Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Megadap ETZ21 PRO+ e controllo automatico della distorsione : quello che gli Youtuber non dicono ...

Z8X_6636.JPG

Sigma 28-105/2.8@105mm

Z8X_6681.JPG

Sigma 28-105/2.8@91mm

Z8X_6721.JPG

Sigma 28-105/2.8@45mm

Sono tre scatti da uno shooting con migliaia di scatti fatti con il bel Sigma 28-105/2.8 ART su Nikon Z8.

Purtroppo, lo avevo notato anche a mirino ma dovevo proseguire con il servizio, poi a casa ho verificato l'entità della distorsione praticamente a tutte le focali, con paradossalmente, il 105mm la posizione peggiore con le inferriate che vedete in foto, completamente imbardate ad arco.

Per carità, si può sempre modificare a mano usando gli strumenti di correzione della distorsione di Camera RAW/Lightroom e così ho fatto.

Ma un conto è se uno fa 12 scatti 12, un conto se uno con uno strumento del genere, ci fa migliaia di scatti.
Impensabile correggere la distorsione foto per foto, considerando che l'entità varia con la focale in modo imprevedibile, da barilotto a cuscinetto ...

E' la stessa cosa che ho consigliato di verificare a Max quando ha ricevuto il Sigma 20-200mm, sempre su Megadap ETZ 21 PRO, perché questi obiettivi esistono solo per Sony.

Ebbene, come sopra, guardate :

20.jpg

20mm

28.jpg

28mm

35.jpg

35mm

50.jpg

50mm

85.jpg

85mm

135.jpg

135mm

200.jpg

200mm

La questione è che tutti, noi compresi, ci siamo sulle prime concentrati sulla verifica della qualità dell'autofocus di questi obiettivi adattati da Sony a Nikon.
Verificando che nella maggior parte dei casi (ma non sempre, vedi Sony 50-150/2 G Master che fa spesso cilecca anche sulla Z9) l'autofocus va più che bene per usi normali.

Non pensando però che, tutti questi obiettivi moderni, specialmente gli zoom e i super-zoom, nascono con difetti ottici - oggetto di compromessi progettuali per contenere le dimensioni - che il produttore fa poi correggere alla fotocamera via software, comunicando all'eventuale software di sviluppo l'entità di queste correzioni, perché vengano onorate anche a livello di RAW aperto da Adobe.

Se questa comunicazione viene meno, ed è il caso che abbiamo verificato, le foto restano come le vede l'obiettivo, con questo livello di distorsione (e non ci siamo soffermati su vignettatura e aberrazioni cromatiche ...).

Un conto sono i superteleobiettivi e fissi di qualità (tipo 200-600, 200/2, 135/1.4, in parte anche il 35/1.2 che ha un pò di distorsione ma è minima ed è, soprattutto, fissa), un altro sono i superwide e i superzoom.

bb666887-31c3-4409-8f30-634488a3bc7c.jpg

gli obiettivi vengono apparentemente riconosciuti ma se mancano i parametri negli Exif non c'è che da intervenire a mano.
Ed è una cosa noiosa che tende a scoraggiarne l'uso.

Infatti io sto mettendo in vendita il mio Sigma 28-105/2.8 perché lo ritengo inutilizzabile, forse lo sostituirò con il Tamron 35-100/2.8 che può fare lo stesso lavoro, oppure mi farò andate bene quello che ho ma è certo CHE MAI PIU' ACQUISTERO' ZOOM per Sony da usare adattati su Nikon Z.

Per i tele è un altro discorso. E anche per qualche fisso.

Ma pensateci accuratamente prima di fare il passo.

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Ovviamente nessuno dei recensori da YT, quelli che passano da un apparecchio ad un altro nel giro di poche ore, nelle centinaia di video pubblicati sulle ottiche per Sony adattate su Nikon Z si è soffermato su questo aspetto.
O se l'ha fatto, l'ha talmente sfumato che io non ne ero a conoscenza.

Lo abbiamo scoperto noi di Nikonland, come al solito pronti a mettere a fattor comune subito ciò che abbiamo riscontrato con l'esperienza pratica.

La fotografia si pratica. E gli oggetti fotografici che usiamo devono essere conosciuti a fondo - quindi utilizzati - prima di emettere giudizi sensazionalistici che accattivino gli algoritmi dei social ...

.... altrimenti è tutto tempo perso.

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Bravo Mauro, una volta di più la differenza tra alcuni youtuber e responsabili.. di quanto si vede prodotto.

spero di aver espresso l'idea correttamente..

  • Administrator

Va detto che gli scatti per determinare la validità o meno di un progetto ottico spaziano dalla dimostrazione della resa complessiva agli scatti, come quelli della discussione in atto, miranti ad approfondire gli aspetti critici.

Questo superzoom 10x 20-200 è ben chiaro che progettualmente si presti a compromessi ingegneristici, che hanno il loro contraltare però nella correzione automatica hardware all'interno del sistema per cui sono stati creati.

Anni fa un nikonlander che desiderava solamente vituperare un obiettivo Nikon Z, in funzione di questi aspetti (correzione delle caratteristiche complementari, come la distorsione) si fece prestare quell'obiettivo per dimostrare che senza correzione automatica distorcesse moltissimo.... ma a correzione attuata... (gli risposi) nessun residuo delle sue "malefatte" era più valutabile ad occhio e neppure la focale reale ne risentiva.

