Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Megadap MTZ11 : rendere autofocus tutte le ottiche manual focus su Nikon Z

    575133203_888-mmmegaMaxAquilaphoto(C)_.JPG.9fde3b9c6387f3d5f3514825d694c016.JPG

    Proprio così: il signor Megadap ha inteso costruire il suo adattatore che rende AF le ottiche MF su fotocamere Nikon Z

    Verrebbe da chiedersi in prima battuta: ovviamente sarà un adattatore a baionetta F su Z... !!!

    Ed invece no, probabilmente per evitare l'ira funesta della Casa di Tokyo che in quel caso avrebbe avuto da ...obiettare qualcosa, Mr.Megadap che non lascia traccia di sè neppure nel sito dedicato se non per una mail di riferimento, ha preferito costruire un adattatore per ottiche Leica M su fotocamere Nikon Z... :sono_muto: 

    Ma ovviamente...nulla osta a mettere davanti la storica ed elegante baionetta LM, qualsiasi altro adattatore meccanico (privo di contatti elettrici) per utilizzare l'universomondo di obiettivi MF fin qui prodotti,
    anzi...nella pagina/prodotto del sito, Mr.Megadap ce ne mette una caterva a disposizione tra i quali fa capolino, ovviamente, anche quello Nikon F !!! :shhht:

    Nikonland è un sito di curiosi, possessori di ogni bene del listino Nikon di oggi e del passato anche remoto: volete che non ci mettessimo a provare questa annunciata meraviglia?

    1974601800_209-_Z5L954145mm1-15secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.79ae6b228b672c55cfa44c8c57f704f1.JPG

    Andiamo per gradi però: seguendo il percorso consigliato dalle istruzioni per l'uso...:

    Megadap si presenta come un apparecchio ben strutturato, tutto in metallo, costituito da una baionetta di innesto ottiche LM 
    1298867323_204-_Z5L952928mm1-20secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.359cd4e8003e6f5ff8dce570c581887c.JPG 
    dotata di una ben prominente leva di sblocco e priva di qualsiasi contatto elettrico, dato che vi monteremo sopra obiettivi Manual Focus

    Girandolo, 1516530925_206-_Z5L953430.5mm1-50secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.476e7ba90953c5cd049acfce691b3b21.JPG
    troviamo oltre alla baionetta di innesto alle fotocamere Nikon Z, la relativa contattiera per comunicare elettricamente tra fotocamera ed adattatore...

    1406983205_203-_Z5L952650mm1-4secaf-32MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.43b1f2d55a6cef56aff71bdba386a1c3.JPG

    dato che il cuore della trasmissione dei dati di fuoco ed esposizione è contenuto per intero nella basetta che finalmente ci dà qualche dato di fabbrica.

    207   -_Z5L9536  32.5 mm  1-4 sec a f - 18  Max Aquila photo (C)_.JPG 
    (particolare della gola dell'innesto, che determinerà l'escursione di quei 6,5mm che consentiranno la movimentazione delle ottiche applicate)

    210   -_Z5L9544  50 mm  1-15 sec a f - 14  Max Aquila photo (C)_.JPG

    l'adattatore è inoltre dotato di presa micro USB che serve ad aggiornarne il fw (attualmente siamo alla versione V.1.3.1)

    La prima cosa che viene consigliato nel sito da fare, è proprio quella di controllare la versione fw dell'adapter, scollegato dalla fotocamera.

    La seconda...quella di stabilire che ottica montare e registrare, con un sistema tanto empirico, quanto efficace, la sua focale scattando una foto a un determinato valore di diaframma e, immediatamente dopo, spegnere la fotocamera. Alla sua riaccensione e in tutte le foto successive che verranno scattate con questa registrazione iniziale, troveremo nei dati EXIF la focale in uso ed il valore di diaframma utilizzato per ogni foto ! 
    Roba da non credersi, abituati con Nikon Z ormai ad aver dovuto fare a meno di ogni rilevamento EXIF per obiettivi MF, a causa dell'assenza del simulatore di diaframma presente sulle DSLR...

