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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 14-30mm f/4S : il Piccolo Genio

     

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    Piccolo lo è di sicuro:

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    se paragonato agli altri zoom superwide sul mercato (ma non ce ne sono di uguali, con questo range focale/luminosità) è di certo il più compatto e leggero
    (485 gr, largo 89 e lungo 85mm),
    nonostante lo schema ottico da 14 lenti in 12 gruppi (di cui 4 asferiche e 4 ED)  schema.png.d41936c370a7f639fc338719d7cca95f.png

    e una lente frontale dotata (per la prima volta per una focale così wide) di una filettatura filtri da 82mm 262198916_20902022019-_Z6H6963MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.0bf008ada5950dfbc4ece6926f89e9ff.jpg

    1998700442_21511022019-_85K5582MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.df95c042849ca769d80c04527deb159c.jpg un paraluce a petalo,
    in fondo anche poco prominente per il potenziale pericolo da riflessi indesiderati ed un'escursione massima del barilotto, ai 14mm, per nulla esagerata1958203162_21211022019-_85K5540MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.43bfe0f6a2f5a4655c02f4c99153c608.jpg

    a confronto con lo Z-zoom transtandard, il 24-70/4,  la differenza dimensionale gioca addirittura a suo favore2039450046_20102022019-_Z6H6915MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.4d933491b873a853f38416636e0427ef.jpg
    costituendo certamente un motivo di attrattiva non indifferente
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    occupando uno spazio in borsa molto contenuto 1546236768_20302022019-_Z6H6938MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.6d83da3d7cf185b76bf5f03b5eea28d4.jpg in relazione alle focali dei due nuovi zoom Nikkor

     

    Geniale lo è di certo:                   1111264771_21102022019-_Z6H6978MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.2557f100d839c451b700eda4d2a15ec2.jpg 
    con il disegno piano del gruppo ottico anteriore, grazie al quale raggiunge l'ambito primato di essere l'unico superwide sul mercato a poter sfoggiare una filettatura filtri ancora ...umana

    388731440_21811022019-_85K5616MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.e956acbe88dc53eba2b353df3a5bac79.jpg protettiva innanzitutto del prezioso vetro,
    facile da pulire dallo sporco, (dal quale è protetto anche grazie alla notevole quantità di guarnizioni O-ring)
     oring.jpg.ad3c5ff2dc321eb4018a23d24547ece8.jpg

    ma principalmente, capace di montare filtri creativi adeguati filter.jpg.71c29ad4b0e8ea1dcca7309798e8415e.jpg
    per la gioia degli appassionati, specialmente se videomaker

    Geniale certamente la nuova opportunità offerta anche nel 24-70/4 di poter utilizzare la ghiera che di default serve alla maf manuale, se desiderato, per il silenzioso e progressivo cambio del diaframma (ancora in ottica video, per la quale questo obiettivo sembra dover diventare un Must), oppure per la regolazione fine dell'esposizione.565215918_20802022019-_Z6H6956MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.ec09fb99a295ad187079a224a929f9c5.jpg

     

    213  11022019 -_85K5549  Max Aquila photo (C).jpg
    Ancora, per la posizione di blocco a fine corsa della ghiera di variazione focale, che oltre a compattare ulteriormente l'ottica, la rende ancora meno attaccabile da agenti atmosferici, urti e ne impedisce lo spostamento passivo.

    Tale blocco, presente anche sullo zoom 24-70/4, non è certamente la caratteristica più amata nell'utilizzo veloce, in reportage, dello zoom: ma per Nikon costituisce un valore aggiunto, per le ragioni esposte.

    216  11022019 -_85K5599  Max Aquila photo (C).jpg

    Forma con la mia Z 6 un insieme compatto e ben maneggevole, dandomi subito la sensazione di non volerlo più staccare dalla macchina.

    220  11022019 -_85K5671  Max Aquila photo (C).jpg E al di sopra di ogni valutazione che scaturirà da questo articolo,  

    ciò che traspare nell'immediato dal vetro di questo Nikkor è sicuramente affascinante...210  02022019 -_Z6H6975  Max Aquila photo (C).jpg

     

    Un obiettivo grandangolare che arrivi ai 114° di angolo di campo dei suoi 14mm, si presta certamente a molteplici utilizzi, tanto quanto ad altrettanti abusi:

    per esempio quello prospettico, nel quale concede molto più spazio inquadrato rispetto ogni altro sistema di visione...1223646143_088-_Z6H172014mm1-15secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.aa17d73fee3598cdec4670134a838bab.jpg

