdc082ad6aa4eb7094284db.JPG

    00701032023-2023-03-0116-23-17(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2155cafd7b0f29a5dc6edc67ff1b83d1.JPG

    Parlando di baionetta... 00601032023-2023-03-0116-24-27(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f80c76bfa3f09dd63b367c1cbacb0f1a.JPG
    eccola finalmente in metallo, come da richieste dei detrattori di quelle di obiettivi fissi come gli economici 28/2,8 e 40/2, oltre agli zoom DX 16-50, 18-140 e 50-250, per non parlare del 24-50 FX.  Alluminio e quattro belle phillips a croce di fissaggio, per piacere a tutti, grandi e piccini...

     03001032023-2023-03-0116-13-34(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c27d8b5c910bc9899612eeea7e0b1830.JPG made in Thailand

    00601032023-2023-03-0116-24-27(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f80c76bfa3f09dd63b367c1cbacb0f1a.JPG

    che possa diventare una punta di diamante della produzione specialistica (su richiesta) dei laboratori Nikkor ?
    Di certo un obiettivo in perdita non credo lo avrebbero mai messo in produzione, di questi tempi e con le attuali restrizioni di mercato.

    00501032023-2023-03-0116-25-36(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.44ed0a0d57ec0ddc34155860ff3187e0.JPG

    03101032023-2023-03-0116-12-54(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.862625e8b89156c68f174cdb6a4aced2.JPG

    02801032023-2023-03-0116-15-19(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.af372eccb8bc7d57b9b8583c664c1b27.JPG

    Come lo vedreste su di una ammiraglia Z9...?  Come un affronto...?

    01601032023-_Z3L2390MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.74e516ea3af39f47ddce83ccea617f61.JPG

    Non mi pare proprio che sfiguri: non sarà che una mirrorless Nikon è studiata per dare il meglio di se con ogni lente del catalogo...?

    01701032023-_Z3L2398MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f7ae95f576f833c6eae80ee9e9e736c6.JPG

    D'altronde ve lo ricordate con che obiettivo appariva in brochure nel 1988 la Nikon F4S ?
    f4.jpg.47f5ffb1798c5e0a35856fc2ecccfaef.jpg(no...? non eravate ancora nikonisti?) :marameo:

     

    01801032023-2023-03-0116-16-17(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.7ea31d116433d783366678d87b3f8ad9.JPG

    ma perchè con la Z9 ? Solo perchè è la mia FX oppure perchè si pensa possa anche scattarci delle foto insieme?

    02001032023-_Z9X2726MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.76df9dc59bbed8676fc7d0d7f6bed652.JPG

    02301032023-_Z9X2747MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2af2460483df4d51108fde95e50d62ee.JPG

    Oppure, partiamo dalle dimensioni e lo utilizziamo su di una DX, approfittando che con il fattore di formato diventerebbe un 39mm-eq, ossia non troppo wide, ma non abbastanza standard...

    Sicuramente nasce per macchine di piccole dimensioni, eccolo davanti ad una Z50

    01501032023-2023-03-0116-20-28(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c686633ead387c1635a780de600cd937.JPG

    01401032023-_Z5O3488MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f593ea28f4d2c77eb66f5b5e53ab4b06.JPG

    01101032023-_Z5O3482MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.238d96b13a1b22c349ed070126e959d3.JPG

    ed insieme al suo 16-50 DX per dimostrare la sua natura di pancake...(ed il 16-50 è folded...: per utilizzarlo va sbloccato)

    00901032023-2023-03-0116-21-48(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c3fee83284a97c4fc02c356a4d1c8369.JPG

    tanto maggiore, una volta levato il paraluce che vale il 50% dello spessore dell'obiettivo stesso: come si vede qui in basso

    00801032023-2023-03-0116-22-41(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0f11cb8004d7130482bdc8039d166694.JPG

    Ancora... utilissimo per dimensioni, peso e fluidità della ghiera di messa a fuoco manuale (per i vlogger) sulla minimalista Z30

    02501032023-_Z9X2752MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2263c431c93287e37e15eafdce125bf2.JPG

    02601032023-_Z9X2754MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.dd0a15f0e509ff65e51f3e2233ebad81.JPG max handling...

    in abbinata alla quale farò molte prove anche in video...

    02701032023-_Z9X2761MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0b583e31f466f654221db2a837ab0ae8.JPG

    un obiettivo che vuol dimostrare l'attenzione di Nikon agli utenti Z mount ed alle loro richieste

    03201032023-_Z3L2589MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.922528123ff2aec63b5333b876f539ba.JPG

    03401032023-_Z3L2596MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e89ec2f0a84ecfc406939d919ecae67f.JPG

    Con il quale in queste settimane cercheremo di estrapolare pro e contro...