    L'elenco di corrispondenza tra il valore di diaframma per impostare i dati e la focale corrispondente, è nella pagina/Manuale del sito e come potrete vedere, ha una limitata quantità di lunghezze focali, classiche del mondo Leica M (troviamo lunghezze focali caratteristiche come i 21mm, i 75 ed i 90, sconosciuti ad altri produttori)

    Perchè tra le verie raccomandazioni del produttore c'è anche quella che il Megadap sia ottimizzato per scattare a valori da f/1,4 e f/5,6 pur consentendo l'utilizzo di ogni altro (ma con possibili sovra o sotto esposizionei)

    Inoltre, ed è ben comprensibile, gli obiettivi con elicoide di maf molto esteso, vanno prefocheggiati nei pressi del soggetto sui cui la limitata escursione del Megadap (6,5mm) potrà consentire a quel punto di avere buona ...presa.
    Ancora...è possibile scattare con tutti i modi AF delle Nikon Z, tranne AF Pinpoint che essendo il modo a solo contrasto di fase viene espressamente escluso.

    Nell'utilizzo in questi giorni di questo adattatore, ho notato come sia veramente efficace ogni altro tipo di lettura AF della fotocamera, compresi AF Auto e Auto Wide e Small, ognuno dei quali si attaglia a determinati soggetti nelle riprese fotografiche ed in quelle video.

    Sono però partito dall'uso del Megadap con ottiche Leica M, avendo per coincidenza a disposizione due TTartisan, il 50/0,95 ed il 35/1,4

    2018815986_001-2021-01-1800-15-15(BRadius16Smoothing8)56mm1-50secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.5f5208b66dbdcf38243226a2069a4d4d.JPG

    con i quali ho realizzato il mio training con questo sorprendente adattatore.

    1423090940_202-_Z5L952339mm1-8secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.3fba978f12efe9864d2e4562fc24c6a2.JPG

    786724559_211-_Z5L954838mm1-10secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.965b98a0384f235b1a7eb176ddd2b8a5.JPG

    1935194415_213-_Z5L955238mm1-10secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b8fd550c57540ac8b943b3f84b2bd379.JPG

    ben visibile in questa coppia di foto, l'escursione del blocco di movimentazione degli obiettivi sul Megadap: pochi mm che consentono la rivitalizzazione di ottiche MF

    210793960_212-_Z5L955138mm1-10secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.2dfc0f819fc07fc57524d397e519941b.JPG

    215   -_Z5L9554  41 mm  1-10 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.JPG

    e qui lo stesso...con ottica montata.

    214   -_Z5L9553  41 mm  1-10 sec a f - 16  Max Aquila photo (C)_.JPG

     

    A cosa possa servire un attrezzo del genere è presto detto: la sua lentezza operativa ed il rumore di trascinamento ne fanno un ausilio per generi dove la fretta non la faccia da padrona, MA... si desideri conferma dell'avvenuta cattura del soggetto su cui mettere a fuoco.

    Nello specifico, scrivo da molti anni ormai che gli ausili correnti sulle mirrorless, come il focus peaking a spettro di colore, siano francamente del tutto inutili con obiettivi come i grandangoli oltre i 35mm, con i quali mi risulta impossibile comprendere la soglia effettiva di fuoco, essendo caratterizzati da una grande pdc.

    Ma ancor di più oggi, con l'avvento di obiettivi dalla focale fissa di enorme luminosità, come per l'appunto quel TTartisan 50/0,95 con il quale non si avrebbe mai la certezza del raggiungimento di una maf precisa, con gli aloni colorati.

    Ebbene, con questo adattatore di terze parti oggi, selezionando AF-S e punto singolo o Auto Wide/Small, otteniamo questa conferma di fuoco sulle nostre Nikon Z

    E sopratutto...riusciamo a riportare sugli EXIF i dati di esposizione insieme a quelli della focale e del diaframma in uso !