    La differenza marcata che passa tra un wide di mediocre qualità ed uno eccellente è presto detta, un buon superwide consente di riprendere una scena ampia, fino quasi a distorsione prospettica ZERO: come la Z di questo Nikkor...😄

    1860057389_084-_Z6H153119.5mm1-80secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.e3bf4f6045a3d30902c94dd75afa4c8d.jpg con il quale basta solo un pò di accortezza nell'inquadrare, subito ripagata da una resa ineccepibile non solamente delle linee che passano per il centro immagine.
    2041989417_085-_Z6H153119.5mm1-80secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.69daa66280e2eedee1abafd8687cc68d.jpg
    Poi basterà eliminare lo spazio in eccesso, per ottenere un'inquadratura coerente per formato e proporzioni del soggetto inquadrato, senza dover patire per forza il... mal di mare
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    I punti di forza di questo zoom Z- Nikkor 14-30/4S sono certamente la nitidezza a tutti i diaframmi e la notevole densità cromatica dei suoi vetri, normali e speciali, qualunque sia la sorgente di luce, la sua intensità e temperatura colore, la sua direzione...

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    74034856_051-_Z6H704814mm1-125secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.9b732d65b82a275bdac2aff41c7e7de8.jpg    1446855857_043-_Z6H698014mm1-60secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.3c90f95e8b49e759c29cb5d1eb7dcc45.jpg


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    risultando praticamente immune da riflessi, flares, ghosts, anche con il sole direttamente inquadrato 

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    qualunque sia la cellula esposimetrica utilizzata, con particolare predilezione, oltre al Matrix,
    dello spot* (quello che preserva le alte luci)1461103266_015-_Z6H498514mm1-60secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.16ccce86fec8ad0b67314e46b6ce9e80.jpg

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    virtualmente privo di distorsione (ma sappiamo che in era Z Nikon collabora con i software di sviluppo, specie nelle correzioni della distorsione)

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    quanto a 30 24535807_001-_Z6H487830mm1-100secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.22cf949dabf62b2c951a620b7f1aff00.jpg


    Lo spazio inquadrabile è così tanto, da far determinare già on-camera l'utilizzo di tutti i formati disponibili sulla mia Z61848863445_061-_Z6H074814mm1-250secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.0afcc2c1404b2c83a73838022e4d511f.jpg
    le possibilità compositive con zoom di queste focali sono infinite
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    la gradualità di zoomata si accompagna al rispetto delle proporzioni dei soggetti anche variando focale dallo stesso punto di ripresa
    colon.thumb.jpg.b9c64364b12b034cc993e8f083e76151.jpg

    esagerare con le distorsioni indotte prospetticamente non porta proprio mai a risultati insopportabili, quelli tipici delle focali estreme1221402652_064-_Z6H078914mm1-60secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.4008e0839b9ae95634eac37b5cba91e0.jpg
    1578210577_063-_Z6H078616mm1-100secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.872b69ed9edbb7033ce689cd91faa603.jpg

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    In ogni momento la resa del soggetto, anche inanimato, è sorprendente, emozionante
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    come già visto, la resa nel controluce è davvero esemplare,
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    alla pari delle migliori realizzazioni che in questi anni abbiamo avuto il privilegio di poter provare.
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    La resa negli interni, in luce disponibile e con alti ISO a cinque cifre, grazie al perfetto abbinamento con la Nikon Z6 (per la quale sembra specificamente progettato) è ampiamente gestibile in ripresa e raramente da correggere in postproduzione

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    anche con sorgenti luminose dalla dubbia individuazione cromatica...
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    nessuno slittamento anche a sensibilità oltre i 10mila ISO

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    grazie alle quali prestazioni ci si può permettere il lusso di riprendere con diaframmi anche medi, sfruttando appieno il sistema di stabilizzazione a 5 assi proprio della Z6

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    con il quale si realizzano riprese ampiamente gestibili anche con tempi di otturazione molto lenti, a mano libera.
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    Un RR (rapporto di riproduzione) da 0,16X, grazie ad una usuale messa a fuoco minima da 28cm dal piano focale (ossia a pochi mm in più di 20cm dalla lente frontale)2119977720_009-_Z6H492414mm1-160secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.0faae88b924444dbe7688a29f0de9932.jpg
    consente riprese ravvicinate, sfruttando anche la pdc dei diaframmi più chiusi  (che arrivano a f/22)

    Il primato assoluto di poter montare filtri in montatura da 82mm (abbastanza costosi, ma reperibili) che determina molte opportunità: mi sono a tal fine procurato un ND1000 che risulta essere uno dei desiderata più popolari del momento per i fotografi che amano ...ripetersi e l'ho provato in un contesto per me usuale (sicuramente al peggio delle sue potenzialità, ma abbiate pazienza...io non uso filtri dai tempi delle pellicole in bianco e nero)

    1873819899_054-_Z6H988714mm1-100secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.aa83bc38957374fc7e20f2725645ed2d.jpg senza filtro

     

    con filtro ND1000 1399690499_055-_Z6H988814mm80secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.b134b37e3663732bec4c070650ccc404.jpg

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    (ai cultori del genere, già pruderanno le mani...)