     

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2023

    03301032023-_Z3L2593MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c45077a03a5f62dc7540bd59e8ee09bc.JPG

     

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Riassumendo tra news ed unboxing:

    Cita

    Il 26/2.8 ha alcune finezze che ne fanno invece un oggetto di nicchia, più aderente a quello che è la Nikon di oggi (anche in raffronto alla Nikon del 2021, quando sono usciti 28 e 40).

    • il 26/2.8 è costruito a tenuta di polvere e acqua, cosa che non sono gli altri due
    • il 26/2.8 ha una costruzione superiore (baionetta, attacchi, viti etc. comprese)
    • il 26/2.8 è al momento l'obiettivo autofocus da mirrorless full frame più piccolo e leggero al mondo.
      E' più piccolo e leggero persino di certi obiettivi Fujinon e Panasonic per m4/3, formati più piccoli che "dovrebbero" consentire una miniaturizzazione più spinta
    • il 26/2.8 ha un congegno di messa a fuoco che muove l'intero barilotto interno, non solo un gruppo ottico
    • ha uno schema ottico raffinato per un oggetto che è lungo meno di due delle mie dita più piccole
    • viene con paraluce e tappo fuori-serie (cosa che ha un costo)
    • è pensato come elemento distintivo per chi lo vuole tanto piccolo che su una Zfc per fare street te la trasforma in una Fujifilm X100V ad ottica intercambiabile che sta in un tascone del Barbour
    • nulla di tutto ciò che ho elencato ha diretta correlazione con presunte migliori o superiori qualità ottiche, mi sto riferendo solamente all'oggetto "in se" per come è concepito e come è stato progettato
    • secondo me venderà molto bene (relativamente ai forecast ipotizzati che per l'Italia temo siano di poche centinaia di pezzi ... in totale, non per quest'anno)

    dette queste banalità, Nikon è già transitata verso un modello differente da quello con cui noi siamo diventati grandi : di fatto è una produzione su ordine (tipo l'Alfa Romeo di Stellantis), fatto di poche migliaia di pezzi in tutto il mondo, che deve incorporare un margine di almeno il 50% per sostenere i costi di produzione, stoccaggio, spedizione, distribuzione (compresi i margini di filiali locali, grossisti e negozianti).
    Per Nikon oggi non ha alcun interesse costruire e vendere qualche cosa che costi meno di 350 euro.
    Un obiettivo da 350 euro al massimo ti da la scatola e un progetto basico. Il paraluce, se esiste, è a parte e costa in proporzione più dell'obiettivo.

    61.jpg.ca07bbd92e7b52578547c019219ee172.jpg

     

    il suo MTF, che fa storcere il naso ai puristi dei diagrammi fuori asse:

    62.png.0552f456d90728015a46ae60ce5e068d.png

    ma che a me invece fa pensare allo schema ottico di un classico wide acuto al centro e progressivamente meno ai bordi...

    NIKKOR-Z-26mm-f2.8-lens-design.png.98673ace1c1eade3c0c19fdf2e4e88bf.png.37bb808e5e25fb544bf146db5fa45042.pngma avete guardato questa lente posteriore.... !!!!!?????

    63.jpg.27a059206a50b0815df57b0115d78868.jpg
    perfetto per una Zfc...esteticamente...?  E certamente: tanto non c'è spazio neppure per il diamond ridge sulla ghiera di MAF manuale... !

    image.png.52e7e5d0f993b07a7e77dca4acd9b03e.png.bf2f4045605b31a27c1aebd3d891792f.png

    Ma su di una Z5,6,7,6II e 7ii che cosa ne dite?

    64.jpg.68160d6a1669dc281e564206867ae2e3.jpg
    Che non serve neppure la basetta Smallrig...?

     

    Invece continuate solamente a guardare il prezzo...

    Immagine2023-02-08132610.jpg.b7162703394658c93bf0cae44da3a29d.jpg.71a56f9549849a6f19ca56be676e7fb1.jpg

    non è da nikonisti: siamo sempre stati più cari dei cinesi e diffidate dalle imitazioni (quelli che fanno fotocamere chiamate come pellicole)

     

    • Mi piace ! 3
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Insomma, a me di questa lente interessa solo quello che ne racconterai: nessuna propensione all’acquisto. Ma sono proprio curioso, non prevenuto e curioso - solo curioso, di vederne le prestazioni sul campo!