    E' per questo che il mio training su Leica è volato via in pochissimo tempo, durante il quale ho comunque capito che con obiettivi con escursione dell'elicoide di messa a fuoco limitata, basta lasciare vicino ad infinito la ghiera manuale e il Megadap farà il resto, mentre con gli obiettivi più specifici (tele, macro) bisogna intervenire lasciando loro il margine utile di lavoro.

    Il primo adattatore Nikon F- Leica M che ho comprato su Amazon era inadatto: di marca Urth, possiede una ghiera di blocco, zigrinata, incomprensibile, che non ne consente l'accoppiamento al Megadap, molto convesso al suo interno (neppure facendo preventivamente venir fuori l'elicoide dell'adapter)2059628352_248-WhatsAppImage2021-01-24at15_37.47MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.f24ac3f19c12bd40e72f6f2b007d4e89.JPG

    Urth...urta e si rovina...  Non compratelo
    284775058_249-WhatsAppImage2021-01-24at15_37.48(1)MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.8e2c6ffcc4986c4c473bba77a9340264.JPG

    Io ne ho presi due (pensando che il primo fosse difettoso) e li ho entrambi restituiti, prima di arrivare ad un consueto K&FConcept, assolutamente perfetto

    1549265962_250-_Z5L962740mm1-50secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.0b816119900ef87a40581240e4d083dc.JPG

    1974907851_252-_Z5L963750mm1-40secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.34b6ff2a8cb97e7b2caff4c5bc1a85ee.JPG  che si accoppia alla perfezione

    ... e finalmente porta a casa il discorso in questione...!!!

    1839016003_251-_Z5L963035mm1-25secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b781b986c1c8858d0eb91e7a20e0abc1.JPG

    avendo a disposizione una vasta platea di candidati a questo...matrimonio1473161372_201-_Z5L951919mm1-40secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.ff334ea37d796eb1ded5ad94befef839.JPG

    intanto guardate questo video...pur sapendo bene come questo non sia ...il mio ambito:dentone:

    scusandomi ancora per la ...laconicità del video,

    1499329619_247-_Z5L962442mm1-50secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.79fc82d49bae3dcd308a8153154fcb40.JPG

    le foto man mano scattate, sono state riprese come detto con un Nikkor 24/2 del 1977

    1705416543_224-_Z7H890824mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.f5d174e64193d1fbdc9335d4ae958904.JPG83326343_223-_Z7H890524mm1-125secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e490f219956ebbfcc4a8a0d0366d9f7b.JPG426131270_225-_Z7H892624mm1-125secaf-45MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.ab0f68af2c6ada2d72cf1142d7e8a3e0.JPG

     

    Cominciamo da questo splendido Nikkor 50/1,8 AiS (ultima serie prima degli AF)

    1440943326_216-_Z5L955748mm1-10secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.5c138ef2b20f9e0d1f3adf22f4a7d74c.JPG

    1780207192_217-_Z5L956048mm1-4secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1c3497fa92ebc26f59e19bcf6829620a.JPG

    che sembra nato per stare sulla Nikon Z7 su cui sto facendo questi esperimenti80096669_218-_Z5L956348mm1-4secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c292d01ff26b344b87369646991539e5.JPG

    102972677_228-_Z7H894550mm1-320secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.afb65b232b30e309e47a053fe60c9046.JPG

    409252311_239-_Z5L959037mm1-80secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.9f66144cabae9a0a226ba81177246a91.JPG

    come il suo successore... il primo 50/1,8 AF assolutamente MF su ogni Nikon Z  (come anche tutti gli altri AF ed AFD)

    220985102_220-_Z7H888550mm1-125secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.96a297e60581c293321ade3f79655664.JPG

    229   -_Z7H8951  50 mm  1-320 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.JPG
    (il video e le foto di servizio ad adattatore ed obiettivi, sono state realizzate con la Z50 ed il suo 16-50 DX)