Qua il problema sta nel fatto che anche con la versione più attuale di sw su LR, la correzione manuale dei singoli scatti, non arriva mai a produrre una eliminazione radicale del problema:

WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.05.06.jpeg
senza correzione a 20mm

WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.05.06 (1).jpeg
dopo la correzione manuale della distorsione...

Resta il fatto che lo zoom sia prodigioso come strumento all-in-one e che in contesti non planari ma tridimensionali, porti a non considerare eccessivamente il problema:

111 - 100526 _ZFH6838  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6868  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6613  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6660  Max Aquila photo.jpg

...ma quando ritornino riferimenti ortogonali, non solamente a focali wide, ma ugualmente (a cuscinetto) alle focali medie e lunghe... senza possibilità di correzione...

111 - 100526 _ZFH6654  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6551  Max Aquila photo.jpg

Forse meglio considerare mogli e buoi dei paesi tuoi: specie per uno zoom che facilmente uno si porterebbe appresso in viaggio per le vacanze !

E gli adattatori devono restare oggetti da emergenza...!

  • Administrator

Nota bene. Non stiamo criticando Sigma o gli obiettivi che produce (peraltro il 20-200 è stato premiato per il 2025 come miglior zoom) ma il fatto che per come sono stati concepiti gli obiettivi attuali, se uno degli anelli della catena hardware-software viene a mancare si interrompe il flusso di creazione di valore.

E quindi le fotografie non vengono bene.

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Domandona perché non ho mai provato.

NX Studio corregge come sospetto solo i Nikon o anche i Tamron tipo il 70-180 nuovo?

Intendo il Tamron di nome e di fatto non quello rimarchiato Nikon.

  • Administrator
1 ora fa, Francesco Contu ha scritto:

Domandona perché non ho mai provato.

NX Studio corregge cime sospetto solo i Nikon o anche i Tamron tipo il 70-180 nuovo?

Intendo il Tamron di nome e di fatto non quello rimarchiato Nikon.

io trovo corretto tutto ciò che è nativamente Z, Viltrox compresi, purché il costruttore passi i parametri giusti.

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Ottimo oltre le attese

bimatic

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
Il 11/05/2026 at 08:46, Mauro Maratta ha scritto:

...
Lo abbiamo scoperto noi di Nikonland, come al solito pronti a mettere a fattor comune subito ciò che abbiamo riscontrato con l'esperienza pratica.
...

Il 11/05/2026 at 09:24, Mauro Maratta ha scritto:

Nota bene. Non stiamo criticando Sigma o gli obiettivi che produce (peraltro il 20-200 è stato premiato per il 2025 come miglior zoom) ma il fatto che per come sono stati concepiti gli obiettivi attuali, se uno degli anelli della catena hardware-software viene a mancare si interrompe il flusso di creazione di valore.

E quindi le fotografie non vengono bene.

Il vostro approccio ( tuo e di Max ), quello di Nikonland per dirla in una parola sola e' chiaro, sincero e disinteressato, anzi pure antieconomico.
Esce qualcosa, che sia un'idea di adattare una lente che Nikon non "ci" fa, voi lo provate e ci raccontate.
Voi siete, sempre, l'anello della catena che dice le cose come stanno.
Un simpatico nutrizionista dice ( in sintesi ) su Instagram : io provo per voi le ricette piu' virali perche' spesso sono buone da lontano ma lontano da buone.(poi le definisce figata o minchiata...).

  • Administrator
Il 11/05/2026 at 09:19, Max Aquila rfsp ha scritto:

Va detto che gli scatti per determinare la validità o meno di un progetto ottico spaziano dalla dimostrazione della resa complessiva agli scatti, come quelli della discussione in atto, miranti ad approfondire gli aspetti critici.

Questo superzoom 10x 20-200 è ben chiaro che progettualmente si presti a compromessi ingegneristici, che hanno il loro contraltare però nella correzione automatica hardware all'interno del sistema per cui sono stati creati.

Anni fa un nikonlander che desiderava solamente vituperare un obiettivo Nikon Z, in funzione di questi aspetti (correzione delle caratteristiche complementari, come la distorsione) si fece prestare quell'obiettivo per dimostrare che senza correzione automatica distorcesse moltissimo.... ma a correzione attuata... (gli risposi) nessun residuo delle sue "malefatte" era più valutabile ad occhio e neppure la focale reale ne risentiva.

Qua il problema sta nel fatto che anche con la versione più attuale di sw su LR, la correzione manuale dei singoli scatti, non arriva mai a produrre una eliminazione radicale del problema:

WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.05.06.jpeg
senza correzione a 20mm

WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.05.06 (1).jpeg
dopo la correzione manuale della distorsione...

Resta il fatto che lo zoom sia prodigioso come strumento all-in-one e che in contesti non planari ma tridimensionali, porti a non considerare eccessivamente il problema:

111 - 100526 _ZFH6838  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6868  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6613  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6660  Max Aquila photo.jpg

...ma quando ritornino riferimenti ortogonali, non solamente a focali wide, ma ugualmente (a cuscinetto) alle focali medie e lunghe... senza possibilità di correzione...

111 - 100526 _ZFH6654  Max Aquila photo.jpg

111 - 100526 _ZFH6551  Max Aquila photo.jpg

Forse meglio considerare mogli e buoi dei paesi tuoi: specie per uno zoom che facilmente uno si porterebbe appresso in viaggio per le vacanze !

E gli adattatori devono restare oggetti da emergenza...!

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.