     

    In buona sostanza, un bilancio di esperienza talmente positivo con questo zoom, gentilmente messoci a disposizione in anteprima da Nikon Italia, che ben prima di restituirlo ho provveduto a prenotarne l'acquisto di un esemplare, che diventerà protagonista assoluto delle mie escursioni fotografiche con la Z6


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    Volete quindi le mie conclusioni al riguardo ?

    Pregi:

    • eccellente resa cromatica e linearità delle prestazioni
    • bassissima vignettatura e distorsione (grazie al colloquio automatico con il sw di sviluppo)
    • dimensioni e peso da record
    • lente anteriore piatta e possibilità montaggio filtri
    • motore AF preciso e silenzioso come se non esistesse
    • prezzo competitivo in rapporto alla resa

    Difetti:

    • dover aspettare l'entrata in commercio per averne uno

    Max Aquila photo (C) per Zetaland 2019

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    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    25 minuti fa, Gianni54 dice:

    Io neanche ho aperto la busta che la contiene.

    Io ho cercato di capire cosa fosse...cosa passava per la testa di chi l'ha proposta, di chi l'ha accettata ecc ecc

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    • Amministratori
    8 minuti fa, frankiedoc dice:

    Tutti i nuovi Z S sono impacchettati in pezze per occhiali: economia di scala! 😭😭😭

    Speravo che spendendo di più...aumentasse anche la considerazione 😮

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    • Nikonlander Veterano

    Comunque, anche la ben più costosa Zeiss, per i suoi gioielli offre solo la scatola, la protezione in polistirolo ed il sacchetto di cellophane che contiene l'ottica. Per cui un buon panno per la pulizia delle lenti non è da disprezzare (sigh!!!), anche se non è paragonabile alla bella custodia che offre Sigma per i suoi Art.

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    • Amministratori

    Se il brillante é di almeno 40 carati, l'anello può essere anche avvolto nella carta da giornale :marameo: credete a me, la signora non ci bada alla confezione. In verità siamo noi uomini i malati di borse e borsette.

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    • Nikonlander Veterano
    Adesso, Parsifal dice:

    Se il brillante é di almeno 40 carati, l'anello può essere anche avvolto nella carta da giornale :marameo: credete a me, la signora non ci bada alla confezione. In verità siamo noi uomini i malati di borse e borsette.

    Come non darti ragione. Ma in una giornata in cui la pioggia la fa da padrona, ci sfoghiamo con una borsetta in meno o in più.

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    • Nikonlander Veterano

    Ma solo io lo trovo migliore di quell'inutile obbrobrio che Nikon mette negli obiettivi F non premium? Almeno questi non hanno quel fondo rigido che impedisce di usarli in qualsiasi occasione, troppo poco per proteggere e troppo ingombrante per metterlo in uno zaino o borsa fotografica! :marameo:

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    • Nikonlander Veterano
    3 minuti fa, Parsifal dice:

    Metterete le foto nell'apposito album al posto del mio segnaposto

    E' questo l'album: "Foto fatte con il Nikkor 14-30/4 S" 

    Ma le foto dell'ottica acquistata, non è in linea con il tema dell'album o sbaglio?

     

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    • Amministratori
    26 minuti fa, Gianni54 dice:

    E' questo l'album: "Foto fatte con il Nikkor 14-30/4 S" 

    Ma le foto dell'ottica acquistata, non è in linea con il tema dell'album o sbaglio?

     

    Infatti qui mettete le foto dei 14-30 acquistati e lí quelle col 14-30 realizzate: se poi scopriamo di essere una percentuale significante delle vendite italiane, magari ci prestano più spesso e per tempo le attrezzature delle quali vorremmo scrivere...

    • Sono d'accordo 1
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    • Nikonlander
    1 ora fa, Max Aquila dice:

    Speravo che spendendo di più...aumentasse anche la considerazione 😮

    Io ho già tre panni per gli occhiali e devo dire che non servono ad una mazza!!  Ho comprato custodie universali per proteggerli un po', anche se in effetti altre custodie Nik sono scadenti, vedi quella del 105 e del 70-300.

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