    Passiamo poi per lo stupor mundi
     1685289835_242-_Z5L960122mm1-50secaf-50MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1a1a39eaae1d4c1e8353bfe0d05fe23f.JPG
    tra tutti gli standard luminosi MF

    349958108_227-_Z7H893675mm1-125secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.874a29f49c3bcb85f29e5a6d9ae048b0.JPG bello già soltanto da fotografare lui stesso 

    così come faccio con questo altro campione, il Micro Nikkor 55mm f/3,5 half lifesize del 1970

    1582613334_240-_Z5L959430.5mm1-80secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.f5c8ab183aec07bb0184893cde0dc99b.JPG

    che col Megadap va seguito, prefocheggiando sul soggetto, visto l'infinito elicoide di maf452777121_241-_Z5L959630.5mm1-50secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.6db58bec1560c2ea7bce5d42484484ce.JPG

    570159433_230-_Z7H895775mm1-50secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.f7c12bf8e27df05c41b5c6df090755e6.JPG

    368771060_233-_Z7H897475mm1-50secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.63df181549a174d9a2759ba531ea333a.JPG

     

    1362529170_231-_Z7H896175mm1-50secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c226263206f3d57df3d4c5fa43d20ffc.JPG

    senz'altro uno dei miei obiettivi Macro di riferimento, ancora oggi e ancor di più, con questo Megadap, che finalmente mi da agio di utilizzarlo su Z

    2100251380_235-_Z7H901112mm1-50secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.4e27b541535b17d857276759a30d909b.JPG

    andiamo sui wide?  Facciamolo con una new entry delle mie vetrine, il Nikkor 20mm f/4 supersimmetrico del 1977

    980783490_243-_Z5L960533mm1-50secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.683d843832d88f8e9dea3962a6b51a40.JPG

    compatto, semplice e però...f/4, quindi impossibile da focheggiare a mano con precisione su ML, con i sistemi tradizionali

    783428492_244-_Z5L960939mm1-50secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d2c4d13015b0173e7cb8a7b208b0fe25.JPG

    1514232047_236-_Z7H901421mm1-80secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.9dd28691e1433f2f6574ab906e2c3a99.JPG

    1483746279_237-_Z7H901621mm1-160secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a52a6a26b425c58497020c501c386c56.JPG

    1513565483_238-_Z7H902121mm1-25secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c38963c02c28ab5574d46c8fe2813ae2.JPG

    Credo di essermi spiegato:

    funziona, tossisce ma poi ...si schiarisce la gola e acchiappa il soggetto, soffre molte antiche cose di cui soffrivano gli AF di prima generazione, ma consente di sapere se un obiettivo wide o molto luminoso (o tutt'e due le cose) sia realmente a fuoco sul piano richiesto.

    Costa 399 euro, che non è poco (a cui sommare l'acquisto dell'adattatore per Nikon o per ogni altro obiettivo vogliate usarci sopra): ma già solo per il fatto che mi riporta sugli EXIF della Z la lunghezza focale ed il valore del diaframma in uso mi sa che lo terrò...

    Secondo me tra l'altro, continueranno ad aggiornare il fw... 

    Ben fatto, Megadap MTZ11 !

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2021

     

    1467696149_208-_Z5L953937mm1-15secaf-10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.93e2f7e3a277703c0536601d5c432a8f.JPG

     

     

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    26 minuti fa, bimatic ha scritto:

    Max, le tue ulteriori prove ( nel doppio senso di prova tecnica che prova come scatto realizzato ) sono sempre piu' complete e "accattivanti", i video estremamente chiari.

    Magari saranno oggetto di altri tuoi post ma io comincio a chiederti se il 35 e il 50 TTartisans tu li abbia poi provati con diaframmi piu' aperti dell'1,4 consigliato da Megadap , ne hai parlato a inizio articolo ma poi i tuoi cimeli Nikkor hanno ( giustamente direi su queste pagine ) preso la precedenza; ho appunto notato come il 55 1,2 tu lo abbia utilizzato a 1,4, magari solamente per scelta specifica degli scatti alla televisione.