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    a me interessa molto, se la resa si dimostrerà a livello Z...un obiettivo così compatto e leggero con una buona o addirittura ottima resa è impagabile

    Modificato da PiermarioPilloni
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ne parlerò diffusamente e presto. Probabilmente su questo stesso articolo, riservando al Magazine il report fotografico.

    È una focale che mi incuriosisce, a metà strada tra i 24mm a me congeniali ed i 28mm con i quali non ho mai socializzato.

    Intanto vi posso assicurare che si tratta di un obiettivo costruito con intento: molto scorrevole senza essere mai lasca la ghiera di maf manuale.

    Particolare la scelta dell'ingasto del paraluce, che acquista anche (prima volta in Nikon) una sigla numerica a tre cifre.

    Il paraluce è proprio parte integrante dell'ottica: chi fa vedere come esca fuori il nocciolo ottico dalla montatura, non l'ha capito: con paraluce montato non si vede proprio.

    Da domani in ballo.

    Aspettando anche il 24/2 prossimo venturo...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Grazie Max però ho un dubbio che mi attanaglia, mi permetto di condividerlo con te.

    Ma perché dovrei cambiare il mio Nikkor Z 28/2.8 SE con questo 26/2.8 che costa 600 euro ? :rotfl:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    i soliti sospetti :

    59-1677575449726.thumb.jpg.1577c589f8e7290a27c1ec5dab39c3e4.jpg

    la donna responsabile della pianificazione del 26/2.8 e i tre uomini che l'hanno disegnato e sviluppato

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    45 minuti fa, M&M ha scritto:

    Grazie Max però ho un dubbio che mi attanaglia, mi permetto di condividerlo con te.

    Ma perché dovrei cambiare il mio Nikkor Z 28/2.8 SE con questo 26/2.8 che costa 600 euro ? :rotfl:

    Cambiare? Gli obiettivi si affiancano....

    Si cambiano le fotocamere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    38 minuti fa, M&M ha scritto:

    i soliti sospetti :

    59-1677575449726.thumb.jpg.1577c589f8e7290a27c1ec5dab39c3e4.jpg

     

    la donna l'avrà disegnato perchè qualcuno le aveva regalato una Zfc: poi quei tre rapinatori ci hanno messo ognuno del suo... Adesso avete capito il perchè del prezzo:

    e' una richiesta di riscatto !

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Cambiare? Gli obiettivi si affiancano....

    Si cambiano le fotocamere.

    Anche io ho il 28 e cosi di primo acchito  non saprei che farmene del 26 e se anche dovesse essere molto meglio, magari lo è, al limite cambio. Non rischierei di tenerli li tutti e due per usarne sempre  e solo uno, il migliore.
    Non c'è una differenza di inquadratura così sostanziale a mio parere....
    Non capisco perchè uscire con un ottica cosi. 
    Ma in Nikon avranno fatto i loro conti 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 ore fa, Gianni ha scritto:

    Anche io ho il 28 e cosi di primo acchito  non saprei che farmene del 26 e se anche dovesse essere molto meglio, magari lo è, al limite cambio. Non rischierei di tenerli li tutti e due per usarne sempre  e solo uno, il migliore.
    Non c'è una differenza di inquadratura così sostanziale a mio parere....
    Non capisco perchè uscire con un ottica cosi. 
    Ma in Nikon avranno fatto i loro conti 

    me lo sono fatto prestare da Nital proprio per capire di cosa stiamo parlando

     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Se leggete le interviste ai progettisti che ho segnalato, loro dicono che il 26 viene da una valutazione della focale dei fotocellulari.

    L'obiettivo sarebbe - a dir loro - fornire ai fono-fotografi una alternativa fotografica su cui fare l'upgrade con lo stesso tipo di resa (ovvero di distorsione ottica quando ti fai il selfie) cui sono già abituati.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Se leggete le interviste ai progettisti che ho segnalato, loro dicono che il 26 viene da una valutazione della focale dei fotocellulari.

    L'obiettivo sarebbe - a dir loro - fornire ai fono-fotografi una alternativa fotografica su cui fare l'upgrade con lo stesso tipo di resa (ovvero di distorsione ottica quando ti fai il selfie) cui sono già abituati.

    Io certo non so come ragionano ne i progettisti ne alla Nikon....ma a naso mi sembra una Fregnaccia. 
    Qui non si tratta di convincerli ad un Upgrade (con le attrezzature fotografiche mica si può telefonare) ma di invogliarli ad una scelta che fino ad ora non avevano fatto.
    Quindi va bene anche il 26mm ma come qualunque altra cosa direi....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 minuto fa, Gianni ha scritto:

    Io certo non so come ragionano ne i progettisti ne alla Nikon.... [...]