    Se poi funzionasse altrettanto bene so che ce ne passa per dire che il TTartisans 0.95 opportunamente Megadappato possa rivaleggiare con il  50 1,2S ma sarebbe comunque un rivale, sulla carta.

    Allora, facciamo chiarezza...:

    come già chiaramente scritto, oltre che specificato nel manuale d'uso nel sito (linkato) del produttore, questo adattatore consente e garantisce affidabilità di esposizione per diaframmi da f/1,4 fino a f/5,6

    Ciò non significa che non si possano impostare su fotocamera e obiettivo anche diaframmi più aperti o più chiusi di questi valori, ma col rischio (che si può compensare, ricordandosene) di sovra o sotto esposizione.

    Va da se che, come ho già avuto modo di commentare, questo adattatore sia una rsorsa nell'utilizzo in AF di obiettivi manuali molto luminosi, per i quali ad occhio e/o col ridicolo focus peaking tanto esaltato dai testimonial delle mirrorless, sia davvero difficile cenrare la messa a fuoco corretta in scatto singolo e, a maggiro ragione, anche in sequenza.

    Ma dopo l'aggiornamento fw di ieri notte a 2.0 ho riscontrato un radicale incremento di velocità dell'AF, tale da pensare di utilizzare anche obiettivi ponderosi, come il 400/3,5 che molti di voi non hanno mai imbracciato (e quindi non sanno che razza di mazzoccolo sia) oltre ai vecchi ma prodigiosi 300 e 400/2,8 IF ED degli anni Ottanta di Nikon: srumenti prodigiosi per accuratezza di resa dell'incarnato dei soggetti e per nitidezza.

    Trasformandoli finalmente in obiettivi AF, dalle prestazioni che replicano quelle della prima e seconda serie di ottiche AF e AF-D ossia tutte quelle che derivano il proprio moto dal motore interno alla fotocamera.

    Secondo me, anzi, siamo a velocità ancora superiori, grazie elle prestazioni dei due processori delle Nikon Z7 e 6, serie II.

    I due TTartisan che ho in uso provvisoriamente, stanno pazientemente aspettando.

    Il 50/0,95 anche con questo adattatore è pur sempre un obiettivo difficilissimo da usare per chiunque: lo spessore del piano di maf al diaframma più aperto è inferiore a quello di un foglio di carta...

    Il 35/1,4...non ha diaframmi più aperti di 1,4.

    Il Nikkor-S.C 55/1,2 lo uso a f/1,4 per scelta... la qualità dell'immagine di questo capolavoro Nikon, cambia ad ogni terzo di stop. 

    Ho in programma un articolo che parli di Nikon MF resi AF.

    E poi il resto

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Allora, facciamo chiarezza...:

    ...

    Ho in programma un articolo che parli di Nikon MF resi AF.

    E poi il resto

    Ok, grazie Max.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Grazie di aver condiviso questo interessante accessorio,Nikon produsse un moltiplicatore a suo tempo che faceva più o meno le stesse cose,io lo usavo sul vecchio 400mmf2,8 MF e col Tamron 400f3,5. Non era un fulmine di guerra ma per certe foto andava bene.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 ore fa, Tanker ha scritto:

    Grazie di aver condiviso questo interessante accessorio,Nikon produsse un moltiplicatore a suo tempo che faceva più o meno le stesse cose,io lo usavo sul vecchio 400mmf2,8 MF e col Tamron 400f3,5. Non era un fulmine di guerra ma per certe foto andava bene.

    No. 

    Il tc16a era anche un moltiplicatore di focale 1,6x e faceva corrispondentemente perdere luminosità.

    E non era compatibile con tutti gli obiettivi.

    In più....metteva a fuoco sugli obiettivi compatibili, solo in un determinato range...

    Questo è davvero un altra cosa.

    Se no, non lo vedreste su Nikonland

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Questo video direi che....taglia la testa al toro...!!!

    Il Megadap è chiamato a duro lavoro in AF-C sulla messa a fuoco del mio Nikkor 400/3,5 gestito su monopiede dalla Z6II, esile e troppo leggera a fare da contrappeso, nonostante il battery grip annesso...!

    400.thumb.jpg.4fa9373adea133c39940b3529a5b14a0.jpg

     

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Finalmente di nuovo online da casa dopo sei giorni di Wind down  (e non sto parlando di surf)

    metto quest'altro spezzone di video di una water start ripresa con Z6II e Nikkor AiS 180/2,8 IF ED reso AF dal Megadap su monopiede sotto raffiche imponenti di vento.

    180.JPG.62d98a8371e5dec499ce4a4c96f734c2.JPG

    A dimostrazione della validità della soluzione, anche in condizioni di ripresa difficili, ma sfruttando ottiche dalle caratteristiche eccellenti anche a distanza di quarant'anni dalla loro fabbricazione

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 7/2/2021 at 10:30, Max Aquila ha scritto:

    Questo video direi che....taglia la testa al toro...!!!

    Il Megadap è chiamato a duro lavoro in AF-C sulla messa a fuoco del mio Nikkor 400/3,5 gestito su monopiede dalla Z6II, esile e troppo leggera a fare da contrappeso, nonostante il battery grip annesso...!

    400.thumb.jpg.4fa9373adea133c39940b3529a5b14a0.jpg

     

    up: video migliorato...

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 4/2/2021 at 17:16, bimatic ha scritto:

    Max, le tue ulteriori prove ( nel doppio senso di prova tecnica che prova come scatto realizzato ) sono sempre piu' complete e "accattivanti", i video estremamente chiari.

    Magari saranno oggetto di altri tuoi post ma io comincio a chiederti se il 35 e il 50 TTartisans tu li abbia poi provati con diaframmi piu' aperti dell'1,4 consigliato da Megadap , ne hai parlato a inizio articolo ...

    ...

    Se poi funzionasse altrettanto bene so che ce ne passa per dire che il TTartisans 0.95 opportunamente Megadappato possa rivaleggiare con il  50 1,2S ma sarebbe comunque un rivale, sulla carta.

    Un rivale non so:

    i competitor sono tanti in questa categoria di obiettivi nati per incantare e non per definire, dimostrare.

    Però agli incantesimi si presta

    368434507_001-_Z7H037250mm1-400secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.64863f2c4b31f1cdcb830c80260cc915.JPG

    1268016781_001-_Z7H033150mm1-400secaf-14MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.52946ad399de1f245539008b2139d667.JPG

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Molto bella la resa dei video Max, anzi troppo bella, tanto che in streaming non riesco mai a guardarli, sono in continua interruzione.
    Anche sulla linea a 100mega.

    Per curiosità a che qualità sono? 4k? E a che rate?

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    23 minuti fa, cris7 ha scritto:

    Molto bella la resa dei video Max, anzi troppo bella, tanto che in streaming non riesco mai a guardarli, sono in continua interruzione.
    Anche sulla linea a 100mega.

    Per curiosità a che qualità sono? 4k? E a che rate?

    Quale 4k...la più bassa possibile

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

    Quale 4k...la più bassa possibile

    Azz... pensavo, speravo meglio :-)))

    Altro che 8k, 12k e frame rate assurdi... Per goderci tali contenuti vanno migliorate di brutto le infrastrutture :S

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, cris7 ha scritto:

    Azz... pensavo, speravo meglio :-)))

    Altro che 8k, 12k e frame rate assurdi... Per goderci tali contenuti vanno migliorate di brutto le infrastrutture :S

    Assolutamente.

    Facevo adesso la prova da cellulare fuori wifi sui filmati e mi pare vadano abbastanza fluidi.

    Cmq, in fiducia, sto Megadap aggiornato a 2.0 funziona molto bene.

    Tanto che Nital lo ha adottato...vista la confezione di Mauro?