    Il guaio è che non lo sa nessuno, nemmeno i loro capi.
    Le hai viste le facce ? Le ho pubblicate apposta !

    La tizia di sinistra si è presa la responsabilità del progetto e i tre-tre di destra lo hanno portato a compimento.
    Con tutte le stranezze da cui è composto ...

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Gianni ha scritto:

    Io certo non so come ragionano ne i progettisti ne alla Nikon....ma a naso mi sembra una Fregnaccia. 
    Qui non si tratta di convincerli ad un Upgrade (con le attrezzature fotografiche mica si può telefonare) ma di invogliarli ad una scelta che fino ad ora non avevano fatto.
    Quindi va bene anche il 26mm ma come qualunque altra cosa direi....

    Gianni: con gli smartphone l'ultima cosa che ci si fa è proprio telefonare...:dentone:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Il guaio è che non lo sa nessuno, nemmeno i loro capi.
    Le hai viste le facce ? Le ho pubblicate apposta !

    Magari sono dei GENI....:)

    40 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Gianni: con gli smartphone l'ultima cosa che ci si fa è proprio telefonare...:dentone:

    Io devo essere proprio passato perchè ho l'iPhone e ci telefono e poco altro, tipo la foto di oggi allo Zaino oppure i funghi quando vado a cercarli e li trovo 9_9...
    Va detto però che il mio di iPhone è il 6s e mi diceva mia figlia che sono arrivati tipo al 13? 
    Sono io vecchio non c'è dubbio....

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Cambiare? Gli obiettivi si affiancano....

    Si cambiano le fotocamere.

    Parole sante ….e si , un tuffo l cuore, mi ricordo la brochure della F4 con il 50 f1,8! La mia prima ammiraglia, il mondo in mano ed i sogni sulla pellicola. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, PaoloBC ha scritto:

    Che sia una focale pensata ai cellularisti, mi sembra proprio una 🫢…

    Comunque, vedremo i risultati

    Mica lo dico io, lo dicono i tre-tre della foto la sopra :

    "Dopo aver considerato varie lunghezze focali, riteniamo che la lunghezza focale di 26 mm soddisfi i tre requisiti di cui sopra. 26 mm è la lunghezza focale utilizzata anche dagli smartphone. Riteniamo che questa sia la migliore lunghezza focale come obiettivo complementare per la vita quotidiana. Può utilizzare la prospettiva per conferire una forte espressività alle immagini."

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, M&M ha scritto:

    Mica lo dico io, lo dicono i tre-tre della foto la sopra :

    "Dopo aver considerato varie lunghezze focali, riteniamo che la lunghezza focale di 26 mm soddisfi i tre requisiti di cui sopra. 26 mm è la lunghezza focale utilizzata anche dagli smartphone. Riteniamo che questa sia la migliore lunghezza focale come obiettivo complementare per la vita quotidiana. Può utilizzare la prospettiva per conferire una forte espressività alle immagini."

    Mauro, non ho mai pensato che poteva essere farina del tuo sacco.

    Resta comunque una stupidaggine.

    Di questo passo, tra un po’ il cellulare xxxx con ottica Nikon.(vedi Leica)

     

     

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    18 ore fa, M&M ha scritto:

    Il guaio è che non lo sa nessuno, nemmeno i loro capi.
    Le hai viste le facce ? Le ho pubblicate apposta !

    La tizia di sinistra si è presa la responsabilità del progetto e i tre-tre di destra lo hanno portato a compimento.
    Con tutte le stranezze da cui è composto ...

     Mi inquieta il secondo da sx...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Eppure l'obiettivo mi attira, non sopporto la focale 28,  mi spaventa il prezzo, ma vorrei un obiettivo leggero per le uscite in giornata, aspetto la recensione di Max e, se mi decido, comincio a riempire il porcellino

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

    Eppure l'obiettivo mi attira, non sopporto la focale 28,  mi spaventa il prezzo, ma vorrei un obiettivo leggero per le uscite in giornata, aspetto la recensione di Max e, se mi decido, comincio a riempire il porcellino

    Beh, se ti serve quello ce ne sono a catalogo 5/7 che sodisfanno il requisito: 28, 35, 40, 50, 24-50, 24-70, 24-120.
    I primi 5 pienamente, ma ci metto dentro anche il 24-120 perché comunque la macchina non la metto in tasca e soli 500gr in più per avere tutto quel range di focali mi sembrano molto ben impiegati.

    Quando voglio andare proprio leggero leggero? IPhone, che ha la stessa focale 😂😂😂😂

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...