    Screenshot_2021-03-12-16-59-10-145_com.android.chrome.jpg.0b6490ead2ee96dd575a9c6455bb2461.jpg

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, M&M ha scritto:

    Funziona anche con il mio Minolta 58/1.2 Rokkor modificato artigianalmente (da me) in attacco F :)

    anche se non lo avessi modificato, avrebbe funzionato con apposito anello Minolta MD - Leica M (che Nital fornisce, come gli altri per i principali attacchi, nel caso non li trovaste altrove)

    Il vantaggio di questo adattatore è di rendere AF qualsiasi obiettivo di qualunque attacco (previo anello adattatore su bay Leica M) sulle mirrorless Nikon Z

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Giusto per approfittare della vostra esperienza ;), il megadap usato su una Z6 o una Z6II si comporterebbe in egual modo o la II darebbe comunque un vantaggio (non parlo tanto di qualità dell'immagine ma di schiettezza in AF) ?

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    48 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

    Giusto per approfittare della vostra esperienza ;), il megadap usato su una Z6 o una Z6II si comporterebbe in egual modo o la II darebbe comunque un vantaggio (non parlo tanto di qualità dell'immagine ma di schiettezza in AF) ?

    Può rispondere solo Max che le ha entrambe, io la Z6 l'ho dismessa da parecchi mesi.
    Ma mi sembra un quesito molto pertinente.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    37 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

    Giusto per approfittare della vostra esperienza ;), il megadap usato su una Z6 o una Z6II si comporterebbe in egual modo o la II darebbe comunque un vantaggio (non parlo tanto di qualità dell'immagine ma di schiettezza in AF) ?

     

    Le caratteristiche dinamiche degli AF delle due Z (l'ultimo aggiornamento fw ha differenziato quantomeno l'eyeAF delle due 6) si ripercuotono sull'efficienza dell'adattatore, in funzione dell obiettivo che stai movimentando col Megadap.

    Influiscono fattori come la estensione dell'elicoide (avvantaggiati gli obiettivi che l'hanno meno articolato) e la tipologia della focale.

    Bisogna fare chiarezza sul perché stiamo utilizzando il Megadap...

    Io:

    perché rendo riconoscibile il punto di maf sul soggetto

    perché scrivo sugli exif i dati reali di ripresa

    perché rendo stabilizzato un obiettivo che non lo era

    perché posso riutilizzare obiettivi wide mf che erano una chimera da mettere a fuoco 

    perché posso riprendere ad usare su Z mediotele e tele mf con cui il mio occhio è più fallace della fotocamera nella maf 

    Tenendo presente che un obiettivo nativo sarà chiaramente più rapido (grandemente) di maf del Megadap, che in tanti casi va aiutato a mano portando la ghiera di maf vicina al punto su cui agganciare il fuoco.

    Ma il giuoco vale la candela

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ieri usavo il mio "nuovo" Nikon AF 180/2,8D sulla Z6 con Megadap, con grande soddisfazione e sicuramente a velocità maggiore del quella consentitagli da una qualsiasi reflex a motore incorporato con perno di trasmissione...

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Ieri usavo il mio "nuovo" Nikon AF 180/2,8D sulla Z6 con Megadap, con grande soddisfazione e sicuramente a velocità maggiore del quella consentitagli da una qualsiasi reflex a motore incorporato con perno di trasmissione...

    Ho visto il tuo video con il Nikkor AiS 180/2,8 IF ED reso AF dal Megadap su Z6II e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Notevole anche il fatto che tutto fosse anche ‘ammortizzato’ dalle vibrazioni !

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Arrivato l'aggiornamento firmware 3.0, fatelo !

    fw3.0.thumb.JPG.0611a5a48c46351f646d8ce5e6be758d.JPG

     

    Come specificato, aggiorna l' AF per renderlo compatibile con la Zfc ed elimina i bug che si erano creati dopo gli aggiornamenti Nikon con le Z6ii e 7ii.

     

    Io lo trovo adesso molto più lineare e performante di prima.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...